Casco Bell Super 3R - rotella regolazione disciolta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
A me è successo una cosa simile con una maniglia interna di una bmw 320 che ha cominciato a sciogliersi e a rimanere appiccicata alle mani, con un cruscotto di un lancia Y e anche con un paio di occhiali della Bertone, che dopo due anni, presumo sempre per il sudore, sono fioriti.
A quanto ne so sono le nuove plastiche "ecologiche" che per legge nel tempo devono degradarsi e qualche volta lo fanno un pò troppo presto se qualcosa non va nel processo di produzione o se interagiscono con sostanze chimicamente attive come il sudore.
Sta di fatto che a parte che ti tocca buttarle prima del tempo, mi chiedo, il fatto che si degradino non è forse peggio?
Meglio indistruttibili che a pezzettini micro sparsi in giro. Ma questa pare sia la legge.
Temo che lavare e pulire serva a poco.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.253
9.687
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
A me è successo una cosa simile con una maniglia interna di una bmw 320 che ha cominciato a sciogliersi e a rimanere appiccicata alle mani, con un cruscotto di un lancia Y e anche con un paio di occhiali della Bertone, che dopo due anni, presumo sempre per il sudore, sono fioriti.
A quanto ne so sono le nuove plastiche "ecologiche" che per legge nel tempo devono degradarsi e qualche volta lo fanno un pò troppo presto se qualcosa non va nel processo di produzione o se interagiscono con sostanze chimicamente attive come il sudore.
Sta di fatto che a parte che ti tocca buttarle prima del tempo, mi chiedo, il fatto che si degradino non è forse peggio?
Meglio indistruttibili che a pezzettini micro sparsi in giro. Ma questa pare sia la legge.
Temo che lavare e pulire serva a poco.
Adesso che ci penso, anche i tasti del cruscotto della mia vecchia Fiat Stilo fecero la stessa ignobile fine.
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
609
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Scherzi a parte non escludo che lavandolo più spesso e quindi eliminando i residui di sudore sarebbe durato di più.
Ma no, sono plastiche del cacchio, ho un casco della Vespa che è tutto così fuori, ciò i moscerini annegati dentro… sole, sbalzi di temperatura e vuoi anche sudore, ma non è il primo problema…
 
  • Haha
Reactions: Old Blueyes

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
609
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
A me è successo una cosa simile con una maniglia interna di una bmw 320 che ha cominciato a sciogliersi e a rimanere appiccicata alle mani, con un cruscotto di un lancia Y e anche con un paio di occhiali della Bertone, che dopo due anni, presumo sempre per il sudore, sono fioriti.
A quanto ne so sono le nuove plastiche "ecologiche" che per legge nel tempo devono degradarsi e qualche volta lo fanno un pò troppo presto se qualcosa non va nel processo di produzione o se interagiscono con sostanze chimicamente attive come il sudore.
Sta di fatto che a parte che ti tocca buttarle prima del tempo, mi chiedo, il fatto che si degradino non è forse peggio?
Meglio indistruttibili che a pezzettini micro sparsi in giro. Ma questa pare sia la legge.
Temo che lavare e pulire serva a poco.
Aggiungo anche le mie cuffie della bose da non so quanti euri… sostituite in garanzia. Sembravano di pongo.
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
A me dissero che le plastiche "biodegradabili" hanno un film protettivo esterno che le isola e protegge e che evita l'innesco del processo di degradazione.
Se questo film esterno si consuma o viene asportato da agenti chimici iniziano i problemi.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.253
9.687
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Anche la mia stilo aveva stesso problema.mi dissero che dipendeva dal materiale usato per dare al pulsante un effetto morbido al tatto
Tra l'altro anche la superficie esterna del Bell ha questo trattamento per dare questo effetto, e quando lo lavi si rigonfia e diventa biancastro, una volta asciutto torna come prima
 

Allegati

  • 20230508_101523.jpg
    20230508_101523.jpg
    289,2 KB · Visite: 31

thehobbit

Biker superis
27/8/13
341
69
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Stessa cosa sul Bell Super DH, mio e anche su quello di un amico. Tra l'altro il mio sicuramente più strapazzato e sudato, il suo avrà fatto un decimo delle uscite di quelle fatte da me e si è rovinato lo stesso.
Penso più ad un materiale poco durevole che al sudore; comunque, una volta riusciti a togliere tutto l'appiccicoso, la rotellina gira bene e funziona.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
hai provato a contattare l'importatore? magari te lo inviaìno in garanzia, non ci fanno una bella figura a mandare queste foto in giro-
Sul vecchio Bell 2R la rotella era ok, ma il colore arancio dopo 2 anni era diventato quasi rosa e la mentoniera era diventata di un colore diverso dalla calotta...diciamo non un buon segno.
Ora ho il DH preso da un amico che non lo usava più e avrà sicuro più di un anno, perfetto
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
hai provato a contattare l'importatore? magari te lo inviaìno in garanzia, non ci fanno una bella figura a mandare queste foto in giro-
Sul vecchio Bell 2R la rotella era ok, ma il colore arancio dopo 2 anni era diventato quasi rosa e la mentoniera era diventata di un colore diverso dalla calotta...diciamo non un buon segno.
Ora ho il DH preso da un amico che non lo usava più e avrà sicuro più di un anno, perfetto
Purtroppo non è più in garanzia, non so se serve comunque provare a chiedere..
Piuttosto non riesco a trovare nemmeno il pezzo da sostituire come ricambio!
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
A me è successo una cosa simile con una maniglia interna di una bmw 320 che ha cominciato a sciogliersi e a rimanere appiccicata alle mani, con un cruscotto di un lancia Y e anche con un paio di occhiali della Bertone, che dopo due anni, presumo sempre per il sudore, sono fioriti.
A quanto ne so sono le nuove plastiche "ecologiche" che per legge nel tempo devono degradarsi e qualche volta lo fanno un pò troppo presto se qualcosa non va nel processo di produzione o se interagiscono con sostanze chimicamente attive come il sudore.
Sta di fatto che a parte che ti tocca buttarle prima del tempo, mi chiedo, il fatto che si degradino non è forse peggio?
Meglio indistruttibili che a pezzettini micro sparsi in giro. Ma questa pare sia la legge.
Temo che lavare e pulire serva a poco.
scusa se sono scettico, ma mi citeresti la legge per cui le plastiche devono degradarsi?
che io sappia devono potersi riciclare...

Adesso che ci penso, anche i tasti del cruscotto della mia vecchia Fiat Stilo fecero la stessa ignobile fine.
se era vecchia di sicuro non aveva plastiche degradabili per legge. :-)

cmq se cercate "microplastiche" con google vedrete che il problema plastica è un problema tutt'altro che trascurabile e che già ingeriamo plastica quotidianamente e non sappiamo che effetti avrà a lungo termine.
 

Classifica mensile dislivello positivo