Capra capra capra!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ducams4r

Redazione
Ho provato la YT IND. Capra comp 2, quella grigia e rossa, in taglia M avevano disponibile solo quella.

ANALISI STATICA:
Pro: Bel telaio, appare molto solido e ben dimensionato, montata molto bene, mi è piaciuto anche il passaggio cavi parzialmente interno.
Contro: Alcuni particolari potevano essere un pochino più curati, la biella dell'ammortizzatore forgiata, appare di fattura economica; l'interno dei foderi posteriori non presenta svasature per aumentare il passaggi ruota. Il comando del reverb sopra manubrio sul lato destro, integrato con il collarino della leva freno risulta poco intuitivo da azionare.

SALITA STERRATO:
Non sono più abituato alla doppia e quindi in salita ho fatto fatica a trovare i rapporti giusti, la sospensione posteriore è molto efficiente, impostata con un SAG del 30%, oscilla pochissimo in posizione DESCEND, in quella TRAIL segue bene il terreno e in quella FIRM addirittura è troppo rigida e perde di trazione sullo sconnesso. Il sentiero del Ponale non offre passaggi tecnici da mettere in difficoltà la capra in salita.
SALITA ASFALTO:
In questo caso, forse, bloccare le sospensioni può essere utile, soprattutto per gli amanti della pedalata fuori sella.

DISCESA TECNICA:
Dal sentiero del Ponale ho preso un sentiero abbastanza scassato e ricoperto di pietre smosse che termina sulla statale gardesana occidentale, anche qui la Capra ti porta a mollare i freni, assorbe tutto, anche gradoni da 50 cm senza scomporsi, sempre pronta a scartare qualunque ostacolo imprevisto, non conoscendo il sentiero, era la prima volta che lo affrontavo, non ho osato molto, specialmente nei tornanti, non sapendo cosa mi aspettava, quindi, nello stretto non posso dare un giudizio, ma la sensazione che non fosse affatto impacciata, sicuramente va guidata con energia e tecnica.
DISCESA VELOCE:
Anche in questo frangente si è invogliati a mollare i freni, più si aumenta la velocità e più la Capra tiene le linee, passa sopra ad ogni cosa e ti rende sensazioni da MINI DH, la senti che si schiaccia ed entra in curva, anzi "carva" come sulla neve con gli sci. Sul Ponale c'era parecchio traffico, ma la Capra mi ha fatto sempre sentire padrone della situazione, non si è mai scomposta, neanche sul ghiaione.

PIANURA ASFALTO:
Mi sono fatto un bel tratto a tutta nelle gallerie della Gardesana, ho bloccato entrambi gli ammortizzatori, e sono rimasto sorpreso da una scorrevolezza inaspettata, forse merito delle gomme continental e delle ruote e13.

Le uniche cose che non mi sono piaciute sono state il gruppo montato, con la doppia faccio più fatica nonostante la maggiore disponibilità di rapporti, da segnalate anche un paio di cadute della catena, sia sul tecnico che sul veloce. Anche i freni, molto efficaci, forse fin troppo potenti con dischi da 200mm, in un paio di occasioni hanno sofferto di irregolarità di azionamento, forse avevano bisogno di uno spurgo.
In pedalata è facile urtare il fodero alto destro con il tallone.

In conclusione, se fosse disponibile, acquisterei il solo telaio per montarlo a mio piacimento, ma purtroppo non lo è, e quindi la mia scelta ricadrebbe sulla comp verde per poi modificare dischi, comando reverb e qualche altra cosuccia, solo per gusto personale.

Normalmente pedalo una Ibis Mojo HD modificata con ruote da 27.5, la Capra ha una spiccata propensione alla discesa e una maggiore stabilità rispetto alla HD.
 

ducams4r

Redazione
mirko, per me hai di diritto un posto nella redazione di mtb-mag!!!

;-)

Grazie!

Magari...è sempre stato il mio sogno testare e recensire nuovi prodotti. A Riva ho provato, oltre alla Capra, anche:
Haibike x-duro 29
Simplon Kuro 27.5
Niner W.F.O.
Cube Frittz 160 27.5
E per un breve tratto anche una Cube Frittz 180 26.

Insomma in 2 gg mi sono dato veramente da fare!
 
  • Mi piace
Reactions: g0ldr4k3

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.514
3.532
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Grazie!

Magari...è sempre stato il mio sogno testare e recensire nuovi prodotti. A Riva ho provato, oltre alla Capra, anche:
Haibike x-duro 29
Simplon Kuro 27.5
Niner W.F.O.
Cube Frittz 160 27.5
E per un breve tratto anche una Cube Frittz 180 26.

Insomma in 2 gg mi sono dato veramente da fare!

Metti una tua mini-recensione tipo questa (ottima) anche della WFO nel topic dedicato? e magari anche delle Fritz? Grazie per questa intanto...
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Grazie!

Magari...è sempre stato il mio sogno testare e recensire nuovi prodotti. A Riva ho provato, oltre alla Capra, anche:
Haibike x-duro 29
Simplon Kuro 27.5
Niner W.F.O.
Cube Frittz 160 27.5
E per un breve tratto anche una Cube Frittz 180 26.

Insomma in 2 gg mi sono dato veramente da fare!

Se vengo a Finale ti faccio provare la mia cosi puoi fare un report comparativo rispetto ad un prodotto analogo.

Report che letto spaccherebbe.

:nunsacci: A proposito perchè non organizziamo una comparativa più allargata ( range killer-b, nomand3, rune, ..) vista dal weekend warrior :voxpopul: ?

PS: Sperando di non essere andato off topic ti rinnovo i complimenti

:adore!:
 
Anche i freni, molto efficaci, forse fin troppo potenti con dischi da 200mm, in un paio di occasioni hanno sofferto di irregolarità di azionamento, forse avevano bisogno di uno spurgo.

In conclusione, se fosse disponibile, acquisterei il solo telaio per montarlo a mio piacimento, ma purtroppo non lo è, e quindi la mia scelta ricadrebbe sulla comp verde per poi modificare dischi, comando reverb e qualche altra cosuccia, solo per gusto personale.

Ciao, io ho proprio preso la comp2 (quella verde) con l'intenzione dei metterci subito i miei freni hope M4 con disco flottante. Sono d'accordissimo con te infatti per tutto quello che hai detto. Ti faccio una domanda, il manettino del reverb è possibile distaccarlo dal frano avid ho devo comprarne un'altro??? Almeno di qui ad AGOSTO mi armo anche di quello. Tanto di tempo ce né!!! Grazie
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.764
1.011
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ciao, io ho proprio preso la comp2 (quella verde) con l'intenzione dei metterci subito i miei freni hope M4 con disco flottante. Sono d'accordissimo con te infatti per tutto quello che hai detto. Ti faccio una domanda, il manettino del reverb è possibile distaccarlo dal frano avid ho devo comprarne un'altro??? Almeno di qui ad AGOSTO mi armo anche di quello. Tanto di tempo ce né!!! Grazie

Se è come quello della mia Wicked il freno SX è bloccato dal collarino del comando del Reverb per cui se cambi freni non devi fare nulla. Solo se vuoi separare il comando dal freno Avid ed utlizzarli entrambi devi acquistare il collarino Avid per il freno
 

Tommxx

Biker superis
28/4/13
335
0
0
Napoli
Visita sito
Ringrazio tutti per i più che mi avete dato per il report sulla Capra, stasera rispondo a tutti quelli che mi hanno fatto richieste.
Nel frattempo aggiungo una foto!

Dai dai raccontaci tutto di questa capra mi piace troppo come hai spiegato il tuo test :)!!
Sto uscendo fuori con la testa per colta di questa bici.. Vi giuro appena ho qualche minuto libero la prima cosa che faccio controllo questo forum è spero sempre che qualcuno parli della capra ( COSE BUONE :celopiùg:) o qualche foto/video
Comunque veramente complimenti per la tua descrizione del test!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Dai dai raccontaci tutto di questa capra mi piace troppo come hai spiegato il tuo test :)!!
Sto uscendo fuori con la testa per colta di questa bici.. Vi giuro appena ho qualche minuto libero la prima cosa che faccio controllo questo forum è spero sempre che qualcuno parli della capra ( COSE BUONE :celopiùg:) o qualche foto/video
Comunque veramente complimenti per la tua descrizione del test!

ecco, cosi ti passa un po ;-)

yt-industries-capra-11.jpg


yt-capra-test-ride-israel.jpg


yt-industries-capra-2014-enduro-650b-5.jpg


original_YT-Capra-8.jpg


Bryan-whip-Capra-black.jpg


yt-industries-capra-2014-enduro-650b-71.jpg


a04c1361.630x0.jpg
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.764
1.011
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Dai dai raccontaci tutto di questa capra mi piace troppo come hai spiegato il tuo test :)!!
Sto uscendo fuori con la testa per colta di questa bici.. Vi giuro appena ho qualche minuto libero la prima cosa che faccio controllo questo forum è spero sempre che qualcuno parli della capra ( COSE BUONE :celopiùg:) o qualche foto/video
Comunque veramente complimenti per la tua descrizione del test!

Prepara la macchina fotografica , così appena ti arriva posti tutte le foto possibili ed immaginabili. Comunque al momento dalla mia breve esperienza con YT devo dire che lavorano bene , ho avuto qualche dubbio su un paio di cose e mandando una mail mi hanno risposto nel giro di poche ore ... Se continuano così non possono che crescere
 

ducams4r

Redazione
Metti una tua mini-recensione tipo questa (ottima) anche della WFO nel topic dedicato? e magari anche delle Fritz? Grazie per questa intanto...
Di tutte le bici che ho provato la Capra è quella che mi ha soddisfatto appieno, potrei scrivere anche le altre recensioni, ma non avrei lo stesso entusiasmo...
In 2 parole ti posso dire che la WFO sale molto bene, se si tiene un buon ritmo di pedalata, ma in discesa non mi dato sufficiente confidenza, non è rapida e stabile come la Capra. Credo che per me, che era la seconda volta che usavo una 29 (la prima è stata un SC Tallboy C) avrei avuto bisogno di un po più di tempo per prenderci bene le misure.
La Frittz 160 da 27.5 invece mi ha veramente deluso, me l'aspettavo una schiaccia sassi invece mi sono trovato su un trespolo che non c'era verso di tenerlo in traiettoria.
Una posizione di guida altissima e molto seduta, la fox 34 che non scorreva per niente, un posteriore che sembrava da 120, ho controllato con attenzione sag e idraulica sia di forcella che dell'ammortizzatore, ho pure sgonfiato un po le gomme, ma niente da fare, nessuna confidenza. Non vedevo l'ora di riportarla.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo