CARRO PROPHET:cry:

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Markus ha scritto:
Dopo qualche giro di "sollecitazione", lo stick si è ripresentato! :????:
Non ci stò capendo nulla, sembrerebbe causato dal cuscinetto del movimento centrale oppure dalla pedivella lato guarnitura.

...che palle ....il mio vecchio cancello prima di stickkare ci sono voluti 8 anni di "perturbazioni," questo, nuovo, con un costo 6 volte maggiore lo fà dopo neanche due mesi di utilizzo.:down:

Ho un amico con una versione 1000 del 2006 che ha qualche problemi con la guarnitura che sembra sia leggermente difettosa (non ricordo il modello ma è quella di serie) e che produce un rumore simile a quello da voi denunciato.

Sta aspettando che la sostituiscano in garanzia.

hai lo stesso modello?
 

Markus

Biker popularis
14/11/05
63
0
0
Roma
Visita sito
Il modello è la FSA AFterburner di serie con la Prophet 1000/2006 che, in base alle mie recenti esperienze ( http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=40601 ), ha performance piuttosto discutibili.

Comunque devo effettuare alcune prove specifiche per cercare di individuare il problema:

la prima è quella di ripristinare la posizione dello spessore del cuscinetto movimento centrale lato guarnitura. Lo avevo spostato per conformare il montaggio della guarnitura alle disposizioni tecniche cannondale (maggiori info in: http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=40601 )

la seconda è quella suggerita da frogh (thanks) anche se alcuni tentativi di muovere laterlamente il carro li ho effettuati senza avere il maledetto stick.

Lo stick si manifesta, in modo piuttosto evidente, premendo laterlamente entrambe le pedivelle verso il telaio.

Sembrerebbe quindi un problema concentrato sulla guarnitura o sul movimento centrale, purtroppo, non dispongo di guarniture compatibile per poter fare anche delle prove comparative e il negozio di acquisto dista circa 300 km.
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Markus ha scritto:
Sembrerebbe quindi un problema concentrato sulla guarnitura o sul movimento centrale, purtroppo, non dispongo di guarniture compatibile per poter fare anche delle prove comparative e il negozio di acquisto dista circa 300 km.

Bene mi sembra che si possa escludere il carro mentre quasi certamente c'è un problema di guarnitura.

Esattamente con la stessa bici e con la stessa guarnitura il sivende del mio amico si è attivato per fargliela cambiare. Anche loro hanno effettuato prima diverse prove (compreso lo smontaggioe lubrificazione generale) prima di decidere di sostituirla in garanzia (Montanini ... non distante da te).

In ogni caso il rumore mi sembra leggeremente diverso da quello che gli altri che accusano problmi al carro. Inoltre nel caso del mio amico il rumore non c'è se non si pedala o non si mettono i piedi sui pedali!!!!

ariciao
S.
 

rico76

Biker serius
4/4/03
113
0
0
Perugia
Visita sito
Ciao ragazzi, anche io ieri ed oggi durante 2 brevi uscite con nulla di esasperato ho notato questo maledetto rumore provenire presumibilmente dal carro post. Ho potuto notare che il rumore che mi si manifesta anche in pianura si acuisce in salita o cmq sotto sforzo ad es uno scatto.
La prox sett porterò la biga dal mecc e vi farò sapere.....
Per la precisione la bike è una prophet 1000 anno 2005.
Ciao a tutti e speriamo di risolvere il problema
 

Markus

Biker popularis
14/11/05
63
0
0
Roma
Visita sito
E' il punto d'infulcro del carro :zapalott::

con ammo e ruota posteriore smontata spingendo sui foderi bassi e tenendo ferrmo il piantone si ottiene un netto STICK .

Ho smontato, pulito e reingrassato perno, anelli (non i cuscinetti in quanto sono incastrati nei fori) e il problema è rimasto!!!!

Considerando che ho scelto Prophet Cannondale per l'affidabilità e la qualità costruttiva associata al modello e al costruttore, comincia a venirmi qualche dubbio soprattutto perchè lo stick del carro sembra essere un problema diffuso.

Adesso, mio malgrado, ho anche l'occasione di verificare qualità e affidabilità del servizio di assistenza della Cannondale dovendo rivolgermi per le eventuali valutazioni/riparazioni in garanzia non al negozio Cannondale che mi ha venduto la bici (Cicli Santoni) bensì a quelli di zona.

Secondo voi ,oltre a Montanini (grazie XR400), c'è un altro centro Cannondale che possiede mezzi e competenze avanzate per analizzare e risolvere in garanzia questo problema (..ProBike Roma)?

Ringrazio in anticipo per eventuali indicazioni e mi scuso se non potrò rispondere entro la prossima settimana in quanto sarò fuori.

Ciao
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Markus ha scritto:
E' il punto d'infulcro del carro :zapalott::
Secondo voi ,oltre a Montanini (grazie XR400), c'è un altro centro Cannondale che possiede mezzi e competenze avanzate per analizzare e risolvere in garanzia questo problema (..ProBike Roma)?

Ciao

Oltre a Montanini (non capisco perchè non affidarsi alle ottime mani di Arnaldo), ti suggerisco Speedy Sport a Carsoli; lì troverai Massimo che ritengo sia un ottimo meccanico.

bye
 

Markus

Biker popularis
14/11/05
63
0
0
Roma
Visita sito
XR400R ha scritto:
Oltre a Montanini (non capisco perchè non affidarsi alle ottime mani di Arnaldo), ti suggerisco Speedy Sport a Carsoli; lì troverai Massimo che ritengo sia un ottimo meccanico.

bye

nessun problema .... solo i ~60 km:taxi-dri: ).
Cmq, 60 km sono nulla, se mi portano ad un meccanico in gamba!!! :-)

Ciao
 

Markus

Biker popularis
14/11/05
63
0
0
Roma
Visita sito
XR400R ha scritto:
un pò ho capito ... se ci aiutassi però te ne saremmo grati! o-o

ok :-)

MedonCycleSmith ha scritto:
Hi! Well with five posts, your still in the grace period in my book, but look out, someone will bag on you for not searching for yourself. There are more posts about this than you can possibly concieve of, search and you will see. That said though, here's a synopsis of folks experiences. Pull the bearings on the pivot, clean behind them, and apply copious amounts of grease before re-installing. Make sure your BB is tight, make sure your rear QR is good quality (Salsa, Shimano etc) and nice and snug. If the bearings fall out easily from the swingarm, the tolerances are off, and you need a new swingarm (fear not, it's a warranty) Overtightening the pivot bolt will succeed only in breaking it, so check to see it's snug, but that's it. I'm sure I forgot a few, but that should keep you busy for a little while= Best of luck!


Da quello che capisco Medon (esperto sulle C'dale), evidenzia che se i cuscinetti del carro escono facilmente dalle loro sedi significa c'è un problema nelle tolleranze. La soluzione consiste nella sostituzione del carro.
Non serve a nulla stringere più del dovuto il perno del carro.

Ciao
 

Jimmy79

Biker novus
15/2/05
43
0
0
Torino
Visita sito
Stesso fastioso TIC proveniente dalla zona infulscro, ho già fatto diverse prove escludendo tutti i componenti (pedali, sella,guarnitura,movimento ecc..), quindi direi che la zona incriminata è l'infulcro, il rumore si verifica solo quando applico torsione al carro cioè pedalando oppure da fermo tenedo ferma la bike dal tringolo centrale "squotendola", mentre non si verifica semplicemente ammortizzando o non pedalando.Mi domando... se fosse il carro con difetti di tolleranza come scritto sopra, tale anomalia si sarebbe dovuta verificare da subito, non penso che le sedi dei cuscinetti si possano consumare, quindi potrebbero essere solamente i cuscinetti o le boccole di metallo interposte tra telaio e cuscinetto a provocare l'anomalia.Ora sono indeciso sul da farsi... la bike è stata acquistata negli States e non so a livello di garanzia come sia la storia ma non credo che ci sia copertura pure avendo tutto in regola, eventualmente però potrei acquistare il kit di ricambio e provare a sostituire sia cuscinetti che boccole che perno "40€", oppure andare da un rivenditore e vedere di che "morte" devo "morire" :-).
 

Markus

Biker popularis
14/11/05
63
0
0
Roma
Visita sito
Ora sono indeciso sul da farsi... la bike è stata acquistata negli States e non so a livello di garanzia come sia la storia ma non credo che ci sia copertura pure avendo tutto in regola, eventualmente però potrei acquistare il kit di ricambio e provare a sostituire sia cuscinetti che boccole che perno "40€", oppure andare da un rivenditore e vedere di che "morte" devo "morire

Considera che per togliere i cuscinetti devi utilizzare un "estrattore" o quantomeno uno strumento/metodo che ti permette di esercitare una pressione uniforme sui cuscinetti per farli uscire dalle sedi.

Per quanto riguarda il mio "caso" ho portato la mia da un Rivenditore Cannondale (Pro-Bike Roma) informandolo, in dettaglio, del problema e specificando gli interventi che avevo effettuato personalmente.
ProBike mi ha restituito la bici dopo, un intervenuto di verifica/pulizia e reingrassaggio del perno (costo: 20 Euro's)
Purtroppo lo stick, quando spingo sul pedale dx soprattutto in salita, è ancora presente :-( .
Domani la riporto dal Mecca sperando che venga risolto definitivamente il problema anche perchè la bici, acquistata in Italia, non ha neanche due mesi di utilizzo normale.
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Markus ha scritto:
Per quanto riguarda il mio "caso" ho portato la mia da un Rivenditore Cannondale (Pro-Bike Roma) informandolo, in dettaglio, del problema e specificando gli interventi che avevo effettuato personalmente.
ProBike mi ha restituito la bici dopo, un intervenuto di verifica/pulizia e reingrassaggio del perno (costo: 20 Euro's)
Purtroppo lo stick, quando spingo sul pedale dx soprattutto in salita, è ancora presente :-( .
Domani la riporto dal Mecca sperando che venga risolto definitivamente il problema anche perchè la bici, acquistata in Italia, non ha neanche due mesi di utilizzo normale.

ma Fabio di pro-Bike cosa dice? sei sicuro non si tratti di un problema di guarnitura?

P.S.: è la tua la 1000 colore mocha brown che stava al negozio qualche giorno fa'?
 

Jimmy79

Biker novus
15/2/05
43
0
0
Torino
Visita sito
Markus ha scritto:
.
Domani la riporto dal Mecca sperando che venga risolto definitivamente il problema anche perchè la bici, acquistata in Italia, non ha neanche due mesi di utilizzo normale.

Se puoi tienici aggiornati sulla situazione e spero soluzione del problema, per quanto mi riguarda ho deciso di portare la biga dal mecca, sperando che possa individuare ed eventualmente risolvere il malfunzionamento. :-)
 

Markus

Biker popularis
14/11/05
63
0
0
Roma
Visita sito
@ jmmy79

Consultando il forum Cannondale in mtbr.com la "musichetta" prodotta dal perno del carro sembra un problema tipico (e conosciuto) delle c'dale.
Tale problema sembra essere dovuto principalmente a queste anomalie:

I) Giogo tra cuscinetti e sedi;
Richiede sosituzione carro
II) Sporcizia sui componenti del perno (cuscinetti, sedi, perno, spessori);
Pulizia e reingrassaggio :)
III) Abrasioni sulle superfici di contatto tra i componenti del perno;
sostituzione
IV) Inefficienza dei cuscinetti installati
sostituzione

ovviamente bisogna essere sicuri che il rumore (nel mio caso una serie STICK che si generano prevalentemente quando spingo in salita con il pedale dx) sia dovuto al punto d'influcro. Altre "sorgenti" di STICK, CREAK o SQUEAK possono essere:
Sella, Cuscinetti movimento centrale, Guarnitura, Pedali, Perno ruota posteriore, guaina filo cambio, forcellino cambio, filo deragliatore anteriore sfilacciato, tubo sella.


@ XR400

Non sono sicuro che Fabio sia la persona, molto disponibile, con cui ho parlato ... per oltre 20 minuti .. del problema (partecipa a competizioni downhill), comunque lui mi ha evidenziato che gli sono capitati due casi analoghi: il primo, se non ricordo male, lo ha risolto con un'intervento di normale manutenzione (smontaggio, pulizia, reingrassaggio e serraggio) il secondo, invece, dopo una verifica fatta utilizzando un carro usato, lo ha risolto con la sostituzione del carro.
Quando gli ho portato la bici non aveva disponibile un carro usato per fare una verifica anche se, probabilmente, tale verifica non sarebbe stata ritenuta necessaria in quanto le prove che hanno fatto prima di riconsegnarmi la bici non hanno riscontrato la permanenza del problema.

Purtroppo per sentire gli stick serve una salita da fare con il 22, in quanto è necessario esercitare una certa forza sul pedale dx situazione che in piano (il parcheggio davanti al negozio) può non accadere.

Una prova significativa per discriminare la sorgente di rumore è quella suggerita da Frogh in questo Thread. Quando l'ho effettuata 15 gg orsono, lo STICK generato a seguito della sollecitatazione laterale del carro mi ha convinto che il problema è nel punto d'infulcro.

Si la P1000 Moka con la S.Marco Aspide era la mia :)


Un ciao a tutti
 

Markus

Biker popularis
14/11/05
63
0
0
Roma
Visita sito
:-) AGGIORNAMENTO

Due altri interessanti Thread su mtbr.com:

http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=118956&highlight=prophet+bearing+swingarm

In sintesi: qualcuno riferendosi a colloqui avuti con c'dale consiglia un nuovo set di cuscinetti con l'applicazione di un film di loctite (???) altri lasciano intendere che una tal soluzione non garantisce una soluzione a lungo termine (probabile) e che potrebbe comportare problemi per una successiva sostituzione dei cuscinetti

http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=132084&highlight=prophet+bearing+swingarm

Questo, forse il più importante ed anche più recente, riporta post di tizi che hanno risolto il problema sostituendo i cuscinetti, altri che pur sostituendo i cuscinetti NON hanno risolto il problema, altri ancora (maumau) che lo hanno risolto facendo un bagno d'olio 15W-40 caldo (40-50 gardi) al carro :ueh:
Infine, un tal Elzippo, dopo aver valutato/sperimentato diverse soluzioni ha risolto il problema con la sosituzione del suo carro Release 1 con un nuovo carro Release 2:nunsacci:. Questo tizio afferma che esistono due versioni del carro la R1 e la R2, quest'ultima è identificabile da una R2 stampata into the right rear dropout casting (.... il fodero basso del carro)??

La mia Prophet è del 2006 ma non ho visto nessuna R2 sul carro..sarà una R1!

...Elzippo mi sembra una fonte affidabile ...nsomma non credo che sia un ... 'azzaro :-)
Ciao
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Markus ha scritto:
:-) AGGIORNAMENTO

La mia Prophet è del 2006 ma non ho visto nessuna R2 sul carro..sarà una R1!

la mia è una 2006 ... controllerò se ho stampato qualche cosa anche se Il mio carro non da problemi (e mi do anche una bella SGRATT SGRATT)!
 

Markus

Biker popularis
14/11/05
63
0
0
Roma
Visita sito
XR400R ha scritto:
la mia è una 2006 ... controllerò se ho stampato qualche cosa anche se Il mio carro non da problemi (e mi do anche una bella SGRATT SGRATT)!

Non ho nessuna informazione ufficiale riguardo l'effettiva esistenza di due versioni del carro (R1 e R2). In ogni caso avere la "R1" non significa conseguentemente avere un carro difettososo. Probabilmente per ottenere una maggiore affidabilità nella produzione del carro hanno cambiato tipo o materiale di alcuni componenti del perno: cuscinetti, bullone di fissaggio oppure lo stesso viene realizzato con un nuovo standard nel processo di lavorazione/controllo. Cmq, queste, sono solo mie ipotesi basate su letture di post su mtbr.com e, pertanto, non supportate da nessuna notizia ufficiale prodotta da Cannondale.

My Bike
Bici riportata dal meccanico (Fabio era Fabio :-)), effettuerà ulteriori prove per determinare se, inequivocabilmente, è il punto d'infulcro la sorgente dello stick, dopodichè contatterà Cannondale per discutere sull'eventuale intervento in garanzia.


Ciao
 

frogh

Biker ultra
ciao Markus, pensa quanto e' piccolo il mondo anche io ho portato la mia bike da Fabio di pro-bike, purtroppo pero' ancora sto aspettando il carro, questi della cannondale se la prendono comoda porca paletta.
Domani ci faccio un salto speriamo riusciamo a telefonare alla cannondale per sapere quando caspita ritorna sto benedetto carro.

Ciao e ti faccio sapere
 

Markus

Biker popularis
14/11/05
63
0
0
Roma
Visita sito
Ciao Frogh, scusa il ritardo nella risposta ...Fabio mi aveva detto di essere in attesa, già da un pò di tempo, di un carro per sostituzione.
Cmq, anche per me è stata fatta la chiamata in garanzia per la sostituzione del carro, speriamo che C'dale riesca ad ottimizzare i tempi di approvvigionamento dei ricambi in quanto tempi di attesa di quasi 50 gg mi sembrano eccessivi.
Ottimo e professionale è stato invece il servizio svolto fino ad ora da Pro-Bike.

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo