Canyon Strive, domande (mie) e risposte Canyon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bubba69

Biker serius
9/10/03
126
0
0
54
Bologna
Visita sito
ancora non ho fatto il test . . .
la strive è ferma per un rumore molesto
dal box dell'ammo

sto aspettando che mi arrivi la chiave dinamometrica
per smontare tutto il posteriore

appena lo faccio scrivo

spero che tu abbia ragione e i segni sulla mia forca
vengano da altre botte :spetteguless:

Ho fatto una foto al volo della zona forka/obliquo sulla mia taglia M.
 

Allegati

  • Fotografie-0207.jpg
    Fotografie-0207.jpg
    43,1 KB · Visite: 31

FX1

Biker superis
31/1/11
403
2
0
Catanzaro/Roma
Visita sito
Da questa foto si evince che, probabilmente, con la ghiera blu girata nella posizione
più sfavorevole flettendosi, potrebbe urtare! Però dovrebbe essere una beeella flessione!
Magari atterrando da un droppone in flat con lo sterzo in quella posizione :nunsacci:
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
cavolo, se atterro con la bici messa così credo che l'ultima cosa a cui dovrò pensare prima di rialzarmi...se ci riuscirò...sarà la bici... :scassat:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ho fatto una foto al volo della zona forka/obliquo sulla mia taglia M.




Ho fatto un controllo sulla mia che è una taglia S
Anche girando completamente resta uno spazio di 1,5 cm tra il pomello superiore blu della forca e l'obliquo.
A questo punto è lecito pensare che sia un errore di progettazione :nunsacci:
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Mi sono spiegato male; intendevo dire che sulle altre taglie lo spazio non c'è e la forka tocca.
L'errore di progettazione è inteso per le taglie M e L

ma se FX1 pochi post fa diceva che nella sua L ci sono 4,5cm circa di spazio a forca tutta ruotata (lyrik) e sulla taglia M ci sono 1,5cm..... :nunsacci:
Non è che ormai siamo un pò ossessionati di trovare l'errore di progettazione per forza ?
 
  • Mi piace
Reactions: elfla

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
ma dove l'hai visto che sulla m la forca tocca sul telaio?
nella mia 8(quindi in tutte) non tocca e manco ci va vicino
non diciamo cose sognate la notte

tutto sto popo di roba l'ho creato io . . . :-)
ho scritto che dopo un cappottone in una discesa ripidissima
e un giro di sterzo ben oltre il punto in cui
i manettini toccano alla gobba
ho trovato la testa della forcella segnata
e un segno sotto l'obliquo all'altezza della testa della forcella

ho specificato però che in prova statica non mi ero accorto
di questo eventuale contatto
e che controllerò meglio per essere sicuro

quindi niente panico :duello:
 

bigor

Biker serius
23/1/09
129
0
0
FVG
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2003
Capisco la paura di rovinare l'orizzontale ma vi rendere conto quanti sono 2,5 cm in piu di altezza del manubrio e quanto inficieranno sulla possibilità di caricare bene l'anteriore?

Ciao
Francesco

Già, secondo me 1 o 1,5 cm sarebbero già sufficienti ad evitare il contatto ed eviterebbero di cambiare la posizione di guida.
Se poi uno si sente troppo caricato sull'anteriore allora il discorso cambia.
 

bigor

Biker serius
23/1/09
129
0
0
FVG
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2003
Guarda io stesso qualche giorno fa avevo detto che ho provato a mettere una piega da 20mm ma non era servito a ovviare al problema e quindi so di essere in grado di fare da solo delle prove in proposito.E' ovvio che C. non ha cambiato il telaio e che si debba intervenire su piega ,stem e spessori...cercavo solo di capire quale fosse la soluzione migliore e sapere se qualcuno prima aveva trovato il bandolo della matassa senza buttare soldi in prove inutili.Ha ragione anche Pedro quando dice che 2,5cm in più sono molti ma se analizziamo i modelli 2011,a parità di stem,sia la versione 9 che la 7 montano una piega con rise da 20mm mentre la 8 da 10mm e quindi già un centimetro di meno.Risulta quindi evidente che nei modelli precedenti la 8.0(il modello che ho io..) è quella più caricata in avanti e quella con più evidente il problema del "cozzare".Se ora guardiamo il modello 2012,sempre con stesso stem,il manubrio ora montato ha un rise di 25mm,quindi 1,5 cm in più dell'anno precedente se poi ci mettiamo gli spessori in più si fa presto a raggiungere i 2,5cm...e non credo neppure che Canyon x ovviare al probl.abbia fatto una bike ingovernabile x il 2012..

Giusto pure il tuo ragionamento!
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Giusto pure il tuo ragionamento!
Grazie Bigor...io ho solo ragionato sulle misure..nuove e vecchie.Se sul modello nuovo in C. si sono ricordati del "piccolo particolare" manubrio che urta l'orrizontale e lo hanno risolto(spero tanto sia così..),dovrebbe bastare sost.tutte le parti in gioco(piega,stem,spessori etc.)che non hanno le stesse misure di quelle nuove..Questo a condizione che non abbiano tagliato troppo a filo il tubo della forka altrimanti il ragionamento cambia.Quando,ormai tempo fa,ho scitto ad Annalisa x segnalare il mio saltuario crik crok avevo chiesto lumi precisamente su questo..:Avete risolto?Come?Avete alzato la piega o altro?Ditecelo e lo facciamo anche noi senza rompervi le.....
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Grazie Bigor...io ho solo ragionato sulle misure..nuove e vecchie.Se sul modello nuovo in C. si sono ricordati del "piccolo particolare" manubrio che urta l'orrizontale e lo hanno risolto(spero tanto sia così..),dovrebbe bastare sost.tutte le parti in gioco(piega,stem,spessori etc.)che non hanno le stesse misure di quelle nuove..Questo a condizione che non abbiano tagliato troppo a filo il tubo della forka altrimanti il ragionamento cambia.Quando,ormai tempo fa,ho scitto ad Annalisa x segnalare il mio saltuario crik crok avevo chiesto lumi precisamente su questo..:Avete risolto?Come?Avete alzato la piega o altro?Ditecelo e lo facciamo anche noi senza rompervi le.....

ma scusa elfla
non capisco una cosa . . .
se lo fanno loro ti cito «dovrebbe bastare sost.tutte le parti in gioco(piega,stem,spessori etc.)che non hanno le stesse misure di quelle nuove..»
perchè non potresti farlo tu senza attendere loro ?

tanto la soluzione sempre quella è . . .
e le modifiche nella posizione di guida quelle saranno
sia se le fanno loro che se le fai tu :medita:
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
ma scusa elfla
non capisco una cosa . . .
se lo fanno loro ti cito «dovrebbe bastare sost.tutte le parti in gioco(piega,stem,spessori etc.)che non hanno le stesse misure di quelle nuove..»
perchè non potresti farlo tu senza attendere loro ?

tanto la soluzione sempre quella è . . .
e le modifiche nella posizione di guida quelle saranno
sia se le fanno loro che se le fai tu :medita:
Guarda..su questa cosa mi pare che non ci capiamo..provo a rispiegarmi..PERCHE' NON HO LA CERTEZZA CHE FACENDO IL LAVORO COME LO HANNO FATTO NEL MODELLO 2012 NON TOCCHI PIU'..ecco perchè ho chiesto info prima a C. e poi al forum...Insomma io potrei andare in un negozio e prendermi esattamente la stessa roba montata sulla Strive 2012 e una volta montato il tutto magari tocca sempre...Secondo te il negoziante si riprende qualcosa? :nunsacci:Allora forse è meglio verificare prima...e se x fare questo basta una domanda xchè non farla?Il tuo ragionamento sarebbe giusto se io non avessi fatto una premessa che ti cito..."Se"lo hanno risolto...."(spero tanto sia così)"....."dovrebbe"....Usando il condizionale esprimo proprio dei dubbi sul fatto che alla fine l'intervento serva...:celopiùg:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Guarda..su questa cosa mi pare che non ci capiamo..provo a rispiegarmi..PERCHE' NON HO LA CERTEZZA CHE FACENDO IL LAVORO COME LO HANNO FATTO NEL MODELLO 2012 NON TOCCHI PIU'..ecco perchè ho chiesto info prima a C. e poi al forum...Insomma io potrei andare in un negozio e prendermi esattamente la stessa roba montata sulla Strive 2012 e una volta montato il tutto magari tocca sempre...Secondo te il negoziante si riprende qualcosa? :nunsacci:Allora forse è meglio verificare prima...e se x fare questo basta una domanda xchè non farla?Il tuo ragionamento sarebbe giusto se io non avessi fatto una premessa che ti cito..."Se"lo hanno risolto...."(spero tanto sia così)"....."dovrebbe"....Usando il condizionale esprimo proprio dei dubbi sul fatto che alla fine l'intervento serva...:celopiùg:

a ecco non avevo capito il collegamento con la 2012 :celopiùg:

comunque mi permetto di ripetere un suggerimento
se tu sviti il fermo sopra lo stem
(quello con la brugola che si avvita nello spider dentro il cannotto)
e fai scorrere lo stem in su magari di 1,5 cm (mi sa che c'è il margine)
poi lo fermi un tantino e provi a girare il manubrio
per vedere fino a quando continua ad impattare
avrai un riferimento (sicuro) dei cm che bisogna guadagnare
per evitare l'impatto
così potrai regolarti sul rise che ti serve allo scopo

se vuoi posso prestarti il mio manubrio con rise 30mm e largo 75mm
che sto togliendo per fare una prova
secondo me con lo stem originale basta tanto
per non fare impattare i manettini :il-saggi:
(valuta se vale la pena spendere i soldi per la spedizione)
 

Bubba69

Biker serius
9/10/03
126
0
0
54
Bologna
Visita sito
Piccolo problema di scricchiolio anche nella mia ES9 nonostante si sia detto che fosse esente quella con l'hammerschmidt.
Da me lo faceva anche senza pedalare,adirittura anche da fermo spingendo sulla sella per muovere il carro.Appoggiando poi una mano sui foderi superiori sentivo anche vibrare oltre al rumore.Ho solo lubrificato nell'occhiello dove sono infulcrati i foderi tra loro ed è sparito il tutto.Mi è rimasto solo una domanda per chi può rispondere,e qui non c'entra Canyon,l'ammo posteriore sembra che faccia una piccola corsa a vuoto prima di intervenire veramente (circa mezzo cm) sia con il propedal attivo sia senza e non mi sembra che lo facesse da subito.Me ne accorgo quando da fermo senza neanche salirci ma spingendo sulla sella con la mano,quando invece sono seduto va già in quota sag e non da fastidio.Qualcuno ne sa qualcosa?

Provo di chiedere i nuovo info riguardo alla piccola corsa iniziale apparentemente a vuoto dell'ammo (qualche mm).
Ho aperto anche un thread su questo argomento riguardo il FOXRP23 ( http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=210706 ) ma su suggerimento di un utente, possessore di una strive che manifesta una cosa simile, si è ipotizzato il sistema del carro che porti a questo nella corsa iniziale.
Lo fa anche a qualcun altro?
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Provo di chiedere i nuovo info riguardo alla piccola corsa iniziale apparentemente a vuoto dell'ammo (qualche mm).
Ho aperto anche un thread su questo argomento riguardo il FOXRP23 ( http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=210706 ) ma su suggerimento di un utente, possessore di una strive che manifesta una cosa simile, si è ipotizzato il sistema del carro che porti a questo nella corsa iniziale.
Lo fa anche a qualcun altro?

la mia no . . ( supersgratt . . non si sa mai)

anch'io ho lubrificato gli snodi ma il cric croc non è scomparso
ed anche a me lo fa senza pedalare
ma solo con sollecitazioni trasversali

:duello:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo