Test Canyon Strive 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.223
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il blocco completo hai ragione, ma molti ammo hanno piattaforme stabili che aiutano tantissimo in fuoristrada non affondando come quando sono aperti. ad esempio conosco bene il cane creek che trovo molto efficace e, pur non bloccando completamente, va benissimo anche su asfalto

si, ma sulla Strive non serve chiuderlo per pedalarla bene, la cinematica è già bella efficiente di suo
 

Aerre

Biker popularis
1/6/19
74
65
0
34
Waldershof
www.instagram.com
Bike
Cube Stereo One55
il risultato del twin lock e dello shapeshifter è praticamente identico: rendere la bici più pedalabile in salita. Personalmente trovo più semplice da usare lo shapeshifter con una leva sotto l'altra. Sulla Scott avevo detto che il remoto del reggi era poco ergonomico e ti costringe a staccare del tutto il pollice, sulla Canyon il problema non c'è.

Il twin lock è più immediato, mentre lo shapeshifter ha bisogno di un po' di spostamento di pesi affinché il pistone vada nella posizione desiderata.

Ciao Marco, ho testato la Strive in taglia L anch'io al bike festival di Riva del Garda lo scorso anno. Ricordo di essere rimasto ben impressionato dalla bici, però avevo pensato che mi sarebbe piaciuto avere il blocco del mono insieme allo shapeshifter, in modo da rendere la bici più pedalabile come geometria e allo stesso tempo bloccare (o sbloccare) la sospensione con un unico comando, dato che la levetta del mono risulta scomoda da raggiungere con la mano essendo rovesciato e quindi in prossimità del movimento centrale. Tu che ne dici?
Per il resto ho trovato il montaggio della CF 9.0 ottimo e ben reattiva
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Domandone: Marco suggerisce di gonfiare lo SS alla metà della pressione dell'ammo. Nella sezione assistenza del sito Canyon invece parlano di stessa pressione dall'ammo... chi ha ragione? Avendo personalmente provato, mi viene da dire che ha più ragione Marco... qualcuno ha altri riscontri?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.223
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Domandone: Marco suggerisce di gonfiare lo SS alla metà della pressione dell'ammo. Nella sezione assistenza del sito Canyon invece parlano di stessa pressione dall'ammo... chi ha ragione? Avendo personalmente provato, mi viene da dire che ha più ragione Marco... qualcuno ha altri riscontri?

a me l'ha detto Barel :spetteguless:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Innanzitutto, mi aggiungo ai complimenti per un altro bel test.

Non discuto nemmeno io che lo shapeshifter non sia efficace, ma concordo con quanto dici nel video @marco , alla fine 1.5° di differenza nelle due posizioni non sono poi chissà quanti, e anche io mi sarei aspettato nella posizione aperta una geometria più cattiva, proprio perchè tanto poi in salita posso mettere la geometria più efficiente per compensare.
Non so, mi pare ci siano altre bici simili come geometrie da discesa, anzi più spinte, che si pedalano altrettanto bene in salita, senza dover ricorrere a queste soluzioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

ppr

Biker serius
20/11/17
126
80
0
firenze
Visita sito
Bike
trek fuel ex 8
Innanzitutto, mi aggiungo ai complimenti per un altro bel test.

Non discuto nemmeno io che lo shapeshifter non sia efficace, ma concordo con quanto dici nel video @marco , alla fine 1.5° di differenza nelle due posizioni non sono poi chissà quanti, e anche io mi sarei aspettato nella posizione aperta una geometria più cattiva, proprio perchè tanto poi in salita posso mettere la geometria più efficiente per compensare.
Non so, mi pare ci siano altre bici simili come geometrie da discesa, anzi più spinte, che si pedalano altrettanto bene in salita, senza dover ricorrere a queste soluzioni.
sono d'accordo , un ammortizzatore in più sotto la sella , una leva in più sul manubrio , dovrebbero produrre una maggiore polivalenza soprattutto rispetto alla concorrenza. e poi esteticamente proprio non mi piace , a differenza della spectral che trovo molto accattivante esteticamente anche se molto" tedesca ". la spectral però è 27.5 : non trovate che manchi una canyon 29 con escursioni medio alte e senza meccanismi particolari?
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
io trovo questa Strive bella proprio perchè non è estrema come geometrie, da utente medio che usa la bici per divertimento, trovo in queste geometrie "umane" un aiuto per andare più forte e divertirmi di più, come trovo ottimo lo shapeshifter che ti fa cambiare geometria senza staccare le mani dal manubrio.
Il blocco ammo è scomodo, ma sinceramente, se la si usa per quello per cui è stata progettata, quando usate l'ammo chiuso? sui trasferimenti probabilmente, e allora bloccarlo prima di partire e sbloccarlo prima della discesa non lo trovo scomodo..
Sicuramente ci sono bici che fanno meglio senza Shapeshifter o altro, ma c'è anche da dire che Canyon ora propone la CF 6.0 a 2.699 euro, bici full carbon, allestita più che decentemente...
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Da felice possessore di una Strive cf7 sono d'accordo sul fatto che effettivamente chiudere l'ammo sia complicato ma come ha detto @reddummies se si chiude per salire poi per scendere è un attimo fermarsi ed aprire,sui sentieri anche senza blocco va cmq che è un piacere,sulle geometrie conservative anch'io avevo dubbi ma una volta provata vi posso assicurare che in discesa è un missile,poi parliamoci chiaro,io personalmente di un endurona spinta me ne farei poco sinceramente come la maggior parte dei biker, preferisco questa che in tutte le situazioni ha il suo perché, ovviamente sono di parte ma sono convinto o quasi che chiunque la provi non possa che parlarne bene.
Cmq se non si monta la borraccia come me l'ammo a parer mio si può tranquillamente capovolgere,cosa che proverò a fare facendo magari un video da condividere.
@marco come lo vedi un bel ammortizzatore a molla sull Strive??ci sto facendo un pensierino, soprattutto per quando vado in park..
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
A giudicare dal video, il grado e mezzo dichiarato per lo shapeshifter è molto ottimistico... 1,5° equivalgono a 30mm circa alla ruota quindi 20mm di altezza del m.c.
Ho un ammortizzatore Dyad modificato che fa 1,5° di differenza (misurato sul sag) e visivamente la differenza mi sembra decisamente più marcata che nel video.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.223
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco come lo vedi un bel ammortizzatore a molla sull Strive??ci sto facendo un pensierino, soprattutto per quando vado in park..

Dovrebbe essere abbastanza progressiva in effetti per poterci stare bene

@marco fatevi mandare una Spectral, che l'avete messa anche tra le prime 10 bike più belle di quest'anno e fate un bel confronto!!!

io spero sempre che esca la versione da 29, allora la vorrei provare subito
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
ma invece la dovresti provare finché è 27,5... giusto per rimarcare ancora di più le differenze
un po' di tempo fa stavo pensando di sostituire la mia con la Strive... ma non so quanto possa valere la pena
Prima avevo la Spectral 2016 27,5 e la Strive è un altro pianeta per quanto mi riguarda,meglio in tutto, soprattutto sulla fiducia che trasmette,la tua Spectral è diversa dalla mia "vecchia" che era più una Trail mentre la tua è una via di mezzo tra un enduro e un am, però un pensierino alla Strive se fossi in te lo farei,se hai la possibilità provala e ti renderai conto di quel che scrivo.
 

Classifica mensile dislivello positivo