Canyon Strive, domande (mie) e risposte Canyon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cerniapat

Biker superis
27/10/08
442
0
0
SBT Marche
Visita sito
Ciao Cerniapat mi è capitato giusto la scorsa settimana di avere un po di tempo e,solo per scrupolo, ho smontato le pedivelle(pulizia accurata di catena pignoni tendicatena ecc.ecc.) per montare una corona piccola da 22 denti anzichè da 24 come da origine,ho trovato i cuscinetti del mc PERFETTAMENTE ingrassati e girano alla perfezione(ovviamente completamente solidale con il Tuo disagio) le rondelle ce tengono il grasso all'interno in ottimo stato come le guarnizioni dei cuscinetti,la chiusura con chiave dinamometrica era coretta, reingrassato il tutto e richiuso. Ho una 8,0 usata almeno una ventina di volte,lavata duo o tre,fango,polvere a iosa,sentieri escusivamente "tosti" mai pista ciclabile,discese dai 500 ai 1600 mt di dislivello alla volta dai pratoni ai ghiaioni insomma di tutto un po,ci manca solo un po di neve e ghiaccio ma visto l'andazzo della stagione ci sarà da attendere. L'unica domanda,se potrai rispondere,come hai smontato il mc e con quale chiave,e se è possibile trovarne una in commercio da applicare alla dinamometrica. In ultimo se puoi posta qualche foto.
Grazie di tutto in anticipo


Per lo smontaggio con brucola semplice brucola da 8 vengono via le pedivelle, per il MC la classica chiave speciale, ma non so dirti se esiste una dinamometrica per quest'ultima, io ho riserrato a sensazione...

La foto purtroppo non l'ho fatta, ho risistemato il tutto con ingrassaggio in attesa che mi arrivi il MC di qualità superiore,ceramico e sigillato.



Posso solo pensare che il mio MC sia nato difettoso.
 

Taso666

49% motherfucker, 51% son of a bitch
29/6/09
312
68
0
43
Gambellara (VI)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
L'unica domanda,se potrai rispondere,come hai smontato il mc e con quale chiave,e se è possibile trovarne una in commercio da applicare alla dinamometrica.

Ciao. Per avvitare le ghiere del MC con la giusta coppia di serraggio hai bisogno di un attrezzo tipo questo
http://www.parktool.com/product/p/bottom-bracket-tool-bbt-19[url]http://www.parktool.com/product/p/bottom-bracket-tool-bbt-19[/URL]
e di una chiave dinamometrica seria.
Per seria intendo che arrivi almeno a 50 Nm e che si possa usare sia in senso orario che antiorario.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
981
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ciao Cerniapat mi è capitato giusto la scorsa settimana di avere un po di tempo e,solo per scrupolo, ho smontato le pedivelle(pulizia accurata di catena pignoni tendicatena ecc.ecc.) per montare una corona piccola da 22 denti anzichè da 24 come da origine,ho trovato i cuscinetti del mc PERFETTAMENTE ingrassati e girano alla perfezione(ovviamente completamente solidale con il Tuo disagio) le rondelle ce tengono il grasso all'interno in ottimo stato come le guarnizioni dei cuscinetti,la chiusura con chiave dinamometrica era coretta, reingrassato il tutto e richiuso. Ho una 8,0 usata almeno una ventina di volte,lavata duo o tre,fango,polvere a iosa,sentieri escusivamente "tosti" mai pista ciclabile,discese dai 500 ai 1600 mt di dislivello alla volta dai pratoni ai ghiaioni insomma di tutto un po,ci manca solo un po di neve e ghiaccio ma visto l'andazzo della stagione ci sarà da attendere. L'unica domanda,se potrai rispondere,come hai smontato il mc e con quale chiave,e se è possibile trovarne una in commercio da applicare alla dinamometrica. In ultimo se puoi posta qualche foto.
Grazie di tutto in anticipo


Anch'io ho una 8 (un pò pimpata) ma l' MC è originale, Per la chiave è la stessa che si usa per Shimano ed FSA. Esistono chiavi in diverse versioni tra cui una che ha l'attacco quadro d 1/2 Pollice che si può usare con la dinamometrica. L'unico problema è che la mia dinamometrica è standard e misura la coppia solo in un senso (Sinistro) per cui da un lato (quello con filettatura Destra) ho dovuto stringerla cercando di capire la coppia idonea . Io ho visto una bussola MC da Decathlon a 16 Euro . Si tratta di un modello simile a questo http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=55930
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Anch'io ho una 8 (un pò pimpata) ma l' MC è originale, Per la chiave è la stessa che si usa per Shimano ed FSA. Esistono chiavi in diverse versioni tra cui una che ha l'attacco quadro d 1/2 Pollice che si può usare con la dinamometrica. L'unico problema è che la mia dinamometrica è standard e misura la coppia solo in un senso (Sinistro) per cui da un lato (quello con filettatura Destra) ho dovuto stringerla cercando di capire la coppia idonea . Io ho visto una bussola MC da Decathlon a 16 Euro . Si tratta di un modello simile a questo [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=55930 [/URL]




Ma va bene anche per l'MC della 7 ( shimano slx ) ? :nunsacci:
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
981
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Auguri a Rigo che ha incassato il bottino. ora deve solo scegliere la bike 2012 ... io darei un'occhiata alla Yeti SB-66 - Montata con una Fox 36 mi sa che è una vera bomba ...
Marpa ha ragione...la SB-66 è bellissima..ho avuto modo di vedere e toccare con mano quella nera lucida ed è fantastica ...l'ammo con il trattamento kashima poi...Pare sia una grande bike dalla pedalabilità straordinaria..Non l'avevo proposta a Rigo xchè mi pareva fuori budget..(scusate l'OT...)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Io la chiave l'avevo comperata per la Guarnitura Shimano XTx9 del 2009. Se guardi sul sito shimano XT e SLX usano lo stesso MC SM-BB70

Dall'esploso SLX e XT vedo che i codici delle coppe porta cuscinetto 6 e 10 sono uguali
[url]http://cycle.shimano-eu.com/media/techdocs/content/cycle/EV/bikecomponents/FC/EV-FC-M660-10-3052_v1_m56577569830702222.pdf[/URL]




Grazie mille :-)

Solo un'ultima domanda: questi tre attrezzi hanno lo stesso uso ? :nunsacci:
Come praticità qual'è il migliore ?

http://cgi.ebay.it/Chiave-guarnitur...485?pt=Accessori_Ciclismo&hash=item564630337d

http://cgi.ebay.it/XLC-Estrattore-m...pt=Ricambi_per_biciclette&hash=item56459e3c31

http://cgi.ebay.it/Chiave-guarnitur...281?pt=Accessori_Ciclismo&hash=item56460b7c41
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
981
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29


Sten, gli attezzi sono equivalenti ma il 2° e 3° hanno l'impugnatura per cui non richiedono una chiave con attacco da 1/2" per cui non puoi usare la dinamometrica. Se hai già una chiave dinamometrica o a cricchetto vai con la 1° (a bussola) . Tra l'altro la 1° passa più agevolmente in quanto la leva della dinamometrica rimane all'esterno e per carri come la Strive è l'unica che funzione bene in quanto da un lato (mi sembra il sinistro) il fodero basso è esattamente in linea con la bussola del MC per cui le altre due non passano
 

Mtbrob

Biker novus
11/9/10
5
0
0
sicilia
Visita sito
Visto alcuni post precedenti nonchè il problema cuscinetti che ha avuto Nonnocarb, chi dovesse avere problemi con le ruote easton haven montate sulle strive, vi comunico che questa mattina sono riuscito a reperire quasi tutti i cuscinetti in questione in quanto solo uno è fuori standard come ad esempio alcuni cuscinetti delle fulcrum.
Gli ho trovati della skf, quindi di ottima qualità. All'anteriore le easton montano due cuscinetti 6805, sigla skf 61805-2RS1, mentre sulla posteriore uno 6803 sigla skf 61803-2RS1 ed uno che appunto è fuori standard ma si trova su internet e la sua misura è di 17 x 28 x 7 (sigla trovata proprio sul cuscinetto e verificata con il calibro.
Nel corpo ruota libera ci sono ovviamente due cuscinetti,,,se li volete della skf la serie è sempre la skf 61803-2RS1.
Scrivo questo per i possessori di ruote easton haven montate sulle strive ESX 9 Sl e ES9 in caso dovessero avere problemi con i suddetti cuscinetti.
Spero che non vi debba servire come al nonno e a me, ma non si sa mai.
Ciao a tutti :i-want-t:

Ciao,
ricordi di quanti mm è la chiave che hai usato x smontarli ?? :spetteguless:
grazie...
 

rigo79

Biker superis
6/7/05
459
1
0
xxxx
Visita sito
Marpa ha ragione...la SB-66 è bellissima..ho avuto modo di vedere e toccare con mano quella nera lucida ed è fantastica ...l'ammo con il trattamento kashima poi...Pare sia una grande bike dalla pedalabilità straordinaria..Non l'avevo proposta a Rigo xchè mi pareva fuori budget..(scusate l'OT...)

Ciao ragazzi ho deciso per la haibike rock star RC d'altra parte è stato amore a prima vista!!!

Da prima su catalogo, poi dal vivo !!! :smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo