Canyon Lux 29 notizieeee?

EnricoXvaradero

Biker serius
15/9/13
186
2
0
Alghero
Visita sito
Il mio progetto prevede di smontare la mia Gran Canyon AL SLX e rimontarla su un telaio in carbonio, considera che nel frattempo ho fatto degli upgrade (freni, dischi, cerchi e guarnitura).

Il fatto è che il telaio Gran Canyon front in carbonio costa 1700€ ed il telaio full della Lux costa 2000€, per 300€ di differenza non ho problemi, il problema è la scelta sulla quale sono indeciso.

Pur essendo una maraton la Lux si presta bene anche per il XC un pò pesante, credo...
 

Core

Biker serius
17/8/10
260
23
0
Como e Varese
Visita sito
Bike
Epic
Io sto facendo un cambio simile al tuo. Ad aprile dovrebbe arrivarmi il telaio della Lux al quale monterò i componenti che ho ora installato sulla CF SLX.
Premesso che in termini di reattività e leggerezza è meglio la front, se vuoi una full che sia paragonabile deve essere indiscutibilmente leggera.
Passo alla Lux non per demeriti imputabili alla CF SLX (che è veramente un ottima bici) ma sia per la curiosità crescente che avevo di farmi una biammortizzata, sia per avere un miglior feeling sulle discese scassate, sia per migliorare la trazione sulle salite più tecniche.
A livello di costi, essendo tesserato ho sfruttato lo sponsoring... l'ambito di utilizzo è orientato sicuramente alle marathon, ma come dici tu, l'xc non le disdegna.

...Finché non l'avrò tra le mani sarà difficile dare un giudizio obiettivo.
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
Io sto facendo un cambio simile al tuo. Ad aprile dovrebbe arrivarmi il telaio della Lux al quale monterò i componenti che ho ora installato sulla CF SLX.
Premesso che in termini di reattività e leggerezza è meglio la front, se vuoi una full che sia paragonabile deve essere indiscutibilmente leggera.
Passo alla Lux non per demeriti imputabili alla CF SLX (che è veramente un ottima bici) ma sia per la curiosità crescente che avevo di farmi una biammortizzata, sia per avere un miglior feeling sulle discese scassate, sia per migliorare la trazione sulle salite più tecniche.
A livello di costi, essendo tesserato ho sfruttato lo sponsoring... l'ambito di utilizzo è orientato sicuramente alle marathon, ma come dici tu, l'xc non le disdegna.

...Finché non l'avrò tra le mani sarà difficile dare un giudizio obiettivo.

Immagino che il telaio sia arrivato.
Lo hai messo sulla bilancia? Oppure non vedevi l'ora di pedalare e te ne sei scordato...
 

Core

Biker serius
17/8/10
260
23
0
Como e Varese
Visita sito
Bike
Epic
...purtroppo mi hanno posticipato di altre 2 settimane la presa in carico dell'ordine...
Speriamo che la prossima (la 17) sia quella buona!

...Ormai son 5 mesi che aspetto !!!
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
Scusate ragazzi, non essendo molto pratico sui sistemi di sospensione vorrei capire a che tipo di sospensione è assimilabile quella della lux. Un vpp?
Purtroppo sul sito canyon non ho trovato niente (grave lacuna secondo me) e nemmeno in rete mi sono chiarito le idee.
Grazie a tutti in anticipo.
 

EnricoXvaradero

Biker serius
15/9/13
186
2
0
Alghero
Visita sito
...purtroppo mi hanno posticipato di altre 2 settimane la presa in carico dell'ordine...
Speriamo che la prossima (la 17) sia quella buona!

...Ormai son 5 mesi che aspetto !!!

Vorrei chiederti una cortesia, quando riceverai il telaio vorrei sapere se all'interno della scatola ti hanno consegnato anche tutti gli accessori per il montaggio di cavi con passaggio interno (teminali cavi e tappi sui fori telaio) e serie sterzo completa.

Grazie.
 

Core

Biker serius
17/8/10
260
23
0
Como e Varese
Visita sito
Bike
Epic
Vorrei chiederti una cortesia, quando riceverai il telaio vorrei sapere se all'interno della scatola ti hanno consegnato anche tutti gli accessori per il montaggio di cavi con passaggio interno (teminali cavi e tappi sui fori telaio) e serie sterzo completa.

Grazie.

ok,
spero di risponderti Il più in fretta possibile!!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

EnricoXvaradero

Biker serius
15/9/13
186
2
0
Alghero
Visita sito
Scusate ragazzi, non essendo molto pratico sui sistemi di sospensione vorrei capire a che tipo di sospensione è assimilabile quella della lux. Un vpp?
Purtroppo sul sito canyon non ho trovato niente (grave lacuna secondo me) e nemmeno in rete mi sono chiarito le idee.
Grazie a tutti in anticipo.

Sinceramente non saprei dirti, il Flex Pivot è un brevetto Canyon, non penso sia assimilabile ad altri sistemi.
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
Sinceramente non saprei dirti, il Flex Pivot è un brevetto Canyon, non penso sia assimilabile ad altri sistemi.
Se ho ben capito "flex pivot " significa semplicemente che i foderi posteriori (probabilmente gli obliqui) sono progettati per flettere.
Anche Cannondale, mi pare, sulla Flash fa o faceva una cosa del genere.

Io vorrei capire meglio lo schema di sospensione.
Dalle foto vedo un leveraggio che collega la parte alta del carro al tubo verticale e poi all'ammortizzatore; e vicino al movimento centrale ci sarà qualcosa che collega i foderi orizzontali al triangolo principale.

Era giusto per capire meglio che caratteristiche ha.
Sicuramente valide visto che usano la Lux fior di campioni che fanno la Cape Epic.
 

EnricoXvaradero

Biker serius
15/9/13
186
2
0
Alghero
Visita sito
e vicino al movimento centrale ci sarà qualcosa che collega i foderi orizzontali al triangolo principale.

E' collegato con un ulteriore leveraggio sopra il mavimento centrale.

Canyon_Lux_CF_9.9_team_2014_2.jpg
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
Si la foto l'avevo vista, anche se non si capisce cosa c'è nella parte nascosta dal tubo verticale. Somiglia a un Dw link ma potrei dire una corbelleria perchè non sono per niente ferrato in materia.
Non sono un ingegnere, ma mi pare di riconoscere un quadrilatero articolato che più o meno è la caratteristica comune a tutti sistemi NON single pivot.
Se dico cxxxxte correggetemi!
 

EnricoXvaradero

Biker serius
15/9/13
186
2
0
Alghero
Visita sito
Qui trovi l'esploso del telaio

https://www.canyon.com/it/supportce...es_id=48&supportcenter_articles_id=286&page=1

TECNOLOGIA FLEX PIVOT

Quando il carro posteriore fatto di un unico blocco in carbonio è in compressione i foderi Flex Pivot che si comportano come molle agiscono come un perno posteriore. Le caratteristiche del materiale ed il design dei foderi alti gli permette una flessione di 3.5° normalmente assorbita dal cuscinetto. Questa innovativa tecnologia Flex Pivot contribuisce a ridurre il peso e la manutenzione senza compromettere le prestazioni di sospensione, rigidità laterale ed in termini di resistenza.

Dal lato opposto


Foto650-OFVSO83E.jpg

104_4226-e1392502396899.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo