Canyon Torque Alpinist

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...ne approfitto per un altra domanda : secondo il tuo parere le gomme montate sulla trailflow sono le Ardent da dh a doppio spessore o sono il modello Ardent Mountain...

Non credo si tratti della versione doppio spessore, ma in ogni caso ti consiglio di chiedere conferma a Canyon stessa (c'è una sezione gestita da loro nel forum).
 

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
...anche la sorella maggiore non è male però!!! :-))

bella davvero anche se la preferirei bianca.
ho provato a riva del garda la torque mi pare "se" e devo dire che l'ho trovata pedalabilissima, molto leggera nonostante i suoi 160 di escursione e veramente facilissima da gestire in discesa sia nel veloce scassato che nel lento tecnico.
potrebbe essere una canyon la mia prossima bike, magari proprio la alpinist o la trailflow.
davvero bella.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Aggiornamento (inserito anche nel test):

Ieri, durante una discesa, ho "perso" il forcellino del cambio con i seguenti risultati:
_filettatura del forcellino stesso in parte spanata
_sede ricavata nel carro nella quale si va a posizionare il piccolo perno-guida del forcellino (vedere figura più sotto) con un bordo leggermente svasato.
_gabbia del cambio disintegrata

Il bullone che tiene fissato il forcellino al carro si è probabilmente allentato con le vibrazioni.
Per come è fatto il sistema Syntace, il forcellino tende a rimanere in posizione praticamente fino all'ultimo, facendo sì che difficilmente ci si accorge di quel che sta succedendo (con i forcellini "tradizionali" il cambio comincia a fare le bizze ben prima).
Se da un lato questo può essere un vantaggio, dall'altro può accadere ciò che è accaduto a me, vale a dire che non ho fatto in tempo a realizzare che qualcosa non andava nella cambiata che già era schizzato via tutto.


X-12_1.jpg


Freccia A = il bullone che si è allentato. Notare che serve anche a tenere in posizione la sede del perno passante posteriore.

Freccia B = il forcellino presenta un piccolo perno (l'avrei dovuto fare tratteggiato in quanto non visibile esternamente, ma non trovavo il tool con IrfanView :spetteguless:) che si fa ad infilare nel carro e la cui funzione è quella di tenere il forcellino perfettamente allineato. Nel momento in cui il forcellino è schizzato via, la sede ricavata nel carro di è leggermente svasata su un bordo, ma la funzione non sembra compromessa (conferma in futuro).

Considerazione finale: forse sarebbe stata una buona idea mettere del leggero frenafiletti sul bullone di fissaggio del forcellino al telaio, anzichè del grasso come ho trovato.
 

LukaFreestyle

Biker serius
21/5/10
269
0
0
a casa mia
Visita sito
ma non è vero...io ho la vecchia torque (09) e ho montato un dhx 5 air. tenendo conto che peso 64kg (senza zaino eccecc) e che prediligo le sospensioni morbide sia davanti che dietro tengo come pressione nella camera principale 135psi e nel piggyback 160psi con il bottomuot chiuso a metà.
il carro risulta morbidissimo e la resistenza al fondocorsa mi permette di non fare finecorsa anche su un salto (fatto settimana scorsa) di un metro e mezzo con atterraggio non troppo in discesa.....:spetteguless:

ma il dhx 5 air, è del 2010 o '09?? dato che lo devo comprare anch'io, avrò un'informazione in +.... P.S. Sai dove lo vendono al minor prezzo possibile? se sì, quanto costa?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Questo è quel che ho scritto nel test:

....Il cavo del deragliatore passa invece in prossimità del movimento centrale: la posizione è oggettivamente esposta, ma all'atto pratico non ho mai avuto problemi neppure utilizzando altre bici che adottano la stessa soluzione...

Ebbene, mai dire mai: ieri, in discesa su un tratto roccioso molto tecnico, ho stampato la guaina su una roccia.
Probabilmente la sfiga ha giocato un ruolo importantre, infatti la dinamica è stata un po' particolare ed ancora non ho capito esattamente come sia accaduto, ma tant'è...
Ora la guaina presenta un'evidente lacerazione, però la cambiata è ancora perfetta ed infatti non intendo cambiarla.
 

Erunion

Biker ultra
7/6/09
678
1
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29
Uhm, nel vecchio test della ES 8 di Borich si segnalava il medesimo problema ;-)

Ma che beneficio hanno le case a fare passare proprio lì la guaina? E' solo una questione estetica per non sporcare le linee?
 

LukaFreestyle

Biker serius
21/5/10
269
0
0
a casa mia
Visita sito
Salita scorrevole
Già le sulle “vecchie” Torque non c'era di che lamentarsi a livello di bobbing, ma l'impressione è che la Alpinist faccia ancora meglio. Il dondolio è infatti molto limitato a propedal aperto (ricordiamoci che abbiamo ben 180 mm di travel) e praticamente assente nel momento in cui lo si chiude. Da notare che, suppongo a causa del basso rapporto di compressione e della pressione relativamente bassa utilizzata nel DHX, l'azione del propedal è molto marcata.
A favore della Alpinist giocano anche il peso generale e del set ruote contenuti, nonchè la forcella abbassabile. A proposito di quest'ultima, nella stragrande maggioranza delle situazioni incontrate in salita mi sono trovato a mio agio con il travel impostato a 130 mm, mentre la necessità di abbassarla totalmente l'ho sentita solamente sulle rampe estremamente ripide.

Salita tecnica
L'unico vero difetto che ho sempre imputato alla mia Torque 2007 era quello di “insaccarsi” eccessivamente sulle salite tecniche con tutto ciò che ne consegue. Difetto che evidentemente non ero il solo a riscontrare, se uno degli intenti di Canyon per quanto riguardava i modelli 2010 era quello di migliorare il comportamento dal punto di vista dell'antisquat.
Ci sono riusciti? Secondo me sì, e pur aumentando il travel posteriore il comportamento della Alpinist sulle salite tecniche è migliore di quello che avevano i modelli da 160 mm di travel. Anche in questo ambito leggerezza complessiva e soprattutto quella del set ruote aiutano nei rilanci, mentre dal punto di vista del pedal kickback il già soddisfacente risultato (vedere grafici Linkage) è aiutato dal buon comportamento antisquat.


:nunsacci: Scusa, ma come fai a pedalarla in salita, se non puoi neanche bloccare forca e ammo?? :i-want-t:
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
280
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Ieri, durante una discesa, ho "perso" il forcellino del cambio con i seguenti risultati:
_filettatura del forcellino stesso in parte spanata
_sede ricavata nel carro nella quale si va a posizionare il piccolo perno-guida del forcellino (vedere figura più sotto) con un bordo leggermente svasato.
_gabbia del cambio disintegrata

Ebbene, mai dire mai: ieri, in discesa su un tratto roccioso molto tecnico, ho stampato la guaina su una roccia.

Non è che qualcuno te la sta gufando? ;-)
 

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
:nunsacci: Scusa, ma come fai a pedalarla in salita, se non puoi neanche bloccare forca e ammo?? :i-want-t:

Spingendo alternativamente verso il basso i due pedali :mrgreen:

questo scambio è davvero tanta roba!

fine OT


Non è che la vite di fissaggio del deragliatore posteriore per come è costruito e fissato il perno passante posteriore risenta delle forze scaricate sul telaio dal sistema "ruota-perno passante" ? Nel senso, l'aumentata rigidità trasmette sicuramente una maggiore sollecitazione da scaricare... frenafiletti MOLTO frenante loaded
 

LukaFreestyle

Biker serius
21/5/10
269
0
0
a casa mia
Visita sito
Spingendo alternativamente verso il basso i due pedali :mrgreen:

Chi ha detto che serve bloccare le sospensioni per poter pedalare in salita?

si, ma con quel molleggio, impieghi il doppio (se non il triplo) della fatica...magari, io sì, perchè ho 11 anni... però: + peso = + molleggio (a parità di pressione d' aria)...

Spero che questo non sia off-topic, dato che ne ho già fatti troppi.
 

Classifica mensile dislivello positivo