carbonio intaccato? guardate le foto...

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
si tratta di sfregamento per risucchio da catena su una scalpel 2011 di nemmeno un mese e 5 uscite.
ho già scritto alla cannondale dopo che il mio venditore mi ha assicurato non essere un problema di regolazioni. sto aspettando un loro parere. mi succede anche pedalando sul 27 senza cambiare marcia.
vorrei porvi queste tre domande:

1-secondo voi il carbonio è intaccato?
2-vi terreste il telaio appena comprato in queste condizioni?
3-dato che non è passato nemmeno un mese potrei usufruire della garanzia?
 

Allegati

  • DSCN0312.jpg
    DSCN0312.jpg
    60,7 KB · Visite: 341
  • DSCN0313.jpg
    DSCN0313.jpg
    45,4 KB · Visite: 348

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si la catena fuoriuscendo ha provocato ciò, certamente attualmente si è solo consumato il trasparente ed uno lieve strato do carbonio, basta ripristinare del trasparente.

Naturalmente smetti di farlo fregare altrimenti si fora e si indebolisce la parte
 

mister1994

Biker urlandum
3/12/09
535
0
0
30
montecatini terme
Visita sito
è un problema comune sulle cannondale su cui viene montata una doppia il consiglio è di mettere un distanziale alla guarnitura e poi un rinforzo da incollare nella zona dove hai danneggiato il telaio in modo tale che se risuccede si danneggia il rinforzo... online c'è gia qualke rinforzo gia fatto
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

snatch976

Biker ultra
10/6/10
660
0
0
vico del gargano
Visita sito
si tratta di sfregamento per risucchio da catena su una scalpel 2011 di nemmeno un mese e 5 uscite.
ho già scritto alla cannondale dopo che il mio venditore mi ha assicurato non essere un problema di regolazioni. sto aspettando un loro parere. mi succede anche pedalando sul 27 senza cambiare marcia.
vorrei porvi queste tre domande:

1-secondo voi il carbonio è intaccato?
2-vi terreste il telaio appena comprato in queste condizioni?
3-dato che non è passato nemmeno un mese potrei usufruire della garanzia?

scusa...ma perche' ho la sensazione che tu abbia la corona montata al rovescio???
 

snatch976

Biker ultra
10/6/10
660
0
0
vico del gargano
Visita sito
cmq ingrandendo la foto sembra che tu abbia leggermente intaccato anche la fibra...
probabilmente se dici che lo scatenamento ti e' capitato piu' volte io farei di tutto per farmi cambiare il telaio!!!!e' nuovo e costa un botto!!!!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
si tratta di sfregamento per risucchio da catena su una scalpel 2011 di nemmeno un mese e 5 uscite.
ho già scritto alla cannondale dopo che il mio venditore mi ha assicurato non essere un problema di regolazioni. sto aspettando un loro parere. mi succede anche pedalando sul 27 senza cambiare marcia.
vorrei porvi queste tre domande:

1-secondo voi il carbonio è intaccato?
2-vi terreste il telaio appena comprato in queste condizioni?
3-dato che non è passato nemmeno un mese potrei usufruire della garanzia?

1) sulla mia Orbea in quel punto c'è una placchetta di metallo proprio per evitare queste cose. Comunque il carbonio non sembra intaccato seriamente, credo anch'io che basti ripristinare il trasparente.
2) io non prenderei un telaio che non ha una protezione in quel punto ma, visto il caso, ti conviene ripristinare il trasparente e tenerlo a meno che tu non abbia un budget tale da potertene permettere uno nuovo rifilando il tuo a qualcuno.
3) non è un problema di garanzia. Se te lo passano in garanzia è "grazia ricevuta".
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
è un problema comune sulle cannondale su cui viene montata una doppia il consiglio è di mettere un distanziale alla guarnitura e poi un rinforzo da incollare nella zona dove hai danneggiato il telaio in modo tale che se risuccede si danneggia il rinforzo... online c'è gia qualke rinforzo gia fatto

ecco che allora questa Scalpel non è poi quel prodotto di così tanta qualità che molti decantano...

nace con un "problema congenito" che mette a rischio l'integrità del telaio... devi essere così previdente di risolvertelo da solo con distanziali e placchette di protezione.... ma con tutti i soldi che cota, questi accorgimenti in cannondale non potrebbero darteli di serie come fanno gli altri?
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
a me sembra mangiato di brutto, altro che trasparente. se in un solo mese si è ridotto così quanto può durare ancora quel telaio?
purtroppo non credo che potrai reclamare la garanzia, anche perchè una valida scusa può essere la mancanza di pulizia di corone e catena che facilitano il risucchio di questa. ma dispiace davvero tanto vedere una bici nuova malridotta così.
 
  • Mi piace
Reactions: SHARDBIKER

Siku

Biker novus
29/12/09
32
0
0
Brescia
Visita sito
Prima di tutto la garanzia non copre danni fatti dalla catena che cade....... e il biker che stà sopra continua a pedalare risucchiandola da sotto..... e facendo il danno... al massimo puoi rimproverare qualcosa a tè stesso o al mecca che non ha registrato a puntino il deragliatore e impedendo alla catena di cadere all'interno.. poi se la catena non sale subito nn bisogna insistere all'infinito. Cmq per porre rimedio a questo inconveniente puoi portare la tua bici a qualcuno che ripara il carbonio e far fare un bendaggio esterno, di modo da riparare lo sfregio e allo stesso tempo creare un rinforzo!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
I telai non sono ancora tutti fatti per la doppia ed i risultati sono quelli

Allora non ce la dovrebbero montare di serie... o sbaglio?
O, quanto meno, i costruttori (Cannondale in questo caso) dovrebbero già metterci delle protezioni e\o dei distanziali per evitare che certi inconvenienti possano succedere.
Qui uno per una cosa del genere rischia di perderci parecchie "palanche". Mica tutti possono giocarsi un telaio all'anno.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Purtroppo con la doppia il risucchio di catena e' in agguato,soprattutto se la differenza di denti tra le corone e' notevole.Il problema e' che te ne accorgi quando il danno e' gia' fatto.Non credo che te lo passino in garanzia ma tentare non nuoce!
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
scusate, ma se in 4 uscite la bici ha presentato questo problema evidentemente è un problema che cade sull'azienda che l'ha prodotta e assemblata.
io ho "cacciato" 3800 euro e il bene che mi è stato dato è DIFETTOSO, NON FUNZIONA. il tempo che è passato dall'acquisto è talmente poco che non credo neanche sia un discorso della garanzia. è come se si acquista una macchina che dopo 100 km non parte più! evidentemente è un difetto di fabbrica che deve essere riparato dall'azienda produttrice.
comunque aspettiamo che dice cannondale. intanto ho sentito un avvocato che conosco e presto sentirò anche le associazioni dei consumatori.
intanto un mio compagno di uscite che ha acquistato la flash 2011 mi ha detto che domenica un risucchio della catena gli ha staccato parte della vernice del fodero...proprio come me!
 
  • Mi piace
Reactions: SHARDBIKER

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
scusate, ma se in 4 uscite la bici ha presentato questo problema evidentemente è un problema che cade sull'azienda che l'ha prodotta e assemblata.
io ho "cacciato" 3800 euro e il bene che mi è stato dato è DIFETTOSO, NON FUNZIONA. il tempo che è passato dall'acquisto è talmente poco che non credo neanche sia un discorso della garanzia. è come se si acquista una macchina che dopo 100 km non parte più! evidentemente è un difetto di fabbrica che deve essere riparato dall'azienda produttrice.
comunque aspettiamo che dice cannondale. intanto ho sentito un avvocato che conosco e presto sentirò anche le associazioni dei consumatori.
intanto un mio compagno di uscite che ha acquistato la flash 2011 mi ha detto che domenica un risucchio della catena gli ha staccato parte della vernice del fodero...proprio come me!
Secondo me il paragone non regge, però sono assolutamente d'accordo che Cannondale, dovrebbe risponderne se, come mi è parso di capire, è un problema noto/congenito.
Se il telaio non è adatto alla doppia, non lo vendi con quella configurazione.
Se bastava metterci un rinforzo/copertura/sarcazzo, ancora peggio; perché non l'hanno fatto ?!
Ciao.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Scusate eh, ma che esca la catena è un problema che capita, basta regolare bene il deragliatore...
Qui il danno non e' stato causato dalla caduta della catena, ma dal biker che ha continuato a pedalare provocando lo sfregamento...come fa una catena che cade ad asportare tanto materiale ? secondo me la garanzia non copre..
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
è un problema comune sulle cannondale su cui viene montata una doppia il consiglio è di mettere un distanziale alla guarnitura e poi un rinforzo da incollare nella zona dove hai danneggiato il telaio in modo tale che se risuccede si danneggia il rinforzo... online c'è gia qualke rinforzo gia fatto
Come si potrebbe incollare un rinforzo? :nunsacci:

1) sulla mia Orbea in quel punto c'è una placchetta di metallo proprio per evitare queste cose. Comunque il carbonio non sembra intaccato seriamente, credo anch'io che basti ripristinare il trasparente.
2) io non prenderei un telaio che non ha una protezione in quel punto ma, visto il caso, ti conviene ripristinare il trasparente e tenerlo a meno che tu non abbia un budget tale da potertene permettere uno nuovo rifilando il tuo a qualcuno.
3) non è un problema di garanzia. Se te lo passano in garanzia è "grazia ricevuta".

Piccolo o.t. dite che sulle bdc, che hanno tutte la doppia, sia necessario il rinforzo? :nunsacci:

Grazie :celopiùg:
Giovanni
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non sono assolutamente d'accordo sul fatto che con la doppia il risucchio sia inevitabile.
Io ho "doppizzato" varie guarniture (20/36, 22/36, 20/34) ed il risucchio è capitato esattamente nelle stesse condizioni che lo provocavano con le triple: denti della corona piccola danneggiati/piegati e fango estremo.

Se il risucchio avviene fuori da queste condizioni dev'essere errata la linea di catena.
 
  • Mi piace
Reactions: mtbilly

Classifica mensile dislivello positivo