Test Cannondale Scalpel: 120mm di goduria

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.062
4.737
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
scartata proprio per via del blocco a 2 posizioni, nei giri lunghi rilassati (non si è sempre col coltello tra i denti)
L'uso primario di una bici XC dovrebbe essere l'XC agonistico, altrimenti è una Trail leggera.
Cioè dovrebbe essere pensata per quello, e infatti parlavo di andare in palla quando hai il cuore in zona5, un avversario davanti e cerchi di infilarti fra un albero e una radice. Lì avere una leva che devi sentire lo scatto se è il primo o il secondo è una complicazione secondo me.

Che poi non siamo sempre in gara (io per primo eh?) è verissimo, ma chi progetta una bici così lo deve fare affinché dia il massimo in quella condizione lì.
Era lo stesso discorso che facevo sulla full deca: se la chiami Race deve essere una bici al top in contesto race, non in contesto giro lungo rilassato.
 

Belva075

Biker serius
28/5/10
124
11
0
Modena
Visita sito
Bah...io sono ormai 10 anni che quando cambio bici spendo sempre di più, vado sempre più piano in salita e un pochetto più forte in discesa...spero sia colpa della vecchiaia e non delle bici perchè l'allenamento è sempre quello. Quando provo le nuove bici penso sempre mi facciano volare sui sentieri...invece:loll:
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.460
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Buon mezzo , certo un pò pesantino per la categoria XC ma attualmente con escursioni 120/120 e telescopici da 150mm i pesi sono quelli per mantenere una certa robustezza ( non così elevata a quanto pare ! ) . Non mi piace la bocca passacavi sul fronte manubrio , d'à l'idea di lasciare passare sporcizia e comunque per irrobustire la zona ci sarà sicuramente un aggravio di peso .
Poi siamo alle solite sui montaggi di fabbrica : se vuoi avere la trasmissione migliore ti devi beccare i freni peggiori !
Penso sia un mezzo per affezionati del marchio o amanti della Lefty Ocho , di alternative valide e più gradevoli alla vista ce ne sono .
P.S. Di parafanghi per forcelle a steli rovesciati ne esistono , si fissano con uno spider sotto al cannotto sterzo ma sono inguardabili su di una XC ( e su tutte le mtb ! ) non credo vadano bene per la Ocho considerato che non ha il foro sul raccordo stelo/cannotto sterzo .
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.214
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
L'uso primario di una bici XC dovrebbe essere l'XC agonistico, altrimenti è una Trail leggera.
Cioè dovrebbe essere pensata per quello, e infatti parlavo di andare in palla quando hai il cuore in zona5, un avversario davanti e cerchi di infilarti fra un albero e una radice. Lì avere una leva che devi sentire lo scatto se è il primo o il secondo è una complicazione secondo me.

Che poi non siamo sempre in gara (io per primo eh?) è verissimo, ma chi progetta una bici così lo deve fare affinché dia il massimo in quella condizione lì.
Era lo stesso discorso che facevo sulla full deca: se la chiami Race deve essere una bici al top in contesto race, non in contesto giro lungo rilassato.
abbiamo visioni diverse

Io la vedo come scott, canyon, orbea ad esempio che sono bici più polivalenti, armi da gara xc ma anche bici per giri lunghi rilassati, anche di più giorni volendo.
 
  • Mi piace
Reactions: Filous4

Ghalllagher

Biker popularis
28/12/16
47
25
0
Visita sito
Ok ma le 3 posizioni fanno anche le 2. Sono le 2 che non fanno le 3....
(Con stesso peso e stesso prezzo)

Se ti mandano in palla una levetta a 3 posizoni allora mettiamo un cambio 7v... freno unico per davanti e dietro e niente telescopico... :mrgreen:

Pensate che io da fan di Giant, l'ultima Anthem l'ho scartata proprio per via del blocco a 2 posizioni, nei giri lunghi rilassati (non si è sempre col coltello tra i denti) è troppo comoda la posizione intermedia in salita.u

abbiamo visioni diverse

Io la vedo come scott, canyon, orbea ad esempio che sono bici più polivalenti, armi da gara xc ma anche bici per giri lunghi rilassati, anche di più giorni volendo.
Come fai a sapere che questa non sia polivalente?
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.214
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Come fai a sapere che questa non sia polivalente?
Non lo so, però nei test tutti han detto che è un arma da xc. Penso che chi compra full da xc il 5% ci fa gare di xc moderno, il resto ci fa granfondo, giri trail, marathon ecc..

A me il blocco intermedio del mono torna stra utile, tantissime risalite sono forestali o ghiaiate, e si parla di ore e ore in sella a spingere, se tieni chiuso ti spacchi la schiena, se tieni aperto bobba troppo, quindi la posizione intermedia è perfetta, è come avere una front softail ma che lavora meglio.
 

Ghalllagher

Biker popularis
28/12/16
47
25
0
Visita sito
Non lo so, però nei test tutti han detto che è un arma da xc. Penso che chi compra full da xc il 5% ci fa gare di xc moderno, il resto ci fa granfondo, giri trail, marathon ecc..

A me il blocco intermedio del mono torna stra utile, tantissime risalite sono forestali o ghiaiate, e si parla di ore e ore in sella a spingere, se tieni chiuso ti spacchi la schiena, se tieni aperto bobba troppo, quindi la posizione intermedia è perfetta, è come avere una front softail ma che lavora meglio.
A me non risulta che la Scalpel bobba troppo
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.460
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
A me non risulta che la Scalpel bobba troppo
Minuto 5:22 del video di @marco , "certo magari bobbano un attimino in più a sospensioni aperte " ; si vede chiaramente l'effetto ondulatorio , certo si ha una migliore aderenza sul ripido scassato , ma una posizione intermedia se ben tarata sarebbe probabilmente più efficace in quella situazione .
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Per me non esiste full che se è stato fatto il sag giusto in salita tutto aperto non si siede.... credo che la cosa per un agonista non sia il massimo.... Allora o gonfi oltre la pressione consigliata per il giusto sag o vai in un centro specializzato sperando di risolvere trovando un compromesso
Ah... cosa per me non trascurabile la posizione intermedia in salita fa sì che il piantone si verticalizzi aiutando non poco
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.520
2.031
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
ma dai che bobba, penso che nessuno faccia più bici da XC che bobbano ormai, a me piace molto a livello estetico però su montaggi e prezzi siamo sempre alle solite...
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Ghalllagher

Biker popularis
28/12/16
47
25
0
Visita sito
Minuto 5:22 del video di @marco , "certo magari bobbano un attimino in più a sospensioni aperte " ; si vede chiaramente l'effetto ondulatorio , certo si ha una migliore aderenza sul ripido scassato , ma una posizione intermedia se ben tarata sarebbe probabilmente più efficace in quella situazione .
30 secondi prima dice che è una scheggia anche a sospensioni aperte
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.982
18.226
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Minuto 5:22 del video di @marco , "certo magari bobbano un attimino in più a sospensioni aperte " ; si vede chiaramente l'effetto ondulatorio , certo si ha una migliore aderenza sul ripido scassato , ma una posizione intermedia se ben tarata sarebbe probabilmente più efficace in quella situazione .

Se la sospensione è attiva ovvio che si muova nel sag. D'altro canto hai una trazione migliore sia in salita che in discesa. Sono finiti i tempi delle sospensioni gonfiate a palla per avere una full che è una rigida.

Per me non esiste full che se è stato fatto il sag giusto in salita tutto aperto non si siede.... credo che la cosa per un agonista non sia il massimo.... Allora o gonfi oltre la pressione consigliata per il giusto sag o vai in un centro specializzato sperando di risolvere trovando un compromesso
Ah... cosa per me non trascurabile la posizione intermedia in salita fa sì che il piantone si verticalizzi aiutando non poco

Certo che non si siede, perché anche da chiuso, un ammo entra nel sag. Ci impiega solo un po' più di tempo perché l'olio passa più lento. L'unica che cambia il sag è la Scott con l'ammo Nude.
 
  • Mi piace
Reactions: Nikefox and ant

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.460
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
30 secondi prima dice che è una scheggia anche a sospensioni aperte
Che sia o meno una scheggia non toglie il fatto che a sospensioni aperte "bobba" più o meno come tutte le full ; la questione è che in alcune situazioni avere una posizione intermedia tra il tutto aperto ed il tutto chiuso potrebbe essere utile . Comunque la differenza tra un sistema a 3 ed uno a 2 posizioni a livello di componentistica non è così rilevante , se non per specifiche costruttive delle sospensioni non vedo perché limitarsi alle 2 posizioni .
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.982
18.226
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Che sia o meno una scheggia non toglie il fatto che a sospensioni aperte "bobba" più o meno come tutte le full ; la questione è che in alcune situazioni avere una posizione intermedia tra il tutto aperto ed il tutto chiuso potrebbe essere utile . Comunque la differenza tra un sistema a 3 ed uno a 2 posizioni a livello di componentistica non è così rilevante , se non per specifiche costruttive delle sospensioni non vedo perché limitarsi alle 2 posizioni .

perché su una bici da gara la terza posizione non serve a niente
 
  • Mi piace
Reactions: ant and lollo72

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.656
4.964
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Quindi questa Scalpel è ancora più limitata nell'utilizzo è prettamente un mezzo da gara ! se si vuole un mezzo polivalente meglio guardare altrove .
Posso permettermi di dire che siete un pò troppo fissati con sta storia delle 2/3 posizioni?
Etichettare la bici solo per questa questione mi pare un pò limitativo.
Piaccia o non piaccia, mi pare ci sia molto altro oltre....
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.982
18.226
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Quindi questa Scalpel è ancora più limitata nell'utilizzo è prettamente un mezzo da gara ! se si vuole un mezzo polivalente meglio guardare altrove .

ma cosa c'entra, è una bici da xc con una cinematica che funziona molto bene anche da aperta, quindi la terza posizione non serve (mi sembra di averlo già detto in questa discussione)
 
  • Mi piace
Reactions: ant and lollo72

Classifica mensile dislivello positivo