Canyon Lux 29 notizieeee?

Core

Biker serius
17/8/10
260
23
0
Como e Varese
Visita sito
Bike
Epic
Scusa ma che cosa intendi? Non servono, non ci sono, sono sul telaio?

Il movimento centrale lo hai comprato a parte?

Sai giusto per stare tranquillo.

Comunque complimenti, a breve (spero) posterò la mia.

Aspettiamo le tue impressioni.

:i-want-t::i-want-t:


Intendo che nel kit fornito non ho trovato nulla che possano fungere come "tappo" da apporre sui fori presenti nel telaio (mi riferisco al passaggio interno per deragliatore e reggisella telescopico). Non sono indispensabili per il funzionamento della bici, ma preferisco evitare che entri fango/sporco nel telaio. Con la CF SLX avevo adoperato dei semplici tappini ti gomma.

Il movimento centrale va acquistato a parte. In base al tipo di pedivelle che hai prendi o il PressFit gxp (sram/truvativ), o il PressFit hollowtec (shimano). Prendi quello giusto perché sono differenti i diametri dei cuscinetti!
 

EnricoXvaradero

Biker serius
15/9/13
186
2
0
Alghero
Visita sito
Scusa ma io mi riferivo al passaggio dei cavi dei deragliatori che escono sotto il telaio vicino al movimento centrale, lì dovrebbe esserci un accessorio per accogliere le guaine.
Vorrei sapere se lo hai trovato.
Per il press fit nessun problema perché é dello stesso tipo di quello che monta ora la GC SLX.
 

Core

Biker serius
17/8/10
260
23
0
Como e Varese
Visita sito
Bike
Epic
Quello a cui ti riferisco tu c'è.

Per quanto riguarda il movimento centrale, ti suggerisco spassionatamente di prenderne uno nuovo. Costa 20/30euro, non rischi di rovinarlo smontandolo e per di più ti ritrovi con i cuscinetti nuovi.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Arrivata arrivata !!!!!
che dire: BELLISSIMA !
ieri sera tra un balla e l'altra son riuscito a montare solo il movimento centrale (ho dovuto aspettare che la mia piccola peste andasse a letto), oggi con un po' di fortuna spero di fare tutto il resto.
Per dovere di cronaca:
1 - Peso: telaio + ammortizzatore fox float ctd + serie sterzo = 2.37kg
2 - all'interno del kit non ho trovato i tappini per i passaggi interni dei cavi non utilizzati.
3 - con grande sorpresa c'era anche la pipa da 80mm (non indicata sul sito)
4 - un grazie a Canyon per il paio di occhiali in omaggio!

Tempo permettendo il prossimo week-end la frusterò per bene!


...con questa siamo a 3 Canyon, dolce metà permettendo, ci rivedremo per la quarta!
Ciao...scusa la domanda...mi puoi dire di che telaio si tratta? Se è il Lux CF c'è qualcosa che non quadra. Ero interessato ed avevo chiamato in Canyon...il peso dichiarato sul sito, di poco superiore ai 1800 gr, mi dissero era compreso di ammortizzatore e collarino....Alla fine ho preso un Canyon Ultimate Cf SLX (un vero spettacolo) ma da MTB una Anthem Advanced carbon (sono sotto i 10 kg di full). Mi puoi delucidare? Anche xchè lo vorrei comunque prendere ma se lo avessi preso e mi fossi ritrovato 2300 gr di telaio completo sarei andato in Germania a tirarglielo dietro visto che lo avrei preso esclusivamente per il peso....Grazie
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
Ciao...scusa la domanda...mi puoi dire di che telaio si tratta? Se è il Lux CF c'è qualcosa che non quadra. Ero interessato ed avevo chiamato in Canyon...il peso dichiarato sul sito, di poco superiore ai 1800 gr, mi dissero era compreso di ammortizzatore e collarino....Alla fine ho preso un Canyon Ultimate Cf SLX (un vero spettacolo) ma da MTB una Anthem Advanced carbon (sono sotto i 10 kg di full). Mi puoi delucidare? Anche xchè lo vorrei comunque prendere ma se lo avessi preso e mi fossi ritrovato 2300 gr di telaio completo sarei andato in Germania a tirarglielo dietro visto che lo avrei preso esclusivamente per il peso....Grazie
Credo che se il peso dichiarato (molto ottimisticamente) fosse con ammortizzatore sarebbe un record.
La pesata di Core è 2,370kg compresi collarino, serie sterzo e asse passante; deduco che il telaio con ammo sarà intorno ai 2,200/2,250kg. Comunque non male per uno schema ammortizzante come quello.
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
Ne approfitto per chiedere qui.
Cosa ne pensate dello schema di sospensione della Lux? In particolare questa soluzione dei flex pivots non mi è del tutto chiara.
 

Core

Biker serius
17/8/10
260
23
0
Como e Varese
Visita sito
Bike
Epic
Ieri sera ho completato l'assemblaggio.
La cantina non è il massimo come sfondo per la foto, ma quello che conta è in primo piano! Peso rilevato 10.60 kg

Mi correggo di quanto detto ieri: un tappino per il telaio era presente (per il passaggio del reggisella telescopico).
Unico problema non preventivato, non inerente al telaio, lo ho riscontrato sul disco freno anteriore (Ashima AiNeon) che si è inarcato/chiuso verso l'esterno e andava a sfregare sull'attacco della pinza freno. Saranno leggeri come dischi, ma come si surriscaldano più del dovuto perdono la forma...
 

Allegati

  • AuePWI5XWhZGgVnsk_9yrOdKpEQzuoGkGBzywDL5TNgc.jpg
    AuePWI5XWhZGgVnsk_9yrOdKpEQzuoGkGBzywDL5TNgc.jpg
    61,1 KB · Visite: 70

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Ieri sera ho completato l'assemblaggio.
La cantina non è il massimo come sfondo per la foto, ma quello che conta è in primo piano! Peso rilevato 10.60 kg

Mi correggo di quanto detto ieri: un tappino per il telaio era presente (per il passaggio del reggisella telescopico).
Unico problema non preventivato, non inerente al telaio, lo ho riscontrato sul disco freno anteriore (Ashima AiNeon) che si è inarcato/chiuso verso l'esterno e andava a sfregare sull'attacco della pinza freno. Saranno leggeri come dischi, ma come si surriscaldano più del dovuto perdono la forma...

Complimenti, una meraviglia :sbavon:, una mtb per la quale sto pensando bene di fare la pazzia pure io. Un unico consiglio se mi permetti, la sella bianca non c' azzecca. Appena la provi hai l' obbligo morale di postare foto e impressioni.
Uno spettacolo davvero!!!
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
Complimenti per la velocità nel montaggio!
Il peso è un signor peso per una full e volendo, senza troppi compromessi, puoi abbattere il limite dei 10kg.
Aspettiamo recensioni sul comportamento nei trails.
Sopratutto su come si comporta la sospensione posteriore. (Se serve proverò ad aprire un nuovo post).
 

EnricoXvaradero

Biker serius
15/9/13
186
2
0
Alghero
Visita sito
Ieri sera ho completato l'assemblaggio.
La cantina non è il massimo come sfondo per la foto, ma quello che conta è in primo piano! Peso rilevato 10.60 kg

Mi correggo di quanto detto ieri: un tappino per il telaio era presente (per il passaggio del reggisella telescopico).
Unico problema non preventivato, non inerente al telaio, lo ho riscontrato sul disco freno anteriore (Ashima AiNeon) che si è inarcato/chiuso verso l'esterno e andava a sfregare sull'attacco della pinza freno. Saranno leggeri come dischi, ma come si surriscaldano più del dovuto perdono la forma...

Complimenti, non vedo l'ora che arrivi il mio telaio...

Aspettiamo impressioni e sensazioni, sul tecnico sopratutto.
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Credo che se il peso dichiarato (molto ottimisticamente) fosse con ammortizzatore sarebbe un record.
La pesata di Core è 2,370kg compresi collarino, serie sterzo e asse passante; deduco che il telaio con ammo sarà intorno ai 2,200/2,250kg. Comunque non male per uno schema ammortizzante come quello.
Ciao. Trek e scott sono su quel peso. 1850 con ammo. Non sarebbe record. E comunque li avevi chiamati apposta.
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
Ciao. Trek e scott sono su quel peso. 1850 con ammo. Non sarebbe record. E comunque li avevi chiamati apposta.

Scott e Trek pesano qualcosina, ma solo qualcosina, di più.
Mi pare che sul sito Canyon c'è scritto addirittura 1,8kg :nunsacci::OOO: e in tal caso sarebbe record.

Non ne so quasi niente di sistemi di sospensione ma forse questo sistema di Canyon sia più da assimilare ad un carro tipo BMC, quindi come peso da confrontare con 2,050/2,100kg del telaio BMC Fourstroke.

Se ho detto castronerie correggetemi!
Seguo questa discussione per imparare qualcosa e chiarirmi le idee su questa fantastica bici.
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Scott e Trek pesano qualcosina, ma solo qualcosina, di più.
Mi pare che sul sito Canyon c'è scritto addirittura 1,8kg :nunsacci::OOO: e in tal caso sarebbe record.

Non ne so quasi niente di sistemi di sospensione ma forse questo sistema di Canyon sia più da assimilare ad un carro tipo BMC, quindi come peso da confrontare con 2,050/2,100kg del telaio BMC Fourstroke.

Se ho detto castronerie correggetemi!
Seguo questa discussione per imparare qualcosa e chiarirmi le idee su questa fantastica bici.

Ciao. No. Non c'entra proprio niente. Il carro bmc è come il Maestro di Giant. Comunque mi interessava sapere il peso con ammo. Se non è 1800 gr come scritto sul sito è come dettomi dalla relazione clienti avrei preso la vacca x le balle e avrei ordinato un telaio x niente. TOc toc Canyon???
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Ciao.
Giant e BMC sono dei VVP, il carro è un blocco monolitico senza snodi e la sospensione posteriore si muove verticalmente e parallelamente rispetto al triangolo anteriore. Il vantaggio è l'assoluta insensibilità alla frenata, in altri schemi frenando la sospensione si blocca. Il vantaggio di questa sospensione è di avere pochissimo movimento a sospensione aperta, tant'è che si riescono ad usare ammo senza bloccaggio remoto, ha lo svantaggio del peso. Io posseggo l'Anthem advanced da 29 e siamo a 2300 gr con ammortizzatore.
Trek e Scott dichiarano 1850 gr per il telaio completo e sono veritieri (Scott si muove che è un piacere). Il mio socio ha la Trek con il carro posteriore misto ed il telaio pesa 2000 gr. Ora..io la faccio molto semplice...se scrivo un peso su di un sito basta non omettere il dettaglio fondamentale...con ammo o meno. Se poi chiamo in ditta e mi dicono che il peso è tutto compreso mi dico che è un telaio della madonna ad un prezzo ottimo.
Io non lo presi esclusivamente per non aspettare una data di consegna di almeno due mesi e in quanto ho trovato il mio telaio nuovo a 1650 euro (montandoci Sid WC e XX1 e 1501 spinline sono sotto i 10 kg di full). Se poi ricevo il telaio e me lo peso e pesa 500 gr in piu' di quanto dettomi, ovvero circa il 25% in piu' di quanto dettomi non mi sembra ne' un affare, ne' un telaio della madonna ad un prezzo ottimo nè un telaio per il quale sbavero'. Detto tutto cio' mi rincresce veramente tanto, in quanto sarebbe stato il mio prossimo acquisto, trovandolo veramente molto interessante, rigido per concezione e leggero (balle), dopo aver preso il telaio bdc Ultimate CF SLX che trovo piu' che ottimo (niente a che vedere con il mio precedente Colnago M10 da 3200 euro)
 

Core

Biker serius
17/8/10
260
23
0
Como e Varese
Visita sito
Bike
Epic
Visto che il progetto è basato sui telai della nerve e della grand canyon, mi viene da dire che lo schema geometrico di partenza adoperato è un "pseudo-giunto Horst", al quale è stato eliminato (per il numero di snodi da mantenere e dar maggior reattività e rigidità) lo snodo in corrispondenza dell'asse della ruota. questo punto entra in gioco il Flex Pivot che si occupa attraverso l'elasticità dei foderi di assorbire e farsi carico del lavoro che avrebbe dovuto fare lo snodo eliminato.
Il giunto Horst come il VPP, ha tra le sue caratteristiche la stabilità durante la frenata (anche se con i freni a disco il problema è abbastanza marginale), permette di realizzare telai più leggeri ma paga in rigidità. L'idea di Canyon del Flex Pivot va a recuperare appunto rigidità a discapito di un aumento di peso per rendere più saldo il triangolo posteriore.

Commercialmente Canyon ha progettato un telaio polivalente, ha qualsiasi tipo di predisposizione (reggisella stealth, sospensioni elettroniche), compresi passaggi interni e punti di aggancio per batterie e relativi cavi. A livello costruttivo creare tutti questi fori (sopratutto nella zona del mc) obbliga ad aumentare lo spessore del materiale. Se come Specialized, avessero optato per la progettazione di un telaio nativo per il monocorona, senza passaggi interni dei cavi e spessore del carbonio ridotto al minimo, magari sarebbero riusciti a creare un telaio full ultra leggero ma troppo specifico per l'utente medio e di sicuro a un prezzo più caro.

Personalmente userò la Lux per fare qualche gara xc e gf, non ho velleità da podio e non penso che 500g mi danneggino più di tanto, mal che vada per compensare, mi berrò una birra in meno la sera del pre-gara!

Se tutto va ok, venerdì la metto sotto torchio per bene...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo