Capra capra capra!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ah su quello non c'è dubbio. Ad oggi onestamente non so se la prenderei, devo vendere il mio nomad carbon col quale finalmente ho un ottimo rapporto.(dopo essere passato da 12.6 con pedali e doppia a 13kg con monocorona + gomme toste + sella pesantissima + dhx5) .

Sella pesantissima??? E che hai comprato? Una poltrona Frau?

Per di più il montaggio della comp verde che adoro esteticamente non è poi sta gran cosa, ma il telaio mi fa impazzire. Vorrei trasmissione completamente xx1 o x01 altri freni e le enduro mavic.... Quindi un misto con la pro ( la roba bos mi interessa poco a dire il vero). Fra poco le richieste caleranno (è sintomatico della stagionalità) e magari i tuo di attesa saranno migliori.... Ma comprare la comp per tenere solo telaio e sospensioni.... Ha senso?

Nemmeno a me la livrea della versione top fa impazzire.... un po' troppo "tetesca".... ;-)

La verde, invece, è molto bella! Mi sono chiesto, però, se nella verde è possibile portare l'escursione posteriore a 170, oppure no. :nunsacci:

Comunque, per quanto sulla carta possa sembrare un affare, acquistarla in questo momento (a prescindere dai tempi di attesa biblici) mi sembra un po' troppo un salto nel buio: io attenderei comunque di vederne in giro qualcuna e di sentire il parere dei proprietari.... poi, se verrà fuori che questi giovani talenti tedeschi (ndr, Young Talent) sono riusciti a realizzare la full da 160/170mm più performante dell'intero mercato, vorrà dire che dal prossimo anno saremo tutti a cavallo di una Capra! ;-)
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
I 170 dietro li hai solo con il bos... Credo che il telaio sia identico. Dovrei trovare uno che voglia la pro e che scambi trasmissione e ruote con me così da prendere indietro qualche soldo... Sai che bella verde con ruote gialle??? 😍

Di sella uso una smp plus.... La uso da anni ormai ed è ottima per il mio sederone..... Ma pesa
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
beh la nobby nic sicuramente non era male e non lo e' tutt'ora.penso sia il solito discorso: tante teste tante idee, ma quando arrivi a certi livelli diventa una questione di feeling personale...e ognuno ha il suo. la cosa da fare e' trovare chi fa dei test che abbia gusti simili ad ognuno di noi, confutarli se possibile e avere cosi' un riferimento personale.

se a Tizio piace e di solito quello che piace a lui piace anche a me....allora il test di Tizio lo ritengo valido.... ma a Caio non piace, ma quello che piace a lui di solito non piace a me...beh seguo Tizio... Se poi c'e' anche Sempronio che fa test e ogni tanto mi piace e ogni tanto no...lo uso per confutare e verificare quello che dice Tizio....

in teoria secondo me sarebbe un buon approccio...ma e' impraticabile mi sa...

concordo in pieno anche io
e aggiungo (forse sono un po malizioso)
ma da buon Italiano qualsiasi test fatti da riviste li prendo sempre con le molle in quanto dipende cosa ha dato in cambio quella marca per testare il proprio prodotto.
Spesso (ma magari questo non è il caso) i test vengono fatti in luoghi esotici da sogno e il prodotto magari regalato al tester..... voi se foste il tester che voto gli dareste alla prodotto? sicuramente un +1 o +2 del voto reale sicuramente!
dico questo perchè un mio amico tempo fa fu chiamato da una nota ditta di abbigliamento di alta montagna ad una gita test in montagne Svizzere tutto spesato e si portò a casa l'abbigliamento testato. Lui stesso ha ammesso di aver forse esagerato un po sul voto finale e cmq quell'abbigliamento non era tanto migliore di quello (di altra marca) già in suo possesso
Purtroppo il marketing è marketing e noi siamo solo soldi!
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Per correttezza devo dire che il test su mbr si è svolto sulle alpi italiane e che la bici hanno dovuto restituirla ( così hanno scritto). Per il resto concordo che occorre attendere un pó di vederne in giro per farsi un'idea più precisa. A me piace, attendo il bike festival per provarla e capire la taglia ( sono a cavallo tra s e m).
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
concordo in pieno anche io
e aggiungo (forse sono un po malizioso)
ma da buon Italiano qualsiasi test fatti da riviste li prendo sempre con le molle in quanto dipende cosa ha dato in cambio quella marca per testare il proprio prodotto.
Spesso (ma magari questo non è il caso) i test vengono fatti in luoghi esotici da sogno e il prodotto magari regalato al tester..... voi se foste il tester che voto gli dareste alla prodotto? sicuramente un +1 o +2 del voto reale sicuramente!
dico questo perchè un mio amico tempo fa fu chiamato da una nota ditta di abbigliamento di alta montagna ad una gita test in montagne Svizzere tutto spesato e si portò a casa l'abbigliamento testato. Lui stesso ha ammesso di aver forse esagerato un po sul voto finale e cmq quell'abbigliamento non era tanto migliore di quello (di altra marca) già in suo possesso
Purtroppo il marketing è marketing e noi siamo solo soldi!

Sicuramente un redattore/tester può essere influenzato da eventuali "regali" provenienti dal produttore di turno, così come potrebbe temere che, in caso di giudizio negativo, un determinato brand possa decidere di non invitare più la testata alle successive presentazioni.... prova a pensare, Sram ti invita nel Moab (magari tutto spesato)... tu provi il nuovo cambio e sulla tua rivista scrivi che è una cagata pazzesca.... l'anno successivo, quando presentano la nuova trasmissione (che potrebbe essere la rivoluzione assoluta nel mondo delle MTB), tu (e la tua testata) non venite invitati.... Diciamo che per lo meno al direttore e all'editore tutto questo non farebbe molto piacere! ;-)

Poi ci sono casi estremi, in cui la testata è più importante/autorevole di qualunque produttore, e quindi può permettersi di essere del tutto indipendente nel giudizio: è il caso di Top Gear nel mondo automobilistico, dove sfasciano una Ferrari per farti vedere in curva non è il massimo, o ti dimostrano empiricamente (anche un po' goliardicamente) che una Prius consuma più di una M3.

Comunque vada, è chiaro che qualunque redattore/tester, prima di scrivere una recensione negativa su un prodotto, dovrà considerare tutte le conseguenze che ciò potrà comportare, ma se il prodotto è effettivamente pessimo, difficilmente potrà dire che è discreto o addirittura buono.... ne andrebbe della credibilità della testata!

Poi, siam tutti d'accordo che un popolo nazionalista come quello tedesco, tenderà ad esaltare i prodotti germanici... ma un fondo di verità dovrà pur esserci.
 

polanesi

Biker serius
y8ugy6u9.jpg

Per chi vuole cimentarsi con il tedesco ecco la comparativa di freeride dove la capra verde prende un bel 10. Preciso che il test si è svolto a Finale e le altre bici sono quasi tutte tedesche (canyon, alutech, rose,radon, votec, propain).
 

risk88

Biker popularis
3/4/10
66
2
0
Torino
Visita sito
Sicuramente i test sulle riviste sono da prendere con le pinze, però la rivista DIRT e MBR mi pare siano inglesi e non tedeschi, su tutti e 3 i giornali in cui l'hanno provata ne parlano bene quindi almeno credo che non sia una ciofeca, poi che sia o non sia il top non mi interessa perchè tanto per le mie capacità non la porterei mai al limite
 

polanesi

Biker serius
Sicuramente i test sulle riviste sono da prendere con le pinze, però la rivista DIRT e MBR mi pare siano inglesi e non tedeschi, su tutti e 3 i giornali in cui l'hanno provata ne parlano bene quindi almeno credo che non sia una ciofeca, poi che sia o non sia il top non mi interessa perchè tanto per le mie capacità non la porterei mai al limite


Non capisco perché sono da prendere con le pinze. Se provano in gran parte bici tedesche risultare i migliori vuol dire comunque avere un gran bel mezzo. Sono solo nazionalisti nello scegliere i mezzi da provare.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Qui altra comparativa sempre su rivista tedesca Mountain Bike dove viene superata solo dalla Radon slide carbon 9.0.

Ecco... questo mi incuriosisce già di più.... dunque, se la Capra è la miglior enduro del momento, ma in quella rivista la Radon Slide Carbon risulta addirittura superiore.... per la proprietà transitiva, la Radon è la miglior enduro del momento! :-)

P.S. A mio avviso in questi test influisce un po' troppo la variabile "prezzo"...
 

risk88

Biker popularis
3/4/10
66
2
0
Torino
Visita sito
Non capisco perché sono da prendere con le pinze. Se provano in gran parte bici tedesche risultare i migliori vuol dire comunque avere un gran bel mezzo. Sono solo nazionalisti nello scegliere i mezzi da provare.

io l'ho ordinata quindi sarei solo contento se fosse così superiore alle altre,
con il termine "prendere con le pinze" intendo che ognuno di noi ha le sue preferenze che si adattano o meno alla bici, per esempio io adesso sto girando con una Lapierre Zesty 2014 con Pike da 160, la trovo una bici fantastica che mi da molta sicurezza in discesa e pedalabile senza problemi, magari ad altri non piace
 

polanesi

Biker serius
io l'ho ordinata quindi sarei solo contento se fosse così superiore alle altre,

con il termine "prendere con le pinze" intendo che ognuno di noi ha le sue preferenze che si adattano o meno alla bici, per esempio io adesso sto girando con una Lapierre Zesty 2014 con Pike da 160, la trovo una bici fantastica che mi da molta sicurezza in discesa e pedalabile senza problemi, magari ad altri non piace

Scusa pensavo fosse riferito all'obbiettivitá delle riviste tedesche.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Per chi vuole cimentarsi con il tedesco ecco la comparativa di freeride dove la capra verde prende un bel 10. Preciso che il test si è svolto a Finale e le altre bici sono quasi tutte tedesche (canyon, alutech, rose,radon, votec, propain).

ah sti tedeschi .....faranno anche belle bici ma per fare i test vanno a finale e per i festival sul garda....
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
io l'ho ordinata quindi sarei solo contento se fosse così superiore alle altre,
con il termine "prendere con le pinze" intendo che ognuno di noi ha le sue preferenze che si adattano o meno alla bici, per esempio io adesso sto girando con una Lapierre Zesty 2014 con Pike da 160, la trovo una bici fantastica che mi da molta sicurezza in discesa e pedalabile senza problemi, magari ad altri non piace

E' assolutamente vero!
L'anno scorso mi ero innamorato (sulla base delle specifiche dichiarate) della Scott Genius LT Tuned: ruote da 27,5, 170mm di escursione, 12,5Kg, ecc ecc

Per fortuna ho avuto modo di provarla al test day della fiera di Padova, altrimenti l'avrei ordinata senza pensarci più di tanto... ed oggi mi ritroverei con una bici con la quale non vado per nulla d'accordo.... :il-saggi:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo