Canyon Dude....è giunta l'ora!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Avevo pensato anche io al cambio nel mozzo. Non per la dude ma per la Liteville, ma il fatto che disperda l'8/10% della potenza mi sembrava inaccettabile visto che in questo modo, a parita' di sforzo, riuscirei a percorrere il 10% in meno del dislivello. Come non bastasse, il cambio al mozzo pesa almeno 800 grammi in piu' di un sistema di pari livello con cambio classico.

Infatti ho scritto efficiente e con i giusti rapporti.
Investirei di più in quel senso lì che non in megapignoni e affini.
 

Dr.Gil

Biker popularis
10/3/13
86
0
0
54
Courmayeur
Visita sito
Bike
Canyon Dude CF 9.0
Il pignone da 42 lo trovi ormai di 1000 marche a partire da 35 euro in su.
Il problema è trovare una corona singola non originale...

Io cercavo una 26 ma non ho trovato niente. Solo zeta components la produce ma con spyder separato.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Nel sito dal quale ho tratto il testo hanno anche le corone disponibili, sono quelle dei marchi sotto elencati. Che poi ci sia da 26 questo non lo so...

"E' vivamente consigliato, in caso si desideri trasformare la trasmissione in monocorona, installare anche una corona per singola, il perfetto abbinamento di questo pignone si ha con la FRM Syncro ring, AbsoluteBlack oppure Carbon-ti X-Monosync disponibili in diverse dentature e che non necessitano di guidacatena."
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Nel sito dal quale ho tratto il testo hanno anche le corone disponibili, sono quelle dei marchi sotto elencati. Che poi ci sia da 26 questo non lo so...

"E' vivamente consigliato, in caso si desideri trasformare la trasmissione in monocorona, installare anche una corona per singola, il perfetto abbinamento di questo pignone si ha con la FRM Syncro ring, AbsoluteBlack oppure Carbon-ti X-Monosync disponibili in diverse dentature e che non necessitano di guidacatena."

Tutto bello e chiaro, ma se non fanno le corone compatibili con la guarnitura E13 devi cambiarla, non c'è altra soluzione.
 

Nagao72

Biker tremendus
16/8/11
1.348
3
0
In the World.....
Visita sito
Ragazzi un consiglio,ho preso l'estrattore e smontato e ingrassato cuscinetti e guarnitura ,ma nn so xke adesso gracchia,come se ci fosse qualcosa che striscia sul carbonio,insomma un rumoraccio......
Nn riesco a capire da dove viene,ho smontato i cuscinetti e riempiti di grasso,ho smontato la serie sterzo(pensavo potesse venire da li)ingrassata e rimontata,ma ancora fa rumore,i pedali uguale,nn so più cosa fare,avete qualche consiglio....grazie
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Ragazzi un consiglio,ho preso l'estrattore e smontato e ingrassato cuscinetti e guarnitura ,ma nn so xke adesso gracchia,come se ci fosse qualcosa che striscia sul carbonio,insomma un rumoraccio......
Nn riesco a capire da dove viene,ho smontato i cuscinetti e riempiti di grasso,ho smontato la serie sterzo(pensavo potesse venire da li)ingrassata e rimontata,ma ancora fa rumore,i pedali uguale,nn so più cosa fare,avete qualche consiglio....grazie

lo fa sotto sforzo o anche semplicemento sul cavalletto?
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Sul cavalletto nn so nn ce lo,sotto sforzo si a freni tirati lo fa,se vado in pianura nn lo fa,appena prendo una bella salita e si comincia a spingere inizia il rumore...

Allora non dovrebbe essere grave, è l'accoppiamento telaio con movimento pressfit (credo che la dude monti un pressfit), tieni presente che l'insieme telaio movimento centrale si regge su tolleranze minime e che i cuscinetti escono dalla fabbrica e vengono montati a telaio solidali alle calotte di interfaccia, se tu li hai smontati per ingrassarli dalla loro sede, nel rimetterli hai per forza modificato un po' le tolleranze, e questo provoca scricchiolii, a cui sono soggetti per natura i movimenti pressfit.
Se tutto gira bene senza ruvidità anche minime, secondo me puoi stare tranquillo e sopportare lo scricchiolio, se invece facendo girare la pedivella libera senza la catena, senti resistenza allora hai rimontato male i cuscinetti
 
  • Mi piace
Reactions: Nagao72

Nagao72

Biker tremendus
16/8/11
1.348
3
0
In the World.....
Visita sito
Allora non dovrebbe essere grave, è l'accoppiamento telaio con movimento pressfit (credo che la dude monti un pressfit), tieni presente che l'insieme telaio movimento centrale si regge su tolleranze minime e che i cuscinetti escono dalla fabbrica e vengono montati a telaio solidali alle calotte di interfaccia, se tu li hai smontati per ingrassarli dalla loro sede, nel rimetterli hai per forza modificato un po' le tolleranze, e questo provoca scricchiolii, a cui sono soggetti per natura i movimenti pressfit.
Se tutto gira bene senza ruvidità anche minime, secondo me puoi stare tranquillo e sopportare lo scricchiolio, se invece facendo girare la pedivella libera senza la catena, senti resistenza allora hai rimontato male i cuscinetti

No gira tutto ok,pero rompe le balle :omertà:......comunque grazie mille
 

Nagao72

Biker tremendus
16/8/11
1.348
3
0
In the World.....
Visita sito
Allora non dovrebbe essere grave, è l'accoppiamento telaio con movimento pressfit (credo che la dude monti un pressfit), tieni presente che l'insieme telaio movimento centrale si regge su tolleranze minime e che i cuscinetti escono dalla fabbrica e vengono montati a telaio solidali alle calotte di interfaccia, se tu li hai smontati per ingrassarli dalla loro sede, nel rimetterli hai per forza modificato un po' le tolleranze, e questo provoca scricchiolii, a cui sono soggetti per natura i movimenti pressfit.
Se tutto gira bene senza ruvidità anche minime, secondo me puoi stare tranquillo e sopportare lo scricchiolio, se invece facendo girare la pedivella libera senza la catena, senti resistenza allora hai rimontato male i cuscinetti

Pensi che se cambio il MC il rumore resta xke ormai il gioco c'è ....:nunsacci:
 

Nagao72

Biker tremendus
16/8/11
1.348
3
0
In the World.....
Visita sito
In teoria no, sono le calotte del movimento che si deformano, di solito sono di plastica....
Però è un peccato, e un lavoro costoso, ma se hai manualità puoi farti una pressa con un vitone e delle rondellone e cambiarlo tu

Il mc preefit della dude è acciaio,la pressa l'ho gia fatta,ci sono solo i cuscinetti destra sinistra,li ho smontati aperti lubrificati ,lubrificato il tutto, rimontati,ma lo scricchiolio rimane....
 

Classifica mensile dislivello positivo