CARRO PROPHET:cry:

frogh

Biker ultra
Ciao ragazzi volevo raccontarmi la mia disavventura e avere dei consigli da voi.
Due settimane fa durante una delle solite uscite(niente di complicato pressocche quasi tutto XC)ho notato un leggero STICK durante la fase di spinta in pedalata in una zona non ben definita tra il movimento centrale e il mozzo posteriore, praticamente concentrato nel carro posteriore.
In quel momento non ho dato molta importanza alla cosa ho pensato forse sara' il movimento o la guarnitura lenta, cosi' ho continuato senza problema.
Tornato a casa non ho avuto tempo di controllare il problema(sempre pensando che al massimo poteva essere qualcosa di lento) cosi' dopo cinque giorni riprendo la biga per un giretto tra amici......ma non appeno rimonto in sella STICK STICK STICK....vabbe' ho pensato appena torno a casa la controllo per benino.
Be' da allora ho smontato pulito, ringrassato e rimontato praticamente tutto:
Sono partito dalla guarnitura, passato al movimeto centrale,ruota posteriore(sostituita con un altra che avevo), catena ma niente sempre il solito STICK.

Il problema e' che non si riusciva ad individuare il punto preciso da dove proveniva lo STICK, ho passato due giorni a cercare il punto esatto ma niente, l'unica certezza e' che proveniva dalla parte posteriore della Biga.
A quel punto era rimasta una sola cosa da fare , ho provato a smontare e controllare il punto d'infulcro, niente di anormale; il grasso c'era, era ben serrato e i cuscinetti non presentavano danni apparenti.
Decido comunque di ripulire , reingrassare il tutto e rimontare il carro, ed e' proprio in questo momento che mi accorgo dello STICK STICK STICK STICK.
Una volta rimontato il tutto riesco finalmente ad individuare lo Stick, praticamente se con una mano tengo il piantone del reggisella, e con l'altra tiro leggeremente verso di me il carro posteriore(trovandomi al lato della bici non dal retro)....eccolo presente STICK STICK STICK, la cosa succede indistintamente sia a sinistra che a destra.

Ragazzi non so che fare voi cosa pensate e' un problema trascurabile?, o forse e' meglio rivolgersi al rivenditore?.

Per lo piu' che questa e' la seconda prophet che ho e di problemi del genere non ne avevo mai avuti grazie a tutti spero possiate aiutarmi.
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
è veramente strano....e se fosse un problema al il punto d'infulcro??magari più nascosto???prova a rivedere il serraggio e... tanti auguri...:hail:

ziooir.jpg
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
frogh ha scritto:
Ragazzi non so che fare voi cosa pensate e' un problema trascurabile?, o forse e' meglio rivolgersi al rivenditore?.

Per lo piu' che questa e' la seconda prophet che ho e di problemi del genere non ne avevo mai avuti grazie a tutti spero possiate aiutarmi.

Ciao, una debole flessione del carro penso sia quasi fisiologica per quella bici ma in generale su molte full. La mia bici è praticamente nuova e in questo w-e faccio un controllo per dirti con maggiore certezza quanto è sensibile il movimento in una bici quasi nuova.

In ogni caso il rumore non è certo normale e ritengo che possa essere un problema di cuscinetti. In una occasione mi è capitato di ritenere come buoni dei cuscinetti che in realtà erano rovinati, ma forse potrebbe anche essere un semplice problema di lubrificazione (anche se lo hai smontato lubrificato e rimontato). Portala dal meccanico ... garanzia?
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
Hai provato a smontare l'ammortizzatore e la ruota?
fa ancora il rumore?
magari è una boccola dell'ammo che ti fa il rumore
immagino che tu tenga per il telaio e non per il tubo sella la bici ...
nel caso prova a togliere anche il tubo sella
se pedali in piedi fa lo stesso?

devi cercare di isolare tutto il resto.
sulla bici è facile sentire rumori dove non centrano ...
a me fischiava il freno dietro e lo sentivo davanti ... :-|
ciao
 

frogh

Biker ultra
Ragazzi volevo aggiornarvi sulla situazione:
Oggi sono andato dal Sivende che mi ha dato un carro usato che aveva li' in negozio per provare se con quello il rumore non veniva fuori, ebbene niente rumore, il problema e' proprio nel carro brutta storia comunque lunedi' lo spediamo' in garanzia alla cannocchiale e vediamo cosa ne esce fuori.

Ciao e grazie a tutti
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Io ho avuto lo stesso problema... Nessuno capiva da dove provenisse, si sapeva solo che veniva da dietro.
Un giorno però, attraversando la città volo per terra, scendendo uno scalino, poco prima di un semforo. Mi rialzo sconcertato e vedo che il carro si era spaccato :OOO::cry:!
Ecco spiegato il rumorino... Era una crepa ben nascosta, dietro ad un fazzoletto di rinforzo, vicino alla ruota (qundi una zona sempre sporca) e molto piccola che nessuno vedeva ma che ha portato alla completa rottura del carro... Non so cosa altro possa essere... Se cambiando il carro non lo fa...
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
frogh ha scritto:
Ragazzi volevo aggiornarvi sulla situazione:
Oggi sono andato dal Sivende che mi ha dato un carro usato che aveva li' in negozio per provare se con quello il rumore non veniva fuori, ebbene niente rumore, il problema e' proprio nel carro brutta storia comunque lunedi' lo spediamo' in garanzia alla cannocchiale e vediamo cosa ne esce fuori.

Ciao e grazie a tutti

Frogh .... facci sapere come va!

ciao
 

matteoancona

Biker urlandum
16/3/04
542
1
0
44
Ancona
www.dpiproject.it
anche mio padre ha lo stesso problema!!
Ha una prophet SL 1000 del 2006, il problema si è presentato poco tempo fa, ma cmq abbiamo smontato & ingrassato/lubrificato:
- movimento centrale
- guarnitura
- mozzo posteriore
- cuscinetti carro

senza nessun risultato........ricontrollerremo il prima possibile sti cuscinetti e l'infulcro, se cmq avete news fatece sapè!
 

frogh

Biker ultra
matteoancona ha scritto:
anche mio padre ha lo stesso problema!!
Ha una prophet SL 1000 del 2006, il problema si è presentato poco tempo fa, ma cmq abbiamo smontato & ingrassato/lubrificato:
- movimento centrale
- guarnitura
- mozzo posteriore
- cuscinetti carro

senza nessun risultato........ricontrollerremo il prima possibile sti cuscinetti e l'infulcro, se cmq avete news fatece sapè!

Prova a portarla dal tuo rivenditore e fai sentire lo STICK STICK....non e' una cosa normale dovresti farti cambiare il carro posteriore.
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
stavo per dire di controllare, il reggisella e il carrello della sella, perche sovente gli stick arrivano da li ma se cambiando il carro è sparito mi sa che c'è qualche gioco o crepa che insorge!
 

matteoancona

Biker urlandum
16/3/04
542
1
0
44
Ancona
www.dpiproject.it
responso: carro da sostituire.
Il sivende inizialmente ha detto che era un problema di tolleranza dell'infulcro del carro (mboh....mi pare un po' un cosa detta tanto per dare una risposta), poi è arrivato il rappresentante cannocchiale (botta de culo) che dopo un esame di 5 secondi ha preso i dati per effettuare la sostituzione.
 

matteoancona

Biker urlandum
16/3/04
542
1
0
44
Ancona
www.dpiproject.it
Donatello ha scritto:
Anch'io il cri-cri l'ho sentito in fase di spinta, ma spero sia solo un leggero allentamento del movimento centrale...

Dona


Ha ragione frogh.
fai controllare il prima possibile il movimento centrale, al limite fai la prova di togliere i piedi dai pedali e spostare il peso del corpo a sx e a dx in successione inclinando anche la bici. se ancora senti il rimore puoi spannometricamente quasi eliminare il movimento centrale (con guarnitura e pedali) dalla lista degli indiziati.
 

Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it
matteoancona ha scritto:
Ha ragione frogh.
fai controllare il prima possibile il movimento centrale, al limite fai la prova di togliere i piedi dai pedali e spostare il peso del corpo a sx e a dx in successione inclinando anche la bici. se ancora senti il rimore puoi spannometricamente quasi eliminare il movimento centrale (con guarnitura e pedali) dalla lista degli indiziati.

In effetti il rumorino lo avvertivo solo in salita pedalando ed ora è scomparso.
Comunque grazie della dritta, stasera provo subito come mi avete suggerito...

Dona
 

Markus

Biker popularis
14/11/05
63
0
0
Roma
Visita sito
Il mio crepitocigolio sospetto sembra che l'ho risolto smontando, pulendo, ringrassando e serrando:

Cuscinetti movimento centrale

Bulloni corone (solo serraggio)

Pedali

Perni-Boccole ammortizzatore

Perno carro (solo serraggio).

date un'occhiata allo stato delle boccole dell'ammo, io ne ho trovata una con una abrasione su un lato e della ruggine nell'interno.
Prima di rimontarle ho messo del grasso siliconico sul perno.

Ciao
 

matteoancona

Biker urlandum
16/3/04
542
1
0
44
Ancona
www.dpiproject.it
Markus ha scritto:
Il mio crepitocigolio sospetto sembra che l'ho risolto smontando, pulendo, ringrassando e serrando:

Cuscinetti movimento centrale

Bulloni corone (solo serraggio)

Pedali

Perni-Boccole ammortizzatore

Perno carro (solo serraggio).

date un'occhiata allo stato delle boccole dell'ammo, io ne ho trovata una con una abrasione su un lato e della ruggine nell'interno.
Prima di rimontarle ho messo del grasso siliconico sul perno.

Ciao


nel mio caso ho fatto tutto quello che hai elencato, senza risultato.
Ho anche smontato il carro ed ispezionato cuscinetti e sede per controllare che eventuali giochi possano aver portato a disallineare il tutto.....purtoppo niente.....sono cose che capitano!
 

Markus

Biker popularis
14/11/05
63
0
0
Roma
Visita sito
Dopo qualche giro di "sollecitazione", lo stick si è ripresentato! :????:
Non ci stò capendo nulla, sembrerebbe causato dal cuscinetto del movimento centrale oppure dalla pedivella lato guarnitura.

...che palle ....il mio vecchio cancello prima di stickkare ci sono voluti 8 anni di "perturbazioni," questo, nuovo, con un costo 6 volte maggiore lo fà dopo neanche due mesi di utilizzo.:down:
 

frogh

Biker ultra
Markus ha scritto:
Dopo qualche giro di "sollecitazione", lo stick si è ripresentato! :????:
Non ci stò capendo nulla, sembrerebbe causato dal cuscinetto del movimento centrale oppure dalla pedivella lato guarnitura.

...che palle ....il mio vecchio cancello prima di stickkare ci sono voluti 8 anni di "perturbazioni," questo, nuovo, con un costo 6 volte maggiore lo fà dopo neanche due mesi di utilizzo.:down:

Ciao Markus prova a tirare leggermente il carro posteriore da entrambi i lati della bike, tenendo ferma la bike dal triangolo principale vedi se il CRI CRI viene da li'
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo