Ciao ragazzi ho bisogno di aiuto... mi sono innamorato della capretta AL ma sono veramente indeciso se cambiare la mia
Trek Remedy 9 29 con la Capra sia la scelta giusta. Diciamo che io sono nato con il 29 e pertanto ho un bel feeling con le ruotone ma spesso mi sono trovato un po' in difficoltà sui salti e sui tornati stretti, premetto inoltre che la uso solo la domenica e d'estate qualche sera dopo lavoro. Mi entusiasmano gli ammo da 170/160 rispetto ai 140 della Trek e le geometrie che mi fanno pensare ad una bici che ti da piú sicurezza e divertimento in discesa non faccio gare quindi la velocità in discesa non é importante, preferisco la sicurezza e osare con qualche salto ecc. Questo é l'idea che mi sono fatto non avendo mai potuto provare una bici con tale geometria e vorrei che qualche esperto mi possa dare il suo consiglio su questa ardua scelta... tengo la Remedy 29 o prendo la Capra AL Comp1?
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Pur non avendo una Capra, provo a darti la mia opinione in merito.
Come te, sono uno che usa la MTB solo d'estate e solo nei week end (dando spesso la precedenza ad altri impegni), quindi possiamo dire che lo scopo principale è il divertimento.
Come te, prima di passare ad una "enduro" con
ruote da 27,5 giravo felicemente con una trail da 29" (l'ultima con 130mm di escursione) e ritenevo le ruotone quasi un must in ogni condizione.
Ciò che mi mancava era un po' di escursione in più, utile soprattutto per affrontare la parte discesistica (quella divertente, insomma) in modo più confortevole e sicuro.
Perciò, mettendo insieme i vantaggi delle 29er e l'esigenza di maggior escursione ero arrivato a focalizzarmi sull'Enduro 29 di
Specialized, che ti assicuro funziona veramente alla grande (provata nel corso di alcuni test day).
Poi però mi sono fatto incuriosire dall'allora nuovo formato, che sono le 27,5 e così ho provato diverse endurone con tali ruote ed eè andata a finire che ho abbandonato le 29er per passare a quest'altre.
Ormai sono due anni che pedalo e scendo con una 27,5 con oltre 160mm di escursione e posso solo dire che non tornerei più ad una trail da 29.
Ovviamente la questione è piuttosto soggettiva, ma se la discesa ti diverte molto più delle salita e se magari vuoi cimentarti anche in qualche salto o farti una gitarella occasionale al bike park, queste bici sono perfette.
Con le ruote più grandi hai discreti vantaggi in pedalata e salita, ma per tutto il resto (quindi la parte più divertente) queste enduro con ruote da 27,5 possono dare enormi soddisfazioni con elevato comfort e sicurezza: merito anche del passo lungo e dell'angolo sterzo molto inclinato.
Se posso darti un consiglio, comunque, ti suggerirei di provarne più d'una in occasione dei vari test day che periodicamente si svolgono e farti una tua personale idea.