Capra capra capra!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
No, l'infulcro è più alto.
mi spiegate perché un carro che allunga dovrebbe essere inibito a comprimersi?
Così a spanne io direi esattamente l'opposto. La ruota che frena tende ad essere tirata indietro come forza di reazione, quindi su un'ostacolo l'allungamento della distanza perno ruota-MC porterebbe la ruota a salire meglio su un ostacolo.
l hai fatta un po' troppo semplice.. dipende da dove è infulcrato
Il carro... nel tuo discorso non hai considerato la catena, che non si estende..
... comunque il demo dh 2015 ha il carro coassiale al movimento centrale
l infulcro in alto é della biella che comprime l ammortizzatore
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
No, l'infulcro è più alto.
mi spiegate perché un carro che allunga dovrebbe essere inibito a comprimersi?
Così a spanne io direi esattamente l'opposto. La ruota che frena tende ad essere tirata indietro come forza di reazione, quindi su un'ostacolo l'allungamento della distanza perno ruota-MC porterebbe la ruota a salire meglio su un ostacolo.

io mi riferivo a ciò che ti capita se comprimi le sospensioni a ruote frenate
rispondendo a frantic
se il carro si "allunga" comprimendolo si allungherà il passo della bici
se freni la ruota anteriore (o se per esempio la catena non avesse il "gioco" del cambio) una volta finita la corsa garantita dalla forca essendo il passo vincolato al terreno dalle gomme (che non scivolano) il carro non potrebbe comprimersi :spetteguless:
se lo fai frenando solo con la post la cosa è quasi impercettibile...almeno nella mia
(ma come ho detto prima nella strive dava più fastidio)
perchè il carro può liberamente allungarsi e l'anteriore avanzare se freni la post
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
.. ma che significa allungamento della catena?
non capisco

se il carro si allunga si allunghera appresso a lui anche la catena :spetteguless:

se pedali mentre il carro si comprime darai una resistenza alla sua compressione attraverso la trazione della catena
ancune case dicono di sfruttare questa cosa per limitare il bobbing

quando comprimi il carro il cambio si tende perchè appunto aumenta la distanza tra mozzo ed mc
il cambio si tende perchè la catena "tira"... claudia intende questo tiraggio
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.743
986
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Visto che la discussione è entrata nel vivo faccio ancora un commento. Credo siamo tutti d'accordo che l'indurimento della sospensione bloccando entrambi infreni è + o - marcato in rapporto all'allungamento del passo comprimendo la sospensione (questa era stata la prima domanda)
Il discorso Horst come tutti gli altri tipi di sospensioni è influenzato da molte variabili , posizione dei fulcri , andamento in compressione , tiro catena ed altri e dimensioni delle corone tanto che gli ultimi modelli di bici con horst montate con il mono hanno il pivot principale posizionato in modo che si trovi all'altezza della corona x dare un comportmamento neutro ma basta cambiare corona con una di dimensione diversa x influenzare leggermente la sospensione . Alla fine non esiste una sospensione perfetta e la migliore è quella che ha il comportamento + equilibrato enfatizzando pregi e riducendo il + possibile i difetti
 
  • Mi piace
Reactions: pierocoach

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Visto che la discussione è entrata nel vivo faccio ancora un commento. Credo siamo tutti d'accordo che l'indurimento della sospensione bloccando entrambi infreni è + o - marcato in rapporto all'allungamento del passo comprimendo la sospensione (questa era stata la prima domanda)
Il discorso Horst come tutti gli altri tipi di sospensioni è influenzato da molte variabili , posizione dei fulcri , andamento in compressione , tiro catena ed altri e dimensioni delle corone tanto che gli ultimi modelli di bici con horst montate con il mono hanno il pivot principale posizionato in modo che si trovi all'altezza della corona x dare un comportmamento neutro ma basta cambiare corona con una di dimensione diversa x influenzare leggermente la sospensione . Alla fine non esiste una sospensione perfetta e la migliore è quella che ha il comportamento + equilibrato enfatizzando pregi e riducendo il + possibile i difetti

Banale, ma vero!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
se il carro si allunga si allunghera appresso a lui anche la catena :spetteguless:

se pedali mentre il carro si comprime darai una resistenza alla sua compressione attraverso la trazione della catena
ancune case dicono di sfruttare questa cosa per limitare il bobbing

quando comprimi il carro il cambio si tende perchè appunto aumenta la distanza tra mozzo ed mc
il cambio si tende perchè la catena "tira"... claudia intende questo tiraggio

Yougotit!
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
l hai fatta un po' troppo semplice.. dipende da dove è infulcrato
Il carro... nel tuo discorso non hai considerato la catena, che non si estende..
... comunque il demo dh 2015 ha il carro coassiale al movimento centrale
l infulcro in alto é della biella che comprime l ammortizzatore
Non ho considerato la catena perché si parla di ruota frenata e non di pedal kickback o pedal feedback, quello è un problema in più che cè anche se non si frena.
Non capisco che c'entra l'infulcro...se il carro allunga allunga se non allunga non allunga.
Nella foto della demo mi era sfuggito uno snodo...[emoji16]
Quel carro è diabolico.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ammazza però che sullo scassatone in salita ti tira i pedali non lo dicono eh? Geniali, venderebbero un phon anche a un calvo.

Ma ragazzi, parlate perche' avete provato queste bici o per sentito dire?
Che la norco col padellino bobbi e' una cosa nota e per questo benvenuto monocorona !
Stessa cosa nel vpp, almeno fino al nomad 2 , ora non so.

L'unico modo x evitare del tutto questi problemi e' la rigida.

Ma siamo ancora sul topic della capra?
Perche' questa deriva?
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Visto che la discussione è entrata nel vivo faccio ancora un commento. Credo siamo tutti d'accordo che l'indurimento della sospensione bloccando entrambi infreni è + o - marcato in rapporto all'allungamento del passo comprimendo la sospensione (questa era stata la prima domanda)
Il discorso Horst come tutti gli altri tipi di sospensioni è influenzato da molte variabili , posizione dei fulcri , andamento in compressione , tiro catena ed altri e dimensioni delle corone tanto che gli ultimi modelli di bici con horst montate con il mono hanno il pivot principale posizionato in modo che si trovi all'altezza della corona x dare un comportmamento neutro ma basta cambiare corona con una di dimensione diversa x influenzare leggermente la sospensione . Alla fine non esiste una sospensione perfetta e la migliore è quella che ha il comportamento + equilibrato enfatizzando pregi e riducendo il + possibile i difetti
Quindi ogni telaio è nato x avere un rendimento massimo accopiato con una corona di certe dimensioni? Tipo per la capra qual'è?
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.743
986
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Quindi ogni telaio è nato x avere un rendimento massimo accopiato con una corona di certe dimensioni? Tipo per la capra qual'è?

I moderni telai sono ottimizzati x certe dimensioni delle corone , tra l'altro il monocorona ha di fatto semplificato alcune scelte di progettazione in quanto chi usa il mono di una 27.5 di fatto credo possa andare da 28 a 34T x chi ha un buon allenamento . Leggendo i diagrammi di Linkage x la Capra dicono che le corone attorno ai 30 denti sono le + efficenti x cui la 32 che è di primo equipaggiamento ha la massima resa in pedalata
http://linkagedesign.blogspot.it/2014/02/young-talent-capra-2015.html
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
parliamo di pedalkick ?
mai notato così tanto con le full che ho provato :medita:
Rispondo sia a SC-addict che a Mauron
Io no ho mai notato ne pedal kickback ne inibizione di frenata ne pedal feedback su nessuna full, nulla che fosse veramente degno di nota.
Più o meno scorrevolezza sullo scassato, in termini di fatica ad avanzare si, bobbing si, qualcunnla insacca troppo (mai trovate relazioni col tipo di carro) ma non gli effetti del tiro catena di cui sopra.
Ma neanche ho mai notato sto scavalcamento migliorato di cui riferisce SC-[emoji1]
Ne ho provate parecchie di full, si le differenze ci sono ma non c'entra nulla col marketing, quello è proprio un altro mondo...i difetti diventando piccoli pregi, un piccolo pregio diventa un'innovazione tecnologica che non ha niente di nuovo...un po come quando per un film in TV dicono "anteprima su canaleX"
Di una cosa sono abbastanza convinto...che i fullisti sono spesso permalosi e ce da soppesare ogni parola.
 
  • Mi piace
Reactions: kristian

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Rispondo sia a SC-addict che a Mauron
Io no ho mai notato ne pedal kickback ne inibizione di frenata ne pedal feedback su nessuna full, nulla che fosse veramente degno di nota.
Più o meno scorrevolezza sullo scassato, in termini di fatica ad avanzare si, bobbing si, qualcunnla insacca troppo (mai trovate relazioni col tipo di carro) ma non gli effetti del tiro catena di cui sopra.
Ma neanche ho mai notato sto scavalcamento migliorato di cui riferisce SC-[emoji1]
Ne ho provate parecchie di full, si le differenze ci sono ma non c'entra nulla col marketing, quello è proprio un altro mondo...i difetti diventando piccoli pregi, un piccolo pregio diventa un'innovazione tecnologica che non ha niente di nuovo...un po come quando per un film in TV dicono "anteprima su canaleX"
Di una cosa sono abbastanza convinto...che i fullisti sono spesso permalosi e ce da soppesare ogni parola.

Non è questione di essere permalosi. Tutto si può dire, ma ci si può porre in modi diversi
Frasi come 'scusate se mi sono intromesso' dopo una affermazione categorica ma imprecisa oppure 'venderebbero un phon anche a un calvo' attirano una risposta come una faccia da schiaffi attira, appunto, gli schiaffi

Detto questo, neanche io ho mai patito più di tanto per il pedal kick, neanche nel vpp1 che ne soffriva parecchio e questa 'maggiore' sbandierata facilità di scavalcamento a causa della traiettoria che arretra del carro ART potrebbe essere o non essere( intendo maggiore rispetto ad altri posizionamenti dei link e traiettorie del carro ): io so che lo horst link sia di norco che di transition va benone, quello di transition un po' più morbido di quello di norco (almeno nella smuggler, magari anche x via dei ruotoni ),però non ho grossi termini di paragone, o, meglio, l'unico horst link che ho avuto prima è stata la froggy di lapierre, che coi suoi 180mm di escursione si pedalava benone.
A quanto si dice leggendo qua e là, la capra, tanto per tornare in topic, va almeno altrettanto bene, anzi forse di più, un po' più cattiva della range.
L'unico neo che ha per i miei gusti è lo standover, che sia nella range che nella smuggler è molto più basso e mi piace di più, anche se quando sei sulla bici non è che poi faccia grandissima differenza
 
  • Mi piace
Reactions: pierocoach

ducams4r

Redazione
A quanto si dice leggendo qua e là, la capra, tanto per tornare in topic, va almeno altrettanto bene, anzi forse di più, un po' più cattiva della range.
L'unico neo che ha per i miei gusti è lo standover, che sia nella range che nella smuggler è molto più basso e mi piace di più, anche se quando sei sulla bici non è che poi faccia grandissima differenza

Secondo le tabelle delle geometrie sui rispettivi siti, riguardo alla quota di standover, risulta:

Norco Range 760mm (S) 759mm (M)
YT ind Capra 747,3mm (S) 745.5mm (M)

Se questi sono i dati reali, la Capra è più bassa della Range:medita:
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
..ma senza fare polemiche...

i carri a quadrilatero deformabile, vanno alla ricerca, per progetto, di un'andamento ruota più lineare possibile, più perpendicolare possibile al terreno... è insito nel progetto... a prescindire che vanno bene o male...
questo ho scritto io.....
erroneamente ho detto che l'andamento è lineare.... certo, una curva con scostamento di 3 mm su un raggio di circonferenza di 160mm , beh....è proprio una "curvona"

dopo , il pedal kickback, affondamento, curve di compressioni non me ne importa niente..

io mi "ero permesso" solo di fare questa precisazione, oltretutto che citano i grafici ...

e comunque "scusate se mi sono intromesso" ci stà tutto...

..poi mi fai sapere come hai calcolato l'arretramento della ruota in compressione della norco o i dei tr..... io mi sbaglio facile
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo