Ripeto una domanda che ho già fatto.
TU conosci la storia di quella MTB ?
Sai se ha preso urti ?
Sai se è stata utilizzata per fare salti ?
Sai se il proprietario cade un giorno si e l'altro pure ?
Senza queste informazioni e soprattutto senza aver visto la bike mi spieghi per quale motivo sei cosi assolutista nell'affermare che si tratta di una rottura strutturale ?
Mi spieghi per quale motivo le parole dell'amico sono vangelo mentre Canyon mente a prescindere ?
4 anni per una bike possono essere pochissimi ma possono essere un'eternità: dipende tutto come viene usata.
Tu questo non lo sai come non lo so io però, in tutta questa vicenda, il maggior vantaggio nell'affermare delle cose "inesatte" è il proprietario della bike e, fino a prova contraria, non ho motivo di dubitare della perizia Canyon.
Che vuol dire "sai se ha preso urti"? E' una mtb...ovvio che ha preso urti, graffi e qualche botta.
Ma questo non vuol dire che l'uso del mezzo è "non conforme"!
"Sai se il proprietario cade un giorno sì e l'altro pure?" Ma scherziamo? La garanzia del mezzo vale solo se non si cade dalla bici? Boh sono senza parole..
Ma le usate le bici voi, o le lasciate in garage ad invecchiare per poi rivenderle?
Quanto ai salti...la stessa Canyon inserisce la Gran Canyon nella categoria 3, così definita:
" Le bici in questa categoria includono modelli progettati per utilizzo su fondi più irregolari e su terreno sterrato. La resistenza di queste bici comprende occasionali salti fino ad una altezza massima di 60 cm. Salti di queste dimensioni possono comunque causare incidenti in fase di atterraggio se compiuti da piloti inesperti, il che può provocare lesioni. Mountain bike hardtail e bici full-suspended a bassa escursione sono incluse in questa categoria"
Lo dice Canyon che la bici può fare salti fino a 60cm, mica io. L'uso conforme è quello descritto in questo breve paragrafo...logico che la bici può prendere urti, qualche colpo e via dicendo. E' una
mountain bike, non una Yamaha R1 da guidare esclusivamente su asfalto in pista.
Le parole dell'amico non sono vangelo, ma sono più vangelo di quelle di Canyon, che ha tutto l'interesse a negare la riparazione del mezzo in garanzia semplicemente per poter dire "ecco vedete, noi abbiamo guardato la foto e dato un giudizio, e come al solito non ci siamo sbagliati".
Allora diciamo così, che siamo tutti più contenti "La garanzia della bici è valida per 6 anni salvo utilizzo del mezzo".