Canyon Dude....è giunta l'ora!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Amici fattoni,
la dude unlimited mi conturba veramente tanto, rigida, dura e pura! In generale la fat mi piace molto soprattutto per la filosofia che incarna: avventura e divertimento. Andare senza cronometro ma dappertutto senza preoccuparsi più di tanto di quale sentiero farai. Però ci sono dei dubbi che alla fine mi fanno sempre abbandonare l’idea “fat”:
1)facendo molti trasferimenti su asfalto mi vedo molto penalizzato con le ruote ciccie
2)quando ho avuto occasione di provarle, con una pressione di compromesso la bici in piano mi rimbalzava e per me era molto fastidioso
3)mi piacciono i giri lunghi con tanto dislivello e tanti kilometri e non so quanto sia adatta una fat (parlo in termini di fatica visto che non sono allenatissimo e già arrivo stremato)
4)le consegne e l’assistenza della canyon
5)la bluto non mi piace ma anche la rigida in fondo in fondo non mi convince fino in fondo soprattutto sugli scalini e sulla velocità.
6)la neve dalle mie parti non c’è a parte qualche sporadica occasione, in spiaggia preferisco il pedalò.

Per questi dubbi alla fine ritorno sempre all’idea di una trail/all mountain con escursione da 130 e ruote da 29.

Voi che esperienze avete? Cosa ne pensate?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ho sempre pedalato mtb da XC e sostanzialmente avevo i tuoi stessi dubbi e infatti ero orientato sull'acquisto della TRAIL della CUBE....poi però, senza fare nessuna prova, ho scelto una FAT, nuda e cruda, senza sospensioni e con pneumatici da 4.8: ebbene, non potevo fare scelta migliore....

- faccio percorsi da XC con maggiore divertimento rispetto a prima, i trasferimenti su asfalto non mi pesano assolutamente....certo nei rilanci e nelle ripartenze si sente il peso maggiore, ma una volta preso il ritmo si viaggia bene

- quando voglio fare un percorso da TRAIL sia in salita che discesa non ho alcun problema....prima dovevo spesso scendere e fare dei tratti a spinta o spalla, ora senza alcuna fretta mi godo ogni sentiero al massimo

- la pressione delle gomme non è un grosso problema, una volta trovati i settaggi ideali vai che è una meraviglia (io parto con 0.8 per i trasferimenti e le salite su asfalto, poi abbasso l'anteriore a 0.6-0.5 e qualche volta il posteriore a 0.7-0.6 e non tocco più nulla fino al rientro)

- non ho mai sentito l'esigenza di una forcella, anzi con la forca rigida mi sembra di gestire meglio la bike, se non in qualche tratto particolare dove però il limite è mio più che del mezzo

- i percorsi lunghi (superiori ai 50km per intenderci) sono un problema solo se hai degli orari da rispettare, per il resto, come detto prima, senza nessuna fretta e senza nessuna velleità agonistica, vai dappertutto e ti diverti un mondo

aggiungo che non ho una FAT leggera e in carbonio, ma una SCOTT in alluminio da 15kg (di cui, se non si è capito, ne sono innamorato :-))

non so se le 27,5 plus siano meglio, ma io ho scelto FAT e per il momento non ho intenzione di cambiare
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
la mia opinione dopo alcuni anni di mtb (dal 1989) e dopo 3 anni di fat posso solo confermare le sensazioni e le descrizioni fatte da [MENTION=10947]alnina[/MENTION]
pedalare una fat è qualcosa di completamente diverso e altamente divertente !!
Ho acquistato la mia prima fat un po' titubante, ma i primi dubbi sul reale gradevole e divertente utilizzo di questa tipologia di mtb sono svaniti dopo la seconda uscita !
morale ?
adesso non uso altra bici che non sia la fat !

Sul mercatino ho messo in vendita la Stumpjumper da 27,5 in carbonio del 2015 perché non la uso più...ingenuamente pensavo di usare un po' la fat e po' la STJ ma alla lunga non è stato così la fat ha avuto il sopravvento in maniera quasi totale

comunque alterno la fat con la 29+ (Krampus) che ha un piacere di guida simile, sempre con ruote cicciottelle (29x3,00) e nonostante abbia il telaio in acciaio pesante è comunque una bici molto piacevole da pedalare anche lei
:i-want-t:
Quindi il mio consiglio riguardo il tuo eventuale acquisto è quello di non pretendere performance di velocità sia in salita che in discesa ma piuttosto avrai delle sorprese piacevoli sulla capacità di arrampicarti ovunque.
Per l'asfalto non ci sono dubbi che con quelle ruotone devi gonfiarle per bene per pedalare abbastanza bene ma poi quando sei sugli sterrati dovrai sgonfiarle per godere delle sue caratteristiche.

infine il discorso neve, ovviamente su questa superficie la fat si trova a proprio agio, è il suo ambiente naturale, ma se dalle tue parte non nevica mai ti potrebbe risultare difficile apprezzarla al 100% quindi se ritieni un elemento di scelta fondamentale l'utilizzo sulla neve qua posso solo darti ragione

spero prenderai una decisione sicuramente ponderata ma che sia grassa !
:mrgreen:
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
infine il discorso neve, ovviamente su questa superficie la fat si trova a proprio agio, è il suo ambiente naturale, ma se dalle tue parte non nevica mai ti potrebbe risultare difficile apprezzarla al 100% quindi se ritieni un elemento di scelta fondamentale l'utilizzo sulla neve qua posso solo darti ragione


:mrgreen:

e pensare che a me pedalare su neve non piace e porto la FAT solo su sentieri tecnici e scassati ......
 

ale adesso pedala

Biker popularis
1/8/14
92
0
0
ancona
Visita sito
grazie per tutte le risposte! al di là di tutte le cose tecniche e utilissime che mi avete detto mi ha stupito l'entusiasmo di tutti verso questa tipologia di bici.

del tipo: se avessi scritto nel topic trail bike dicendo che avevo dei dubbi su una full 29 con 130 di escursione e che forse alla fine mi sarei fatto una fat le risposte sarebbero state molto meno calde e molto più standard (senza contare che se ne sarebbero sentite di tutti i colori sulle fat)

riguardo al formato 27,5+: ho sempre pensato che in generale potesse essere un'alternativa ma al momento non vedo nessuna bike plus con lo stesso rapporto qualità7prezzo della dude.

in ogni modo ho capito che ne devo provare altre per farmi un'idea più completa e alla fine buttarmi ed aprire il portafoglio!
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
il rapporto qualità/prezzo della Dude è imbattibile dato che la vendono direttamente e senza intermediari ... però bisogna vedere in caso di rottura quanta trafila hai e quanto tempo ci vuole per riavere la bici ... è lo scotto da pagare senza passare da un negozio
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
il rapporto qualità/prezzo della Dude è imbattibile dato che la vendono direttamente e senza intermediari ... però bisogna vedere in caso di rottura quanta trafila hai e quanto tempo ci vuole per riavere la bici ... è lo scotto da pagare senza passare da un negozio

Da possessore di una 27,5 plus che credo (magari sbagliando) abbia un buon rapporto qualità/prezzo, stavo per scrivere qualcosa, ma il buon lazzaro54 mi ha anticipato, inquadrando perfettamente il discorso.

Buona giornata a tutti
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.738
239
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
ho misurato oggi lo spessore del mio disco (o dischetto) posteriore e siamo a 1,5 mm quindi da sostituire.ho rilevato dall'anteriore che trattasi di shimano slx sm-rt66 che corrisponde a disco con 6 fori ma come da foto c'è un anello dt swiss da smontare.
chi ha gia' avuto occasione di doverlo sostituire mi spiega gentilmente come procedere?
eventuali consigli se utizzare dischi di tipo diverso visto che il diametro 160 mm non si puo' aumentare.grazie
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    131,4 KB · Visite: 27

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
  • Mi piace
Reactions: pgcern

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
grazie,semplicissimo non avevo trovato il tutorial
non ho la chiave ma la ordino insieme al disco
per i 40 Nm vado a occhio ma credo che sia necessario stringere abbastanza forte

Se vuoi passare qui da me (quando vuoi tu) io ho la chiave.
Ho anche la dinamometrica, ma non vedo come abbinarne l'uso con la chiave per il serraggio del disco (tra l'altro la mia dinamometrica arriva a 28 Nm.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
direi che per superare i 40Nm ci vuole tanta forza bruta, oppure bisogna stringere come se non ci fosse un domani....

Dipende dalla leva: con una chiavetta a brugola (di quelle lunghe circa 10 cm) è come dici tu; se invece hai una leva di 40 cm (io per esempio quando serve uso un tubo come prolunga della chiave a brugola) ... allora si possono superare abbondantemente i 40 Nm.
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
salve,

ho da poco una DUDE 8.0, con cui mi trovo molto bene. Ho provato seguendo i consigli in rete a tublesizzare le gomme (JJ da 4.0), su cerchi DTSwiss (quelli di serie) con due giri di gorilla tape.
Niente da fare, non riesco a far tallonare i copertoni, nemmeno con il compressore. Non si spostano proprio verso il bordo del cerchio, ho provato a schiacciarli con una camera d'aria ma niente. Qualcuno c'è riuscito con questi cerchi (in ogni caso so che non sono TR)?
Proverò con il metodo della mezza camera, ma mi occorre obbligatoriamente una camera con valvola piccola, non è possibile allargare il foro sul cerchio !
Grazie a tutti per i consigli, per adesso continuerò ad usarla con le camere.

valentino
 

littleboy

Biker superis
18/10/04
451
3
0
48
Piacenza
Visita sito
Prova a mettere un po di mastice su un lato, fai tallonare con la camera d aria, lasci incollare una notte, poi il giorno dopo togli la camera dall altro lato lato, dovresti riuscirci.

salve,

ho da poco una DUDE 8.0, con cui mi trovo molto bene. Ho provato seguendo i consigli in rete a tublesizzare le gomme (JJ da 4.0), su cerchi DTSwiss (quelli di serie) con due giri di gorilla tape.
Niente da fare, non riesco a far tallonare i copertoni, nemmeno con il compressore. Non si spostano proprio verso il bordo del cerchio, ho provato a schiacciarli con una camera d'aria ma niente. Qualcuno c'è riuscito con questi cerchi (in ogni caso so che non sono TR)?
Proverò con il metodo della mezza camera, ma mi occorre obbligatoriamente una camera con valvola piccola, non è possibile allargare il foro sul cerchio !
Grazie a tutti per i consigli, per adesso continuerò ad usarla con le camere.

valentino
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
salve,

ho da poco una DUDE 8.0, con cui mi trovo molto bene. Ho provato seguendo i consigli in rete a tublesizzare le gomme (JJ da 4.0), su cerchi DTSwiss (quelli di serie) con due giri di gorilla tape.
Niente da fare, non riesco a far tallonare i copertoni, nemmeno con il compressore. Non si spostano proprio verso il bordo del cerchio, ho provato a schiacciarli con una camera d'aria ma niente. Qualcuno c'è riuscito con questi cerchi (in ogni caso so che non sono TR)?
Proverò con il metodo della mezza camera, ma mi occorre obbligatoriamente una camera con valvola piccola, non è possibile allargare il foro sul cerchio !
Grazie a tutti per i consigli, per adesso continuerò ad usarla con le camere.

valentino

hai tolto l'anima dalla valvola per avere maggior portata d'aria ?
 

stvrider

Biker superis
ANCH'IO ho la dudona
stesse gomme e stessi cerchi

ho provato a dare un giro di AmericanTape e rigonfiare il sistema senza camera (senza liquido, per verifica, NdR) :
un fallimento, perdeva dappertutto, dalla spalla, dal tallone, dalla valvola.
ora sto verificando la tenuta meccanica (utilizzo con camera) di un flap "homemade"
e poi faccio un'altro tentativo SOLO all'anteriore, ma nutro seri dubbi:

1 - la gomma si scalza con troppa facilità, penso quindi che non talloni con sufficiente grip sul cerchio

2 - le JJ in dotazione sono le Liteskin....davvero carta velina.....mi fa paura l'idea di averle senza quel minimo di sostegno in area tallone che , cmq, la camera dà al sistema
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.738
239
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
salve,

ho da poco una DUDE 8.0, con cui mi trovo molto bene. Ho provato seguendo i consigli in rete a tublesizzare le gomme (JJ da 4.0), su cerchi DTSwiss (quelli di serie) con due giri di gorilla tape.
Niente da fare, non riesco a far tallonare i copertoni, nemmeno con il compressore. Non si spostano proprio verso il bordo del cerchio, ho provato a schiacciarli con una camera d'aria ma niente. Qualcuno c'è riuscito con questi cerchi (in ogni caso so che non sono TR)?
Proverò con il metodo della mezza camera, ma mi occorre obbligatoriamente una camera con valvola piccola, non è possibile allargare il foro sul cerchio !
Grazie a tutti per i consigli, per adesso continuerò ad usarla con le camere.

valentino

se JJ da 4" ho fatto il lavoro da mesi e tutto è ancora perfetto
camera 24" schwalbe SV10 con valvola piccola e smontabile,la tagli ben in centro e la posizioni accuratamente sul cerchio.Insaponi per bene camera e copertone e dovrebbe tallonare senza problemi chiaramente con il compressore..se hai centrato bene non devi neanche rifilare sporgera' 2-3 mm per lato.poi smonti la valvola ed aggiungi il lattice
nessuna perdita né di lattice e tanto meno di pressione.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
quello della camera tagliata vorrei tenerlo come "piano B" (anche perché le camere non sono facili da trovare), credo anch'io che il problema sia una eccessiva tolleranza dei copertoni (si tolgono e mettono con troppa facilità. Appena ho un po' di tempo libero provo tenendo ben tallonato un fianco e insaponando la gola del cerchio per far tallonare l'altro. Ho tolto l'anima della valvola, il compressore che ho non è certo un compressore da gommista, ma non è neanche piccolissimo.

grazie a tutti, vi farò sapere.
 

Classifica mensile dislivello positivo