Carbonio

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.932
0
-
Visita sito
Bike
-
un mio caro amico lavora da tempo col carbonio ..
mi ha informato del fatto che il carbonio di qualità superiore .. ossia quello a fibra più fine ... non esiste più in commercio poichè la produzione MONDIALE basta a malapena per soddisfare l'ingente quantitativo richiesto dai costruttori di aereoplani .. questi hanno monopolizzato il mercato ritirando tutta la produzione e lasciando per i restanti utilizzi il carbonio con fibra a maglia larga chè è di qualità inferiore .... le ditte che utilizzavano carbonio hanno dovuto adattarsi applicando tecnologie più costose per rendere questo tipo di fibra altrettanto resistente e performante rispetto a quello utilizzato fino a poco fa ...
nell'ambito bici se fate caso ai nuovi caschi o ai nuovi telai con carbonio "a vista" .. la fibra di carbonio ha delle maglie più larghe rispetto a quelle che eravamo abituati a vedere
 

orso grigio

Biker superis
13/7/06
345
0
0
Lana (Bz)
Visita sito
C'è chi è passato dalla teoria alla pratica:

http://www.alutech.it/Clavicula_DH.pdf

Guarnitura Alutech in carbonio specifica per DH. Peso 525g compreso movimento centrale e corona 38 denti...

La guarnitura è prodotta da THM carbones in Germania, piccola azienda che si occupa SOLO ed esclusivamento della lavorazione del carbonio. Producono delle guarnitura da strada e MTB XC a partire da 440 grammi e le collaudano per rider fino a 95 kg di peso.

Certo che se in DH a 50 km/h centri un sasso con il pedale...
 

AMBARABUGA

Biker serius
23/5/07
222
0
0
Lugano
Visita sito
ragazzi,basta:zapalott:
Non volete mica assomigliare al forum dirt street e trial,che si attaccano per ogni cosa come dei bambini?:-((
Io ho 13 anni ma lo capisco che è inutile fare ste discussioni prolisse per delle stupidaggini.........

Volete il carbonio,compratelo,se potete......
Non lo volete? non compratelo
Volete attendere gli sviluppi di mercato prima di fare la scelta? fatelo......
Il creatore del topic ha chiesto semplicemente:lo comprereste o no?Come vi sembra.......
è piuttosto inutile fare delle discussioni teoriche e fisiche,perchè quando ti trovi in pista e devi scendere servono a ben pocoo-o

Scusa, io nn ho kiesto ki lo comprerebbe e ki no, cmq la discussione , a mio parere, va bene cosi'



Scusate, nn per fare il rompi palle, ma ki nn è a favore del carbonio continua a dire che è moooolto fragile e fa previsioni su rotture: scusate parlatene SOLO se avete VISTO parti in CARBONIO ROTTE su mezzi DH e FR!!!!!
 

Mitzkal

Biker augustus
C'è chi è passato dalla teoria alla pratica:

http://www.alutech.it/Clavicula_DH.pdf

Guarnitura Alutech in carbonio specifica per DH. Peso 525g compreso movimento centrale e corona 38 denti...

La guarnitura è prodotta da THM carbones in Germania, piccola azienda che si occupa SOLO ed esclusivamento della lavorazione del carbonio. Producono delle guarnitura da strada e MTB XC a partire da 440 grammi e le collaudano per rider fino a 95 kg di peso.

Che sbavo la Clavicula!!!

Certo che se in DH a 50 km/h centri un sasso con il pedale...
ESAGERO: Ti rompi il piede come con qualsiasi altra guarnitura :fatti-so::cry:
 

daedricbattleaxe

Biker serius
10/9/04
164
0
0
Cava dè Tirreni
Visita sito
ragazzi,basta:zapalott:
Non volete mica assomigliare al forum dirt street e trial,che si attaccano per ogni cosa come dei bambini?:-((
Io ho 13 anni ma lo capisco che è inutile fare ste discussioni prolisse per delle stupidaggini.........

Volete il carbonio,compratelo,se potete......
Non lo volete? non compratelo
Volete attendere gli sviluppi di mercato prima di fare la scelta? fatelo......
Il creatore del topic ha chiesto semplicemente:lo comprereste o no?Come vi sembra.......
è piuttosto inutile fare delle discussioni teoriche e fisiche,perchè quando ti trovi in pista e devi scendere servono a ben pocoo-o

quotissimissiimo
 

Mitzkal

Biker augustus
A meno che non hai gli stivaletti da MX con le protezioni in CarbonKevlar :mrgreen:

Comodi comodi è un po' anni '90 :-? che belli erano gli stivaletti da DH :bleah:

Mi sono sempre chiesto poi perchè per le protezioni del corpo nei vari sport si usi il carbonio e non l'alluminio... eppure il carbonio dicono si buchi :))):

Oppure mi piacerebbe anche il casco integrale in alluminio, polish da tenere al sole per mezz'ora prima di mettermelo in testa :-?

Eppure tutti sbavano per i TLD in fibra e probabilmente molti detrattori hanno affidato la sicurezza della loro materia grigia proprio al carbonio.

Tornando in topic, qualcuno sa' se ai Juicy 7 si possono mettere le leve in carbonio, o se ci sono prodotte da terzi?
Magari pure più corte e sagomate...
 

TheGambler David

Biker velocissimus
21/8/03
2.411
6
0
Salerno
Visita sito
è li che sbagli, una bici piu leggera ha i seguenti punti di forza: miglior frenata, miglior maneggevolezza, miglior controllo in situazioni di salto-volo e atterraggio, miglior pedalabilità, facilità nei rilanci, agilità su pietre ecc ecc
Una biga da 25 kg nn andrà mai meglio di una biga da 18.
La biga leggera è meglio sotto tutti i punti di vista, altrimenti per correre si userebbero mezzi da 40kg no?
Dimmi una situazione in cui il peso in eccesso sulla biga favorisce il rider (prendendo in considerazione un rider di tecnica medio-buona che sa quello che deve fare in tutte le stuazioni (veloce-tecnico-stretto ecc)).

aeh, buona notte... non c'è bisogno che venga tu a scrivere i pregi della bici leggera, qui nessuno ha detto il contrario, li conosciamo già e non c'era nemmeno bisogno che mi facessi questa domanda alla quale c'è già la risposta nei primi post.

La bici leggera, incomincia a saltellare e perdere velocità su sconnesso veloce molto più facilmente della pesante. Immagina una radice per terra, che dici, quale si impunta più facilmente, la leggera o la pesante? Ti è chiaro il concetto? Ovvio poi che se vai ad estremizzare e la vai a fare addirittura di 40kg diventa un mezzo per andare solo dritti e controllabile solo con un motore.


Ad ogni modo è OT, lasciamo perdere...
 

Mitzkal

Biker augustus
Scusami, non volevo più parlare del fattore peso fine a se stesso (ossia che nulla ha da vedere con il titolo del topic), ma secondo me si impuntano allo stesso modo. Semmai metti a confronto schemi di sospensioni o diametri di ruote, ma se io mi lancio contro uno scalino di 15cm con una bici da 20kg o una da 10kg e cerco di spianarlo, il risultato è lo stesso, anzi data la maggior massa di quella da 20, rischio pure di rompere il cerchio :-), anche se quella leggera avrà il cerchio meno tosto, vabbhè, rompiamo pure quello :-)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.932
0
-
Visita sito
Bike
-
Immagina una radice per terra, che dici, quale si impunta più facilmente, la leggera o la pesante?

se è il rider a guidare si impunta prima la bici pesante ..... se invece è la bici che guida si impunterà prima quella leggera ......

... ma si presume che sia il rider a guidare la bici .. e non il contrario .... o no gambler david ?!
 

TheGambler David

Biker velocissimus
21/8/03
2.411
6
0
Salerno
Visita sito
Bhe, se mi parli che dopo lo schianto una ha un'inerzia maggiore e quindi va' a rimbalzare più lontano d'accordo, ma resta il fatto che si impuntano nello stesso identico modo.

No, assolutamente, quella più pesante a seguito dell'impatto riceve una decellerazione inferiore e tende quindi più difficilmente ad impuntarsi ma più facilmente a proseguire
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo