Capra capra capra!!! - parte2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Le mie domande sono:
- come si pedala in salita la Capra Al 2016? Si puo' usare anche per un XC/Trail leggero o e' sprecata e/o controproducente?
- in discesa e' una bici che richiede una guida molto aggressiva e veloce oppure va bene anche per i neofiti come me a cui piace scendere magari anche in pezzi tecnici ma senza troppa fretta?
- Sono alto circa 1,70 con un cavallo di 79cm e vorrei prendere una M perche' provando le taglie S non mi ci trovo molto a mio agio... ho l'impressione che siano un po' piccole e troppo nervose. Come la vedete una Media per la mia statura? L'altezza da terra della sella in posizione minima quanto sara' piu' o meno?

Ultima domandina sull'acquisto: immagino che sul il sito e la serieta' del marchio posso stare tranquillo ma per quanto riguarda l'acquisto come funziona piu' esattamente? Ad oggi la danno "M available from 10.02.2016": significa che se effettuo l'ordine oggi poi mi arriva la mail con la data precisa di consegna che potra' essere anche dopo il 10 febbraio? Il pagamento quando va effettuato? Posso eventualmente prenotarla e disdirla prima di pagare se la data di consegna effettiva sfora troppo?


Grazie mille a chiunque mi vorra' rispondere! :)

1) secondo me si pedala bene, ha un angolo sella parecchio dritto che aiuta
2) più vai veloce e più lei è felice, devi caricare bene l'anteriore per via del passo lungo. Io arrivo da una trail con 120 f/r e le prime volte mi scappava parecchio il muso perchè caricavo troppo poco, poi c'ho fatto la mano ed è impressionante come scende
3) Io sono 1.81 ma ho un cavallo di 81, ho la M e il reggisella sarà circa 1-1.5 cm dal minimo, non so se ti andrebbe bene o se dovrai sostituirlo con quello da 125, però con la tua altezza io ragionerei più sulla S
4) la ordini oggi, poi ti arriva una mail in dirittura di spedizione che ti chiede il pagamento. Se paghi con bonifico va fatto circa 10 giorni prima della spedizione al più tardi. Per disdire basta non pagare e loro non te la mandano, magari una mail, anche solo per correttezza, gliela invierei.
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
1) secondo me si pedala bene, ha un angolo sella parecchio dritto che aiuta
2) più vai veloce e più lei è felice, devi caricare bene l'anteriore per via del passo lungo. Io arrivo da una trail con 120 f/r e le prime volte mi scappava parecchio il muso perchè caricavo troppo poco, poi c'ho fatto la mano ed è impressionante come scende
3) Io sono 1.81 ma ho un cavallo di 81, ho la M e il reggisella sarà circa 1-1.5 cm dal minimo, non so se ti andrebbe bene o se dovrai sostituirlo con quello da 125, però con la tua altezza io ragionerei più sulla S
4) la ordini oggi, poi ti arriva una mail in dirittura di spedizione che ti chiede il pagamento. Se paghi con bonifico va fatto circa 10 giorni prima della spedizione al più tardi. Per disdire basta non pagare e loro non te la mandano, magari una mail, anche solo per correttezza, gliela invierei.

Condivido tutto quello che ti ha detto Meti.
Solo sulla taglia ho qualche dubbio, io sono 1,65 e la S va benissimo, per cui credo che tu potresti orientarti sulla M.
Ti darei un consiglio: per veder se il reggisella da 150 ti va bene controlla sulla tua bici quanto è distante il piano sella dal mov centrale ; poi fai la prova con questa misura, il tubo piantone della Media mi pare sia 45 cm. (la S è 40 cm).
La distanza minima della taglia Media è 71 (cioè 45 +26).
Se pedali con la sella ad almeno 71 cm ti va bene la M così com'è , altrimenti devi mettere un reggisella da 125.
Spero di aver chiarito....
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Markino76

Biker serius
30/7/14
127
0
0
Genova
Visita sito
Condivido tutto quello che ti ha detto Meti.
Solo sulla taglia ho qualche dubbio, io sono 1,65 e la S va benissimo, per cui credo che tu potresti orientarti sulla M.
Ti darei un consiglio: per veder se il reggisella da 150 ti va bene controlla sulla tua bici quanto è distante il piano sella dal mov centrale ; poi fai la prova con questa misura, il tubo piantone della Media mi pare sia 45 cm. (la S è 40 cm).
La distanza minima della taglia Media è 71 (cioè 45 +26).
Se pedali con la sella ad almeno 71 cm ti va bene la M così com'è , altrimenti devi mettere un reggisella da 125.
Spero di aver chiarito....


Grazie per le preziosissime info.
La bici purtroppo non ce l'ho piu.... si riesca a fare un calcolo o una misurzione sull'altezza minima della sella da terra?
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Grazie per le preziosissime info.
La bici purtroppo non ce l'ho piu.... si riesca a fare un calcolo o una misurzione sull'altezza minima della sella da terra?
..Non credo....
Fai magari una prova su una qualunque bici di un tuo amico, vedrai subito (cm più o cm meno) a quale altezza pedali. Ad esempio io pedalo a 67 cm. dal mov centrale (..ma sono un formato mignon...)

Auguroni!
Marco
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
- Sono alto circa 1,70 con un cavallo di 79cm e vorrei prendere una M perche' provando le taglie S non mi ci trovo molto a mio agio..

Se pedali con la sella ad almeno 71 cm ti va bene la M così com'è , altrimenti devi mettere un reggisella da 125.
Spero di aver chiarito....

si riesca a fare un calcolo o una misurzione sull'altezza minima della sella da terra?

la misura della sella da terra non è un dato molto rilevante IMHO, se hai 79 di cavallo probabilmente pedali a 69/70 cm calcolandola "spannometricamente" con la formuletta di Bernard Hinault (cavallo x 0.885). io, alto come te, ho cavallo 82 e pedalo a 73 cm scarsi...non ho una capra ma ho sempre usato bici tg M

Magari se puoi, sali sulla bici di un amico, regolati l'altezza sella a tuo gusto, e prendi la misura...

edit: visto ora, ho ripetuto il concetto di [MENTION=4235]lagoz[/MENTION]!
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
la misura della sella da terra non è un dato molto rilevante IMHO, se hai 79 di cavallo probabilmente pedali a 69/70 cm calcolandola "spannometricamente" con la formuletta di Bernard Hinault (cavallo x 0.885). io, alto come te, ho cavallo 82 e pedalo a 73 cm scarsi...non ho una capra ma ho sempre usato bici tg M

Magari se puoi, sali sulla bici di un amico, regolati l'altezza sella a tuo gusto, e prendi la misura...

edit: visto ora, ho ripetuto il concetto di [MENTION=4235]lagoz[/MENTION]!
..Beh Andrea...mi consolo di non aver detto una cavolata...grazie...
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
- come si pedala in salita la Capra Al 2016? Si puo' usare anche per un XC/Trail leggero o e' sprecata e/o controproducente?
Personalmente non ho nessun problema in salita, ma se devi farci XC ecc. non è sicuramente la bici più adatta.

- in discesa e' una bici che richiede una guida molto aggressiva e veloce oppure va bene anche per i neofiti come me a cui piace scendere magari anche in pezzi tecnici ma senza troppa fretta?
Dopo un breve periodo di collaudo vedi che ci fai di tutto, anche tratti trialistici, e capisci anche che più molli meglio si comporta.

- Sono alto circa 1,70 con un cavallo di 79cm e vorrei prendere una M
Abbiamo taglia e cavallo identici, ho preso una M e il reggisella lo tengo a circa 1,5/2 cm sopra il minimo.
 

TonyBlack

Biker ultra
- Sono alto circa 1,70 con un cavallo di 79cm e vorrei prendere una M perche' provando le taglie S non mi ci trovo molto a mio agio...

Abbiamo le stesse misure, una S senza dubbio. Con una M staresti troppo allungato e nel tecnico avresti la sella perennemente tra le b***e.
All'inizio hai la sensazione che sia piccola a causa del piantone sella molto verticale ma in breve ti renderai conto che la misura è giusta
 

mtb79

Biker popularis
1/1/12
59
1
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Turbo levo 2016
Per caso qualcuno ha montato una corona absolut black oval da 28T? Devo togliere delle maglie?considerate che ora ho una 30T normale su 1x10 trasformato.grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mich-85

Biker serius
26/10/11
105
0
0
noventa vicentina
Visita sito
Capra comp1 yt industries http://www.subito.it/vi/147030248.htm
Che ne dite?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Io aspetterei i modelli con le nuove grafiche che usciranno tra poco... e non ci sarebbe neanche tantissima differenza di prezzo poi si sa... nuova da scartare e montare e sempre meglio anche per garanzie ecc

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
 

stvrider

Biker superis
Per caso qualcuno ha montato una corona absolut black oval da 28T? Devo togliere delle maglie?considerate che ora ho una 30T normale su 1x10 trasformato.grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dipende da come hai "tagliato" la catena quando hai montato il 30.

normalmente si dice . +2/-2
nel senso che se l'hai montata (di misura corretta) sul 30...puoi montare 28 o 32

se il 28 che vai a mettere è DEFINITIVO, ti consiglio di accorciarla, dopo un controllo con il metodo SRAM

PS.
quella corona (da 30t) l'ho su anch'io...purtroppo....è di burro...prepara il salvadanaio per la sostituzione a breve
 

chicco_

Biker popularis
16/8/11
45
2
0
Biella
Visita sito
capra finalmente arrivata giusto prima di natale, adesso aspetto solo l'arrivo delle pellicole... ma qualcuno ha già latticizzato il tutto? consigli su qualche prodotto che vi siete trovati bene?
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
capra finalmente arrivata giusto prima di natale, adesso aspetto solo l'arrivo delle pellicole... ma qualcuno ha già latticizzato il tutto? consigli su qualche prodotto che vi siete trovati bene?

Parlo per la mia, CF Pro, ruote E*13 TRSr, arrivano con già il nastro tubeless, tralasciando che quello posteriore era danneggiato, ho latticizzato dopo un paio di giorni dall'arrivo della bici mettendo magic mary davanti e rock razor dietro, niente di diverso da tutti gli altri cerchi comunque... 10 minuti per ruota e zero complicazioni
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo