Carbonio o CarTonio?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito

senza contare che se una lavorazione "grezzotta" consente comunque al materiale di lavorare e resistere alle sollecitazioni previste dal progetto, e a quelle derivanti dall'uso al quale viene destinato, con un netto abbattimento dei costi, rimane ben accetta!
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Qui trovate alcune definizioni di tessuto di carbonio ad uso ricreazionale (bici, sci, tavole, surf ecc), mentre qui trovate un azienda che produce in "vero carbonio". Ovviamente quello che jimny chiama vero carbonio è "troppo" per fare una bici.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Mi permetto di mettere un link dell'altro forum dove le discussioni sul carbonio vanno avanti già da diversi anni e che, credo, sia molto interessante
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=39516

già, vanno avanti da diversi anni......e sono state pure abbandonate diversi anni fa .....il che la dice lunga su chi ha vinto alla fine, basti notare la percentuale di telai in materiale diverso dal carbo all' ultimo giro d'italia. in mtb si resiste con altri materiali tanto ci sono le forche e gommazze da 2.4 gonfiate a 1.5 bar.....
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Ad esempio questa

ma se non esiste nessuna bici in "vero"carbonio..
..semplicemente essendo che siamo in un forum di bici possiamo usare il termine carbonio senza vigolette e senza "vero"...
Ovviamente quello che jimny chiama vero carbonio è "troppo" per fare una bici.
il sapere che esiste un "altra cosa"ci serve giusto per cultura..
Ne consegue che quelli attualmente presenti sul mercato MTB non sono telai in VERO carbonio, ma in un sottoprodotto.

sottoscrivo,
..che altro c'è da aggiungere, se non l'utile post iniziale che differenzia e spiega tra le diverse modalità "grezzotte"?
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Ad esempio questa (ndSniffo: segue foto di una Pagani Zonda)

però dici anche:

Invece in via del tutto empirica, dal punto di vista qualitativo posso aggiungere che se si vede la trama ad occhio nudo, quello molto probabilmente è carTonio.

Io per "trama" intendo l'intreccio delle fibre di carbonio. A meno che tu non intenda qualcos'altro secondo me sulla Zonda la trama della fibra di carbonio si vede.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io per "trama" intendo l'intreccio delle fibre di carbonio. A meno che tu non intenda qualcos'altro secondo me sulla Zonda la trama della fibra di carbonio si vede.

E sui telai cinesi non si vede. Per cui direi che è una regola empirica un po' discutibile
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
in sostanza fatemi capire la mia carbochina è fatta col salame giusto???
oppure devo cambiare paninaro???

ma in sostanza la mia cinese dichiarata è fatta con il cartonio (per jimny) e quelle di marca???

in fin dei conti anche secondo te "quel" carbonio sarebbe troppo per una bici e tutti par di capire usano "l'altro" la tua è solo una guerra di parole
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...infatti non c'è altro da aggiungere alla discussione...scopriamo stasera che il trimararano "Oracle" vincitore dell'ltima A.Cup è in carTonio, come il suo modesto albero alare che non passa sotto il Golden Gate e sviluppa una superficie decisamente più grande dell'ala di un Boing 747...scopriamo anche che non esiste una bici, una che sia una, in "carbonio vero"...tutto, stem, manubri...tutto...carTonio e salame a profusione...
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
No no, veramente io intendevo la trama del film che ho visto ieri sera al cinema

Regà, visto che evidentemente non è il lavoro vostro e che siete comunque soddisfatti dei vostri telai cinesi oppure di gran marca, mettiamoci sopra una bella pietra tombale e io sono contento per voi, lo dico per davvero non per scherzo.

E' solo che, visto che ci lavoro tutti i santi giorni, permettete che mi rompe un pochino che venga spacciata (e venduta) la cacca per cioccolata svizzera?

P.S. lavoro in mezzo alla cioccolata non alla cacca, eh!
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
e ringraziare che adesso ci va di lusso, fino a qualche anno fa ( mica tanti 7/8 ) si trovavano in giro ( si trovano ancora ? ) dei telai simil vetroresina infarcita di colle varie e kevlar di tinta scura che vendavano come carbonella, ci ho pure pedalato, avevano contemporaneamente tutti gli svantaggi di tutti i materiali usati finora.........
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
l'importante è che i telai non si rompano, che siano confortevoli, nei limiti di un telaio da mtb, che non siano dei macigni, che non puzzino (visto che parli di cacca ), e che esteticamente siano di buon gusto, poi se sono in carbonio, cartonio o in un altro materiale ancora da inventare credo che non faccia molta differenza.....
 
Reactions: Oniriko77

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...e l'unico eseNpio che sai portare per esplicitare il tuo concetto di carbonio/carTonio è "il panino con il salame" e la "pagani Zonda"?
...concordo con la pietra sopra...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Qui stiamo parlando di MTB, le BDC non le consoco ma penso che qualcuna esista, in quanto un telaio bdc in carbonio per me ha un senso, su una mtb no.
Non capisco bene cosa vuoi dire.

Intendi che il carbonio ("vero" e "finto") ha senso su una bdc ma non su una mtb?

Oppure che un telaio in carbonio "vero" ha senso su una bdc ma non su una mtb?

In entrambi i casi, perchè?
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
Scusate, ma in tutta sincerità non capisco per quale motivo si debba denigrare una tecnologia "vecchia" ma tutt'ora adoperata in molti settori.
Per quel che riguarda le bici abbiamo capito che si possono adoperare tre diversi procedimenti che conducono a diversi risultati.
Tutti affidabili se realizzati con la dovuta cura e coscienza.
Che poi li si chiami in un modo o nell'altro, sono tutti materiali ricadenti nella definizione di "compositi" dove con questo termine si intende un materiale anisotropo ottenuto dalla collaborazioe tra un materiale fibroso capace di sopportare sforzi solo in una direzione e un ben preciso verso con una matrice in questo caso di resina termoplastica e/o termoindurente.
Tipo di fibra, orientamento, matrice sono scelti in modo da garantire la necessaria resistenza e il corretto modulo di elasticità, nonché adeguare la risposta elastica e lo smorzamento delle vibrazioni alla destinazione d'uso.
Non me ne faccio nulla di una bici rigida che mi fa sentire anche un granello di polvere sulla strada, così come non serve a niente se pedalo su una roba che si comporta come un blocco di gomma.
A ciascuno il suo, il giusto materiale per il dato uso.
Poi ognuno è libero di usare quel che gli pare e piace, a patto che possieda la necessaria resistenza alle solecitazioni che si verificano nell'uso.
Per cambiare settore merceologico ricordo che in tempi di ristrettezze su dati materiali si sono realizzate delle navi pure in calcestruzzo armato, anch'esso rientrante nella definizione di materiale composito; funzionavano, per quello che dovevano fare.
E nessuno, se voglio, mi potrebbe vietare di costruire una bici in calcestruzzo armato e magari pure funziona... magari da DH

La mia idea è che se uno sa qualcosa di più e dice di saperlo, il suo contributo è bene accolto se costruttivo.
Se invece si parla solo per dire "io ne so di più, voi non sapete quello che so io, ma non ve lo dico" alla discussione si porta ben poco di nuovo.
Ve lo dice uno che in cartonio ha BDC, XC e AM e trova che, se ben fatte, nulla hanno da temere dall'uso cui sono destinate.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
se non erro il "vero carbonio" e rigidissimo e non filtra le sollecitazioni anzi...

su una BDC ci potrebbe anche stare mente su una MTB dopo 10 min su una strada bianca ti saltano i denti...

Ps : il vero carbonio è stato usato anche sugli sci (come anima) ma scartato e sostituito perchè troppo rigido e non filtrando minimamente le vibrazioni gli sci erano ingovernabili...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo