Canyon Dude....è giunta l'ora!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
alberto al raduno fat merano mi ha mostrato che e' riuscito senza problemi a montare un 26 sostituendo il 30 denti originale sulla guarnitura next acquistando un race ware montato al contrario. cioe' la scritta era interna ma funzionava perfettamente.

Purtroppo non ho trovato nessuno che produce le corone integrate da 26 per la nostra guarnitura. e-thirteen produce fino alla 28, ma sulla neve e con i gommoni e' veramente pesante.
Solitamente uso solo la parte alta del pacco pignoni, i primi 2 li uso solo in discesa ma non ci ho quasi mai pedalato in pianura...

Qualcuno sa indicarmi un link dove trovare la 26 integrata?
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
600x600-104415-pb122998.jpg



corone-e.13.png

la differenza c'e ma....
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
In alternativa potresti vedere se riesci a modificare la cassetta con un 44 o 45 denti

Si, come ho già consigliato a un altro che ha fatto la stessa proposta...mettete una corona da strada da 53 dietro :loll:

Già si è al limite con certi 42, figuriamoci con 44 o 45.

La verità, che sanno tutte le persone obiettive, è che in certi casi (la maggior parte) la soluzione più funzionale è la doppia.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Si, come ho già consigliato a un altro che ha fatto la stessa proposta...mettete una corona da strada da 53 dietro :loll:

Già si è al limite con certi 42, figuriamoci con 44 o 45.

La verità, che sanno tutte le persone obiettive, è che in certi casi (la maggior parte) la soluzione più funzionale è la doppia.

Sperando di non essere OT, su questo fatto doppia o monocorona io per primo (che pedalo una tripla modificata in doppia) ho da tempo molta curiosità di provare il monocorona.
Alla fine ho preso coraggio ed ho ordinato la nuova bike col monocorona (e che proprio il deragliatore non lo prevede)
Monta un 28T; ho pensato che male che vada ho la possibilità di montare il 26T, oppure di provare le ovali 28T o 26T
Per fortuna monta una Race Face Aeffect, e AbsoluteBlack produce le corone ovali compatibili
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Si, come ho già consigliato a un altro che ha fatto la stessa proposta...mettete una corona da strada da 53 dietro :loll:

Già si è al limite con certi 42, figuriamoci con 44 o 45.

La verità, che sanno tutte le persone obiettive, è che in certi casi (la maggior parte) la soluzione più funzionale è la doppia.

Funzionale lo è certo di più un monocorona.
Cosa intendi poi che si è già al limite con il 42?:nunsacci:
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Funzionale lo è certo di più un monocorona.
Cosa intendi poi che si è già al limite con il 42?:nunsacci:

Molti lamentano qualche difficoltà di regolazione dei 42, specie se modificati.
Con certe gabbie medie si fa molto fatica, con alcune lunghe in parte si risolve ma può capitare di avere noie.
In certi casi si devono usare delle viti molto lunghe per distanziare il cambio ed evitare che tocchi le pulegge.
Pensare di usare pignoni da 44 o 45 amplificherebbe ancora queste problematiche e poi, cosa ancora più importante, un salto dal 36 al 42 è ancora accettabile, ma un salto dal 36 al 45 è impensabile oltre che illogico.
Ci vorrebbe una cassetta dedicata con una scala di rapporti graduale che però penalizzerebbe ancora di più i rapporti veloci.

Ok ai gruppi monocorona nativi e testati, ma chiaramente sono sempre dei compromessi a livello di usabilità. Le triple o doppie modificate non sono mai ottimali.

Detto questo non voglio certo riaprire la diatriba tra mono, doppia e tripla...tanto ognuno la pensa a modo suo, ma certi dati tecnici sono indiscutibili.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Molti lamentano qualche difficoltà di regolazione dei 42, specie se modificati.
Con certe gabbie medie si fa molto fatica, con alcune lunghe in parte si risolve ma può capitare di avere noie.
In certi casi si devono usare delle viti molto lunghe per distanziare il cambio ed evitare che tocchi le pulegge.
Pensare di usare pignoni da 44 o 45 amplificherebbe ancora queste problematiche e poi, cosa ancora più importante, un salto dal 36 al 42 è ancora accettabile, ma un salto dal 36 al 45 è impensabile oltre che illogico.
Ci vorrebbe una cassetta dedicata con una scala di rapporti graduale che però penalizzerebbe ancora di più i rapporti veloci.

Ok ai gruppi monocorona nativi e testati, ma chiaramente sono sempre dei compromessi a livello di usabilità. Le triple o doppie modificate non sono mai ottimali.

Detto questo non voglio certo riaprire la diatriba tra mono, doppia e tripla...tanto ognuno la pensa a modo suo, ma certi dati tecnici sono indiscutibili.

Io pensavo a qualcosa del genere:
http://www.mtb-mag.com/oneup-un-pignone-da-45d-per-shimano/
Con una rapportatura di questo tipo: 11-13-15-18-21-24-27-31-35-40-45
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Io pensavo a qualcosa del genere:
http://www.mtb-mag.com/oneup-un-pignone-da-45d-per-shimano/
Con una rapportatura di questo tipo: 11-13-15-18-21-24-27-31-35-40-45

Preferisco evitare delle modifiche cosi' radicali, anche perche' ci sarebbe un salto troppo elevato e visto che uso solo i pignoni in alto, preferisco averli piu' vicini possibile.
Alla fine la 26 e' l'unica soluzione per avere un rapporto simile a quello che si avrebbe con una doppia, senza pero' avere la scomodita' del deragliatore anteriore. Corrisponde ad un 22-35.5 sul rapporto piu' leggero ed a un 28-11 su quello piu' pesante

Per ora ho ordinato la corona in acciaio da 26 con spyder da zeta bike. Ci vorra' un mese per averla, speriamo ci sia ancora neve :duello:
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Io pensavo a qualcosa del genere:
http://www.mtb-mag.com/oneup-un-pignone-da-45d-per-shimano/
Con una rapportatura di questo tipo: 11-13-15-18-21-24-27-31-35-40-45

La rapportatura non è male, è abbastanza graduale per una mtb.
E' però compatibile solo con le cassette da 11v e comunque vorrei vedere un implementazione e un uso reale.
Non mi sembra che se ne sia parlato molto, evidentemente qualche limite c'è.

Alcune osservazioni di alcuni utenti sono interessanti: è vero che risparmi un manettino e un deragliatore, però metti un pignone più grande che ha il suo peso, devi aumentare la lunghezza della catena (altro peso) e ti scontri con problematiche d'uso e di regolazione, a fronte di una scelta di rapporti comunque non ottimale.

Piuttosto che questi accrocchi, vedrei bene un cambio nel mozzo, efficiente e con i giusti rapporti.
Quello si sarebbe interessante.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Alla fine la 26 e' l'unica soluzione per avere un rapporto simile a quello che si avrebbe con una doppia, senza pero' avere la scomodita' del deragliatore anteriore.

Dovete poi spiegarmi dove sta tutta questa scomodità nel deragliatore anteriore.
Sia sulla mtb che sulla bdc cambio sempre in maniera fulminea e fluida che è un piacere più che una scomodità....boh....
 
  • Mi piace
Reactions: Il Ferra

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
La rapportatura non è male, è abbastanza graduale per una mtb.
E' però compatibile solo con le cassette da 11v e comunque vorrei vedere un implementazione e un uso reale.
Non mi sembra che se ne sia parlato molto, evidentemente qualche limite c'è.

Alcune osservazioni di alcuni utenti sono interessanti: è vero che risparmi un manettino e un deragliatore, però metti un pignone più grande che ha il suo peso, devi aumentare la lunghezza della catena (altro peso) e ti scontri con problematiche d'uso e di regolazione, a fronte di una scelta di rapporti comunque non ottimale.

Piuttosto che questi accrocchi, vedrei bene un cambio nel mozzo, efficiente e con i giusti rapporti.
Quello si sarebbe interessante.
Avevo pensato anche io al cambio nel mozzo. Non per la dude ma per la Liteville, ma il fatto che disperda l'8/10% della potenza mi sembrava inaccettabile visto che in questo modo, a parita' di sforzo, riuscirei a percorrere il 10% in meno del dislivello. Come non bastasse, il cambio al mozzo pesa almeno 800 grammi in piu' di un sistema di pari livello con cambio classico.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Avevo pensato anche io al cambio nel mozzo. Non per la dude ma per la Liteville, ma il fatto che disperda l'8/10% della potenza mi sembrava inaccettabile visto che in questo modo, a parita' di sforzo, riuscirei a percorrere il 10% in meno del dislivello. Come non bastasse, il cambio al mozzo pesa almeno 800 grammi in piu' di un sistema di pari livello con cambio classico.

Ti riferisci al Rohloff ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo