Canyon Torque Alpinist

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Non saprei, tieni presente che quel sistema di fissaggio del forcellino è adottato da tempo da Liteville e che io sappia non ci sono stati problemi legati a maggiori sollecitazioni.
Nel caso della Torque in test si è comunque sicuramente trattato dell'allentamento dovuto alle vibrazioni, infatti si è rovinata solamente l'ultima parte del filetto del forcellino.
Il frenafiletti ad azione forte secondo me rischia di essere eccessivo. Quando arriverà il forcellino nuovo lo fisserò con quello debole e lo terrò monitorato per un po' di tempo e vediamo cosa succede.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
si, ma con quel molleggio, impieghi il doppio (se non il triplo) della fatica...magari, io sì, perchè ho 11 anni... però: + peso = + molleggio (a parità di pressione d' aria)....

Un buon ammortizzatore montato su una buona bici ti permette di pedalare senza "molleggiare" troppo. Non so che bici tu abbia, ma se ti capiterà di provarne una tipo la Torque di questo test vedrai che è così.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Muldox, hai provato anche a pedalarla con un sag un pò più accentuato? Quindi con il dhx leggermente più sgonfio ma più progressivo...

Magari si sensibilizza il carro quel poco che basta a renderlo più plush...

Nel corso delle ultime uscite ho leggermente aumentato il SAG (25-30%) riducendo la pressione nella camera principale.
In discesa la bici è ovviamente un po' più "morbida", ma in salita se ne pagano le conseguenze. A propedal aperto si comincia infatti a percepire un po' di bobbing, ma soprattutto la bici tende a sedersi sul ripido e tecnico.
La forcella abbassabile consente di compensare, ma a quel punto anche l'altezza del mov centrale diminuisce e bisogna prestare maggior attenzione a non impattare il suolo con i pedali.
In definitiva è una configurazione che personalmente non mi fa impazzire, in quanto i vantaggi percepiti in discesa non compensano secondo me il peggioramento delle prestazioni in salita.
Chiaramente si possono anche in questo caso fare mille distinguo legati alle esigenze soggettive (chi la usa prevalentemente per scendere, chi sale quasi sempre su asfalto, chi la preferisce reattiva, chi "morbida" etc.).
Ora ho leggermente aumentato la pressione nel piggy portandola a 160 psi mantenendo lo stesso SAG. Vediamo se aumentando la frenatura in compressione si riescono a salvare capra e cavoli.
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro


Capito tutto, grazie del tentativo!!! resto in ascolto... è molto più utile un test fatto così, di qualsiasi "lettura specializzata", complimenti!!!
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
a me sembra un problema di superficialità in fase di progettazione in quanto il telaio mi pare proprio pensato con l'hammer nella testa...
il passaggio cavo sotto è davvero troppo esposto e la non possibilità di montare la placca iscg (per il guidacatena) per interferenza con la placca del deragliatore non fa che confermare la cosa.
pernsare che sarebbe bastato studiare un fissaggio tipo trek o un'altra possibilità per il passaggio guaina (più protetto anche se non top pull.)

lo rimarco perchè oggi, indovina un po', ho di nuovo rancato via la guaina
 

LukaFreestyle

Biker serius
21/5/10
269
0
0
a casa mia
Visita sito

se guardi il sito della canyon, troverai la Canyon Nerve AM 9.0 HS ........Quell' "HS" finale, riguarda proprio all HammerSchmidt, però mi pare che c'è solo su quella...comunque, guarda bene il sito
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
....lo rimarco perchè oggi, indovina un po', ho di nuovo rancato via la guaina

allora, non sono stato l'unico a fare danni, oggi

a parte gli scherzi, se la progettazione fosse stata fatta con l'intento indicato, allora Canyon, che vende fondamentalmente bici complete, dovrebbe vendere solo modelli HS
Così non è e immagino il perchè (sia chiaro nessun intento polemico)
di fatto, una progettazione di questa parte non in modo ottimale mi pare possa creare un piccolo, quanto importante problema
Una "toppa" non potrebbe essere una placca di protezione?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Non credo dipenda da quello, la soluzione di far passare sotto all'obliquo il cavo del deragliatore era adottata già sui modelli 2007 (quelli prima non so), quando sicuramente la progettazione non era stata fatta pensando all'Hammer.
C'è da dire che allora la guaina passava aderente all'obliquo, e non "penzolante" come sulla Alpinist. Se però stampi l'obliquo su una roccia, che la guaina sia aderente o staccata di qualche cm cambia ben poco.

Ti risulta che sui modelli 2010 vi siano difficoltà a montare la placca iscg per il guidacatena? Fra la dotazione della bici c'era anche la placca in questione se non ricordo male, e sulla Alpinist il deragliatore è montato solidale al carro (infatti "ruota" in avanti al comprimersi della sospensione). Che abbiano adottato questa soluzione proprio per ovviare al problema di cui parli?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
bha a me non è mai successo....

A me neppure, idem con altre bici che adottano la medesima soluzione. Sulla mia Torque del 2007 ho ancora le guaine ed i cavi originali!

E' però un dato di fatto che la guaina sotto l'obliquo sia più esposta che altrove, quindi se ti arriva il colpo di sfiga la saccagni.
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito

e comunque anche altre marche tra le quali giant e specialized utilizzano il medesimo sistema di passaggio cavi...giant fa perfino passare il freno li sotto (la faith)!

muldox...anche i modelli 2009 hanno il deragliatore "flottante" cioè solidale al carro, ed è proprio questo che non permette il montaggio della placcha iscg05 se non a deragliatore smontato, infatti il supporto deragliatore va ad urtare contro la placca ancora prima che tutto l'ammo può essere compresso...risultato se si vuole montare un tendicatena iscg05 con la placca si deve tagliare la parte superiore della suddetta e anche del tendicatena che viene affrancato con due viti anziche tre.
per me non è un grande problema...basta montarne uno da BB come ho fatto io xò potevano studiarlo meglio.

diciamo che hanno avuto una buona idea del deragliatore solidale al carro così da non avere problemi di cambiata a carro compresso ma potevano pensare di ricavare sul telaio direttamente l'attacco iscg05 in modo da non dover utilizzare placche strane che non ne permettono l'utilizzo a deregliatore montato....
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
muldox...anche i modelli 2009 hanno il deragliatore "flottante" cioè solidale al carro...

Ok, non avevo ben presente i modelli 2009 (e sì che quella che ho usato in Sicilia durante il viaggio con il diretur credo fosse già un modello 2009 ).
Immagino quindi che il problema sia ancora presente...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Discesa veloce/sconnessa
.................................mentre non è raro che la catena scenda dalle corone.

Aggiorno il test anche da questo punto di vista:

L'altro ieri ho accorciato la catena in funzione della doppia (ricordo che il 44T è stato tolto praticamente da subito) e del cambio a gabbia media che ho montato in sostituzione di quello distrutto i giorni scorsi.
Precedentemente la catena presentava la sua lunghezza originale, dato che quando ho tolto il 44T non mi ero preso la briga di accorciarla.

Ieri ho provato la bici su una discesa piuttosto dissestata e veloce, interrotta però da numerosi tornanti. Si tratta quindi di una situazione abbastanza critica dal punto di vista della caduta catena, perchè sui rettilinei sconnessi scende con facilità, e quando si deve rilanciare in uscita dai tornanti sono grane.

La situazione mi è parsa nettamente migliorata, quindi direi che la soluzione era abbastanza banale. Soluzione che però non sarebbe attuabile mantenendo la tripla montata in origine: un buon motivo in più per togleire il 44T.
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito

....la catena 108 maglie?
 

Classifica mensile dislivello positivo