Canyon Lux 29 notizieeee?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


poulexcook

Biker serius
21/10/10
227
13
0
vicenza
Visita sito
Si è una M. Io sono alto 1.76 e la misura mi torna giusta.
Dal punto di vista "estetico" avrei preterito una guarnitura non nera, però l'XT è sempre una garanzia.
Ora sono dietro a fare il setup delle sospensioni, ancora non ho trovato la taratura perfetta ma spero di arrivarci con qualche altra uscita.



come ti invidio, nel caso dovessi non riuscirci, e perdessi l'entusiasmo per questa bike.......... fammi un fischio!!! che me la vengo a prendere.....
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Nessun altra recensione o foto di questa bici ??
Tenendo il mono bloccato i foderi flessibili lavorano e flettono ugualmente ???

grazie
Jack
 

sbartoz

Biker popularis
Nessun altra recensione o foto di questa bici ??
Tenendo il mono bloccato i foderi flessibili lavorano e flettono ugualmente ???

grazie
Jack

Io ti posso riportare le mie impressioni dopo 2 mesi di utilizzo: OTTIMA!
Ho avuto un pò di difficoltà per trovare il setup giusto nelle sospensioni e nelle misure (sella, manubrio, ecc..), ma ora va che è una bellezza. Forse anche un pò di tempo per abituarmi al nuovo stile dopo 4 anni di front a 26".

Per quanto riguarda le sospensioni purtroppo Canyon non fornisce parametri di base per cui ho dovuto fare molte prove per arrivare ad una soluzione che mi piace.
Se a qualcun'altro può tornare utile io peso 73Kg vestito con zaino e acqua e ho messo la forca FOX FLOAT CTD 29 100mm Fit a 75psi, mentre il mono FOX FLOAT CTD BoostValve a 145psi.
Con questi parametri è reattiva in pedalata e allo stesso tempo lavora molto bene sullo sconnesso e in discesa, chiaramente tutto nei limiti dei 100mm di escursione e un chiaro ambito di utilizzo da CrossCountry.

Il carro dietro sinceramente non so dirti se e quanto flette, inoltre l'ammo non ha un vero e prioprio blocco ma ha una frenatura molto importante che in pratica ti ferma il bobbing in pedalata (che comunque è minimo) ma se prendi una buca comunque si comprime.

Per mia comodità ho modificato il comando remoto delle sospensioni in modo che si attivino contemporaneamente. Questo ti toglie la possibilità di tenere "bloccato" dietro pur tenendo la forca attiva ma io non ne sento la necessità e inoltre rende tutto più facile.

Se proprio devo trovare qualche difetto nelle salite più ripide la ruota davanti tende ad alzarsi un pelo e per correggere bisogna stare più in avanti nella sella (dovrei provare ad abbassare un pò l'attacco di sterzo togliendo uno spessore per vedere se migliora).
In frenata la sospensione posteriore, pur rimanendo attiva, è un pò più pigra. Secondo me è qui che il carro flette di più mitigando molto questo comportamenti tipico dei carri single pivot ... però forse è solo una mia impressione

Non saprei che altro aggiungere ma se ti può interessare qualcosa in particolare chiedi pure.
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Io ti posso riportare le mie impressioni dopo 2 mesi di utilizzo: OTTIMA!
Ho avuto un pò di difficoltà per trovare il setup giusto nelle sospensioni e nelle misure (sella, manubrio, ecc..), ma ora va che è una bellezza. Forse anche un pò di tempo per abituarmi al nuovo stile dopo 4 anni di front a 26".

Per quanto riguarda le sospensioni purtroppo Canyon non fornisce parametri di base per cui ho dovuto fare molte prove per arrivare ad una soluzione che mi piace.
Se a qualcun'altro può tornare utile io peso 73Kg vestito con zaino e acqua e ho messo la forca FOX FLOAT CTD 29 100mm Fit a 75psi, mentre il mono FOX FLOAT CTD BoostValve a 145psi.
Con questi parametri è reattiva in pedalata e allo stesso tempo lavora molto bene sullo sconnesso e in discesa, chiaramente tutto nei limiti dei 100mm di escursione e un chiaro ambito di utilizzo da CrossCountry.

Il carro dietro sinceramente non so dirti se e quanto flette, inoltre l'ammo non ha un vero e prioprio blocco ma ha una frenatura molto importante che in pratica ti ferma il bobbing in pedalata (che comunque è minimo) ma se prendi una buca comunque si comprime.

Per mia comodità ho modificato il comando remoto delle sospensioni in modo che si attivino contemporaneamente. Questo ti toglie la possibilità di tenere "bloccato" dietro pur tenendo la forca attiva ma io non ne sento la necessità e inoltre rende tutto più facile.

Se proprio devo trovare qualche difetto nelle salite più ripide la ruota davanti tende ad alzarsi un pelo e per correggere bisogna stare più in avanti nella sella (dovrei provare ad abbassare un pò l'attacco di sterzo togliendo uno spessore per vedere se migliora).
In frenata la sospensione posteriore, pur rimanendo attiva, è un pò più pigra. Secondo me è qui che il carro flette di più mitigando molto questo comportamenti tipico dei carri single pivot ... però forse è solo una mia impressione

Non saprei che altro aggiungere ma se ti può interessare qualcosa in particolare chiedi pure.

grazie...sei stato molto preciso nella descrizione
Adesso chiedo anche ad altri per la flessione dei foderi (anche perche' sono pesantuccio..)
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Il telaio lavora davvero bene, lineare fluido senza scossoni, vengo da una Stumpy alu e sono come il giorno e la notte. Ottimo. Xtr non sbaglia un colpo e i freni poi sono una cannonata. Ci sono gli Trail Ice e danno sicurezza.
Ride it

Allora come va ??
Ti accorgi della flessione dei foderi (soprattutto a mono chiuso) dovuto anche al tuo peso ??

grazie
jack
 

vins1970

Biker novus
13/3/14
14
0
0
Visita sito
Come nuovo possessore di una Lux CF 29 vorrei contribuire con alcune foto ed esperienze ma prima mi presento.
Vincenzo 44 anni, ex atleta di canottaggio, motociclista (strada e regolarità) da sempre, ciclista da 3 settimane...

La mia 1a bici seria (la 3a nella vita) e visto i miei attuali 97kg ho preso la 7.9 con le M1700 che dovrebbero reggermi...

Alcune e foto del cavallo, un saluto a voi per ora, poi magari più avanti parlerò anche di quanto la Canyon Italia mi abbia deluso...
Ciao
Vins1970
 

Allegati

  • 20140310_104349.jpg
    20140310_104349.jpg
    60,1 KB · Visite: 106
  • foto 4-3.jpg
    foto 4-3.jpg
    63,5 KB · Visite: 115

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Come nuovo possessore di una Lux CF 29 vorrei contribuire con alcune foto ed esperienze ma prima mi presento.
Vincenzo 44 anni, ex atleta di canottaggio, motociclista (strada e regolarità) da sempre, ciclista da 3 settimane...

La mia 1a bici seria (la 3a nella vita) e visto i miei attuali 97kg ho preso la 7.9 con le M1700 che dovrebbero reggermi...

Alcune e foto del cavallo, un saluto a voi per ora, poi magari più avanti parlerò anche di quanto la Canyon Italia mi abbia deluso...
Ciao
Vins1970

Benvenuto...bella bici...facci sapere (anche per le tue delusioni). L'hai attrezzata pesante...da escursionismo!!
Ciao
Jack
 

vins1970

Biker novus
13/3/14
14
0
0
Visita sito
Jack,
"...l'hai attrezzata un po' pesante"...

Ho la fissa delle protezioni, mi ė rimasta dal motocross, qualche foglio di gomma 3M trasparente e/o simil carbonio a proteggere le parti più soggette a graffi in caso di caduta... un po' come faccio da sempre per i vari iPad, iPhone, iPod, Edge etc.etc. (oltre ovviamente alle Motociclette).
Prevenire ė meglio che curare ma.... sicuramemte ti riferisci ai Saint in particolare.

Beh, avevo montato i Deore XT spd, ci ho fatto circa 100km su asfalto aspettando il momento in cui mi sarei sentito sicuro per andare offroad ma... il momento non è arrivato.
Mi resta davvero molto difficile comprendere come si possano affrontare piste sterrate con i piedi bloccati... il mio cervello si rifiuta e cosī per iniziare ad andare per sterrati ho preso 500gr di saint con annesse Five Ten Impact Low e ora ragiono un po' meglio.

Per quanto riguarda la Canyon Italia... scenderö in particolari quando sarö davanti ad una qwerty come si deve (scrivo da tablet) per ora ti dico solo che ritengo assolutamente inammissibile che una società che vende oggetti dal costo per molti proibitivo sia così assente, inammissibile ed incomprensibile. Il successo di un azienda non lo fanno le belle foto ma i feedback dei consumatori, il Customer Relationship Management (CRM) della Canyon è un eufemismo definirlo lacunoso, una gran bella delusione.

Tra l'altro... la fantomatica Annalisa Ricetti menzionatami al telefono da Koblenz dalla tedescona irritata mi risulta sia ora passata alla Specialized.... controllate su FB...
Mah!

Un saluto per adesso.
Vins
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
ciao vins1970, complimenti per la bici intanto. dato che anche io vorrei prendermi una canyon volevo sapere se con l'assistenza canyon hai avuto problemi nel prevendita (ritardi nelle risposte alle mail... cose di questo tipo) o anche nella spedizione/problemi con la bici.
quanto ha impiegato ad arrivarti?
ciao e grazie
gabri
 

sbartoz

Biker popularis
Ciao Ragazzacci,
a qualcuno di voi la Lux ha già cominciato a "suonare"? A me si e mi sa che è ora di mettere mano ai cuscinetti del carro: qualcuno si è già imbattuto?

io di tanto in tanto sento fare dei "cra-cra" in fase di compressione, però non me la sento di metterci le mani :nunsacci: ... anzi, se te lo fai, dopo dammi qualche dritta per il futuro :il-saggi:
Invece ho smontato proprio l'altro giorno tutta la trasmissione per un'ingrassata generica ma non ho trovato nulla di particolare, giusto un pò di sporcizia.
 

ranabotlo

Biker novus
Ciao Ragazzacci,
a qualcuno di voi la Lux ha già cominciato a "suonare"? A me si e mi sa che è ora di mettere mano ai cuscinetti del carro: qualcuno si è già imbattuto?


Ho lasciato colare del magico WD40 tra i cuscinetti del fodero basso e ha smesso di crocchiare.
Significa che DEVO sicuramente aprire il tutto, controllare che i cuscinetti non siano grippati ( e se lo sono, cambiarli) ingrassare con del buon grasso nautico e richiudere.
Il tutto da fare un gruppo di cuscinetti alla volta, in maniera da capire quali sono che devono essere manutenzionati più spesso.
E prendere in considerazione il fattore boccole in Teflon al posto dei cuscinetti
 

EnricoXvaradero

Biker serius
15/9/13
186
2
0
Alghero
Visita sito
Buongiorno a tutti, questo modello di Canyon mi intriga parecchio, dopo essermi letto tutte le pagine ed aver chiarito molti dei miei dubbi vorrei un aggiornamento da chi ha comprato la LUX. Ho intenzione di acquistare solo il telaio e montarci sopra tutto il resto, ma sono indecisio tra front carbon e full carbon.

Datemi una mano.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Venendo da una front da XC vai di full, avrai un lieve aumento di peso ma la lux non e' molto diversa da una front da XC, solo piu' comoda sia per via della doppia sospensione. E' una marathon bike. Anzi grazie alle ruote da 29 sconfina nel trail leggero, leggero... Non ho potuto provarla ma questa e' l'idea che mi sono fatta delka bici leggendo tutto il possibile non solo su questo forum, fino ad ordnarla. Poi ho preso altro.

Spero vivamente che tu abbia tutti i componenti di pregio altrimenti ti esce fuori una bici pesante da montare sul telaio canyon. Normalmente il solo telaio Canyon non e' un affare se non in saldo ed e' risaputo che la convenienza delle bici di questa marca sta nell'ottimo prezzo offerto con montaggi superlativi.

Altrimenti comprare un telaio canyon e' sconveniente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo