Capra capra capra!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
vero.....quasi lo stesso discorso vale per la slash7 di trek..corona a parte
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5


Ripeto la enduro 27,5 esce con la 30 solo le prime erano arrivate con la 32(si vede che ne avevano avanzate della 29 2014!)
P.s. oltre alla mia abbiamo aperto altri 2 scatoloni appena arrivate(dicembre) e tutte erano con la 30 montata.
Per il telescopico hai ragione, un 42 come detto costa 50e(lo avevo montato), in ogni caso la si porta a casa sui 2500/2600 a quelle cifre non e' che si trovi molto altro se non online.
P.s. non lavoro in un negozio e parlo solo come appassionato e in garage adesso ho sia una capra che una specialized!
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
quindi confermi che con la capra l'ammo si indurisce.
 

Vannicop

Biker serius
27/9/14
153
5
0
Taggia
Visita sito
Bike
Canyon Strive

Mi sono incartato proprio all'inizio del san rocco. Era l'ultima discesa della giornata e forse complice anche il fatto che aveva piovuto prima (infatti Molini e Maiali ce la siamo fatti nella fanga), avevamo ruote piene di fango ed in alcuni punti era ancora umido. Di fatto sono caduto dopo un ripido di una fascia neanche difficile, ma mi è scivolata e cadendo a sinistra ho impattato su un albero. Le classiche cadute del ca..o che finiscono male. Beh, mestiere che entra.
Comunque appena mi rimetto mi prendo la rivincita sul San Rocco!!

In realtà Stefano lo conoscevo già prima della Urban...
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
981
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
quindi confermi che con la capra l'ammo si indurisce.

non posso confemare se la Capra si indurisce, io ho una Wicked e un prova esattamente come hai descritto con questa bici non l'ho fatta. Con un'altra bici che avevo , una Cannondale Prophet ricordo che bloccando i freni comprimere la sospensione era molto + difficile che a ruote libere come hai descritto tu.

Magari qualcuno ti può verificare la Capra ed io se mi ricordo proverò con la Wicked anche se mi aspetto un comportamento analogo in quanto hanno il carro molto simile . Quello che ti posso confermare è che sulla Wicked in Frenata il carro lavora benissimo e non saltella ma copia gli ostacoli x cui la Capra non sarò sicuramente da meno.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
se tenete entrambi i freni bloccati e provate a fare su e giù in sella, l'ammortizzatore si irrigidisce?
o è bello libero come se lo stesse facendo con i freni mollati

Puoi crederci o no ma se il passo cambia lunghezza l'ammo si indurisce.

quindi confermi che con la capra l'ammo si indurisce.

quanto si irrigidiscano le sospensioni se compresse a ruote frenate dipende molto dal sistema (comunque tutte risentono della frenata)

la questione dipende tanto dalla traiettoria del carro in compressione
carri come l'horst (capra e wicked) solitamente risentono poco del freno/bloccaggio delle ruota posteriore ma essendo carri che "solitamente" si allungano abbastanza durante la compressione negli esperimenti in garage risentiranno molto invece del blocco della ruota anteriore
(suggerisco esperimenti bloccando una ruota poi l'altra poi entrambe )

bloccando l'anteriore una volta finita la corsa/allungamento del passo garantito dalla forca il carro non potrà più andare giù
mentre frenanto solo con la posteriore la sensazione di inibizione della sopsensione dovrebbe essere minima

per la mia esperienza posso dire che tradotto sui trail è decisamenmte trascurabile la cosa perchè mai si blocca la ruota anteriore per frenare
dunque

io avevo la strive (monocross assistito) prima del damper e devo dire che la sospensione
era molto più sensibile alla frenata posteriore (pur avendo un carro che si allungava pochissimo in compressione)
assolutamente vietato frenare con post vicino all'entrata in curva dentro la curva o scendendo scale o tratti particolarmente scassati
con il damper invece si può tranquillamente frenare fino a sotto la curva o dentro la curva o mentre scendi nel bombardato
(i due stistemi horst di yt e i-link di mde pur sembrando diversi "esteticamente" sono entrambi quadrilateri deformabili
per questo il comportamento è simile sotto alcuni aspetti)

per quanto rigurda trek il sitema è diverso e il carro dovrebbe allungarsi di meno in compressione da qui probabilmente
la sensazione di libertà durante la frenata
per la cube (che mi pare sia un horst) è probabile che anche lei abbia una traiettoria del carro che lo fa allungare di meno se compresso

bel pippone devo dire complimenti a chi lo leggerà tutto
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
i carri con giunto horst, non si allungano.... il giunto horst è messo apposta
la capra non è "indenne"


(scusate la qualità)..
la linea blu nel grafico è la traiettoria ruota..
nel disegno con la bici si vede in rosso, l'arco che compie il mozzo posteriore in compressione..
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Il carro con giunto horst della norco si allunga di ben 3 cm e lo stesso fa quello delle nuove transition. Dipende dalle posizioni relative degli snodi.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito

chiamandolo arco ti smentisci
si vede bene dall'arco rosso che il mozzo prima si allontana dall'MC (e il carro si allunga) poi si riavvicina
e si vede bene anche dalla traiettoria del grafico blu
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
beh gia' sono percorsi 'impegnativi' da asciutti....i maiali poi sono veramente rovinati e scavati,c'entrano ben poco con le condizioni in cui erano al tempo della SE
Ste e' veramente 'un personaggio'....mi sa che vi verra' a tediare anche alla urban di Sanremo

scusa ma se non ci fosse nessun allungamento la traiettoria sarebbe una retta -come tante case sbandierano...poi la realta' e' un po' diversa...- dal tuo grafico vedi bene che e' un arco crescente fino a circa 40mm dove si stabilizza fino verso 60 -fatto volutamente,in zona sag un po' di tiro catena aumenta l'effetto antisquat limitando il bobbing- poi decresce fino a fine corsa
come hanno giustamente ricordato dipende dalla posizione degli snodi,non e' detto che un horst 'non tiri'...e poi sulla mia si sente un po',e l'ho notato facendo affondare il carro con ammo scarico.un po' meno che il Nomad ma un po' la catena la tira anche la Capra
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Vedi l'allegato 210452

scostamento rispetto alla perpendicolare nel punto massimo è di 3.7 mm....

questo è un vistoso arretramento..???

..scusate se ho disturbato....

kristian nel mio intervento ho scritto "solitamente" appunto perchè non tutti i carri si comportano alla stesso modo
comunqie anche 4mm sono un arretramento/allungamento del carro
minimo ma c'è... diverso è dire che non si allunga
o che gli horst non si allungano perchè mi pare chiaro che non sia così
 
Reactions: maramouse and marpa

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Vedi l'allegato 210452

scostamento rispetto alla perpendicolare nel punto massimo è di 3.7 mm....

questo è un vistoso arretramento..???

..scusate se ho disturbato....
si',in effetti si'...infatti a livello di catena tira piu' di una maglia,provato 'sul campo'.il Nomad 2 per dire quasi 2

il percorso 'a linea retta' e' stato piu' volte sbandierato ma mai riscontrato,al massimo una 'S'.il tiro virtualmente 'nullo' si otterrebbe solo con fulcro esattamente concentrico al MC tipo il prototipo 'Draco' che ho visto dal vivo...ma porterebbe ad altri 'problemi' per cui di solito si preferisce avanzare ed alzare l'infulcro per migliorare bobbing e scavalcamento ostacoli

e non te la prendere a male,nessun disturbo anzi grazie per il grafico
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
anche il carro ancorato al movimento centrale compie un arco di circonferenza tanto arcuato più é corto il carro..
é proprio il sistema Horst che produce uno degli andamenti più rettilinei della ruota
..scusate se faccio il prof in questi o. T.
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Sempre da linkage, a me, la norco da 8 mm di arretramento..
Per le tr nuove non ho verificato, ma generalmente chi sposa il concetto dell'horst é perché l'andamento é "quasi" rettilineo"

infatti e' vero l'horst e' tra quelli che allungano meno...e si sente a livello di pedal feedback e brake lockout

scusami ma tra 'andamento rettilineo' ,arco di circonferenza e scostamento dall'asseX c'e' differenza:il carro ancorato esattamente al centro del MC non tira per niente la catena perche' non si allontana di niente...e la ruota in affondamento non seguira' una retta,ma un arco di cerchio
e riguardo al 'fare il prof' mi fa sempre piacere discutere con chi ne capisce...se si pone 'a modo'
 
Reactions: marpa

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
No, l'infulcro è più alto.
mi spiegate perché un carro che allunga dovrebbe essere inibito a comprimersi?
Così a spanne io direi esattamente l'opposto. La ruota che frena tende ad essere tirata indietro come forza di reazione, quindi su un'ostacolo l'allungamento della distanza perno ruota-MC porterebbe la ruota a salire meglio su un ostacolo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo