Canyon Torque Alpinist

TonyBlack

Biker ultra
Aggiornamento:

I giunti fra i foderi superiori del carro e la bielletta dell'ammo hanno preso un leggero gioco (che però è inesorabilmente destinato ad aumentare). Smontandoli ho scoperto che all'interno si trovano dei cuscinetti di tipo uniball.
La bici negli ultimi tempi è stata utilizzata piuttosto intensamente (quasi ogni giorno) ed il più delle volte su fondi parecchio sconnessi, però è anche vero che la 2007 l'ho utilizzata ben più a lungo e ad ora non ho ancora dovuto cambiare un cuscinetto che sia uno.

Avevo già riscontrato il problema un mesetto fa e per l'appunto ti avevo chiesto se ti eri accorto di questo gioco.
Li ho cambiati direttamente con gli equivalenti SKF GE8C (15€ cad:omertà:) che all'apparenza sembrano decisamente più robusti e dovrebbero lavorare su pista di bronzo sinterizzato.
I miei hanno durato circa 500km e 30000mt di dislivello...
 

TonyBlack

Biker ultra
No problem, ma è strana la scelta di Canyon anche perchè se capisco il giusto, questi cuscinetti non contribuiscono alla rigidità (magari al carro della Alpinist non serve un contributo)

non ricordo dove l'ho letto ma la scelta dei cuscinetti sferici è giustificata dal fatto che non trasmettono le torsioni all'ammo aumentandone conseguentemente la vita
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
penso (spero) che il problema sia solo degli snodi di primo montaggio in quanto di qualità non eccelsa.
Non ricordo la marca ma è una non famosa per la durata..

OK, però quelli sono e quelli dobbiamo giudicare, trattandosi di un test.

Se hai voglia tienici aggiornati sulla durata di quelli che hai montato ora, sarà interessante vedere se e quanto più a lungo dureranno.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Ha un senso, se però uno deve cambiare i cuscinetti due volte l'anno non so quanto ne valga la pena.

In ogni caso, e poi chiudo, se la torsione arriva dalla parte alta dell'ammo, snodo sterzo per intenderci, ha un senso, ma se arriva dal carro che solitamente è colui che soffre maggiormente di torsione, beh, avere dei cuscinetti uniball o simili certo non contrastano la flessione.
Mi pare...

(comunque da qualche parte evevo letto anch'io qualcosa a riguardo dei cuscinetti di quel tipio lì)
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
anche a me è uscito fuori questo "gioco" nello stesso punto e sono 2 mesi di uso abbastanza intenso....comunque troppo ma troppo poco!
ora li cambierò anche io con altri speriamo di miglior qualità.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
cosa ti hanno risposto?

Che mi manderanno immediatamente una coppia di cuscinetti nuovi :smile:

Seriamente, ho segnalato il problema ad Annalisa presso la sede italiana che però non penso si occupi più di tanto degli aspetti tecnici.

Nei prossimi giorni saremo presenti all'Eurobike di Friedrichshafen, e se ne avremo il tempo e la possibilità chiederemo lumi direttamente ai tecnici tedeschi.
 

steu68

Biker novus
29/12/09
24
0
0
Torino
Visita sito
Ero praticamente convinto ad ordinarla....ma ora leggendo del cuscinetto che a quanto pare è decisamente poco adatto allo scopo, sono assalito da forti dubbi. Aspetto di sentire cosa risponde Canyon.....
 

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
ciao muldox, complimenti per i tuoi test, vorrei chiederti sono alto 190cm secondo il tuo parere potrei utilizzare bene questa bike o la taglia L mi sarebbe un po piccola?
attualmente ho un Damper XL
grazie
aldo.
 

TonyBlack

Biker ultra
Ero praticamente convinto ad ordinarla....ma ora leggendo del cuscinetto che a quanto pare è decisamente poco adatto allo scopo, sono assalito da forti dubbi. Aspetto di sentire cosa risponde Canyon.....
una cosa è "poco adatta allo scopo" un altra è un componente che si usura precocemente perchè non di qualità.
Da quando li ho sostituiti con gli equivalenti SKF non ho più avuto giochi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo