Canyon Torque o Nerve AM?

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Se non sbaglio solo la 150 è bloccabile e quella della torque no...confermate? Ora poi la differenza si è ridotta ad 1 solo cm....di escursione (altre caratteristiche a parte)

Si, solo le 32 si bloccano, le 36 no. Oltre ad 1 cm. in meno ci sono 500gr. sulla forcella e altrettanti sul telaio in + per la Torque, da qui il chilo in più.
Montare la Nerve Am con la 150mm lasciando le geometrie identiche alla Nerve 2009 secondo me non ha molto senso però.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Quindi dici che in canyon hanno toppato con il modello 2010?

Avranno avuto i loro motivi. Per come la vedo io è irrilevante 1 cm in più sulla forcella lasciando tutto perfettamente uguale. Forse lo hanno fatto perchè il loro marketing spinge sempre per montare "il meglio" sul mercato e quindi se esiste la 150mm perchè non montarla. Oppure perchè magari le 150mm si sono vendute meno delle 140mm e hanno avuto sconti maggiori sulla fornitura.
Può anche essere che le geometrie siano in effetti cambiate perchè 1cm in più modifica l'angolo sterzo di 0,33 gradi, quindi da 68,5 a 68,2 e non hanno aggiornato il sito o la ritengono una variazione irrilevante (com'è in effetti) da giustificare un'aggiornamento delle tabelle geometriche.
Insomma, possono essere tante cose, non lo sapremo mai.
TOPPATO in ogni caso no!
 

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
Secondo me il solo bloccaggio e 500gr in meno a favore della Nerve non sono proprio giusti, certo il bloccaggio mi attira molto ma le prestazioni della 36 penso siano abbastanza superiori alla 36, a partire dalla stabilità e robustezza che garantiscono gli steli da 36...
Comunque phoenix non mi hai risposto sul consiglio che ti ho chiesto dato che sei penso felice possessore di am...:spetteguless:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Concordo con M-Phoenix sul non fissarsi col valutare i componenti solo in base al peso del biker,così come mi trova d'accordo il concetto che quando hai un qualcosa in testa,anche se chiedi consiglio,in raltà hai già deciso.
Comunque la 32 da 150 PP15,che ho provato pe una settimana sull'Enduro,è un'ottima forka,nettamente più rigida della sorellina da 140 ma col qr.Si avvicina più alla 36 che a quella da 140.
Sul fatto che Canyon monti determinati componenti,è ovvio che acquista una enorme quantità di pezzi e,se c'è da scegliere,prende quello(ottimo) che comunque viene offerto a meno.
Per finire non capisco come uno innamorato della Torque Alpinist prenda in considerazione la Nerve XC,con destinazione d'uso totalmente diversi. Nel caso,la Nerve AM rimane una scelta intermedia ben bilanciata
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Secondo me il solo bloccaggio e 500gr in meno a favore della Nerve non sono proprio giusti, certo il bloccaggio mi attira molto ma le prestazioni della 36 penso siano abbastanza superiori alla 36, a partire dalla stabilità e robustezza che garantiscono gli steli da 36...
Comunque phoenix non mi hai risposto sul consiglio che ti ho chiesto dato che sei penso felice possessore di am...:spetteguless:

LA 32 è una forcella da Xc/Am, la 36 da Am/Fr/Dh è ovvio che sia superiore in discesa. Dispone infatti di una struttura, rigidità e regolazioni idrauliche (compressione low/high speed) che la rendono superiore in discesa.
Però a me non servirebbe, perchè a me serve il blocco (su asfalto per me è fondamentale) e la regolazione low speed (fondamentale per gestire la corsa).
Inoltre io peso 63kg, quindi la trovo pure abbastanza rigida.
La Nerve per me è perfetta, i miei giri hanno dislivelli "medi" di 1300mt e vanno dai 50km agli 80km. La Am è la bici che mi permette di fare tutto senza particolari rinunce sia in salita che in discesa: in salita non la senti "pesante" e in discesa non ti fa sentire "insicuro" nemmeno nei tratti più rognosi. Va bene ovunque. Una Torque mi andrebbe bene se facessi giri più brevi e con fondo TOTALMENTE ROGNOSO, del "freeride pedalato" (ops! :omertà:), soprattutto la 2010 che dietro ha 180mm. Io affronto passaggi molto tecnici con la Nerve, però si deve vedere "quanti" sono questi passaggi nel corso di un giro tipo: se TUTTO il giro è sempre molto tecnico, allora Torque e protezioni, ma se questi passaggi sono poco più di un paio perchè trascinarsi un trattore?
Io ti consiglio la Nerve Am.
Altra cosa: insisti tanto sul peso ma... quanto sei alto?
 
  • Mi piace
Reactions: cencio

passo73

Biker serius
La Nerve per me è perfetta, i miei giri hanno dislivelli "medi" di 1300mt e vanno dai 50km agli 80km. La Am è la bici che mi permette di fare tutto senza particolari rinunce sia in salita che in discesa: in salita non la senti "pesante" e in discesa non ti fa sentire "insicuro" nemmeno nei tratti più rognosi. Va bene ovunque. Una Torque mi andrebbe bene se facessi giri più brevi e con fondo TOTALMENTE ROGNOSO, del "freeride pedalato" (ops! :omertà:), soprattutto la 2010 che dietro ha 180mm. Io affronto passaggi molto tecnici con la Nerve, però si deve vedere "quanti" sono questi passaggi nel corso di un giro tipo: se TUTTO il giro è sempre molto tecnico, allora Torque e protezioni, ma se questi passaggi sono poco più di un paio perchè trascinarsi un trattore?

Quoto alla grande, questo è il motivo x cui sto vendendo la mia nerve a favore della torque, anche se 2009.....
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
allora Gra', hai fatto l'acquisto teutonico?!?!? Vieni all'apoteosi dei (vedi thread in "toscana"http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=140406), si sale, si scende, si chiacchiera, GN ti farà un pò di lavaggio del cervello pro-canyon, io uguale (anche se non ce l'ho) e dopo.. ...avrai le idee + confuse di prima!:smile:
(:spetteguless:il giro è tosto ma ne puoi fare quanto ne vuoi)
(:spetteguless:tra quelli che conoscerai non ce n'è uno sano)

Fine semi-OT

PS: io "ad occhio" ti direi la nerve. O la + cattiva (140?) o quella da 120.
 

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
Ciao Hard, ho letto il post dell'apoteosi e me sembra interessante, ma purtroppo mi sa che do buca perchè sono bloccato con la schiena per via di un'ernia del disco in zona lombare che non mi dà tregua...mi stà venendo l'esaurimento!!! Grazie comunque dell'informazione, me la segno volentieri perchè non la conoscevo...mi sembra che siete anche un bel gruppetto...di sicuro ora come ora due salite sul serra+ faeta le farei solo se cercassi l'auto distruzione...per l'acquisto ormai aspetto i modelli 2010...
 

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
per l'acquisto ormai aspetto i modelli 2010...[/QUOTE]


E vedremo cosa bolle in pentola....sono sempre più indeciso, quasi quasi mi faccio un giretto a riva a provarle tutte e due...
 

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
Grazie Rover dell'informazione....mi sà anche a me che ci saranno differenze dal modello 09 e spero :prega:che queste differenze siano in meglio per quanto riguarda la pedalabilità in salita.:specc:..altrimenti di sicuro la nerve...
Ti faccio inoltre i complimenti per le foto nel tuo post all'interno dell'area Canyon...
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
posso intromettermi anche io?ho letto tutti i post,interessanti,però avrei da dire una cosa,questi video postati in precedenza http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3082208&postcount=13 sono si belli,ma farei una distinzione...anche io mi potrei trovare in un futuro,spero il piu presto possibile,a cambiiare la mia bike,e anche io sarei nel dubbio tra Nerve AM e Torque 2009/2010...però,il video non può servire proprio come mezzo di paragone...servirebbe piuttosto una persona che ha fatto un percorso due volte,una con la nerve e una con la torque...però penso sia difficile da trovare...dico questo perchè seppur i percorsi nei video siano impegnativi,secondo me non si può dire "ecco cosa si può fare con la torque o con la nerve"...perchè tutti i percorsi si possono fare con tutte le bici...ma si fanno in maniera differente...i percorsi del video ad esempio si possono fare anche con una rigida(basta avere manica :spetteguless:) e si possono fare anche con 200mm di escursione...ma cambia come vengono fatti...cioè con una rigida ipotesi si faranno piu lenti,con piu difficolta(dipende questo anche dai tratti)...magari invece con 200mm si passa sopra a tutto senza accorgersene...però poi magari in alucni punti si è svantaggiati...dico questo perchè non si può fare cosi un vero paragone...ad esempio,io ho una bici da 150+150 da 17,4kg...faccio uscite con persone che hanno anche front...poi ovvio in salita anche grazie al loro allenamento loro vanno,e io no...però poi in discesa,e facciamo le stesse discese,io vado e loro no :-) ...dico questo anche per dire che non conta l'escursione,infatti io che ho 150 la uso quasi tutta,forse ci lascio 1cm e mezzo...mentre chi esce con me che ha 100/120 di escursione,anche loro ne lasciano 1cm circa...cioè nessuno manda in crisi la bici o arriva a pacco...quindi ipoteticamente,guardando i video e ragionando come ne verrebbe fuori,io potrei anche prendermi una bici da 100 tanto cmq chi esce con me fa lo stesso con la stessa bici....
ma secondo me è come si affronta lo stesso percorso con le due bici...e qui infatti vengo a chiedervi un consiglio...passando da una bici come dicevo da 150+150 dalla stazza di 17,4kg(non montata certo leggera) non saprei cosa prendermi...io sono un ragazzo di 23 anni alto 1.75 per 65 kg bardato in discesa,quindi non pesante direi,infatti devo arrivare ad un compromesso di leggerezza per la salita e prestazioni in discesa,visto che sono anche un pò fuori di testa,come deve essere un ragazzo di 23 anni,ho paura che la nerve non faccia al caso mio,non tanto per il cm in meno dietro,quanto per le geometrie piu XC che FR...cioè non sò,paragonando la alpinist con la 9.0 HS,o magari la 9.0 SL...ne rimerrei proprio indeciso...sia perchè da una parte ho un pò di leggerezza in salita§(che poi magari in discesa sul veloce sconnesso da meno stabilità),sia perchè le escursioni sono si come le ho ora nella mia bici quelle della Nerve,ma magari i 160 della Torque mi potevano far comodo in alcuni tratti in cui le mie sospensioni lavorano di brutto...che poi sono io che le metto un pò in crisi,anche perchè penso che se lo stesso persorco lo si fa con mentalità piu soft,piu XC,basterebbe la metà della bici,ma siccome io ho uno spirito FR:smile: non riesco ad andare piano in discesa(ovvio,c'è gente che va 10 volte piu di me,ma per me il mio passo è gia buono...)...che dite?scusate il tema un pò incasinato ma avrei da chiedervi 1000 cose...
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
avrei una piccola aggiunta da fare...per me che passo da una bici di 17,4 kg chemi pedalo con non poca fatica per 1000mt circa...passare ad una torque in cui perdo 3,5kg circa.....sono un esagerazione...ho fatto una prova,ho messo 3.5 kg in un sacchetto,e sembra pesi quanto una bici intera,poi ovvio il peso sulla bici è distribuito,ma a maggior ragione,ruote piu leggere mi farebbero volare...:smile:...figuriamoci se prendo una bici con le mie stesse escursioni ma da 12 kg...perdo 5 kg...secondo me devo frenare in salita...:smile::smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo