CARRO PROPHET:cry:

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Rispolvero questo topic perchè anche il mio carro presenta il famoso ticchettio.
Ho provato a spingere lateralmente e il rumore c'è, a volte sposto la bici ed il rumore c'è, quando pedalo il rumore c'è anche se ogni tanto scompare.
Il fatto che non avvenga mai allo stesso modo ed in maniera casuale implica che il problema non è nella guarnitura, e nemeno nei pedali perchè provo a pedalare con un pedale solo ed il rumore c'è, provo con l'altro ed il rumore c'è

Un sivende mi ha consigliato di spruzzare del WD40 nel boco del carro dove entra al guaina, ma credo sia solo un palliativo, forse il rumore potrebbe sparire al momento, ma poi ricomparirà.

Ma in sostanza, a parte il rumore, qual'è il vero difetto e quali sono le conseguenze di tenere il carro in queste condizioni?
 

matteoancona

Biker urlandum
16/3/04
542
1
0
44
Ancona
www.dpiproject.it
mio padre ci è andato avento per un bel pezzo e non è mai successo niente.
Il WD40 non è servito ad una mazza. Visto che il telaio è garantito a vita ti esorto a far cambiare il carro il prima possibile: prima lo fai più sono alte le speranze di trovarne uno del tuo stesso colore in poco tempo.
 

vitdirect

Biker urlandum
27/4/03
523
0
0
Teramo
www.disinformazione.it
Renzo ®;2477284 ha scritto:
Rispolvero questo topic perchè anche il mio carro presenta il famoso ticchettio.
Ho provato a spingere lateralmente e il rumore c'è, a volte sposto la bici ed il rumore c'è, quando pedalo il rumore c'è anche se ogni tanto scompare.
Il fatto che non avvenga mai allo stesso modo ed in maniera casuale implica che il problema non è nella guarnitura, e nemmeno nei pedali perchè provo a pedalare con un pedale solo ed il rumore c'è, provo con l'altro ed il rumore c'è

Un sivende mi ha consigliato di spruzzare del WD40 nel buco del carro dove entra al guaina, ma credo sia solo un palliativo, forse il rumore potrebbe sparire al momento, ma poi ricomparirà.

Ma in sostanza, a parte il rumore, qual'è il vero difetto e quali sono le conseguenze di tenere il carro in queste condizioni?
Ciao Renzo, ti copio-incollo un mio vecchio post, forse ti tornerà utile: ...i codici di produzione dei carri difettati (pur continuando a perseguire la linea del silenzio) sono i seguenti:
1 - 5DPTSJ00
2 - 5DPTPJ00
3 - 6DRHSJ00
I codici sono stampigliati all'interno del forcellone, nella zona anteriore, vicino il fulcro.

Nel caso in cui il vostro codice non sia tra questi ed avvertendo lo stesso il fastidioso ticchettio, cannondale nella lettera che ho letto che consiglia di smontare, lubrificare e rimontare movimento centrale, perno e cuscinetti in zona fulcro e al limite provare con altre ruote..

altre info qui:
http://www.cannondale.com/asset/iu_...prophet_rush_sources_of_noise_technote_en.pdf
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Ciao Renzo, ti copio-incollo un mio vecchio post, forse ti tornerà utile: ...i codici di produzione dei carri difettati (pur continuando a perseguire la linea del silenzio) sono i seguenti:
1 - 5DPTSJ00
2 - 5DPTPJ00
3 - 6DRHSJ00
I codici sono stampigliati all'interno del forcellone, nella zona anteriore, vicino il fulcro.

Nel caso in cui il vostro codice non sia tra questi ed avvertendo lo stesso il fastidioso ticchettio, cannondale nella lettera che ho letto che consiglia di smontare, lubrificare e rimontare movimento centrale, perno e cuscinetti in zona fulcro e al limite provare con altre ruote..

altre info qui:
http://www.cannondale.com/asset/iu_...prophet_rush_sources_of_noise_technote_en.pdf

Ciao Vit,
il mio carro è tra questi.
Avevo gia partecipato alla discussione, però non mi ero preoccupato più di tanto perchè non avevo il problema. Poi è arrivato.
I miei dubbi sono: :nunsacci: e se non hanno un carro dello stesso colore?
:nunsacci: Che tempi avete avuto con le sostituzioni?
:nunsacci:Il vero problema del ticchettio da cosa deriva :nunsacci: e quali sono le sue conseguenze?
 

vitdirect

Biker urlandum
27/4/03
523
0
0
Teramo
www.disinformazione.it
Renzo ®;2479431 ha scritto:
Ciao Vit,
il mio carro è tra questi.
Avevo gia partecipato alla discussione, però non mi ero preoccupato più di tanto perchè non avevo il problema. Poi è arrivato.
I miei dubbi sono: :nunsacci: e se non hanno un carro dello stesso colore?
:nunsacci: Che tempi avete avuto con le sostituzioni?
:nunsacci:Il vero problema del ticchettio da cosa deriva :nunsacci: e quali sono le sue conseguenze?

Ciao Renzo, allora..
1 : Hai fatto male a non preoccuparti visto che se il problema era stato ammesso anche da cannondale un motivo c'era..
2 e 3: Purtroppo ora ricordo vagamente ma sono quasi certo che la sostituzione del mio e del mio amico carro avvenne nel giro di 2 settimane, entrambi coi colori appropriati nonostante il suo fosse un verde anodizzato abbastanza singolare come tonalità di colore e il mio essendo un team replica non aveva le serigrafie degli sponsor ma poco male, anzi, meglio (se ti serve ho ancora il carro difettato qui a casa)...
4: Il problema del ticchettio non ricordo a cosa fosse dovuto, mi sembra o ad uno sbaglio sulle tolleranze tra boccoli e sede o ad un difetto nel raffreddamento delle saldature dovuto ad un cattivo funzionamento dei forni nel periodo delle prime produzioni delle prophet, credo più la seconda, cmq in entrambe i casi il peggioramento del problema crescerebbe esponenzialmente col passare del tempo fino a mettere in pericolo l'intera struttura..
ci sono cmq megabyte di topic a riguardo in giro per la rete

tienimi aggiornato sulla vicenda
grazie
vit
 

matoo

Biker serius
6/11/06
185
0
0
Colzate BG
Visita sito
Il mio carro ha sticchettato da subito ma l'ho sostituito un paio di anni più tardi , dopo aver letto questo ed altri topic . Dopo la mia segnalazione al sivende , mi è stato sostituito in brevissimo tempo e con il colore di quello originale . Dopo non molto però il ticchettio si è rifatto vivo , anche se mi basta dare una spuzzata alla zona infulcro , ogni volta che lubrifico la catena dopo aver lavato la bici . Non sò se il problema sia lo stesso del 1° carro però il rumore è il medesimo . Rumore a parte comunque non ho mai avuto problemi di altro genere . ( Sgratt :maremmac: )
 

matteoancona

Biker urlandum
16/3/04
542
1
0
44
Ancona
www.dpiproject.it
tra l'altro segnalo che il mio carro è tra quelli incriminati ma non ha mai ticchettato, forse merito del perno passante al posteriore (la mia è una MX, ho giudato la prophet di mio padre e devo dire che c'è una bella differenza di rigidità al posteriore)
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Renzo ®;2486573 ha scritto:
Ieri l'ho portata dal dottore. SEmbra proprio che il ticchettio sia LUI!
Farà un ulteriore prova smontando il perno, ma non credo che sia quello.
Attendo fiducioso

Responso:
il carro è rotto.

Adesso aspettiamo che ce lo rimandano nuovo, per adesso ho messo su un carro arancione lucido di una Rush su telaio blu opaco metallizzato.
:hahaha: Inguardabile!
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Renzo ®;2497563 ha scritto:
Responso:
il carro è rotto.

Adesso aspettiamo che ce lo rimandano nuovo, per adesso ho messo su un carro arancione lucido di una Rush su telaio blu opaco metallizzato.
:hahaha: Inguardabile!

Il carro è stato sostituito in garanzia e la bici adesso è a posto, grazie anche a Pro Bike di Firenze che mi ha fatto l'operazione in garanzia nonostante avessi acquistato la bici da un altra parte o-o

Però..............:-(
Il carro non è dello stesso blu
Quando mi telefonò il sivende mi dissero che il carro ci srebbe stato, blu, ma con le scrirìtte rosse anzichè grigie. Risposi che sarebbe andato bene ugualmente, le scritte non sono un problema, ma il colore del carro si, era meglio se me lo facevano nero!

Non so cosa fare, se protestare, se scrivere a C'dale, se cambiare telaio.......:nunsacci:
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Mi sa che il nuovo carro stia facendo lo stesso ticchettio del vecchio

Il rumore si è presentato all'improvviso dalla scorsa uscita dopo esser stato all'elba a tartassarla un bel pò

Possibile che Cannondale, oltre ad avermi mandato il carro di un altro colore, mi abbia mandato pure un carro "difettabile"? :nunsacci:
oggi voglio vedere le sigle dei codici sul carro.....se mi hanno mandato uno di quelli sono da manicomio!!!!
 

vitdirect

Biker urlandum
27/4/03
523
0
0
Teramo
www.disinformazione.it
Renzo ®;2971472 ha scritto:
Mi sa che il nuovo carro stia facendo lo stesso ticchettio del vecchio

Il rumore si è presentato all'improvviso dalla scorsa uscita dopo esser stato all'elba a tartassarla un bel pò

Possibile che Cannondale, oltre ad avermi mandato il carro di un altro colore, mi abbia mandato pure un carro "difettabile"? :nunsacci:
oggi voglio vedere le sigle dei codici sul carro.....se mi hanno mandato uno di quelli sono da manicomio!!!!


Mah.. io della prophet ricordo solo problemi.. Tranne che per il funzionamento della lefty max che era di un altro pianeta...
Fatti sentire! Magari ti danno una rizer!!
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Mah.. io della prophet ricordo solo problemi.. Tranne che per il funzionamento della lefty max che era di un altro pianeta...
Fatti sentire! Magari ti danno una rizer!!

Io invece sono soddisfattissimo della bici.......adesso che ha una certa età sto cercando qualche alternativa, ma non riesco a trovarne una dove mi ci sento a mio agio come sulla prophet .- (
Purtroppo c'è questo problema del carro, il primo che ticchetta, il secondo di un altro colore....ed adesso ticchetta anche questo :nunsacci: ?? :-(
E' vero, la Lefty va da dio, speciamente nei single tecnici guidati, quelli che piacciono a me, mentre la trovo un po' "farfallona" sul veloce..........
Ho letto che la Rize ha caratteristiche diverse, soprattutto un movimento centrale più alto ed un angolo sterzo più aperto ......
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Mah.. io della prophet ricordo solo problemi.. Tranne che per il funzionamento della lefty max che era di un altro pianeta...
Fatti sentire! Magari ti danno una rizer!!

:spetteguless: Questa è la mail che ho spedito or ora al sivende c'dale, il quale era gia stato informato da una precedente mail che il problema si è ripresentato:

Ho controllato il codice seriale del carro ed ho rilevato che è 5DPTSJ00, cioè lo stesso del carro precedente...........
In questo senso Cannondale non si è dimostrata molto affidabile. :-(

Ritengo che questa volta (sempre che si riconosca il difetto) Cannondale dovrebbe venirmi incontro, in quanto dovrò nuovamente sobbarcarmi delle spese di smontaggio/rimontaggio del carro, viaggio a Firenze, stare senza bici per un po' ecc ecc, magari fornendomi un carro dello stesso colore identico o, meglio, fornendomi di un telaio nuovo del tutto, per scusarsi di tutti i disagi provocatomi da un loro difetto di fabbricazione e da una non felice risoluzione del problema, oppure facendomi un offerta "irrinunciabile" su un nuovo telaio Rize o Moto

Attendo fiducioso una tua risposta e ti invio i più cordiali saluti

Renzo Busoni
 

vitdirect

Biker urlandum
27/4/03
523
0
0
Teramo
www.disinformazione.it
Senti la risposta del negoziante ed ove non fosse soddisfacente riferisci tutto a cannondale italia... Se esiste, altrimenti eu.. Purtroppo in questi casi conta in che rapporti si è con il sivende e se è professionale e serio.. Probike dovrebbe... In bocca al lupo
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Senti la risposta del negoziante ed ove non fosse soddisfacente riferisci tutto a cannondale italia... Se esiste, altrimenti eu.. Purtroppo in questi casi conta in che rapporti si è con il sivende e se è professionale e serio.. Probike dovrebbe... In bocca al lupo

La risposta di ProBike è stata questa: Ciao Renzo, ancora problemi con il rumore?
purtroppo si,
mi sembra tale e quale l'altro che è stato sostituito
renzo


al che ho intanto scritto a Cannondale Europa......
questa storia mi sta sul ca**o!
Mi sembra che ci sia un certo "silenzio" dalla casa madre....
Io chiaramente ho chiesto loro un telaio nuovo di pacca oppure un trattamento irrinunciabile su un Rize o su un Moto :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo