Test Canyon Strive 29

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
ma invece la dovresti provare finché è 27,5... giusto per rimarcare ancora di più le differenze
un po' di tempo fa stavo pensando di sostituire la mia con la Strive... ma non so quanto possa valere la pena

Io prima di prendere la Strive, avevo la Spectral 2019...la Strive fa tutto meglio della spectral in discesa, si pedalano uguali con i vantaggi delle ruote da 29 sulla Strive.
La Spectral vinceva sui sentieri super Flow da park (tipo willy wonka in paganella), dove era si più lenta della Strive (con la strive vado di più, perchè mi da molta più fiducia), ma mi rendeva più facile e divertente "giocare" con la bici sui salti e sponde!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.351
2.337
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
alla fine se non cambia la curva di compressione, non è meglio una mtb con geometrie più moderne dove in salita hai comunque un angolo di sella più verticale e in discesa un angolo di sterzo più aperto?
meno sbattimenti e al massimo blocchi l'ammortizzatore o metti in propedal , volendo anche tramite un comando remoto.
meno peso, meno c'è e meno si rompe.
I pesi della Strive dal sito non sono proprio piuma, la Cf8 a 3800€ è dichiarata 14,6kg e quando ci metti i pedali, lattici e hai una taglia L sei a 15kg, quando una Cube Stereo 150 costando poco meno è data per 13,6kg nuda e montata altrettanto bene e con geometrie che non richiedono tutte queste "tarantelle"
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Io prima di prendere la Strive, avevo la Spectral 2019...la Strive fa tutto meglio della spectral in discesa, si pedalano uguali con i vantaggi delle ruote da 29 sulla Strive.
La Spectral vinceva sui sentieri super Flow da park (tipo willy wonka in paganella), dove era si più lenta della Strive (con la strive vado di più, perchè mi da molta più fiducia), ma mi rendeva più facile e divertente "giocare" con la bici sui salti e sponde!

anche senza provarla, a occhio ho la stessa sensazione. La mia è una CF 8 del 2019... quanto ci riprenderei ora? non so se alla fine sia conveniente. In park mi ci sono trovato molto bene con la Spectral e per i giri pedalati ho la Smuggler che mi sono montato pezzo pezzo

ora sulla Strive ci sono sconti interessanti... e per la serie anche l'occhio vuole la sua parte, esteticamente preferisco di gran lunga la Spectral
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
alla fine se non cambia la curva di compressione, non è meglio una mtb con geometrie più moderne dove in salita hai comunque un angolo di sella più verticale e in discesa un angolo di sterzo più aperto?
meno sbattimenti e al massimo blocchi l'ammortizzatore o metti in propedal , volendo anche tramite un comando remoto.
meno peso, meno c'è e meno si rompe.
I pesi della Strive dal sito non sono proprio piuma, la Cf8 a 3800€ è dichiarata 14,6kg e quando ci metti i pedali, lattici e hai una taglia L sei a 15kg, quando una Cube Stereo 150 costando poco meno è data per 13,6kg nuda e montata altrettanto bene e con geometrie che non richiedono tutte queste "tarantelle"

anche io mi sono stupito dei pesi delle Stereo 150... non vorrei avessero risparmiato qualcosa in termini di "materiale" anche se ho un po' di amici che ne fanno un uso notevole (anche se non in park)
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
anche senza provarla, a occhio ho la stessa sensazione. La mia è una CF 8 del 2019... quanto ci riprenderei ora? non so se alla fine sia conveniente. In park mi ci sono trovato molto bene con la Spectral e per i giri pedalati ho la Smuggler che mi sono montato pezzo pezzo

ora sulla Strive ci sono sconti interessanti... e per la serie anche l'occhio vuole la sua parte, esteticamente preferisco di gran lunga la Spectral

Si, ora stanno facendo dei prezzi davvero tanto interessanti su Strive!
Io esteticamente adoro la Strive invece, quelle linee cosi secche e quadrate mi piacciono proprio!
Io ho trovato solo benefici nel cambio, sia nel pedalata che in park, meno "giocosità" ma su trail più scassati invece un divertimento e sicurezza maggiore!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.909
18.137
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
alla fine se non cambia la curva di compressione, non è meglio una mtb con geometrie più moderne dove in salita hai comunque un angolo di sella più verticale e in discesa un angolo di sterzo più aperto?
meno sbattimenti e al massimo blocchi l'ammortizzatore o metti in propedal , volendo anche tramite un comando remoto.
meno peso, meno c'è e meno si rompe.
I pesi della Strive dal sito non sono proprio piuma, la Cf8 a 3800€ è dichiarata 14,6kg e quando ci metti i pedali, lattici e hai una taglia L sei a 15kg, quando una Cube Stereo 150 costando poco meno è data per 13,6kg nuda e montata altrettanto bene e con geometrie che non richiedono tutte queste "tarantelle"

questa è una taglia 18: reach molto corto, angolo sterzo di 66°.
Non prenderei la Stereo come esempio di geo moderne, ad essere sincero. Tanto che il telaio è sempre lo stesso da due anni a questa parte, senza nessuna modifica geometrica da quando lo testammo: https://www.mtb-mag.com/test-cube-stereo-150-c68-tm-29/

Screen-Shot-2018-07-20-at-10.48.07.jpg
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
questa è una taglia 18: reach molto corto, angolo sterzo di 66°.
Non prenderei la Stereo come esempio di geo moderne, ad essere sincero. Tanto che il telaio è sempre lo stesso da due anni a questa parte, senza nessuna modifica geometrica da quando lo testammo: https://www.mtb-mag.com/test-cube-stereo-150-c68-tm-29/

cmq viene un po' da ridere che un telaio testato a luglio 2018 e che veniva definito con "geometrie moderne" (magari non estremizzate come Transition e Mondraker) e invece ora è quasi un telaio con Geo conservative

diciamo che se in taglia M avesse avuto almeno 450 di reach e un angolo sterzo di 65... sarebbe stata più aggressiva
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.351
2.337
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
questa è una taglia 18: reach molto corto, angolo sterzo di 66°.
Non prenderei la Stereo come esempio di geo moderne, ad essere sincero. Tanto che il telaio è sempre lo stesso da due anni a questa parte, senza nessuna modifica geometrica da quando lo testammo: https://www.mtb-mag.com/test-cube-stereo-150-c68-tm-29/

Screen-Shot-2018-07-20-at-10.48.07.jpg
effettivamente pure la Cube non è proprio moderna, ma anche la Canyon in taglia M ha un Reach di soli 440mm, come pure la Specilaized Enduro 2018 che però ha angolo sella 76,5 e sterzo 65,5. Non è meglio una così con angoli più moderni che la Strive con tutti gli sbattimenti del caso?
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
effettivamente pure la Cube non è proprio moderna, ma anche la Canyon in taglia M ha un Reach di soli 440mm, come pure la Specilaized Enduro 2018 che però ha angolo sella 76,5 e sterzo 65,5. Non è meglio una così con angoli più moderni che la Strive con tutti gli sbattimenti del caso?

beh cmq anche Marco te lo dice nel testo che forse Canyon avrebbe potuto osare di più proprio grazie allo shapeshifter...
che so, in taglia M un reach classico di 450 ma con angolo sterzo e angolo sella rispettivamente in modalità discesa di 64,5 e 75 che in modalità salita sarebbero diventati 66 e 76,5
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.504
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
@marco , innanzitutto mi associo ai complimenti per queste nuove recensioni e ribadisco la mia soddisfazione . Per curiosità che forcella è montata sulla Strive che stavi provando ; parrebbe una Manituo Mezzer ? Leggo poi che molti la paragonano alla Ransom della tua recente prova , ma "sulla carta" paiono abbastanza differenti ( la Ransom ha più escursione , geometrie più aperte e peso inferiore ) , non chiedo un giudizio di confronto perchè sarebbe difficile valutare un mezzo provato per 10 mesi (con alternanza di componenti) ed uno in prova per qualche giorno , ma più che altro come si spiega che abbiano comportamenti simili nonostante le sostanziali differenze ?
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Canyon prima di mettere sul mercato una bici con queste geometrie "conservative" sarà passata per tutta una serie di valutazioni che hanno portato a questo risultato,un telaio pensato per ruote da 29 che funziona,invece di sfornare la classica enduro moderna con angolo sterzo e sella molto aggressivi ha puntato sulla polivalenza e da possessore posso dire che è un piacere guidarla,ci metto poi la sostanza personalmente,la mia cf 7 pagata in super sconto 3200€ non ha praticamente upgrade da fare,se non qualche ciliegina,vedi manubrio in carbonio, a questo prezzo un montaggio del genere nessuno lo propone,lo so perché prima di acquistarla ho cercato molto bene,poi esteticamente de gustibus,a me piace un sacco.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Canyon prima di mettere sul mercato una bici con queste geometrie "conservative" sarà passata per tutta una serie di valutazioni che hanno portato a questo risultato,un telaio pensato per ruote da 29 che funziona,invece di sfornare la classica enduro moderna con angolo sterzo e sella molto aggressivi ha puntato sulla polivalenza e da possessore posso dire che è un piacere guidarla,ci metto poi la sostanza personalmente,la mia cf 7 pagata in super sconto 3200€ non ha praticamente upgrade da fare,se non qualche ciliegina,vedi manubrio in carbonio, a questo prezzo un montaggio del genere nessuno lo propone,lo so perché prima di acquistarla ho cercato molto bene,poi esteticamente de gustibus,a me piace un sacco.

sono d'accordo con te. sono le stesse motivazioni che mi hanno spinto a gennaio 19 a prendere la Spectral.
però anche io rimasi perplesso dagli angoli quando fu presentata la Strive... proprio perchè hai lo shapeshifter che ti sposta di 1,5 gradi tutto... puoi osare di più. in discesa che te ne fai di 73,5 di angolo sella?

cmq sia, si sa che Canyon è abbastanza conservativa, vedi anche la Neuron, ottimo mezzo ma su cui forse si poteva azzardare un po' di più

anche la mia Spectral non è esente da critiche. avrei fatto un angolo sella di 75,5 invece di 74,5.... ho compensato un po' portando la sella più avanti...
tra l'altro non sono nemmeno convinto che questi dati che Canyon da sulla carta sia corretti. per il modello 2018 che aveva lo stesso telaio, dichiarano le stesse geometrie, ma con una forca da 150...
allo stesso tempo, come hai già detto tu, nessuno offriva il montaggio della CF8 a quel prezzo. con tante soluzioni interessanti come il passaggio cavi esterno ma nascosto, le coperture per i cuscinetti, la serie sterzo che blocca la rotazione del manubrio...
 

valentino

Biker superioris
8/1/03
804
4
0
48
Empoli (FI)
Visita sito
Qui un test della Strive con ammo a molla:
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Qui un test della Strive con ammo a molla:
Da quel che ho letto sommariamente il tester pur montando un ammo a molla non mi è sembrato molto entusiasta della scelta.
 

Teo85

Biker novus
5/11/13
37
3
0
Visita sito
Da qualche parte avevo letto del bike check di Nicolai con RS Lirik 180 e super delux 155
@marco le geometrie conservative aiutano nella guida i “culoindietristi”?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.909
18.137
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Da qualche parte avevo letto del bike check di Nicolai con RS Lirik 180 e super delux 155
@marco le geometrie conservative aiutano nella guida i “culoindietristi”?

insomma... il reach è comunque lunghetto rispetto alle bici a cui erano abituati i culoindietristi. Ti parte meno via l'anteriore rispetto ad angoli più aperti, se non lo schiacci giù bene, quello si
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

Teo85

Biker novus
5/11/13
37
3
0
Visita sito
insomma... il reach è comunque lunghetto rispetto alle bici a cui erano abituati i culoindietristi. Ti parte meno via l'anteriore rispetto ad angoli più aperti, se non lo schiacci giù bene, quello si
Grazie.Volevo anche chiederti un parere sul movimento centrale che mi sembra piuttosto basso in posizione dh, con rischio di zappare. Ho notato che nel 2019,di serie,montavano pedivelle da 165 mentre ora da 170
 

Classifica mensile dislivello positivo