Club Canyon Spectral e Torque

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cicciopasticcio74

Biker superis
14/11/14
401
77
0
Roma
Visita sito
Vi faccio l'ennesima domanda. Alla fine ho fatto la pazzia ed ho preso la cf8 mi è arrivata oggi ordine del 15/11.
Non l'ho ancora sballata, la scatola è integra non ha segni di botte o rotture, sto aspettando le pellicole. Ho tirato fuori solo il box con le chiavi e gli accessori ed ho trovato un pezzo che non capisco se è normale opprure no. Dagli esplosi della Canyon risulta essere Canyon EP1186-01 Main Pivot Nut. Ma è normale? L'asse che tiene il carro inferiore non dovrebbe esser già fissato.
 

Allegati

  • IMG_20221118_172644.jpg
    IMG_20221118_172644.jpg
    240 KB · Visite: 70
  • IMG_20221118_172701.jpg
    IMG_20221118_172701.jpg
    277,6 KB · Visite: 69

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Vi faccio l'ennesima domanda. Alla fine ho fatto la pazzia ed ho preso la cf8 mi è arrivata oggi ordine del 15/11.
Non l'ho ancora sballata, la scatola è integra non ha segni di botte o rotture, sto aspettando le pellicole. Ho tirato fuori solo il box con le chiavi e gli accessori ed ho trovato un pezzo che non capisco se è normale opprure no. Dagli esplosi della Canyon risulta essere Canyon EP1186-01 Main Pivot Nut. Ma è normale? L'asse che tiene il carro inferiore non dovrebbe esser già fissato.

monti quello se vuoi levare il guidacatena
 

cicciopasticcio74

Biker superis
14/11/14
401
77
0
Roma
Visita sito
Oggi spacchettata finalemente, la colorazione del telaio è d sturbo. Ho smontato le pedivelle per montare la corana da 30 e le ruote per pellicolarla più facilmente. Certo il disco posteriore da 203 mi sembra un po esagerato, stavo pensando di sostituirlo con uno da 180 e tenere quello di riserva. Unica cosa dovrei trovare i bulloni della lunghezza giusta. Ma l'adattatore ISCG si riesce a montare senza smontare il MC?
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Oggi spacchettata finalemente, la colorazione del telaio è d sturbo. Ho smontato le pedivelle per montare la corana da 30 e le ruote per pellicolarla più facilmente. Certo il disco posteriore da 203 mi sembra un po esagerato, stavo pensando di sostituirlo con uno da 180 e tenere quello di riserva. Unica cosa dovrei trovare i bulloni della lunghezza giusta. Ma l'adattatore ISCG si riesce a montare senza smontare il MC?

no, devi smontarlo e inserire la placca giusta se non erro
 

cicciopasticcio74

Biker superis
14/11/14
401
77
0
Roma
Visita sito
Speravo che allargando un po l'adattatore riuscissi senza smontare il MC.
Grazie per la risposta, te come ti trovi con il 203 al posteriore non ti sembra troppo grande?
Io ho il 180 posteriore anche sull'elettrica e mi sembra sufficiente.
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Oggi spacchettata finalemente, la colorazione del telaio è d sturbo. Ho smontato le pedivelle per montare la corana da 30 e le ruote per pellicolarla più facilmente. Certo il disco posteriore da 203 mi sembra un po esagerato, stavo pensando di sostituirlo con uno da 180 e tenere quello di riserva. Unica cosa dovrei trovare i bulloni della lunghezza giusta. Ma l'adattatore ISCG si riesce a montare senza smontare il MC?
Benvenuto!
 
  • Mi piace
Reactions: cicciopasticcio74

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Speravo che allargando un po l'adattatore riuscissi senza smontare il MC.
Grazie per la risposta, te come ti trovi con il 203 al posteriore non ti sembra troppo grande?
Io ho il 180 posteriore anche sull'elettrica e mi sembra sufficiente.

mah... è sicuramente grande. ma non ho alcun problema nella guida e quindi non mi sono posto nemmeno il problema
per quanto riguarda il MC, essendo filettato ci vuole un attimo a smontarlo. le chiavi adatte le trovi su aliexpress ad una cavolata
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.168
964
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Oggi spacchettata finalemente, la colorazione del telaio è d sturbo. Ho smontato le pedivelle per montare la corana da 30 e le ruote per pellicolarla più facilmente. Certo il disco posteriore da 203 mi sembra un po esagerato, stavo pensando di sostituirlo con uno da 180 e tenere quello di riserva. Unica cosa dovrei trovare i bulloni della lunghezza giusta. Ma l'adattatore ISCG si riesce a montare senza smontare il MC?
Trovo anch'io esagerato il 203 al posteriore, a meno che uno vada mooolto forte.
Personalmente preferisco la soluzione assimmetrica, poiché coi trasferimenti di carico in frenata, la ruota posteriore necessita meno potenza frenante di quella anteriore; pena perdere modulabilita del freno posteriore e bloccare troppo facilmente la ruota.
I bulloni più corti che servono a tenere la pinza senza adapter, sono standard (M5 o M6, non ricordo) ma forse si trovano meno facilmente neri.
Qualsiasi meccanio di bici dovrebbe averne che gli avanzano (da sostituzioni varie) ... prova a chiedere.
PS i modelle 2021 uscivano con il 180 dietro.

Per l'adattatore ISCG dovrei guardare ... ma, a memoria, mi pare che non serva smontare il MC.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

cicciopasticcio74

Biker superis
14/11/14
401
77
0
Roma
Visita sito
mah... è sicuramente grande. ma non ho alcun problema nella guida e quindi non mi sono posto nemmeno il problema
per quanto riguarda il MC, essendo filettato ci vuole un attimo a smontarlo. le chiavi adatte le trovi su aliexpress ad una cavolata
La chiave per smontarlo la ho era solo che non volevo smanettare troppo su una bici nuova
Trovo anch'io esagerato il 203 al posteriore, a meno che uno vada mooolto forte.
Personalmente preferisco la soluzione assimmetrica, poiché coi trasferimenti di carico in frenata, la ruota posteriore necessita meno potenza frenante di quella anteriore; pena perdere modulabilita del freno posteriore e bloccare troppo facilmente la ruota.
I bulloni più corti che servono a tenere la pinza senza adapter, sono standard (M5 o M6, non ricordo) ma forse si trovano meno facilmente neri.
Qualsiasi meccanio di bici dovrebbe averne che gli avanzano (da sostituzioni varie) ... prova a chiedere.
PS i modelle 2021 uscivano con il 180 dietro.

Per l'adattatore ISCG dovrei guardare ... ma, a memoria, mi pare che non serva smontare il MC.
Infatti stavo pensando di mettere al posteriore il disco Formula che costa anche poso e tenere lo shimano per quando finisco l'anteriore.

Cmq grazie per le risposte, vediamo quando riesco a montare ste pellicole.
 

AlbertoZecchi

Biker popularis
12/4/20
55
81
0
54
Angera
Visita sito
Bike
trek procaliber 9.8
Buongiorno a tutti Felice possessore di spectral cfr 2022 Una domanda magari già fatta...dovrei rileggere tutto: per montare il bash guard devo montare l'adattatore che c'è compreso nelle cose arrivate assieme alla bici? Grazie della risposta.
P.s. io ho problemi alle mani quindi il 203 dietro per me è una manna ma è vero che in situazione normale è fin troppo e bisogna avere tantissima sensibilità per non bloccare sempre.
 

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Buongiorno a tutti Felice possessore di spectral cfr 2022 Una domanda magari già fatta...dovrei rileggere tutto: per montare il bash guard devo montare l'adattatore che c'è compreso nelle cose arrivate assieme alla bici? Grazie della risposta.
P.s. io ho problemi alle mani quindi il 203 dietro per me è una manna ma è vero che in situazione normale è fin troppo e bisogna avere tantissima sensibilità per non bloccare sempre.
A mio parere dipende dal modello del freno e dallo pneumatico. Avevo anche io dubbi all'inizio sul 203 dietro, ma devo dire che con gli xt & DHR riesco a modulare bene evitando bloccaggi. Plus del sistema è che non ci sono surriscaldamenti che vanno ad inficiare il buon lavoro del freno posteriore.
 

cicciopasticcio74

Biker superis
14/11/14
401
77
0
Roma
Visita sito
Buongiorno a tutti Felice possessore di spectral cfr 2022 Una domanda magari già fatta...dovrei rileggere tutto: per montare il bash guard devo montare l'adattatore che c'è compreso nelle cose arrivate assieme alla bici? Grazie della risposta.
P.s. io ho problemi alle mani quindi il 203 dietro per me è una manna ma è vero che in situazione normale è fin troppo e bisogna avere tantissima sensibilità per non bloccare sempre.
Si per montare il bash devi utilizzare l'apposito adattatore.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.168
964
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Grazie, ti volevo chiedere se si può sagomare tagliandolo e se è facilmente piegabile e ultima cosa se hai delle foto per vedere com'è esteticamente sulla bici. Grazie
Si, si può tagliare facilmente (taglierino o forbice). Io ho ridotto la larghezza. Ha un look carbonio che sul telaio nero è perfetto. La foto la devo fare .. abbi pazienza ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: cicciopasticcio74

speedario

Biker ultra
6/7/08
644
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Buongiorno a tutti, oggi ho acquistato una splendida Spectral 29 al6 e quindi sono diventato uno dei vostri e già son qui a rompervi :;
Mi sembra che lo spazio per il portaborraccia è un po' limitato, va bene il classico o devo prendere quello aperto di lato?
Ne ho visto uno alla dechatlon aperto devo prenderlo così?
Grazie mille e buona pedalata a tutti.
Dario
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo