Capra capra capra!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
sta succedendo quello che è successo anni fa con lo sci da discesa quando hanno aumentato la sciancratura e lo sci è diventato più facile da girare, aumentando però la velocità si aumenta anche la necessità di uno sciatore più pronto.
così anche con le bici da enduro, diventano sempre più veloci ma se non guidi all'attacco ti portano dove vogliono loro.
E ti scaricano pure da un istante all'altro se non stai ben sopra sto anteriore, esattamente come gli sci sciancrati!
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Sam Cooper

Biker grossissimus
Fidatevi, chiunque esso sia a chiamare le parti che compongono i triangoli della sosp.ne post.re "foderi", dice una cazzata!!! Glielo potete dire a gran voce, non potrete essere contraddetti...anzi, dateglj pure dell'ignorante [emoji6][emoji6][emoji6][emoji14][emoji14][emoji14]

Ultimo OT, e poi chiudo!

In questo libro (http://www.amazon.it/dp/8885327389/?tag=mmc08-21) e in tutti le altre fonti riguardanti la nomenclatura della bicicletta, si parla di "foderi" alti/bassi, ecc in riferimento al carro.

Non so perchè, ma mi viene in mente un proverbio locale in dialetto, che tradotto in italiano suona più o meno così: "l'ignorante sa tutto, l'intelligente sa poco, il saggio sa niente".... :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Ragazzi quanti di voi l'hanno provata al bike festival?

io ci ho fatto un paio d'ore di uscita, e vorrei sapere le impressioni anche di qualcun' altro.

Mi è sembrata leggermente più abbondante del dichiarato, come misure del triangolo principale intendo.
Anche il meccanico mi ha detto che nonostante la mia altezza(circa 184/185) avrei potuto azzardare una M, mentre ho provato la L.

PS: i cerchi della comp sono decisamente meglio dei mavic a mio avviso.

Per il resto senza dilungarmi troppo, sembra veramente ottima per chiunque abbia un minimo di mobilità nella guida in discesa. è chiaro che certe quote geometriche non siano il massimo per chi ama bici meno "fisiche", e possono essere anche stancanti, ma di sicuro secondo me non è una bici impacciata o che ama solo andare dritto e spianare tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Ragazzi quanti di voi l'hanno provata al bike festival?

io ci ho fatto un paio d'ore di uscita, e vorrei sapere le impressioni anche di qualcun' altro.

Mi è sembrata leggermente più abbondante del dichiarato, come misure del triangolo principale intendo.
Anche il meccanico mi ha detto che nonostante la mia altezza(circa 184/185) avrei potuto azzardare una M, mentre ho provato la L.

PS: i cerchi della comp sono decisamente meglio dei mavic a mio avviso.

Per il resto senza dilungarmi troppo, sembra veramente ottima per chiunque abbia un minimo di mobilità nella guida in discesa. è chiaro che certe quote geometriche non siano il massimo per chi ama bici meno "fisiche", e possono essere anche stancanti, ma di sicuro secondo me non è una bici impacciata o che ama solo andare dritto e spianare tutto...
Hai ragione, questo no, ma con le geometrie moderne bisogna proprio abituarsi e prendere il coraggio di distendersi e rendere attivo l'anteriore dando molta pressione, le braccia lavorano attivamente e passivamente, si diventa come dei quadrupedi, con le braccia bisogna seguire le variazioni di pendenza sul piano laterale, e poi imparare a usare i freni, vedo che oramai la bloccatina dietro, che fino a ieri era un'eresia ora è diventata quasi un "must", altrimenti nello sretto non si gira...
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
No dai non è per niente vero che senza bloccare dietro non si gira. Soprattutto con bici dal carro così corto.

Mi dirai che ogni tanto per girare la ruota ant si solleva inavvertitamente dopo le curve. O comunque il fatto è anche che con queste bici non ci si può sempre appellare al freno posteriore in casi di emergenza, ma è quasi "educativo"!


Adesso però senza entrare troppo nel discorso geometrie, che è per forza soggettivo, voi come l'avete trovata in salita? Io ho i parametri un po' sballati dal fatto che abitualmente pedalo una bici più pesante e con ammo a molla.
 

Giovanni.6674

Biker novus
7/1/14
12
0
0
54
www.facebook.com
Oh bravo.
Ora la dico anch'io l'ultima e poi stop: per anni tutti comunemente hanno chiamato "i copertoni" il pneumatico - i pneumatici. Ma ad un certo punto qualcuno ( sicuramente un'ignorante...) ha deciso che per la lingua Italiana l'articolo giusto da usare fosse un'altro, e così oggi tutti ( e dappertutto lo trovi scritto ) diciamo "lo pneumatico - gli pneumatici".
Ma non tutti, solo gli ignoranti...
Bona [emoji106]
 

chemical

Biker popularis
11/12/13
63
0
0
Visita sito
Ho provato la capra durante il bike festival, la versione comp1 in taglia M (sono 1.79/1.80 e la taglia mi sembrava perfetta). Salita e discesa per la strada del ponale (non un gran chè come test dato che il tempo a disposizione era limitato - 1 ora e mezza).
PRIME IMPRESSIONI: Come prima impressione si ha davvero l'idea che il telaio non sia da enduro ma da dh, ti da subito il senso che sia bello robusto e si vedono proprio le geometrie più orientate alla discesa. Il montaggio della comp1 è ottimo, soprattutto le ruote (e-thirteen) che personalmente apprezzo.
IN SALITA: in salita si pedala bene (anche se ho fatto poca salita e con pendenze minime). Unica cosa che a gusto mio cambierei sono le gomme (continental da 2.4).
IN DISCESA: in discesa non posso dire chissà che, l'ho provata solo per un brevissimo single trail e nonostante abbia percorso pochi metri ho avuto subito un buon feeling, la pike lavora bene e in generale mi ha dato delle belle impressioni.
Ripeto, sono solo impressioni, sarebbe bello provarla in sentieri familiari e per almeno una giornata per dare dei giudizi più precisi.
 
  • Mi piace
Reactions: paolorobertozr

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
sta succedendo quello che è successo anni fa con lo sci da discesa quando hanno aumentato la sciancratura e lo sci è diventato più facile da girare, aumentando però la velocità si aumenta anche la necessità di uno sciatore più pronto.
così anche con le bici da enduro, diventano sempre più veloci ma se non guidi all'attacco ti portano dove vogliono loro.
no, no, io volevo proprio centrare la pianta e lussarmi la clavicola, e ci sono riuscito.
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
ultimo OT:

io come definizione di carro conosco solo: "veicolo da trasporto con due o quattro ruote e traino animale"

quindi nemmeno carro é corretto... o mi sono perso altre definizioni ufficiali? (ufficiali = dizionario)

Giusto, e nemmeno triangolo della sospensione è corretto visto che è un trapezio, direi a tutti i cultori dell'accademia della Crusca di portare pazienza e concentrarsi sui verbi, sulle acca, e sull'apostrofo, messi spesso ad minchiam e che mi agevolano solo il mal di testa.
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Ho provato la capra durante il bike festival, la versione comp1 in taglia M (sono 1.79/1.80 e la taglia mi sembrava perfetta). Salita e discesa per la strada del ponale (non un gran chè come test dato che il tempo a disposizione era limitato - 1 ora e mezza).
PRIME IMPRESSIONI: Come prima impressione si ha davvero l'idea che il telaio non sia da enduro ma da dh, ti da subito il senso che sia bello robusto e si vedono proprio le geometrie più orientate alla discesa. Il montaggio della comp1 è ottimo, soprattutto le ruote (e-thirteen) che personalmente apprezzo.
IN SALITA: in salita si pedala bene (anche se ho fatto poca salita e con pendenze minime). Unica cosa che a gusto mio cambierei sono le gomme (continental da 2.4).
IN DISCESA: in discesa non posso dire chissà che, l'ho provata solo per un brevissimo single trail e nonostante abbia percorso pochi metri ho avuto subito un buon feeling, la pike lavora bene e in generale mi ha dato delle belle impressioni.
Ripeto, sono solo impressioni, sarebbe bello provarla in sentieri familiari e per almeno una giornata per dare dei giudizi più precisi.



Grazie mille!
Hai notato ondeggiamenti del carro in salita? io sono salito al brione un paio di volte e in un paio d'ore ho fatto circa 600m di dislivello +-, tutti single in discesa, salite asfaltate con breve tratto di salita tecnica alla fine... e mi sono accorto che il carro un minimo di bobbing lo aveva. nulla che infastidisca, anzi la bici sopperisce alla grande con la leggerezza, ma l'o-ring dell'ammortizzatore si muoveva un paio di mm in pedalata.

Ripeto, è proprio una cosa minima e non sembra sottrarre energia alla pedalata, ad esempio la S-works enduro col cane creek bobbava molto di più...

rispetto ad altre enduro come ti è sembrata? la leggerezza si sente? io purtroppo ho provato solo la specy e la capra di quel segmento, poi tutte cose un po' diverse.
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
Hai ragione, questo no, ma con le geometrie moderne bisogna proprio abituarsi e prendere il coraggio di distendersi e rendere attivo l'anteriore dando molta pressione, le braccia lavorano attivamente e passivamente, si diventa come dei quadrupedi, con le braccia bisogna seguire le variazioni di pendenza sul piano laterale, e poi imparare a usare i freni, vedo che oramai la bloccatina dietro, che fino a ieri era un'eresia ora è diventata quasi un "must", altrimenti nello sretto non si gira...

Sarebbe vietata, se ti sente l'eminentissimo presidente Torquemada Marco, ti impala su una forcella.
 

chemical

Biker popularis
11/12/13
63
0
0
Visita sito
Grazie mille!
Hai notato ondeggiamenti del carro in salita? io sono salito al brione un paio di volte e in un paio d'ore ho fatto circa 600m di dislivello +-, tutti single in discesa, salite asfaltate con breve tratto di salita tecnica alla fine... e mi sono accorto che il carro un minimo di bobbing lo aveva. nulla che infastidisca, anzi la bici sopperisce alla grande con la leggerezza, ma l'o-ring dell'ammortizzatore si muoveva un paio di mm in pedalata.

Ripeto, è proprio una cosa minima e non sembra sottrarre energia alla pedalata, ad esempio la S-works enduro col cane creek bobbava molto di più...

rispetto ad altre enduro come ti è sembrata? la leggerezza si sente? io purtroppo ho provato solo la specy e la capra di quel segmento, poi tutte cose un po' diverse.

Be io sinceramente non ho notato il bobbing di cui mi hai parlato, pensa che a metà della salita nel sentiero del ponale mi sono accorto che il mono era in modalità "discesa" (mi ero dimenticato di bloccarlo). Purtroppo però è una salita che ha così poca pendenza che magari non ho sentito la differenza per quello. Probabilmente in una salita con pendenze più importanti avrei sentito di più il bobbing. Nonostante le geometrie più spinte, si sente il peso minore rispetto alla mia enduro in alluminio, infatti in pedalata mi sono trovato meglio.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Be io sinceramente non ho notato il bobbing di cui mi hai parlato, pensa che a metà della salita nel sentiero del ponale mi sono accorto che il mono era in modalità "discesa" (mi ero dimenticato di bloccarlo). Purtroppo però è una salita che ha così poca pendenza che magari non ho sentito la differenza per quello. Probabilmente in una salita con pendenze più importanti avrei sentito di più il bobbing. Nonostante le geometrie più spinte, si sente il peso minore rispetto alla mia enduro in alluminio, infatti in pedalata mi sono trovato meglio.

Meglio della Enduro? Enduro 26 o 29?
Stessa taratura degli ammortizzatori?
 

Tommxx

Biker superis
28/4/13
335
0
0
Napoli
Visita sito
Ho provato la capra durante il bike festival, la versione comp1 in taglia M (sono 1.79/1.80 e la taglia mi sembrava perfetta)

Mamma mia io ho preso la taglia L è sono alto 178\179 senza scarpe, ormai e fatta se la vedo troppo grande la vendo.. :( però voglio essere sicuro perchè come già scritto io avevo la lapierre zesty 314 taglia M è la sentivo piccola!
 

Sprint84

Biker serius
15/10/12
279
0
0
Monza
Visita sito
Leggendo tutti i comenti più o meno sono tutti concordi che è una gran bici con prevalenza alla discesa rispetto alla salita, infatti vedendola dal vivo sembra bella massiccia piú una freeride che un enduro. Se poi si paragona alla Wicked ecco che le conferme diventano certezze, infatti ad occhio si vede che una, ha lo sterzo più in alto , invece la capra è bella distesa. Ciò non toglie che è anche pedalabile visto la leggerezza.
Ma per pedalare ci sono le xc.... La capra è una bestiola da domare in discesa e non in salita!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo