Capra capra capra!!! - parte2

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
Mi sembra il 19 novembre, comunque si, sempre in quel periodo, o almeno, negli ultimi 2 anni

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
Ok grazie!
Quindi è possibile in quel periodo trovare quasi tutte le bici in outlet? Oppure riescono sempre a venderle tutte?
In sostanza conviene comprarle prima che escano i nuovi modelli o dopo si corre il rischio di non trovarle più?
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Mi sono preso un ammortizzatorino di scorta :smile: (nella foto ho solo provato a vedere se montava correttamente perché devo ancora prendere le boccole giuste)

DSC_1862.JPG
 

giustino

Biker superis
20/9/12
398
5
0
trento
Visita sito
c'è qualche buon'anima disposta a farmi provare una capra L in zona TRENTINO!? Mi basterebbe provarla da fermo per capire se la taglia è giusta! ne ho una in ordine e devo pagarla a breve ma non sono sicuro sia abbastanza grande per me (1.88 m)

grazzzzie!
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Complimenti Sten, bella bella... Vedrai come va in discesa rispetto alla vecchia Strive

Non vedo l'ora... anche se credo dovrò aspettare almeno aprile per provarla sul serio :-(

Weila... Che spettacolo!!

Stavo giusto sbirciando il sito yt oggi :)
Ora prova su strada

PS. Ma la capra la fanno solo con il cambio SRAM?


bella eh ?
Volevo quasi mandarti la foto della Pike ;-)
L'opzione shimano non mi sembra che ci sia. Cmq ho "provato" la bike sul piazzale. cambia che è una meraviglia


Pagata il 3 febbraio ed arrivata stamattina
Ottimo inizio
:}}}::}}}:[/QUOTE

Posso chiederti il contenuto della scatola! Oltre alla bike ovviamente:-)


Rispetto a Canyon il contenuto era misero.
No pompa per le forcelle ( Canyon la da ); un manuale stampato in varie lingue ma non in italiano ( Canyon lo fornisce in una confezione in similpelle e in italiano ), siringhe e liquido per il reverb, il forcellino di ricambio buttato nella scatola senza neppure un sacchettino a contenerlo, qualche "depliand" di quanto montato ed una serie di adesivi con il marchio.

I vari pezzi della bike contenuti nello scatolone erano ben fissati e protetti.

Un appunto devo però farlo a DHL.
Verso le 10 ho verificato il track per vedere dov'era la bike: risultava ancora a Milano da sabato.
Stavo per chiamarli per avere novità e il corriere ha suonato il campanello per cui, per quanto riguarda la parte italiana, pollice verso con dhl
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
c'è qualche buon'anima disposta a farmi provare una capra L in zona TRENTINO!? Mi basterebbe provarla da fermo per capire se la taglia è giusta! ne ho una in ordine e devo pagarla a breve ma non sono sicuro sia abbastanza grande per me (1.88 m)

grazzzzie!
Occhio secondo me sei al limite, io ho una L e sono circa 185 e a volte guardandomi mi sembra piccola.
Ho il reverb che tra telaio e ghiera del reggisella sporge di 6.5 cm...cavallo sono circa 89/90 se non ricordo male

tapatalk
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Ragazzi pensavo una cosa....
Che ne dite di organizzare un capra-raduno in primavera?(ovviamente aperto anche ad amici con altre bici).
Io mi rendo disponibile a confezionarvi un giro enduro che non dimenticherete facilmente nelle zone di bergamo, che essendo nel mezzo del nord italia, potrebbe essere una via di mezzo per arrivarci da parecchie località sia del nord est che del nord ovest, e ovviamente da tutti gli altri che hanno voglia di farsi qualche kilometro...

Attendo commenti.
Fabio
 

erreerre

Biker novus
8/9/15
2
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi ho bisogno di aiuto... mi sono innamorato della capretta AL ma sono veramente indeciso se cambiare la mia Trek Remedy 9 29 con la Capra sia la scelta giusta. Diciamo che io sono nato con il 29 e pertanto ho un bel feeling con le ruotone ma spesso mi sono trovato un po' in difficoltà sui salti e sui tornati stretti, premetto inoltre che la uso solo la domenica e d'estate qualche sera dopo lavoro. Mi entusiasmano gli ammo da 170/160 rispetto ai 140 della Trek e le geometrie che mi fanno pensare ad una bici che ti da piú sicurezza e divertimento in discesa non faccio gare quindi la velocità in discesa non é importante, preferisco la sicurezza e osare con qualche salto ecc. Questo é l'idea che mi sono fatto non avendo mai potuto provare una bici con tale geometria e vorrei che qualche esperto mi possa dare il suo consiglio su questa ardua scelta... tengo la Remedy 29 o prendo la Capra AL Comp1?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

grandebozzo

Biker popularis
26/5/14
75
0
0
Visita sito
Ragazzi pensavo una cosa....
Che ne dite di organizzare un capra-raduno in primavera?(ovviamente aperto anche ad amici con altre bici).
Io mi rendo disponibile a confezionarvi un giro enduro che non dimenticherete facilmente nelle zone di bergamo, che essendo nel mezzo del nord italia, potrebbe essere una via di mezzo per arrivarci da parecchie località sia del nord est che del nord ovest, e ovviamente da tutti gli altri che hanno voglia di farsi qualche kilometro...

Attendo commenti.
Fabio

Se le date sono giuste per i miei impegni di lavoro, PRESENTE!
 

grandebozzo

Biker popularis
26/5/14
75
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi ho bisogno di aiuto... mi sono innamorato della capretta AL ma sono veramente indeciso se cambiare la mia Trek Remedy 9 29 con la Capra sia la scelta giusta. Diciamo che io sono nato con il 29 e pertanto ho un bel feeling con le ruotone ma spesso mi sono trovato un po' in difficoltà sui salti e sui tornati stretti, premetto inoltre che la uso solo la domenica e d'estate qualche sera dopo lavoro. Mi entusiasmano gli ammo da 170/160 rispetto ai 140 della Trek e le geometrie che mi fanno pensare ad una bici che ti da piú sicurezza e divertimento in discesa non faccio gare quindi la velocità in discesa non é importante, preferisco la sicurezza e osare con qualche salto ecc. Questo é l'idea che mi sono fatto non avendo mai potuto provare una bici con tale geometria e vorrei che qualche esperto mi possa dare il suo consiglio su questa ardua scelta... tengo la Remedy 29 o prendo la Capra AL Comp1?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Non posso definirmi esperto, ma mi sembra un doppio salto, non necessariamente mortale, ma doppio salto sì. Se vuoi provare una bici meno "tranquilla" della tua, secondo me hai altre opzioni. Questa è una bici che dà il meglio se la spingi forte, nei limiti di noi umani....
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Ciao ragazzi ho bisogno di aiuto... mi sono innamorato della capretta AL ma sono veramente indeciso se cambiare la mia Trek Remedy 9 29 con la Capra sia la scelta giusta. Diciamo che io sono nato con il 29 e pertanto ho un bel feeling con le ruotone ma spesso mi sono trovato un po' in difficoltà sui salti e sui tornati stretti, premetto inoltre che la uso solo la domenica e d'estate qualche sera dopo lavoro. Mi entusiasmano gli ammo da 170/160 rispetto ai 140 della Trek e le geometrie che mi fanno pensare ad una bici che ti da piú sicurezza e divertimento in discesa non faccio gare quindi la velocità in discesa non é importante, preferisco la sicurezza e osare con qualche salto ecc. Questo é l'idea che mi sono fatto non avendo mai potuto provare una bici con tale geometria e vorrei che qualche esperto mi possa dare il suo consiglio su questa ardua scelta... tengo la Remedy 29 o prendo la Capra AL Comp1?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

La Trek 29 è una gran bici, l'amico Maramouse moderatore del forum ne è molto soddisfatto.
Da parte mia, da modestissimo biker, posso paragonare la Capra CF Comp 1 con la Stumpjumper 29 Evo del 2013 , che credo sia abbastanza simile alla Trek.
Entrambe sono bici fantastiche, quando giro un po' con una delle due, sono talmente soddisfatto che mi chiedo se sia il caso di vendere l'altra, per poi pensare il contrario quando uso la seconda.
In sintesi riterrei la Stumpy un poco più pedalabile della Capra (pesa anche quasi un kg in meno ed ha una gomma post un poco più scorrevole...), in discesa la ruota da 29 ti aiuta a scavalcare gli ostacoli.
La Capra , che pure si pedala molto bene, direi che è ancora più divertente ed esaltante in discesa, soprattutto se la guidi in modo deciso. Per altro ritengo che sia facile e riposante da guidare, perdona anche gli errori ma dà il meglio quando guidi deciso e carichi bene l'avantreno in curva. Rispetto alla Stumpy è più facile da alzare di avantreno nei gradoni.
Come consiglio ti direi di prendere la Capra se ti piace mollare in discesa e fai qualche puntata nei bike park o giri furgonati, in quei casi è quasi una bici da DH. Se prediligi giri lunghi anche con discese molto tecniche o scassate, forse terrei la Trek.
Buona scelta!
 
  • Mi piace
Reactions: paperp and marpa

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ciao ragazzi ho bisogno di aiuto... mi sono innamorato della capretta AL ma sono veramente indeciso se cambiare la mia Trek Remedy 9 29 con la Capra sia la scelta giusta. Diciamo che io sono nato con il 29 e pertanto ho un bel feeling con le ruotone ma spesso mi sono trovato un po' in difficoltà sui salti e sui tornati stretti, premetto inoltre che la uso solo la domenica e d'estate qualche sera dopo lavoro. Mi entusiasmano gli ammo da 170/160 rispetto ai 140 della Trek e le geometrie che mi fanno pensare ad una bici che ti da piú sicurezza e divertimento in discesa non faccio gare quindi la velocità in discesa non é importante, preferisco la sicurezza e osare con qualche salto ecc. Questo é l'idea che mi sono fatto non avendo mai potuto provare una bici con tale geometria e vorrei che qualche esperto mi possa dare il suo consiglio su questa ardua scelta... tengo la Remedy 29 o prendo la Capra AL Comp1?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Pur non avendo una Capra, provo a darti la mia opinione in merito.

Come te, sono uno che usa la MTB solo d'estate e solo nei week end (dando spesso la precedenza ad altri impegni), quindi possiamo dire che lo scopo principale è il divertimento.
Come te, prima di passare ad una "enduro" con ruote da 27,5 giravo felicemente con una trail da 29" (l'ultima con 130mm di escursione) e ritenevo le ruotone quasi un must in ogni condizione.
Ciò che mi mancava era un po' di escursione in più, utile soprattutto per affrontare la parte discesistica (quella divertente, insomma) in modo più confortevole e sicuro.
Perciò, mettendo insieme i vantaggi delle 29er e l'esigenza di maggior escursione ero arrivato a focalizzarmi sull'Enduro 29 di Specialized, che ti assicuro funziona veramente alla grande (provata nel corso di alcuni test day).
Poi però mi sono fatto incuriosire dall'allora nuovo formato, che sono le 27,5 e così ho provato diverse endurone con tali ruote ed eè andata a finire che ho abbandonato le 29er per passare a quest'altre.
Ormai sono due anni che pedalo e scendo con una 27,5 con oltre 160mm di escursione e posso solo dire che non tornerei più ad una trail da 29.
Ovviamente la questione è piuttosto soggettiva, ma se la discesa ti diverte molto più delle salita e se magari vuoi cimentarti anche in qualche salto o farti una gitarella occasionale al bike park, queste bici sono perfette.
Con le ruote più grandi hai discreti vantaggi in pedalata e salita, ma per tutto il resto (quindi la parte più divertente) queste enduro con ruote da 27,5 possono dare enormi soddisfazioni con elevato comfort e sicurezza: merito anche del passo lungo e dell'angolo sterzo molto inclinato.
Se posso darti un consiglio, comunque, ti suggerirei di provarne più d'una in occasione dei vari test day che periodicamente si svolgono e farti una tua personale idea. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and ducams4r

bakunin

Biker superis
30/5/12
338
14
0
Gavoi
Visita sito
la mia capra che ha 3 mesi di vita aveva iniziato a scricchiolare nei pressi del movimento centrale, quindi oggi mi sono deciso e ho smontato tutto, compresi i cuscinetti. sembrano girare ancora bene ma inizio a ordinarne un paio di fattura superiore e al prossimo giro di manutenzione li cambio, sperando che non sia il sistema raceface a creare attriti ma non sembra.

in quella zona non c'era sporco (strano, perchè ho fatto tante uscite col fango) ma non ho trovato grasso quindi ho lubrificato per bene e richiuso. la vite che fissa la corona alla pedivella era mollata completamente quindi pulita ingrassata e stretta a 40nm, sicuramente era quella la causa. una volta rimontato tutto il cric cric è sparito magicamente

menzione positiva il fatto che hanno messo degli spessori senza affidarsi alla vite di precarico (che sull'x01 mi ha sempre dato problemi), che comunque è presente

le ruote invece, che all'inizio erano silenziose, han preso a scricchiolare nei raggi, anche se ho lubrificato le intersezioni e i nippli il rumore continua, tirando leggermente i raggi si è attenuato molto ma non sono andato oltre per non perdere la centratura (girano perfette, dritte e scorrevoli come poche altre che ho avuto)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo