Canyon Strive, domande (mie) e risposte Canyon

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Purtroppo più che la Easton bisogna andare più a monte per questo problema dei cuscinetti...quando ho messo i nuovi alla Nerve, roba SKF quindi buona, ne avevano poco poco di grasso dentro...li ho aperti e ingozzati per bene però, spero durino un bel po'...

Anche io ho messo quelli della SKF ed erano lubrificati. Dovrebbero durare molto, sono cuscinetti fantastici.
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Sarebbe interessante sapere anche i cuscinetti dei mozzi DT Swiss, dal sito non si capisce bene cosa montano gli E2000, però se fosse il mozzo mod. 350, dagli esplosi su sito, davanti avremmo 2 cuscinetti da 20x37x9 (cod. 6904) e dietro 2 da 15x28x7 (cod. 6902),
se invece fosse il mozzo 440 son diversi solo quelli anteriori: 25x37x7 (cod. 6805)...
se qualcuno ne sa di più su quale è montato...
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Sarebbe interessante sapere anche i cuscinetti dei mozzi DT Swiss, dal sito non si capisce bene cosa montano gli E2000, però se fosse il mozzo mod. 350, dagli esplosi su sito, davanti avremmo 2 cuscinetti da 20x37x9 (cod. 6904) e dietro 2 da 15x28x7 (cod. 6902),
se invece fosse il mozzo 440 son diversi solo quelli anteriori: 25x37x7 (cod. 6805)...
se qualcuno ne sa di più su quale è montato...

Sarebbe ottimo nel caso qualuno dovesse avere problemi, ma purtroppo non conosco quelle DT Swiss.
Ti faccio solo una correzione,,,, da quanto leggo i codici che hai riportato sembrano quelli della SKF, ma da quanto ho saputo direttamente in negozio, la SKF ha cambiato i codici dei cuscinetti che produce, ad esempio il 6805 che tu citi ora ha il codice skf 61805-2RS1.
Basta andare sul sito SKF per trovare i nuovi codici dei cuscinetti.
Ciao
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Purtroppo col tempo si usurano tutti, sulla nerve sono durati poco più di 2 anni di usi e abusi (quelli del mozzo anteriore DT Swiss), anche se non sono difettosi...bisognerebbe ogni tanto aprirli, pulirli e ingrassarli.
Per i codici: quelli che hai indicato (61805-2RS1) sono quelli proprietari SKF, mentre quelli indicati (6805) sono quelli generici, o comunque quelli indicati negli esplosi DT Swiss...sono corretti entrambi...

Questo era il cuscinetto dello snodo principale della Nerve a metà pulizia:
PICT3894.jpg
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Purtroppo col tempo si usurano tutti, sulla nerve sono durati poco più di 2 anni di usi e abusi (quelli del mozzo anteriore DT Swiss), anche se non sono difettosi...bisognerebbe ogni tanto aprirli, pulirli e ingrassarli.
Per i codici: quelli che hai indicato (61805-2RS1) sono quelli proprietari SKF, mentre quelli indicati (6805) sono quelli generici, o comunque quelli indicati negli esplosi DT Swiss...sono corretti entrambi...

Questo era il cuscinetto dello snodo principale della Nerve a metà pulizia:
Vedi l'allegato 132601

Si ti confermo, intendevo per SKF ma in effetti il codice generico è il 6805.
Purtroppo è come dici tu, i cuscinetti si consumano in ogni caso, ma l'importante è che si trovino i corrispondenti SKF, perchè quelli che ho visto fino ad ora montati di serie, erano di qualità discutibile.
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
skf non ha sigle diverse, le sigle dei cuscinetti sono stabilite da una norma europea (che fa riferimento praticamente ovunque)
6805 è una vecchia sigla superata ma la si può trovare ancora, specialmente su cuscinetti extraeu.
un consiglio, se sono cuscinetti 2rs (cioè stagni) è inutile reingrassarli, specialmente riempiedoli, perchè aprendo le tenute le rovinate e poi perchè se sono pieni il grasso verrà sparato fuori dalle sfere in rotazione facendo saltare la tenute.
se sono consumati si possono solo cambiare, consiglio di trovare un conoscente che per lavoro acquista cuscinetti per risparmiare moltissimo.
a mio personalissimo parere marche equivalenti a skf sono fag, ntn, koyo e rollway però ce ne sono molte altre che non ho mai provato, da evitare tutte le marche dirette (cioè che producono e vendono direttamente, non parlo degli stabilimenti delle marche sopra citate) cinesi, indiane e dei paesi dell'est europa
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
gente esperta di cuscinetti . . mi serve aiuto :spetteguless:

ho smontato i foderi alti e parte del box dell'ammo
del carro della strive

per vedere di capire da dove arriva il nuovo rumore
che mi accompagna all'inizio della corsa dell'ammo
(uno "stoocc" metallico davvero brutto)

bene nel cuscinetto a rulli / aghi
(che sta tra il perno inferiore e l'ammo)
i suddetti rulli / aghi si possono togliere dalla sede senza resistenze
ma è normale ??? :nunsacci:

stanno fermi li solo grazie al grasso
basta tirarli con un dito e vengono via :medita:

secondo me è un po strano
però di cuscinetti non ci capisco nulla

ps
altro problema la brugola che ferma l'ammo al tubo superiore
non ne vuole sapere di togliersi dalla sua sede
si svita il fermo dall'altra parte (che fa da dado)
ma la brugola non vuole venire via

suggerimenti ?? :duello:
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
skf non ha sigle diverse, le sigle dei cuscinetti sono stabilite da una norma europea (che fa riferimento praticamente ovunque)
6805 è una vecchia sigla superata ma la si può trovare ancora, specialmente su cuscinetti extraeu.
un consiglio, se sono cuscinetti 2rs (cioè stagni) è inutile reingrassarli, specialmente riempiedoli, perchè aprendo le tenute le rovinate e poi perchè se sono pieni il grasso verrà sparato fuori dalle sfere in rotazione facendo saltare la tenute.
se sono consumati si possono solo cambiare, consiglio di trovare un conoscente che per lavoro acquista cuscinetti per risparmiare moltissimo.
a mio personalissimo parere marche equivalenti a skf sono fag, ntn, koyo e rollway però ce ne sono molte altre che non ho mai provato, da evitare tutte le marche dirette (cioè che producono e vendono direttamente, non parlo degli stabilimenti delle marche sopra citate) cinesi, indiane e dei paesi dell'est europa

In effetti hai detto e fatto la considerazione più giusta!!:up:
L'importante era capirci, perchè in questo mondo di cuscinetti, quando si rovinano e tocca cambiarli girano veramente le :hahaha:p.lle,,ooppss sfere.
La fortuna è proprio riuscire a reperirli senza doverli ordinare direttamente alla fabbrica produttrice di ruote.

gente esperta di cuscinetti . . mi serve aiuto :spetteguless:

ho smontato i foderi alti e parte del box dell'ammo
del carro della strive

per vedere di capire da dove arriva il nuovo rumore
che mi accompagna all'inizio della corsa dell'ammo
(uno "stoocc" metallico davvero brutto)

bene nel cuscinetto a rulli / aghi
(che sta tra il perno inferiore e l'ammo)
i suddetti rulli / aghi si possono togliere dalla sede senza resistenze
ma è normale ??? :nunsacci:

stanno fermi li solo grazie al grasso
basta tirarli con un dito e vengono via :medita:

secondo me è un po strano
però di cuscinetti non ci capisco nulla

ps
altro problema la brugola che ferma l'ammo al tubo superiore
non ne vuole sapere di togliersi dalla sua sede
si svita il fermo dall'altra parte (che fa da dado)
ma la brugola non vuole venire via

suggerimenti ?? :duello:

Qui purtroppo non so aiutarti, fortunatamente al momento non ho rumori molesti che partono dall'ammo o dal perno dell'ammo, quindi non ho iniziato alcuna sperimentazione.
Già, ho cambiato spesso cuscinetti alle ruote e/o alle calotte delle guaniture, ma mai agli snodi del carro o tra il perno inf. e l'ammo....le uniche 2 full che ho avuto, una si è rotta prima (il telaio) e l'altra l'ho venduta prematuramente per comperare quella bella fanciulla della strive.
Mi dispiace :nunsacci:ma sono sicuro che tanti amici del forum sapranno darti delucidazioni in merito,,,ed io alzerò le antenne perchè c'è sempre da imparare.
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
bene nel cuscinetto a rulli / aghi
(che sta tra il perno inferiore e l'ammo)
i suddetti rulli / aghi si possono togliere dalla sede senza resistenze
ma è normale ??? :nunsacci:

stanno fermi li solo grazie al grasso
basta tirarli con un dito e vengono via :medita:

secondo me è un po strano
però di cuscinetti non ci capisco nulla
non ho mai aperto la mia strive, cmq se è un cuscinetto ad aghi senza gabbia e con solo l'anello esterno e quello interno è normale che gli aghi si sfilino
Mauron ha scritto:
ps
altro problema la brugola che ferma l'ammo al tubo superiore
non ne vuole sapere di togliersi dalla sua sede
si svita il fermo dall'altra parte (che fa da dado)
ma la brugola non vuole venire via

suggerimenti ?? :duello:
anche qui non l'ho mai fatto sulla mia strive, però potresti provare ad allentare la vite di un giro e poi dare un colpo al dado per far muovere la vite, poi finisci di svitarla.
 
  • Mi piace
Reactions: elfla

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
:i-want-t:

ho smontato tutto il box 270° e i foderi alti

brugola superiore dell'ammo alla fina tolta con un po di pazienza

i cuscinetti dello snodo che lega il box al telaio sono un po piantati :maremmac:

il resto dei cuscinetti non sono molto scorrevoli
ma sembrano andare bene

(il confronto è un cuscinetto del mozzo posteriore praticamente nuovo)
che scorre decisamente in maniera più fluida

del cuscinetto ad aghi ho già detto
sembra a posto dunque


domani chiamo annalisa :paur:
 

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
skf non ha sigle diverse, le sigle dei cuscinetti sono stabilite da una norma europea (che fa riferimento praticamente ovunque)
6805 è una vecchia sigla superata ma la si può trovare ancora, specialmente su cuscinetti extraeu.
un consiglio, se sono cuscinetti 2rs (cioè stagni) è inutile reingrassarli, specialmente riempiedoli, perchè aprendo le tenute le rovinate e poi perchè se sono pieni il grasso verrà sparato fuori dalle sfere in rotazione facendo saltare la tenute.
se sono consumati si possono solo cambiare, consiglio di trovare un conoscente che per lavoro acquista cuscinetti per risparmiare moltissimo.
a mio personalissimo parere marche equivalenti a skf sono fag, ntn, koyo e rollway però ce ne sono molte altre che non ho mai provato, da evitare tutte le marche dirette (cioè che producono e vendono direttamente, non parlo degli stabilimenti delle marche sopra citate) cinesi, indiane e dei paesi dell'est europa

oooh finalmente uno che di cuscinetti ne sa... quoto tutto, soprattutto la parte relativa ai 2rs.
La prima volta che ci vediamo ti pago una birra ;)
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
FERMATEMIIIIII
BLOCCATEMI IL CONTOOOOOO
E' tornata disponibile la ESX 9.0 SL black anodized taglia L .
La Strive ESX 9.0SL non è più disponibile ma c'è una 9.0LTD...io ci farei un pensierino:spetteguless:...é bellissima....dai,se ti stringi un pò può andare anche la taglia.:smile:....e dai su spendi un pò di soldi....:smile::smile:(Elfla tentatore...)
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Ragazzi, visto che di "29 cattive ancora non ne progettano, ho deciso di tornare sui miei passi ma son tentato dall' Alpinist, rispetto alla Strive mi penalizzerà sulle salite ripide e scassate ma soddisferà nelle discese tecniche e gradonate che amo tanto.
Continuo a tener d'occhio la Strive perchè è troppo fig@
:celopiùg:
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Ragazzi, visto che di "29 cattive ancora non ne progettano, ho deciso di tornare sui miei passi ma son tentato dall' Alpinist, rispetto alla Strive mi penalizzerà sulle salite ripide e scassate ma soddisferà nelle discese tecniche e gradonate che amo tanto.
Continuo a tener d'occhio la Strive perchè è troppo fig@
:celopiùg:
Bè...mi hai detto niente...quella bike è una bomba...ottima scelta..
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
che tristezza . . .
annalisa mi ha prospettato un viaggetto
della strive a vicenza :medita:

di mandarmi pezzi nuovi non se ne parla
(pena la decadenza della garanzia)

ho molti dubbi sull'assistenza vicentina
(visti i precedenti disastrosi)

però per spedire la bici in germania
si dovrebbero affrontare tempi lunghi
nell'ordine di 40 goirni

mi sembra comunque che un intervento in garanzia
(a fronte di problematiche)
sia un diritto dell'azienda al quale non mi posso opporre

intanto ci penso
annalisa ha detto che lavorerà la richiesta con i ragazzi in germania
e mi farà sapere

vediamo cosa dicono . . .
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
che tristezza . . .
annalisa mi ha prospettato un viaggetto
della strive a vicenza :medita:

di mandarmi pezzi nuovi non se ne parla
(pena la decadenza della garanzia)

ho molti dubbi sull'assistenza vicentina
(visti i precedenti disastrosi)

però per spedire la bici in germania
si dovrebbero affrontare tempi lunghi
nell'ordine di 40 goirni

mi sembra comunque che un intervento in garanzia
(a fronte di problematiche)
sia un diritto dell'azienda al quale non mi posso opporre

intanto ci penso
annalisa ha detto che lavorerà la richiesta con i ragazzi in germania
e mi farà sapere

vediamo cosa dicono . . .
Ciao Mauron...se ho capito bene,avendo a disposizione eventuali ricambi,non si potrebbe intervenire da soli xchè risulterebbe come una manomissione e farebbe decadere la garanzia..:nunsacci:..E' esatto?Se così fosse e sarebbe legittimo pensarlo a questo punto sarebbe interessante capire fino a che punto loro intendono i nostri interventi sulle bike come manutenzione,ordinaria o straordinaria che sia,e quando delle manutenzioni.Mi spiego meglio...si è parlato molto ultuimamente di cuscinetti...lo smontare,pulire,fare manutenzione e magari sostituire quelli rovinati con dei nuovi e migliori sarebbe considerato legittimo da parte del cliente o una "manomissione"?un altro esempio...Bubba pare abbia unproblema all'ammo e secondo me ha tre strade da seguire...la prima è rivolgersi a C.e vedere cosa dicono,la seconda è spedire all'assistenza FOX,la terza è andare da un meccanico autorizzato da FOX ad intervenire,fino ad un certo livello di riparazione/manutenzione e vedere se può lui risolvere il problema.Anche in questo ultimo caso sarebbe un intervento che farebbe decadere la garanzia?:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo