a mio avviso non sono bici paragonabili
dipende da ciò che uno fa con la sua bella
appunto, quindi per chi ha le idee poco chiare cerchiamo di chiarirgliele
Se, come ho letto a volte, qualcuno scrive che la strive è uno schiacciasassi e si divora le discese, non si dice la verità e l'utente indeciso si fa idee sbagliate. Come dire che la torque ti porta in cima con relativa facilità. Non è vero neanche questo, con la torque si fa fatica, punto e basta. Ma in discesa è migliore della strive, che invece sale meglio rispetto alla torque.
Le due bici hanno utilizzi differenti, e in parte sovrapponibili. Chi predilige percorsi enduro scelga la strive, chi strizza l'occhio più alla discesa (senza disdegnare qualche salita, altrimenti ci sono le frx per fare solo le discese) scelga la torque.
Imho, questo è quanto.
Sennò poi succede che l'utente si trova per le mani una bici differente da come se l'aspettava, e ad esempio crosscountrizza una torque.
Certo, ognuno può fare cosa vuole con la sua biga, ci mancherebbe, ma è innegabile che ogni modello nasce per un ben preciso utilizzo.
Tornando a therebel, se scrive che vuole un carroarmato che riesca però anche a portarlo in cima alle salite, mi pare di capire che la salita sia solo il mezzo per guadagnarsi la discesa... e questo è torque al 100%.