Hai detto giusto: " a detta del proprietario della bike " ( anzi ad essere precisi da un amico del proprietario ).
Ne tu ne io conosciamo la storia di quella mtb per cui non capisco perché la parola dell'amico del proprietario debba valere di più di quella dei tecnici Canyon.
Non ti è passato per la mente
che se fosse stato un difetto di costruzione il telaio
avrebbe ceduto BEN PRIMA dei 4 anni ??
Ti sei mai preso la briga di andare a leggere i testi della garanzie delle altre case ? Comprese quelle che si vantano di dare la "garanzia a vita " ?
Leggile che sono molto istruttive specialmente dove dicono " salvo uso non conforme "
Beh, non capisco nemmeno perché la parola di Canyon (che, ti ricordo, ha subito voluto liquidare la faccenda semplicemente guardando la foto) debba valere di più. Personalmente credo di più a quanto asserito dai nostri forumendoli piuttosto che da Canyon, proprio per il motivo che se Canyon avesse riconosciuto il danno in garanzia dopo aver visionato la bici, avrebbe contraddetto la sua analisi iniziale fatta guardando la foto scattata con il cellulare, e questo sarebbe stato molto sconveniente. Come si dice a Roma "se la canta e se la sona".
Fosse stato un perito tecnico
esterno a Canyon a valutare sarebbe stato diverso, ma le circostanze sono diverse, e l'atteggiamento iniziale di Canyon (ovvero di non voler riparare la bici in garanzia senza nemmeno averla guadata) mi è sembrato palese.
Quanto a quello che dici "se fosse stato un difetto di costruzione avrebbe ceduto prima" non è assolutamente vero. Se compro un tavolo, e una delle gambe del tavolo è stata montata male e/o è difettosa, magari all'inizio regge il peso..ma poi, ad un certo, viene giù tutto. Eppure il tavolo era difettoso dal momento in cui è stato venduto.
Oppure pensa ad un palazzo costruito male, che magari regge 10 anni, e poi ad un certo punto viene giù. E' esattamente la stessa cosa. Il palazzo viene giù perché viziato da un difetto strutturale...esattamente come il telaio.
Quello è un punto in cui un telaio non dovrebbe
mai rompersi. Se si rompe, c'è sicuramente qualcosa che non va...e siccome esiste almeno un altro caso identico a questo, di una gran canyon che si è rotta esattamente nello stesso punto...beh, dire che la cosa puzza è davvero poco.
Non capisco come mai ti ostini a difendere Canyon francamente.
In tutto questo, Canyon farà ottime bici (non penso che Canyon non faccia ottime bici solo perché si rompono dei telai...penso che la rottura del telaio sia una cosa assolutamente possibile, non è questo il punto), ma i conti non li sa fare molto bene. Se si verifica un problema come questo, tu azienda devi metterti l'anima in pace che hai un costo da sostenere. Cercare di negarne l'esistenza, mettendo la testa sotto la sabbia e comportandoti così, non fa che minare l'immagine che hai cercato - con tempo e danaro - di costruire nel tempo. E alla fine il costo che sostieni è molto, molto superiore ad una banale sostituzione in garanzia di un vecchio telaio. Politica a mio avviso molto miope...un po' come cercare di costruire una nave andando a risparmiare sul numero o sulla qualità dei bulloni.