Capra capra capra!!! - parte2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ducams4r

Redazione
cari possessori di capre,

come spiegate il fatto che - pur essendo jeffsy più lunga della capra - a parità di altezza del rider vengano consigliate taglie più grandi (lunghe)?

Per esempio la L di Jeffsy è consigliata da 178 a 188 mentre la L di capra è consigliata da 184 a 196

La M di Jeffsy da 167 a 177 mentre la M di capra da 174 a 184

e il bello, ripeto, è che jeffsy ha un top tube più lungo della capra e un reach quasi identico.


Ho desiderato una Capra CF per due anni ma essendo alto 1 e 86 ho dovuto rinunciare all'acquisto per la mancanza della taglia XL (CF). Provando la L per una giornata assieme ad un amico ortopedico, mi è stato sconsigliato l'acquisto per la non corretta posizione che avevo in sella, a suo parere dovuta alla misura troppo corta del top tube. Parere confermato poi dal mal di schiena che ho avuto.
Fosse stato per yt, mi avrebbero consigliato la L anche fossi stato alto 1 e 96.. questa cosa mi fa molto ridere.

La XL di jeffsy, che ha un top tube lungo ben 10,7 mm più della XL della capra, è consigliata ora a persone alte più di 189 cm, mentre la XL di capra è consigliata a persone più alte di 196 cm.

ora.. non vi sentite presi in giro dalla tabella delle taglie della capra??

Finalmente si può dire che questa ostia di bici sia corta???

Abbiamo parlato diverse volte su questo 3d delle incongruenze tra geometrie e tabella consigliata, arrivando alla conclusione che facendo solo 3 taglie, e dovendo chiaramente accontentare i rider più alti hanno "stiracchiato" la tabella per arrivare a consigliare la taglia L a persone alte oltre i 190cm.
La Jeffsy, che nasce in 4 taglie, pur mantenendo le proporzioni della Capra, ha una tabella consona alle geometrie.
Comunque, Io credo che tu possa stare tranquillamente su una Capra L, magari con un periodo di adattamento e cercando la posizione più comoda per te.

Altra cosa da tenere in considerazione, la Jeffsy nasce come trail, quindi, a parità di taglia (seat tube), avrà quote e posizione in sella diversa rispetto alla Capra che nasce enduro, adatta anche come freeride leggero.

Ultima riflessione sulle geometrie della Jeffsy, ho notato che il reach parte da 405mm per la S per arrivare ai 465mm per la XL, crescendo a step di 20mm tra una taglia e l'altra.
Questo mi fa pensare che abbiano preso questo parametro come riferimento principale per determinare le taglie, privilegiando la posizione inpiedi rispetto a quella di pedalata.
Guardando l'analisi linkage, è chiaro che la sospensione è stata studiata per la massima indipendenza e assorbimento, a discapito di un antisquat un pochino basso rispetto ad altre bici di questa categoria.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Boxerone

Biker novus
14/12/11
19
0
0
Trento
Visita sito
Ce l'ho da un mese,prima di prenderla anche io mille dubbi sulla salita,l'ammo da dh non bloccabile mi metteva veramente pensiero,posso dirti però che mi sono dovuto ricredere,si pedala veramente bene e soprattutto senza metter mano ai registri ogni volta,certo..rimane sempre un endurona quindi non aspettarti prestazioni da xc!

certo quello si... però l'ammo da dh ... insomma capisco non puntare a KOM ad ogni salita, ma almeno arrivarci.. in cima:maremmac:

grazie delle info non mi resta che provarla! Martedì dovrebbere essere in garage
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Anch'io finalmente caprista. Usata tutto il we, sono davvero soddisfatto. In salita perfetta, non si imbarca, molto efficiente! In discesa davvero ottima in tutto, non è vero che non si sfrutta l'escursione, con il sag poco oltre il 30% ho preso subito un fine corsa in un salto nemmeno troppo alto (tenete conto che il fine corsa è a 66mm di stelo (monach) non alla fine). Con il sag al 30% mi pare perfetta. E' molto diversa dalla bici che avevo devo prenderci ancora la mano ma ti accorgi subito che puoi andare oltre ai propri limiti, disinteressarsi di quello che succede sotto le ruote puntare la bici dove si vuole andare e lei obbedisce :-D Unica modifica, ho tolto una anello da sotto lo stem e forse ne toglierò un altro...
PS: Latticizzato in un attimo con la pompa a mano...
 

LAZZA99PRO

Biker superis
Anch'io finalmente caprista. Usata tutto il we, sono davvero soddisfatto. In salita perfetta, non si imbarca, molto efficiente! In discesa davvero ottima in tutto, non è vero che non si sfrutta l'escursione, con il sag poco oltre il 30% ho preso subito un fine corsa in un salto nemmeno troppo alto (tenete conto che il fine corsa è a 66mm di stelo (monach) non alla fine). Con il sag al 30% mi pare perfetta. E' molto diversa dalla bici che avevo devo prenderci ancora la mano ma ti accorgi subito che puoi andare oltre ai propri limiti, disinteressarsi di quello che succede sotto le ruote puntare la bici dove si vuole andare e lei obbedisce :-D Unica modifica, ho tolto una anello da sotto lo stem e forse ne toglierò un altro...
PS: Latticizzato in un attimo con la pompa a mano...
Cosa hai acquistato?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

mugnax

Biker grossissimus
Salve a tutti i fortunati possessori della Capra ... bici che nmi piace mplto e su cui ho messo su gli occhi , vi chiedo se le misure corrispettive alle taglie che indicano sul sito sono veritiere , io sono 172 , sarebbe indicata la S ... ma non vorrei che la bici fosse troppo cortina a discapito della stabilità, qualcuno ha sperimentato questa cosa? grazie.
 

ducams4r

Redazione
Salve a tutti i fortunati possessori della Capra ... bici che nmi piace mplto e su cui ho messo su gli occhi , vi chiedo se le misure corrispettive alle taglie che indicano sul sito sono veritiere , io sono 172 , sarebbe indicata la S ... ma non vorrei che la bici fosse troppo cortina a discapito della stabilità, qualcuno ha sperimentato questa cosa? grazie.

C'è una discussione fun club che elenca la taglia scelta dai vari possessori, potrebbe esserti utile!
Comunque io sono alto 172cm e ho preso la M, volevo una bici stabile ho scelto la taglia più grande.
 

tupango

Biker novus
1/12/13
33
0
0
genova
Visita sito
Salve a tutti i fortunati possessori della Capra ... bici che nmi piace mplto e su cui ho messo su gli occhi , vi chiedo se le misure corrispettive alle taglie che indicano sul sito sono veritiere , io sono 172 , sarebbe indicata la S ... ma non vorrei che la bici fosse troppo cortina a discapito della stabilità, qualcuno ha sperimentato questa cosa? grazie.
Io sono 170 e ho preso la S perché mi piace la bici giocosa 😁😁 così giusto per crearti certezze!

Inviato dal mio E2333 utilizzando Tapatalk
 

Emmepi24

Biker popularis
30/5/14
97
6
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Santa Cruz Megatower CC
ciao a tutti....
vorrei sostituire il RS Monarch della mia capra (comp1 2015) con uno a molla!!
Inizialmente avevo puntato e sbavato sullo STORIA nuovo(quello con blocco) della ExtremeShox, per avere un unico ammo sia per le uscite enduro sia per il bike park(in estate ci giro parecchio). Purtroppo per motivi di budget ci devo rinunciare....
Ho pensato allora al RS Vivid R2C come soluzione non fissa, ciòe da montare solo quando giro in park!!
Quì nascono i miei dubbi:
1) il montaggio/smontaggio dei due ammo(circa3/4 volte al mese) è una operazione semplice? Basta fissare i due bulloni del rispettivo ammo?
2)La cosa può alla lunga danneggiare il telaio o le boccole dell'ammo?
3)Ho notato che come per quelli ad aria anche il vivid è commercializzato in diverse configurazioni: Mid reb/Mid Comp - Mid reb/low Comp - mid reb/low3 Comp.... quale scegliere? la misura per il telaio della Capra dovrebbe essere 222/70 giusto?
4)la molla: quale prendere? Io peso circa 73Kg vestito con Casco full e protezioni....

grazie
 

tupango

Biker novus
1/12/13
33
0
0
genova
Visita sito
ciao a tutti....
vorrei sostituire il RS Monarch della mia capra (comp1 2015) con uno a molla!!
Inizialmente avevo puntato e sbavato sullo STORIA nuovo(quello con blocco) della ExtremeShox, per avere un unico ammo sia per le uscite enduro sia per il bike park(in estate ci giro parecchio). Purtroppo per motivi di budget ci devo rinunciare....
Ho pensato allora al RS Vivid R2C come soluzione non fissa, ciòe da montare solo quando giro in park!!
Quì nascono i miei dubbi:
1) il montaggio/smontaggio dei due ammo(circa3/4 volte al mese) è una operazione semplice? Basta fissare i due bulloni del rispettivo ammo?
2)La cosa può alla lunga danneggiare il telaio o le boccole dell'ammo?
3)Ho notato che come per quelli ad aria anche il vivid è commercializzato in diverse configurazioni: Mid reb/Mid Comp - Mid reb/low Comp - mid reb/low3 Comp.... quale scegliere? la misura per il telaio della Capra dovrebbe essere 222/70 giusto?
4)la molla: quale prendere? Io peso circa 73Kg vestito con Casco full e protezioni....

grazie
Io fossi in te metterei un vivd air e lo userei come ammortizzatore unico! Ps ma il monarch ti ha molto deluso in park?

Inviato dal mio E2333 utilizzando Tapatalk
 

LAZZA99PRO

Biker superis
ciao a tutti....
vorrei sostituire il RS Monarch della mia capra (comp1 2015) con uno a molla!!
Inizialmente avevo puntato e sbavato sullo STORIA nuovo(quello con blocco) della ExtremeShox, per avere un unico ammo sia per le uscite enduro sia per il bike park(in estate ci giro parecchio). Purtroppo per motivi di budget ci devo rinunciare....
Ho pensato allora al RS Vivid R2C come soluzione non fissa, ciòe da montare solo quando giro in park!!
Quì nascono i miei dubbi:
1) il montaggio/smontaggio dei due ammo(circa3/4 volte al mese) è una operazione semplice? Basta fissare i due bulloni del rispettivo ammo?
2)La cosa può alla lunga danneggiare il telaio o le boccole dell'ammo?
3)Ho notato che come per quelli ad aria anche il vivid è commercializzato in diverse configurazioni: Mid reb/Mid Comp - Mid reb/low Comp - mid reb/low3 Comp.... quale scegliere? la misura per il telaio della Capra dovrebbe essere 222/70 giusto?
4)la molla: quale prendere? Io peso circa 73Kg vestito con Casco full e protezioni....

grazie

Anche io acevo intenzione di mettere un ammo a molla.
Purtroppo non ho ancora la capra e quando arriverà sarò in grado di capire se il gioco vale la candela, però mi sono informato e posso dirti:
3)222x70 va bene;
Penso che per la capra vada bene mid reb/mid comp;
4)La molla ti consiglierei di partire da un 350lbs o 325lbs comunque se cerchi spring calculator su internet ci sono i siti in cui posti i vari parametri dell'ammo e ti da la durezza della molla.
Ti consiglio il sito di mojo suspension che è pratico e veloce.
Fabio

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: The Riccio Returns

Emmepi24

Biker popularis
30/5/14
97
6
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Santa Cruz Megatower CC
Io fossi in te metterei un vivd air e lo userei come ammortizzatore unico! Ps ma il monarch ti ha molto deluso in park?

Inviato dal mio E2333 utilizzando Tapatalk

ma il vivid air non è bloccabile!!

deluso no.... però in certe occasioni mostra i suoi limiti, tipo sullo scassato veloce!! Dopo un pò non copia più bene e hai il posteriore che va per i fatti suoi!! D'altronde è stato pensato per l'enduro dove secondo mè è molto valido per il prezzo che ha......
 

Emmepi24

Biker popularis
30/5/14
97
6
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Santa Cruz Megatower CC
Anche io acevo intenzione di mettere un ammo a molla.
Purtroppo non ho ancora la capra e quando arriverà sarò in grado di capire se il gioco vale la candela, però mi sono informato e posso dirti:
3)222x70 va bene;
Penso che per la capra vada bene mid reb/mid comp;
4)La molla ti consiglierei di partire da un 350lbs o 325lbs comunque se cerchi spring calculator su internet ci sono i siti in cui posti i vari parametri dell'ammo e ti da la durezza della molla.
Ti consiglio il sito di mojo suspension che è pratico e veloce.
Fabio

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

grazie delle info.....
 

tupango

Biker novus
1/12/13
33
0
0
genova
Visita sito
deluso no.... però in certe occasioni mostra i suoi limiti, tipo sullo scassato veloce!! Dopo un pò non copia più bene e hai il posteriore che va per i fatti suoi!! D'altronde è stato pensato per l'enduro dove secondo mè è molto valido per il prezzo che ha......
No chiedo perché io per ora lo trovo a prova di bomba e anche in park ha di molto superato le aspettative! Ero curioso di sapere se aveva dato problemi che nel caso iniziavo a risparmiare 😝😝

Inviato dal mio E2333 utilizzando Tapatalk
 

Emmepi24

Biker popularis
30/5/14
97
6
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Santa Cruz Megatower CC
No chiedo perché io per ora lo trovo a prova di bomba e anche in park ha di molto superato le aspettative! Ero curioso di sapere se aveva dato problemi che nel caso iniziavo a risparmiare ����

Inviato dal mio E2333 utilizzando Tapatalk

sicuramente la Capra in park si trova completamente a suo agio......
comunque ho visto anch'io che ora la tendenza è l'ammo ad aria anche nel DH, però rimango un pò dubbioso!!
 

tupango

Biker novus
1/12/13
33
0
0
genova
Visita sito
sicuramente la Capra in park si trova completamente a suo agio......
comunque ho visto anch'io che ora la tendenza è l'ammo ad aria anche nel DH, però rimango un pò dubbioso!!
Ahahahaha non sò io sono rimasto così stupito di quanto vadano bene che penso rimarrò sull'aria anche dovessi comprare una dh!
Anche perché l'estate scorsa ho fatto le mie settimane di park e l'ovino ha sempre dimostrato molto coraggio 😁!

Inviato dal mio E2333 utilizzando Tapatalk
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Anche io acevo intenzione di mettere un ammo a molla.
Purtroppo non ho ancora la capra e quando arriverà sarò in grado di capire se il gioco vale la candela, però mi sono informato e posso dirti:
3)222x70 va bene;
Penso che per la capra vada bene mid reb/mid comp;
4)La molla ti consiglierei di partire da un 350lbs o 325lbs comunque se cerchi spring calculator su internet ci sono i siti in cui posti i vari parametri dell'ammo e ti da la durezza della molla.
Ti consiglio il sito di mojo suspension che è pratico e veloce.
Fabio

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

ma il vivid air non è bloccabile!!

deluso no.... però in certe occasioni mostra i suoi limiti, tipo sullo scassato veloce!! Dopo un pò non copia più bene e hai il posteriore che va per i fatti suoi!! D'altronde è stato pensato per l'enduro dove secondo mè è molto valido per il prezzo che ha......
Se cercate un ammo a molla da vendere ho un Fox RC4 222x70 con regolazione compressione basse e alte velocità, e progressione finale..

Tra l'altro ad un mio amico settiman scorsa è arrivata la Capra AL 1 veramente bella.. c'è un problema con l'ammortizzatore, il monarch plus, quando comprime l'ammo arrivato a zona Sag si sente come uno scalino.. è capitato a qualcuno di voi? idee?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo