Club Canyon Spectral e Torque

Code98

Biker serius
4/4/15
152
142
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Ciao a tutti
Riporto la mia esperienza con la garanzia Canyon se qualcuno fosse interessato
Ho una spectral 27.5 comprata verso natale 2020, quindi ha due stagioni: 2021 e 2022
A fine settembre mi accorgo di questa crepa nell'attacco dell'ammortizzatore:
Niente urti in quella parte del telaio, niente bozze... penso sia un difetto di saldatura
La crepa è profonda e corre lungo il cordone di saldatura da entrambi i lati
1665584494328.jpg 1665584494344.jpg


Sono ancora in garanzia legale, provo ad avviare la procedura.
Me la prendo comoda perchè tanto mi sono rotto un dito e non riesco a girare, avvio la procedura circa attorno al 10 ottobre
Scatto foto alla bici completa e altre foto alla crepa, carico sul sito nel modulo di richiesta garanzia, spiego brevemente cos'è successo e che penso sia un difetto del telaio piuttosto che una botta.
Ricevo risposta pochi giorni dopo, il 13 ottobre. Il telaio verrà sostituito in garanzia, I componenti della mia bici spostati sul nuovo telaio.
La sede italiana ordina il telaio a canyon (in Germania? boooh). Il 21 ottobre lo riceve. A quel punto organizza un corriere UPS per ritirare la bici a casa mia. Smonto la bici, tolgo i volume spacer da ammo e forca, tolgo i pedali, tolgo il portaborraccia, la metto alla bell'e meglio nella sua scatola originale. Arriva il corriere e la ritira. Mi è stato chiesto di consegnare la bici pulita, io la imballo in queste condizioni:

1665584494365.jpg
Il 28 ottobre la ricevono ed esaminano. Il livello di pulizia non gli sembra adeguato, chiedono 40€ per lavarla. e vabbè, amen.
Mi segnalano che c'è da fare manutenzione alla bici : mi propongono un conto da 400€ per : cambio catena, ingrassare mozzi, tirare raggi, nuovi dischi e pastiglie + spurgo freni. Rifiuto perchè già avevo in conto di farlo da solo (spendendo meno della metà).
Il 2 novembre mi mandano la fattura dei 40 € per il lavaggio. pago con bonifico, ci mette qualche giorno.
Ieri 7 novembre spediscono la bici. Arriva oggi, ed eccola qua : 1667902898450.jpg
Tutto sommato è stato abbastanza rapido. Ho cazzeggiato nelle tempistiche che avrei potuto sveltire: ho aspettato due giorni per imballare la bici, due giorni per pagare il bonifico, più ci sono state le ferie di fine ottobre in mezzo. Se avessi avuto bisogno della bici avrei potuto metterci meno credo.
La bici mi dà molte soddisfazioni ed è super capace in discesa, però vorrei provare un'endurona 29 per fare le gare. Probabilmente però la terrò ancora un annetto.
 

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Ciao a tutti
Riporto la mia esperienza con la garanzia Canyon se qualcuno fosse interessato
Ho una spectral 27.5 comprata verso natale 2020, quindi ha due stagioni: 2021 e 2022
A fine settembre mi accorgo di questa crepa nell'attacco dell'ammortizzatore:
Niente urti in quella parte del telaio, niente bozze... penso sia un difetto di saldatura
La crepa è profonda e corre lungo il cordone di saldatura da entrambi i lati
Vedi l'allegato 558630 Vedi l'allegato 558631


Sono ancora in garanzia legale, provo ad avviare la procedura.
Me la prendo comoda perchè tanto mi sono rotto un dito e non riesco a girare, avvio la procedura circa attorno al 10 ottobre
Scatto foto alla bici completa e altre foto alla crepa, carico sul sito nel modulo di richiesta garanzia, spiego brevemente cos'è successo e che penso sia un difetto del telaio piuttosto che una botta.
Ricevo risposta pochi giorni dopo, il 13 ottobre. Il telaio verrà sostituito in garanzia, I componenti della mia bici spostati sul nuovo telaio.
La sede italiana ordina il telaio a canyon (in Germania? boooh). Il 21 ottobre lo riceve. A quel punto organizza un corriere UPS per ritirare la bici a casa mia. Smonto la bici, tolgo i volume spacer da ammo e forca, tolgo i pedali, tolgo il portaborraccia, la metto alla bell'e meglio nella sua scatola originale. Arriva il corriere e la ritira. Mi è stato chiesto di consegnare la bici pulita, io la imballo in queste condizioni:

Vedi l'allegato 558632
Il 28 ottobre la ricevono ed esaminano. Il livello di pulizia non gli sembra adeguato, chiedono 40€ per lavarla. e vabbè, amen.
Mi segnalano che c'è da fare manutenzione alla bici : mi propongono un conto da 400€ per : cambio catena, ingrassare mozzi, tirare raggi, nuovi dischi e pastiglie + spurgo freni. Rifiuto perchè già avevo in conto di farlo da solo (spendendo meno della metà).
Il 2 novembre mi mandano la fattura dei 40 € per il lavaggio. pago con bonifico, ci mette qualche giorno.
Ieri 7 novembre spediscono la bici. Arriva oggi, ed eccola qua : Vedi l'allegato 558638
Tutto sommato è stato abbastanza rapido. Ho cazzeggiato nelle tempistiche che avrei potuto sveltire: ho aspettato due giorni per imballare la bici, due giorni per pagare il bonifico, più ci sono state le ferie di fine ottobre in mezzo. Se avessi avuto bisogno della bici avrei potuto metterci meno credo.
La bici mi dà molte soddisfazioni ed è super capace in discesa, però vorrei provare un'endurona 29 per fare le gare. Probabilmente però la terrò ancora un annetto.
Direi che sono stati celeri, tutto sommato. Sulla garanzia è evidente che in quel telaio qualcosa è andato storto in fase di fusione o saldatura, è una cricca strutturale bella e buona! Bene Canyon quindi, riguardo al lavaggio l'alto costo immagino sarà stato perchè qualche piacente ragazza poco vestita ci si è strusciata sopra con il suo bel corpicino, solo così si spiega.
 
  • Haha
Reactions: pecke29 and FatPiNi

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Anche secondo me era evidente che fosse un problema legato alla saldatura e successivo trattamento termico che probabilmente non ha eliminato le tensioni della saldatura . Comunque in questo caso Canyon si e’ comportata correttamente , però potevano evitare la storia del lavaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Effevu

Biker superis
27/10/20
308
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
ciao a tutti, sono qui per un parere da parte dei possessori di spectral 29 (in particolare al 5 o al 6). Vengo da una Intense Tracer T275 del 2016 (in vendita nel mercatino tra l'altro) e stavo pensando ad una spectral 29 al 6. Voglio passare a qualcosa di più comodo e veloce della tracer (molto corta e con angolo sterzo di 66,5°) quindi la mia attenzione ricadeva anche su una Capra oppure una Radon Swoop (sempre 29).
Che mi sapete dire?
Grazie a tutti!!
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Mi stava balenando l'idea di acquistare la versione CF8 e volevo la conferma che l'adattatore è incluso e non va acquistato a parte.
Leggendo nel post per la guarnitura shimano la corona più piccola che si può montare è la 30 denti, con la 28 la catena andrebbe a sbattere sul braccio del carro posteriore giusto?

confermo. anche la 30 cmq è precisa e sui rapporti più piccoli frega leggermente sul batticatena. niente di che. in posizione high invece la situazione è migliore
 
  • Mi piace
Reactions: Max65Genova

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.552
6.246
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ciao a tutti
Riporto la mia esperienza con la garanzia Canyon se qualcuno fosse interessato
Ho una spectral 27.5 comprata verso natale 2020, quindi ha due stagioni: 2021 e 2022
A fine settembre mi accorgo di questa crepa nell'attacco dell'ammortizzatore:
Niente urti in quella parte del telaio, niente bozze... penso sia un difetto di saldatura
La crepa è profonda e corre lungo il cordone di saldatura da entrambi i lati



Sono ancora in garanzia legale, provo ad avviare la procedura.
Me la prendo comoda perchè tanto mi sono rotto un dito e non riesco a girare, avvio la procedura circa attorno al 10 ottobre
Scatto foto alla bici completa e altre foto alla crepa, carico sul sito nel modulo di richiesta garanzia, spiego brevemente cos'è successo e che penso sia un difetto del telaio piuttosto che una botta.
Ricevo risposta pochi giorni dopo, il 13 ottobre. Il telaio verrà sostituito in garanzia, I componenti della mia bici spostati sul nuovo telaio.
La sede italiana ordina il telaio a canyon (in Germania? boooh). Il 21 ottobre lo riceve. A quel punto organizza un corriere UPS per ritirare la bici a casa mia. Smonto la bici, tolgo i volume spacer da ammo e forca, tolgo i pedali, tolgo il portaborraccia, la metto alla bell'e meglio nella sua scatola originale. Arriva il corriere e la ritira. Mi è stato chiesto di consegnare la bici pulita, io la imballo in queste condizioni:


Il 28 ottobre la ricevono ed esaminano. Il livello di pulizia non gli sembra adeguato, chiedono 40€ per lavarla. e vabbè, amen.
Mi segnalano che c'è da fare manutenzione alla bici : mi propongono un conto da 400€ per : cambio catena, ingrassare mozzi, tirare raggi, nuovi dischi e pastiglie + spurgo freni. Rifiuto perchè già avevo in conto di farlo da solo (spendendo meno della metà).
Il 2 novembre mi mandano la fattura dei 40 € per il lavaggio. pago con bonifico, ci mette qualche giorno.
Ieri 7 novembre spediscono la bici. Arriva oggi, ed eccola qua :
Tutto sommato è stato abbastanza rapido. Ho cazzeggiato nelle tempistiche che avrei potuto sveltire: ho aspettato due giorni per imballare la bici, due giorni per pagare il bonifico, più ci sono state le ferie di fine ottobre in mezzo. Se avessi avuto bisogno della bici avrei potuto metterci meno credo.
La bici mi dà molte soddisfazioni ed è super capace in discesa, però vorrei provare un'endurona 29 per fare le gare. Probabilmente però la terrò ancora un annetto.
si esperienza direi tutto sommato positiva però non capisco perchè "sparino" cifre a zero .. (40 euro di lavaggio e 400 euro del resto) per la manutenzione... cioè sono dei costruttori di bici o sono un consorzio di meccanici e pulizie?!?!?
cioè posso capire se ti dicono "guarda visto che dobbiamo smontare tutto, tanto che ci siamo, se vuoi, con 50-100 euro sostituiamo cavi e guaine, ingrassiamo cuscinetti, mettiamo movimento centrale nuovo"
ma che cavolo centrano ruote, freni, catena?!?! cioè quelli potrebbero essere anche benissimo elementi che ho sostituito e che a loro non devono interessare.. loro garantiscono il telaio e quello devono sostituire
 

Code98

Biker serius
4/4/15
152
142
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
si esperienza direi tutto sommato positiva però non capisco perchè "sparino" cifre a zero .. (40 euro di lavaggio e 400 euro del resto) per la manutenzione... cioè sono dei costruttori di bici o sono un consorzio di meccanici e pulizie?!?!?
cioè posso capire se ti dicono "guarda visto che dobbiamo smontare tutto, tanto che ci siamo, se vuoi, con 50-100 euro sostituiamo cavi e guaine, ingrassiamo cuscinetti, mettiamo movimento centrale nuovo"
ma che cavolo centrano ruote, freni, catena?!?! cioè quelli potrebbero essere anche benissimo elementi che ho sostituito e che a loro non devono interessare.. loro garantiscono il telaio e quello devono sostituire
Mi sa che da qualche anno canyon ha iniziato a fornire servizi di officina, puoi mandare la tua bici a loro invece che portarla in un negozio. Mi sembra strano visto che c'è tutta la trafila della spedizione ma si vede che a qualcuno piace farsi fare la manutenzione dal produttore.
Penso anche che la gente consegni bici infangate oltre ogni limite su cui è impossibile lavorare quindi avranno messo su la tassa lavaggio, ed evidentemente ci giocano un po'. Poi se gli dai la bici per la garanzia provano a venderti altri servizi di manutenzione, è una pratica comunissima del commercio. Pensa quando compri un volo e a bordo provano a venderti : i loro panini schifosi, i profumi e l'alcool duty free, i loro maledetti gratta e vinci, il pupazzetto della compagnia...

Visto che interessa vi metto il preventivo
Scrive Canyon:

-----Abbiamo ricevuto la tua telaio sostitutiva e siamo pronti per effettuare la lavorazione.
Durante il controllo abbiamo notato che la tua bici ha numerosi componenti usurati o che necessitano di manutenzione.
Abbiamo formulato il preventivo delle lavorazioni e/o parti di ricambio necessarie per il ripristino della piena funzionalità della tua bici.
Tale preventivo non è vincolante e può essere modificato a tuo piacere rispondendo a questa mail, semplicemente confermando e/o proponendo modifiche.
In particolare:
Prima di poter eseguire qualsiasi lavoro sul tuo Spectral, come richiesto al momento dell'organizzazione della consegna, la bici deve essere lavata.
La catena è consumata.
I dischi e le pastiglie dei freni sono usurati. Con la sostituzione dei dischi e pastiglie è assolutamente necessario lo spurgo di entrambi gli impianti.
Assolutamente consigliabile effettuare la manutenzione ordinaria della forcella e ammortizzatore: per avere un preventivo dettagliato è necessario inviarla presso il Centro Assistenza FOX (indicativamente può variare da 110 a 150 euro per componente).
La ruota anteriore e storta ed entrambi gli mozzi necessitano di manutenzione.
In caso dovessero emergere ulteriori problematiche in fase di esecuzione sarà nostra cura avvisarti prima di procedere a lavorazioni e/o sostituzioni di parti di ricambio non previsti nel preventivo.
Non inizieremo il lavoro fino a quando non riceveremo la tua benestare o avviso su come procedere.----


Inviano preventivo :

Image 001.jpg Image 002.jpg

faccio notare che la manutenzione sospensioni non è compresa
Non so cosa chiederebbe un negozio normale, probabilmente meno. Io con 130€ ho comprato i pezzi di ricambio, probabilmente farò solo centrare e controllare i cerchi che è una cosa che non ho mai imparato a fare e manderò a fox le sospensioni per revisione cartuccia
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Mi sa che da qualche anno canyon ha iniziato a fornire servizi di officina, puoi mandare la tua bici a loro invece che portarla in un negozio. Mi sembra strano visto che c'è tutta la trafila della spedizione ma si vede che a qualcuno piace farsi fare la manutenzione dal produttore.
Penso anche che la gente consegni bici infangate oltre ogni limite su cui è impossibile lavorare quindi avranno messo su la tassa lavaggio, ed evidentemente ci giocano un po'. Poi se gli dai la bici per la garanzia provano a venderti altri servizi di manutenzione, è una pratica comunissima del commercio. Pensa quando compri un volo e a bordo provano a venderti : i loro panini schifosi, i profumi e l'alcool duty free, i loro maledetti gratta e vinci, il pupazzetto della compagnia...

Visto che interessa vi metto il preventivo
Scrive Canyon:

-----Abbiamo ricevuto la tua telaio sostitutiva e siamo pronti per effettuare la lavorazione.
Durante il controllo abbiamo notato che la tua bici ha numerosi componenti usurati o che necessitano di manutenzione.
Abbiamo formulato il preventivo delle lavorazioni e/o parti di ricambio necessarie per il ripristino della piena funzionalità della tua bici.
Tale preventivo non è vincolante e può essere modificato a tuo piacere rispondendo a questa mail, semplicemente confermando e/o proponendo modifiche.
In particolare:
Prima di poter eseguire qualsiasi lavoro sul tuo Spectral, come richiesto al momento dell'organizzazione della consegna, la bici deve essere lavata.
La catena è consumata.
I dischi e le pastiglie dei freni sono usurati. Con la sostituzione dei dischi e pastiglie è assolutamente necessario lo spurgo di entrambi gli impianti.
Assolutamente consigliabile effettuare la manutenzione ordinaria della forcella e ammortizzatore: per avere un preventivo dettagliato è necessario inviarla presso il Centro Assistenza FOX (indicativamente può variare da 110 a 150 euro per componente).
La ruota anteriore e storta ed entrambi gli mozzi necessitano di manutenzione.
In caso dovessero emergere ulteriori problematiche in fase di esecuzione sarà nostra cura avvisarti prima di procedere a lavorazioni e/o sostituzioni di parti di ricambio non previsti nel preventivo.
Non inizieremo il lavoro fino a quando non riceveremo la tua benestare o avviso su come procedere.----


Inviano preventivo :

Vedi l'allegato 560396 Vedi l'allegato 560395

faccio notare che la manutenzione sospensioni non è compresa
Non so cosa chiederebbe un negozio normale, probabilmente meno. Io con 130€ ho comprato i pezzi di ricambio, probabilmente farò solo centrare e controllare i cerchi che è una cosa che non ho mai imparato a fare e manderò a fox le sospensioni per revisione cartuccia

Su 320 euro (IVA esclusa) ti hanno fatto 150 euro di ricambi e il resto è manodopera.
I prezzi ci possono anche stare, ma è chiaro che è meglio far da se.

EDIT: sono andato a vedere su Bike Components: c'è tutto in stock (cosa non scontata) per un totale di 156 euro (IVA inclusa, spedizione esclusa)

Comunque, 10 giorni per sostituire un telaio in garanzia, compreso smontaggio e rimontaggio, è un ottimo servizio. Senz'altro è un'esperienza migliore di chi ha dovuto sostituire in garanzia la prima serie dello shapeshifter della Strive.
Con un altro brand senza vendita diretta, in cui devi passare dal negoziante, spesso i tempi sono molto più lunghi.
 
Ultima modifica:

danyswimmer

Biker serius
9/7/13
148
102
0
Brescia
Visita sito
Considerando i costi della manodopera europea non mi sembra un prezzo campato per aria.
Se dovessi andare da un negozio dalle mie parti non mi aspetto di spendere meno, anzi...
Durante il controllo abbiamo notato che la tua bici ha numerosi componenti usurati o che necessitano di manutenzione.
Abbiamo formulato il preventivo delle lavorazioni e/o parti di ricambio necessarie per il ripristino della piena funzionalità della tua bici.
Tale preventivo non è vincolante e può essere modificato a tuo piacere rispondendo a questa mail, semplicemente confermando e/o proponendo modifiche.
In particolare:
Prima di poter eseguire qualsiasi lavoro sul tuo Spectral, come richiesto al momento dell'organizzazione della consegna, la bici deve essere lavata.
La catena è consumata.
I dischi e le pastiglie dei freni sono usurati. Con la sostituzione dei dischi e pastiglie è assolutamente necessario lo spurgo di entrambi gli impianti.
Assolutamente consigliabile effettuare la manutenzione ordinaria della forcella e ammortizzatore: per avere un preventivo dettagliato è necessario inviarla presso il Centro Assistenza FOX (indicativamente può variare da 110 a 150 euro per componente).
La ruota anteriore e storta ed entrambi gli mozzi necessitano di manutenzione.

Solo che sembra non ci sia una cosa integra, da come hanno scritto :loll:
 

Code98

Biker serius
4/4/15
152
142
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Anche a me non sembra un prezzo assurdo, volevo far vedere come hanno gestito il tutto più che lamentarmi.
Si può dire che forse un negozio lavora a ore invece di assegnare un prezzo a ogni operazione tipo "cambio disco 8€" e penso si andrebbe a spendere meno in totale.
Resta il fatto che se il prezzo mi può sembrare giusto io non vedo il valore di far fare quelle cose a un negozio, altri interventi si.
Solo che sembra non ci sia una cosa integra, da come hanno scritto :loll:
Anch'io mi sono preso male leggendo quella lista ma alla fine è la classica manutenzione di base da fine stagione
 

Classifica mensile dislivello positivo