Canyon Strive, domande (mie) e risposte Canyon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Tutto tace...come al solito...Proverò ad insistere ancora...Tu immagino non avrai ancora sostituito il manubrio:nunsacci:...appena lo fai fammi sapere...

elfla io sostituisco la piega
per mettere a sinistra il comando del reverb
che con il mio manubrio attuale non ci sta

come ti avevo detto comunque l'altezza non risulterà
molto diversa dall'originale, la posizione di guida un po si
perche è più largo (75mm) quindi il busto sarà
un po più basso

dunque i manettini continueranno ad impattare sulla gobba

ho comunque intenzione di provare ad alzarlo un po
ma dovrò mettere uno stem con un po di rise
(che non mi piacciono)

ti interessa qualcosa in particolare ??

:celopiùg:

ps
sto aspettando che mi arrivi la chiave dinamometrica
per smontare carro e box dell'ammo
per cercare di capire cos'è il nuovo rumore
che la mia dolce strivuccia ha cominciato a fare :medita:

appena mi arriva faccio tutto e cambio anche la piega :spetteguless:
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
elfla io sostituisco la piega
per mettere a sinistra il comando del reverb
che con il mio manubrio attuale non ci sta

come ti avevo detto comunque l'altezza non risulterà
molto diversa dall'originale, la posizione di guida un po si
perche è più largo (75mm) quindi il busto sarà
un po più basso

dunque i manettini continueranno ad impattare sulla gobba

ho comunque intenzione di provare ad alzarlo un po
ma dovrò mettere uno stem con un po di rise
(che non mi piacciono)

ti interessa qualcosa in particolare ??

:celopiùg:

ps
sto aspettando che mi arrivi la chiave dinamometrica
per smontare carro e box dell'ammo
per cercare di capire cos'è il nuovo rumore
che la mia dolce strivuccia ha cominciato a fare :medita:

appena mi arriva faccio tutto e cambio anche la piega :spetteguless:
No nulla di particolare...speravo che qualcuno avesse trovato la soluzione al problema ma mi pare che tutti siamo nella stessa barca... Ormai mi sono convinto che non basti un rise più alto..secondo me bisognerebbe spessorare,sostituire l'attacco e poi cercare una piega che faccia al caso nostro senza pregiudicare la guida...insomma "vedi modello 2012":nunsacci:La mia ultimamente è bella silenziona..gli unici rumori che si sentivano ieri sera mentre mi accingevo ad uscire dal garage erano le mie imprecazioni x la catena ancora una volta "risucchiata"dentro il deragliatore anteriore..C'è mancato poco che dovessi usare la fiamma ossidrica x sbloccare il tutto..che nervi..:down:
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Mi riferivo ai prezzi. :spetteguless:
Per il deragliatore anteriore, potrebbe benissimo essere un 3 rapporti; io sulla mia (non una Strive) quando ho montato il bash al posto della 44 ho semplicemente regolato i fine corsa del cambio, quindi...."si può fare!!!".
Vediamo... :nunsacci:
Sulla scheda specifiche dei modelli 2011 (quelli senza Hammer), ci sono i link al produttore e al manuale specifici, e prendendo ad esempio la Strive 8, per il cambio è uno Shimano XT, modello FD-M770-E e sul manuale è riportato "combinazione denti della ruota di catena anteriore" "44-32-22T".
Resta da verificare se il comando al manubrio può gestire i 3 rapporti... e risultando che è il modello SL_M_780_EN, la cui scheda riporta "Front Drive System 3x10" direi che...."si può fare!!!" (mi son ripetuto, lo so :smile: ).
Inoltre al paragrafo "Collegamento e fissaggio del cavetto interno" c'è un riquadrino con la specifica "convertitore modalità 2X 3X". Guarda se nel tuo comando c'è e com'è impostato.

Link scheda comando XT: http://techdocs.shimano.com/media/t...SI-5N20A-002-01-Ita_v1_m56577569830754115.pdf

Link cambio anteriore XT: http://techdocs.shimano.com/media/t...01/SI-6MSFA-002-ITA_v1_m56577569830692431.pdf

sei eccelso, davvero!=)
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
No nulla di particolare...speravo che qualcuno avesse trovato la soluzione al problema ma mi pare che tutti siamo nella stessa barca... Ormai mi sono convinto che non basti un rise più alto..secondo me bisognerebbe spessorare,sostituire l'attacco e poi cercare una piega che faccia al caso nostro senza pregiudicare la guida...insomma "vedi modello 2012":nunsacci:La mia ultimamente è bella silenziona..gli unici rumori che si sentivano ieri sera mentre mi accingevo ad uscire dal garage erano le mie imprecazioni x la catena ancora una volta "risucchiata"dentro il deragliatore anteriore..C'è mancato poco che dovessi usare la fiamma ossidrica x sbloccare il tutto..che nervi..:down:

nella 2012 l'unica cosa di diverso che hanno potuto fare
dal mettere un manubrio e uno stem con più rise
e l'aver tagliato più alto il cannotto e messo quindi più spessori sotto

non penso proprio che abbiano modificato i tubi del telaio :spetteguless:

elfla tutto questo (tranne il taglio cannotto naturalmente)
puoi farlo anche tu
la piega originale è rise 10
ci sono in vendita pieghe con rise 15 - 20 -25 - 30 - 38 - 40 - 50
quindi è facile guadagnare 2 o 3 o più centimetri
per non fare impattare i manettini sul telaio
secondo i miei calcoli basta guadagnare 2 o 2,5 cm
quindi con lo stem originale ti servirebbe
un manubrio con un rise da 30mm o 38mm

innalzamento del busto dovuto all'altezza maggiore del manubrio
lo puoi bilanciare allargando la piega
io non sono un gigante e con il manubrio da 75mm
mi trovo benissimo

:celopiùg:
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Capisco la paura di rovinare l'orizzontale ma vi rendere conto quanti sono 2,5 cm in piu di altezza del manubrio e quanto inficieranno sulla possibilità di caricare bene l'anteriore?

Ciao
Francesco
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
nella 2012 l'unica cosa di diverso che hanno potuto fare
dal mettere un manubrio e uno stem con più rise
e l'aver tagliato più alto il cannotto e messo quindi più spessori sotto

non penso proprio che abbiano modificato i tubi del telaio :spetteguless:

elfla tutto questo (tranne il taglio cannotto naturalmente)
puoi farlo anche tu
la piega originale è rise 10
ci sono in vendita pieghe con rise 15 - 20 -25 - 30 - 38 - 40 - 50
quindi è facile guadagnare 2 o 3 o più centimetri
per non fare impattare i manettini sul telaio
secondo i miei calcoli basta guadagnare 2 o 2,5 cm
quindi con lo stem originale ti servirebbe
un manubrio con un rise da 30mm o 38mm

innalzamento del busto dovuto all'altezza maggiore del manubrio
lo puoi bilanciare allargando la piega
io non sono un gigante e con il manubrio da 75mm
mi trovo benissimo

:celopiùg:
Guarda io stesso qualche giorno fa avevo detto che ho provato a mettere una piega da 20mm ma non era servito a ovviare al problema e quindi so di essere in grado di fare da solo delle prove in proposito.E' ovvio che C. non ha cambiato il telaio e che si debba intervenire su piega ,stem e spessori...cercavo solo di capire quale fosse la soluzione migliore e sapere se qualcuno prima aveva trovato il bandolo della matassa senza buttare soldi in prove inutili.Ha ragione anche Pedro quando dice che 2,5cm in più sono molti ma se analizziamo i modelli 2011,a parità di stem,sia la versione 9 che la 7 montano una piega con rise da 20mm mentre la 8 da 10mm e quindi già un centimetro di meno.Risulta quindi evidente che nei modelli precedenti la 8.0(il modello che ho io..) è quella più caricata in avanti e quella con più evidente il problema del "cozzare".Se ora guardiamo il modello 2012,sempre con stesso stem,il manubrio ora montato ha un rise di 25mm,quindi 1,5 cm in più dell'anno precedente se poi ci mettiamo gli spessori in più si fa presto a raggiungere i 2,5cm...e non credo neppure che Canyon x ovviare al probl.abbia fatto una bike ingovernabile x il 2012..
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
981
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Secondo me per chi ha già una L sotiuirlo con uno largo 74-75 cm dovrebbe aiutare ad aumentare il raggio di rotazione e quindi a spostare leve e comandi all'sterno il che li allontanerebbe anche dal tubo orrizzontale che si abbassa progressivamente per lo slooping. Io vorrei sostituirlo ma non voglio alzarlo troppo in quanto mi piace la sensazione di carico sull'avantreno
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Secondo me per chi ha già una L sotiuirlo con uno largo 74-75 cm dovrebbe aiutare ad aumentare il raggio di rotazione e quindi a spostare leve e comandi all'sterno il che li allontanerebbe anche dal tubo orrizzontale che si abbassa progressivamente per lo slooping. Io vorrei sostituirlo ma non voglio alzarlo troppo in quanto mi piace la sensazione di carico sull'avantreno
Questa è una giusta considerazione io infatti avevo preso in esame il Raceface Atlas XC/AM (19mm)che ha anche le appendici più alte rispetto ad altri..però occhio...anche una piega troppo larga è antiproducente..:nunsacci:Comunque non voglio tediare nessuno con la "questione manubrio"....
 

FX1

Biker superis
31/1/11
403
2
0
Catanzaro/Roma
Visita sito
la mia è una m :spetteguless:

guarda in piano/prova statica non sembrava neanche a me
ma pochi giorni fa o fatto un cappottone
in una discesa ripidissima con un gentile rametto in mezzo ai raggi
dopo essere ripartito (quindi ad andatura lenta)
bene, dopo il cappottone
ho trovato il manubrio oltre il punto di contatto tra leve e gobba
un segno sulla testa della forcella
e uno sulla plastica che protegge l'obliquo

io penso che le torsioni del momento abbiano provocato il contatto
che in condizioni normali non avviene
(o almeno di cui io non mi ero accorto)

in questi giorni devo sostituire il manubrio
e controllerò meglio la faccenda :il-saggi:
Ciao Mauron, io ho verificato sulla mia (taglia L + lyrik) ruotando lo sterzo più di 180°
e devo dire che tra la testa della forca e l'obliquo c'è un franco di 4 cm!
Tu hai provato a fare questa prova?
Un errore di progetto del genere sarebbe inammisibile!
 

FX1

Biker superis
31/1/11
403
2
0
Catanzaro/Roma
Visita sito
Questa è una giusta considerazione io infatti avevo preso in esame il Raceface Atlas XC/AM (19mm)che ha anche le appendici più alte rispetto ad altri..però occhio...anche una piega troppo larga è antiproducente..:nunsacci:Comunque non voglio tediare nessuno con la "questione manubrio"....
Io ho messo un manubrio Diety Topsoil da 74cm e rise da cinquanta mm, non per via dei manettini (neanche a me piacciono troppo inclinati verso il basso) ma per via della mia statura (1,90m) in modo da essere meno caricato in avanti. Col manubrio originale non ci sono uscito neanche una volta e con la configurazione attuale mi trovo benissimo sia in salita che in discesa.

P.s.: se qualcuno è interessato ad un manubrio easton VICE 711/20mm non ha che da chiederlo!!
http://www.eastoncycling.com/en-us/mountain/products/bars/gravity/vice-282
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Io ho messo un manubrio da Diety Topsoil da 74cm e rise da cinquanta mm, non per via dei manettini (neanche a me piacciono troppo inclinati verso il basso) ma per via della mia statura (1,90m) in modo da essere meno caricato in avanti. Col manubrio originale non ci sono uscito neanche una volta e con la configurazione attuale mi trovo benissimo.

P.s.: se qualcuno è interessato ad un manubrio easton VICE 711/20mm non ha che da chiederlo!!
[url]http://www.eastoncycling.com/en-us/mountain/products/bars/gravity/vice-282[/URL]
Cavolo..50mm sono tanti..:nunsacci:...confrontati con i 10mm della mia piega attuale mi sembrerebbe di essere su una moto chopper..:smile::smile::smile:.
 

FX1

Biker superis
31/1/11
403
2
0
Catanzaro/Roma
Visita sito
Cavolo..50mm sono tanti..:nunsacci:...confrontati con i 10mm della mia piega attuale mi sembrerebbe di essere su una moto chopper..:smile::smile::smile:.
Sono un tipo abbondante (tipico calabrese):smile:!
Anche io pensavo fossero tanti, ma poi tutte le perplessità sono svanite dopo la prima discesa!
Io sono convinto che spesso ci facciamo un pò troppe pippe mentali, che forse neanche i PRO si fanno,
dietro a qualche mm in + o in -!!!
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Sono un tipo abbondante (tipico calabrese):smile:!
Anche io pensavo fossero tanti, ma poi tutte le perplessità sono svanite dopo la prima discesa!
Io sono convinto che spesso ci facciamo un pò troppe pippe mentali, che forse neanche i PRO si fanno,
dietro a qualche mm in + o in -!!!
Quoto...SAGGEZZA POPOLARE!!!!:smile::smile:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Capisco la paura di rovinare l'orizzontale ma vi rendere conto quanti sono 2,5 cm in piu di altezza del manubrio e quanto inficieranno sulla possibilità di caricare bene l'anteriore?

Ciao
Francesco

sono d'accordo . . infatti io me lo tengo che sbatte
l'ho solo messo più largo :-)

però con un manubrio più largo
che ti fa tenere il busto più basso
ti puoi giocare un po di altezza in più
senza cambiare l'imposatazione di guida :i-want-t:


Guarda io stesso qualche giorno fa avevo detto che ho provato a mettere una piega da 20mm ma non era servito a ovviare al problema e quindi so di essere in grado di fare da solo delle prove in proposito.E' ovvio che C. non ha cambiato il telaio e che si debba intervenire su piega ,stem e spessori...cercavo solo di capire quale fosse la soluzione migliore e sapere se qualcuno prima aveva trovato il bandolo della matassa senza buttare soldi in prove inutili.Ha ragione anche Pedro quando dice che 2,5cm in più sono molti ma se analizziamo i modelli 2011,a parità di stem,sia la versione 9 che la 7 montano una piega con rise da 20mm mentre la 8 da 10mm e quindi già un centimetro di meno.Risulta quindi evidente che nei modelli precedenti la 8.0(il modello che ho io..) è quella più caricata in avanti e quella con più evidente il problema del "cozzare".Se ora guardiamo il modello 2012,sempre con stesso stem,il manubrio ora montato ha un rise di 25mm,quindi 1,5 cm in più dell'anno precedente se poi ci mettiamo gli spessori in più si fa presto a raggiungere i 2,5cm...e non credo neppure che Canyon x ovviare al probl.abbia fatto una bike ingovernabile x il 2012..

elfla per non fare impattare il manettini sul telaio
l'unica cosa è alzare il manubrio
la controindicazione è quella di cui parla pedro
i mezzi per farlo sono quelli di cui parliamo noi

secondo me non c'è una strada migliore
più rise nel manubrio
più rise nello stem

basta capire quanto devi alzare
guarda come prova statica
puoi alzare lo stem sul cannotto
fino a quando i manettini non impattano più
cosi capisci quanto devi alzare

conta che come dice marpa
un manubrio più largo allontana il punto d'impatto
e come dico io :-)
ti fa abbassare il busto bilanciando
l'innalzamento del manubrio


poi se vuoi fare il "grande passo"
saprai cosa fare :il-saggi:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Ciao Mauron, io ho verificato sulla mia (taglia L + lyrik) ruotando lo sterzo più di 180°
e devo dire che tra la testa della forca e l'obliquo c'è un franco di 4 cm!
Tu hai provato a fare questa prova?
Un errore di progetto del genere sarebbe inammisibile!

ancora non ho fatto il test . . .
la strive è ferma per un rumore molesto
dal box dell'ammo

sto aspettando che mi arrivi la chiave dinamometrica
per smontare tutto il posteriore

appena lo faccio scrivo

spero che tu abbia ragione e i segni sulla mia forca
vengano da altre botte :spetteguless:
 

FX1

Biker superis
31/1/11
403
2
0
Catanzaro/Roma
Visita sito
ancora non ho fatto il test . . .
la strive è ferma per un rumore molesto
dal box dell'ammo

sto aspettando che mi arrivi la chiave dinamometrica
per smontare tutto il posteriore

appena lo faccio scrivo

spero che tu abbia ragione e i segni sulla mia forca
vengano da altre botte :spetteguless:

Leggendo di tutte le tue disavventure con la "tedesca", compresa quella del portapacchi mi sto veramente cagando sotto!:paur:
Mi sa che ti hanno fatto davvero una bella macumba!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo