Canyon Torque Alpinist

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ciao muldox, complimenti per i tuoi test, vorrei chiederti sono alto 190cm secondo il tuo parere potrei utilizzare bene questa bike o la taglia L mi sarebbe un po piccola?
attualmente ho un Damper XL
grazie
aldo.

Il seat tube della Torque in taglia L è lungo esattamente quanto quello del Damper in taglia XL (490 mm), quindi problemi di eccessivo fuorisella non dovresti averne.
Diverso il discorso per quanto riguarda l'orizzontale virtuale, che nel Damper XL è di ben 628 mm mentre nella Torque L è di 605 mm.
In definitiva dipende da come ti senti sul Damper: se ti trovi perfettamente a tuo agio e non usi un attacco manubrio eccessivamente corto c'è il rischio che tu possa sentire la Torque un po' piccola. Se invece senti la necessità di qualcosa di più compatto e maneggevole in discesa, la Torque in taglia L ti dovrebbe andare bene (la taglia XL comunque non esiste).

Grazie per i complimenti.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@muldox:hai fatto presente il problema a canyon?
cosa ti hanno risposto?...

Il diretur e l'ovino sclerante l'hanno fatto presente ai tecnici Canyon all'Eurobike, dove si trovano in questi giorni.

La risposta è stata che i cuscinetti sono stati migliorati nei nuovi modelli del 2011 in quanto il problema era conosciuto.
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
bene,grazie.
mi lascia perplesso però il fatto che è ormai una settimana che ho segnalato il problema a canyon italia(email con tanto di foto) e non ho ricevuto nessuna risposta....:medita:
 

carlocorio

Biker superis
Approfitto della vostra competenza:

vorrei acquistare la alpinist ma ho questo dubbio: il pps con cavallo 86 consiglia taglia M, con 87 taglia L.

Io ho 87; visto che sono al limite tra le 2 taglie sarei orientato a prendere la M.

Faccio male?

Utilizzo previsto della bici:

molti giri pomeridiani con 5-600 metri di dislivello e discesa tecnica
5-6 volte all'anno bike park (non assatanato)
3-4 volte all'anno escursioni in montagna con circa 1500m di dislivello (ritmi tranquilli)

attualmente ho una prophet taglia L
 

steu68

Biker novus
29/12/09
24
0
0
Torino
Visita sito
Quindi ordinandola ora quali cuscinetti mi ritroverei? Scusa se approfitto della tua pazienza/competenza ma questa storia dei cuscinetti mi ha lasciato un pò perplesso.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Quindi ordinandola ora quali cuscinetti mi ritroverei? Scusa se approfitto della tua pazienza/competenza ma questa storia dei cuscinetti mi ha lasciato un pò perplesso.

Se ordini un modello 2010 suppongo che i cuscinetti siano come quelli della bici in test, mentre nella produzione 2011 saranno adottati quelli nuovi.
Non è però da escludere che, dato che a quanto pare si sono resi conto del problema, non abbiano già provveduto a montare dei cuscinetti diversi anche sulla serie 2010 (francamente ne dubito, ma si sa mai).
Direi che ti conviene contattare direttamente Canyon, magari chiedendo se un'eventuale sostituzione dovuta ad usura precoce è riconosciuta o meno in garanzia. Se sì immagino che a quel punto ti darebbero i cuscinetti nuovi, in caso contrario puoi sempre fare come TonyBlack che con 30 Euro ha montato degli SKF con i quali dovrebbe stare al sicuro per i prossimi 40 anni.
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
ringrazio TonyBlack per la sigla precisa dei skf,li ho appena montati:i-want-t:
ora speriamo reggano ma possibile che in fase di test i tecnici canyon non abbiano notato il difetto?
i miei erano diventati improponibili,un gioco veramente esagerato..
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
OT; In fase di progettazione si sono fatte cose ben peggiori, e non parlo di semplici mtb!!! Auto che si ribaltano come tartarughe, telefonini da 700€ con l'antenna che non funziona ecc ecc

Ciao
Francesco

Ciao
Francesco
 

steu68

Biker novus
29/12/09
24
0
0
Torino
Visita sito
Se ordini un modello 2010 suppongo che i cuscinetti siano come quelli della bici in test, mentre nella produzione 2011 saranno adottati quelli nuovi.
Non è però da escludere che, dato che a quanto pare si sono resi conto del problema, non abbiano già provveduto a montare dei cuscinetti diversi anche sulla serie 2010 (francamente ne dubito, ma si sa mai).
Direi che ti conviene contattare direttamente Canyon, magari chiedendo se un'eventuale sostituzione dovuta ad usura precoce è riconosciuta o meno in garanzia. Se sì immagino che a quel punto ti darebbero i cuscinetti nuovi, in caso contrario puoi sempre fare come TonyBlack che con 30 Euro ha montato degli SKF con i quali dovrebbe stare al sicuro per i prossimi 40 anni.


Ho sentito Annalisa di Canyon, pare che il problema fosse effttivamente noto in sede, a sua detta gli ultimi lotti di produzione dovrebbero avere quelli nuovi, domani facco partire l'ordine (partono gli sconti!!) e quando arriva staremo a vedere
 

il_Bula

Biker serius
29/4/08
208
1
0
BERGAMO
Visita sito
ringrazio TonyBlack per la sigla precisa dei skf,li ho appena montati:i-want-t:
ora speriamo reggano ma possibile che in fase di test i tecnici canyon non abbiano notato il difetto?
i miei erano diventati improponibili,un gioco veramente esagerato..


anche io stesso problema...scritto a canyon ma nn mi hanno ancora risposto! beh adesso provo a riinviare la mail xè lìho mandata prima delle ferie..

altra cosa...il nome esatto è snodi sferici...

ma siamo sicuri che siano meglio gli SKF GE8C (autolubrificanti)
rispetto ai SKF GE8E (che richiedono ingrassaggio ma + resistenti)

?????
 

TonyBlack

Biker ultra
ma siamo sicuri che siano meglio gli SKF GE8C (autolubrificanti)
rispetto ai SKF GE8E (che richiedono ingrassaggio ma + resistenti)

?????

i GE8E lavorano acciaio su acciaio e richiedono un ingrassaggio constante e consistente. Potrebbero tranquillamente essere usati ma, a mio parere, portano più svantaggi che benefici:
non ci sono fori di ingrassaggio sul carro e quindi bisogna smontarli frequentemente; comunque la lubrificazione che puoi darli a "mano" non è nemmeno lontanamente pari a quella di una pistola del grasso;
se manca la lubrificazione i 2 anelli in acciaio si potrebbero grippare con possibili danni alle sedi sul carro;
umidità o acqua penetrati dentro il giunto potrebbero ossidare rapidamente gli anelli condannandoli ad usura precoce.
Alla fine, per come la vedo io, è meglio utilizzare un cuscinetto che mi richieda poca manutenzione e cambiarlo ogni sei mesi/1 anno piuttosto che essere costretto a smontarlo ogni settimana per lubrificarlo.
I GE8C funzionano perfettamente da quasi 3 mesi e non li ho ancora toccati, gli originali erano già ko dopo un mese...
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
anche io stesso problema...scritto a canyon ma nn mi hanno ancora risposto! beh adesso provo a riinviare la mail xè lìho mandata prima delle ferie..

altra cosa...il nome esatto è snodi sferici...

ma siamo sicuri che siano meglio gli SKF GE8C (autolubrificanti)
rispetto ai SKF GE8E (che richiedono ingrassaggio ma + resistenti)

?????
a me hanno risposto e ho anche telefonato a canyon italia:
la signora Annalisa gentilissima e molto pronta nel riferire il problema ai tecnici tedeschi mi ha scrtto:
Ciao Andrea,
è un'operazione che vogliono fare loro.
Preferiscono non inviare i cuscinetti per timore che l'operazione non venga fatta correttamente.
Ora io non so proprio cosa fare,è vero che ho provveduto a cambiarli da solo,ma non vorrei che vada modificato qualcosa oltre a cambiare questo maledetto cuscinetto o snodo sferico che si voglia chiamare!
l'unico che può illuminarci è il Muldox se avrà il privilegio di farsi spedire il ricambio:spetteguless:
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
e si.. rimandiamoli indietro il telaio per 2 cuscinetti e 5 minuti di lavoro...
a me aveva risposto che mi inviava i ricambi appena disponibili... questo accadeva a fine luglio...
è quello che penso anche io,ma possibile che in canyon siano così zelanti da pagarsi un trasporto e riconsegna bici senza contare l'impiego di personale per questo lavoro stupido?
come ripeto non vorrei che ci siano altre modifiche oltre al cambio....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo