Capra capra capra!!! - parte2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io sostituiti tutti i raggi posteriori con raggi da 2. Non ho più avuto problemi. Quelli di serie hanno iniziato a partire uno dietro l'altro. Si spaccano all'altezza dei nipples, lato sinistro. Probabilmente gli originali sono troppo sottili.

La sezione della parte filettata dei raggi originali è 2mm per cui se si rompono in quel punto io penso che le ragioni possano essere 2
1) la tensionatura eccessiva
2) una partita di raggi difettosi

O la combinazione dei due fattori
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Io sostituiti tutti i raggi posteriori con raggi da 2. Non ho più avuto problemi. Quelli di serie hanno iniziato a partire uno dietro l'altro. Si spaccano all'altezza dei nipples, lato sinistro. Probabilmente gli originali sono troppo sottili.
A me si rompevano sulla sfinatura.Comunque sia li ho tutti sostituiti con i 2 mm.Mai piu' problemi.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.355
9.823
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
La sezione della parte filettata dei raggi originali è 2mm per cui se si rompono in quel punto io penso che le ragioni possano essere 2
1) la tensionatura eccessiva
Invece forse è il contrario, troppo lenti, sopratutto se come dici sono quelli lato sx a rompersi, che già di loro sono quelli meno tensionati.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Invece forse è il contrario, troppo lenti, sopratutto se come dici sono quelli lato sx a rompersi, che già di loro sono quelli meno tensionati.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Potrebbe essere in alcuni casi ma posso garantire che i miei raggi erano tirati, dopo i primi mesi di utilizzo avevo fatto un serraggio delle due ruote per correggere la lieve scentratura causata dall'assestamento . Io non ho avuto problemi di raggi , li ho sostituiti solo al post quando ho cambiato il cerchio (X scaramanzia dopo aver letto questi problemi) , quello che avevo notato era che tra nippli e raggio c'era una sorta di disassamento nonostante i fori del cerchio siano orientati in modo alternato verso la flangia adel mozzo a cui deve essere collegato il raggio per cui suppongo che in quel punto si possa creare una microflessione che con i cicli di rotazione della ruota snervano i raggi che a causa della filettatura in quel punto hanno una sezione ridotta. I nuovi raggi entrano nei nippli perfettamente in linea creando un interfaccia più pescisa raggio-nippli
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.355
9.823
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Potrebbe essere in alcuni casi ma posso garantire che i miei raggi erano tirati, dopo i primi mesi di utilizzo avevo fatto un serraggio delle due ruote per correggere la lieve scentratura causata dall'assestamento . Io non ho avuto problemi di raggi , li ho sostituiti solo al post quando ho cambiato il cerchio (X scaramanzia dopo aver letto questi problemi) , quello che avevo notato era che tra nippli e raggio c'era una sorta di disassamento nonostante i fori del cerchio siano orientati in modo alternato verso la flangia adel mozzo a cui deve essere collegato il raggio per cui suppongo che in quel punto si possa creare una microflessione che con i cicli di rotazione della ruota snervano i raggi che a causa della filettatura in quel punto hanno una sezione ridotta. I nuovi raggi entrano nei nippli perfettamente in linea creando un interfaccia più pescisa raggio-nippli

Ah ok, allora credo tu abbia ragione. Può darsi che la sede nel cerchio non consente un buon allineamento del nipplo col raggio e quindi tende a farlo restare dritto rispetto al foro, mentre il raggio si deve "sforzare" e piegarsi per compensare questa posizione non corretta

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ah ok, allora credo tu abbia ragione. Può darsi che la sede nel cerchio non consente un buon allineamento del nipplo col raggio e quindi tende a farlo restare dritto rispetto al foro, mentre il raggio si deve "sforzare" e piegarsi per compensare questa posizione non corretta

inviato dal mio Moto G Super Tacky

la cosa positiva è che con i nuovi raggi DT mi sembra che l'allinamento raggi-nippli sia migliore . Comuque ora la mia ruota posteriore dovrebbe essere più robusta usando i raggi 2-1.8-2 per cui spero di non avere problemi x tutta la stagione, a me piace "smanettare sulla bici" ma avendo poco tempo libero, in estate preferisco usare la bici e fare giusto la manutenzione ordinaria :smile:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.355
9.823
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
la cosa positiva è che con i nuovi raggi DT mi smebra che l'allinamento raggi-nippli sia migliore . Comuque ora la mia ruota posteriore dovrebbe essere più robusta usando i raggi 2-1.8-2 per cui spero di non avere problemi x tutta la stagione, a me piace "smanettare sulla bici" ma avendo poco tempo libero, in estate preferisco usare la bici e fare giusto la manutenzione ordinaria :smile:
Ma hai cambiato anche il tipo di cerchio? Credo che il problema stia piuttosto nell'accoppiamento sede nel cerchio e nipplo. Magari quelli nuovi si orientano meglio.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ma hai cambiato anche il tipo di cerchio? Credo che il problema stia piuttosto nell'accoppiamento sede nel cerchio e nipplo. Magari quelli nuovi si orientano meglio.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Il cerchio è nuovo ma dello stesso tipo trs+ 2 larghezza interna 23,8 . Quando ho controllato i due cerchi vecchio e nuovo mi sono sembrati uguali ma non avendo fatto alcuna misurazione potrebbe anche essere che la foratura sia stata leggermente modificata in modo che sia angolata verso la flangia del mozzo
Anche il montaggio originale era coretto in fatti io , non essendo un professionista del settore mi ero segnato tutte le coppie di fori mozzo-cerchio dove dovevano essere collegati i raggi e devo dire che la centratura assiale , perpendicolare e la campanatura e' stata abbastanza facile e devo dire che la ruota è perfetta (e spero che rimanga così )
 

tanta8282

Biker novus
9/11/15
27
1
0
Visita sito
Ciao ragazzi, ho finalmente trovato il sag giusto sia sulla forcella che sulla ammortizzatore ore vorrei iniziare a capire il ritorno.... come base ho impostato a metà tra tartaruga e lepre, è la regolazione base consigliata??
 

caprinide

Biker popularis
10/3/16
96
2
0
lucca
Visita sito
Ciao ragazzi, ho finalmente trovato il sag giusto sia sulla forcella che sulla ammortizzatore ore vorrei iniziare a capire il ritorno.... come base ho impostato a metà tra tartaruga e lepre, è la regolazione base consigliata??

ciao, per impostare il ritorno sull ammortizzatore ce il curb test, consiste nello scendere da un marciapiede restando seduti in sella e chiudere il ritorno fino a che la vibrazione non viene smorzata alla prima oscillazione ,
per la forcella in linea di massima la puoi comprimere e rilasciare velocemente , partendo dal tutto aperto chiudi fino a che la forcella si estende senza far staccare la ruota da terra
 

Cloggy

Biker novus
28/7/09
29
0
0
Bergamo
Visita sito
Le ruote arrivano già nastrate o bisogna convertirle con nastro e valvole?

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

Finalmente sono riuscito a mettere tubeless. Andavano su molto facile: Tolto fascia di YT, messo il Gorilla tape 2,5cm, valvola, lattici, Bomboletta Co2, Pop pop pop pop....e basta..

Ho usata i high roller originale fornito da YT che non sono tubeless. Ho fatto una uscita. bella tosta con tanti sassi e un pezzo veloce e ho centrato un sasso a piena..e sono rimasti interi e hanno tenute bene i pressione..

IMG_0361.jpg
IMG_0365.jpg

Ho gia ordinato i Highroller TR ma se questi originali tengano cosi, lo uso fino al fine..

C
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Finalmente sono riuscito a mettere tubeless. Andavano su molto facile: Tolto fascia di YT, messo il Gorilla tape 2,5cm, valvola, lattici, Bomboletta Co2, Pop pop pop pop....e basta..

Ho usata i high roller originale fornito da YT che non sono tubeless. Ho fatto una uscita. bella tosta con tanti sassi e un pezzo veloce e ho centrato un sasso a piena..e sono rimasti interi e hanno tenute bene i pressione..

Vedi l'allegato 225043
Vedi l'allegato 225044

Ho gia ordinato i Highroller TR ma se questi originali tengano cosi, lo uso fino al fine..

C

E' meglio non usare la CO2 per gonfiare se c'è dentro il lattice, perchè tende a raggrumarlo, ti conviene PRIMA tallonarla, poi sgonfi, infili il lattice dal corpo valvola e poi rigonfi

P.S. spesso si riesce a tallonarle addirittura con la normale pompa, prima di usare la CO2 fai una prova, risparmi una bomboletta :)
 

giustino

Biker superis
20/9/12
398
5
0
trento
Visita sito
cari possessori di capre,

come spiegate il fatto che - pur essendo jeffsy più lunga della capra - a parità di altezza del rider vengano consigliate taglie più grandi (lunghe)?

Per esempio la L di Jeffsy è consigliata da 178 a 188 mentre la L di capra è consigliata da 184 a 196

La M di Jeffsy da 167 a 177 mentre la M di capra da 174 a 184

e il bello, ripeto, è che jeffsy ha un top tube più lungo della capra e un reach quasi identico.


Ho desiderato una Capra CF per due anni ma essendo alto 1 e 86 ho dovuto rinunciare all'acquisto per la mancanza della taglia XL (CF). Provando la L per una giornata assieme ad un amico ortopedico, mi è stato sconsigliato l'acquisto per la non corretta posizione che avevo in sella, a suo parere dovuta alla misura troppo corta del top tube. Parere confermato poi dal mal di schiena che ho avuto.
Fosse stato per yt, mi avrebbero consigliato la L anche fossi stato alto 1 e 96.. questa cosa mi fa molto ridere.

La XL di jeffsy, che ha un top tube lungo ben 10,7 mm più della XL della capra, è consigliata ora a persone alte più di 189 cm, mentre la XL di capra è consigliata a persone più alte di 196 cm.

ora.. non vi sentite presi in giro dalla tabella delle taglie della capra??

Finalmente si può dire che questa ostia di bici sia corta???
 

luke.siren

Biker serius
25/9/12
199
5
0
Torino
Visita sito
cari possessori di capre,

come spiegate il fatto che - pur essendo jeffsy più lunga della capra - a parità di altezza del rider vengano consigliate taglie più grandi (lunghe)?

Per esempio la L di Jeffsy è consigliata da 178 a 188 mentre la L di capra è consigliata da 184 a 196

La M di Jeffsy da 167 a 177 mentre la M di capra da 174 a 184

e il bello, ripeto, è che jeffsy ha un top tube più lungo della capra e un reach quasi identico.


Ho desiderato una Capra CF per due anni ma essendo alto 1 e 86 ho dovuto rinunciare all'acquisto per la mancanza della taglia XL (CF). Provando la L per una giornata assieme ad un amico ortopedico, mi è stato sconsigliato l'acquisto per la non corretta posizione che avevo in sella, a suo parere dovuta alla misura troppo corta del top tube. Parere confermato poi dal mal di schiena che ho avuto.
Fosse stato per yt, mi avrebbero consigliato la L anche fossi stato alto 1 e 96.. questa cosa mi fa molto ridere.

La XL di jeffsy, che ha un top tube lungo ben 10,7 mm più della XL della capra, è consigliata ora a persone alte più di 189 cm, mentre la XL di capra è consigliata a persone più alte di 196 cm.

ora.. non vi sentite presi in giro dalla tabella delle taglie della capra??

Finalmente si può dire che questa ostia di bici sia corta???
Ciao,
Io sono 185 e posso solo dirti che mi ci trovo divinamente... Nessun mal di schiena. Magari è soggettivo e non dipende unicamente dall'altezza.

Inviato dal mio Nexus 10 utilizzando Tapatalk
 

Cloggy

Biker novus
28/7/09
29
0
0
Bergamo
Visita sito
E' meglio non usare la CO2 per gonfiare se c'è dentro il lattice, perchè tende a raggrumarlo, ti conviene PRIMA tallonarla, poi sgonfi, infili il lattice dal corpo valvola e poi rigonfi

P.S. spesso si riesce a tallonarle addirittura con la normale pompa, prima di usare la CO2 fai una prova, risparmi una bomboletta :)
Perfetto! Grazie per il consiglio..prox volta faccio cosi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo