Test Cannondale Scalpel: 120mm di goduria

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.981
18.225
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.655
4.964
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Quindi per averla con la Lefty (senza secondo ma ha poco senso), si parte da 7500.
Detto ciò non dubito che sia una gran bici.

P.s.: complimenti per il video, bellissimo
 
Ultima modifica:

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.520
2.031
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
mazza che bella, però non ho capito forse è un refuso "Contribuiscono all’aumento di peso delle gomme decenti, una guarnitura in alluminio, il movimento centrale press fit e la costruizione rinforzata del tubo sterzo." invece montano tutte un BSA73.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.213
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Avevo letto da qualche testata che doveva essere rivoluzionaria... mah sinceramente non vedo nessuna rivoluzione.

_Geo aggiornate... non fanno più notizia
_120/120... ormai lo fanno tutti
_ruota post con campanatura tradizionale... era ora
_sterzo così basso... bisogna vedere la rigidezza
_sospensioni a 2 posizioni... per me meglio 3 tutta la vita
_cavi nella serie sterzo.. ormai le case iniziano a toglierli e a rimetterli nel telaio

P.s. quel gnocco nel tubo verticale sopra il movimento centrale è veramente un pugno nell'occhio
 
  • Mi piace
Reactions: waveland and g.f.

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Quando fanno una bici sembra sempre che rivoluzionino il mondo …… poi nei fatti stessa solfa di sempre . Mezzo angolo in più di sterzo , mezzo grado di tubo sella , un po’ di sane supercazzole et voila’ con 9500 euro hai il tuo bel ciclo da 11.4 kg senza pedali.
Per aggiungere un portaborraccia si sono dovuti inventare una deformazione che fa sanguinare gli occhi …..
Almeno stavolta grafiche e colori sembrano decenti .
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
9500 euro per una bike di 11.5 kg con freni sram e sospensioni a 2 posizioni che ormai tutti ricorrono alle 3 posizioni per me indispensabili (vedi anche specialized) poi con quel bozzo inguardabile per il secondo portaborraccia.... Mah.... Molto meglio la nuova epic... Anche se non acquisterei nessuna delle due perché con 9500 euro voglio una full da 10. 5 kg e montata top.
 
  • Mi piace
Reactions: biker 69

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.655
4.964
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Avevo letto da qualche testata che doveva essere rivoluzionaria... mah sinceramente non vedo nessuna rivoluzione.

_Geo aggiornate... non fanno più notizia
_120/120... ormai lo fanno tutti
_ruota post con campanatura tradizionale... era ora
_sterzo così basso... bisogna vedere la rigidezza
_sospensioni a 2 posizioni... per me meglio 3 tutta la vita
_cavi nella serie sterzo.. ormai le case iniziano a toglierli e a rimetterli nel telaio

P.s. quel gnocco nel tubo verticale sopra il movimento centrale è veramente un pugno nell'occhio
Si torna a quanto detto in altri topic, di (veramente) innovativo da inventarsi è rimasto poco.
Per me il vero punto dolente di questa Cdale è che ci sono sempre meno versioni con la Lefty.
Una volta solo le versioni base erano montate con le altre forcelle, adesso montano la Lefty solo le top (si parte da 7500).

Lo dico da amante del marchio. La Lefty era quel fattore che poteva farti da ago della bilancia nella scelta della bici.
Oggi se devo prendere una roba dalla carbon 3 in giù, vado sicuramente di altro.
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.151
282
0
irpinia
Visita sito
Ormai gente allenata e " preparata " un pò per soldi un pò per razionalità si rivolge ad altri marchi . A certi livelli le bici sono tutte molto valide quello che conta è la gamba !!!!
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.060
4.735
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
_sospensioni a 2 posizioni... per me meglio 3 tutta la vita

Su una bici XC io invece voto le 2 posizioni. O sei in modalità coltello fra i denti (forestale, asfalto, sterrato compatto) e giri chiuso o sei sul Trail e hai bisogno di trazione in salita o in discesa.
Specialmente a ritmo XC, magari su un percorso nervoso, avere tre posizioni ti manda in palla secondo me.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.981
18.225
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Su una bici XC io invece voto le 2 posizioni. O sei in modalità coltello fra i denti (forestale, asfalto, sterrato compatto) e giri chiuso o sei sul Trail e hai bisogno di trazione in salita o in discesa.
Specialmente a ritmo XC, magari su un percorso nervoso, avere tre posizioni ti manda in palla secondo me.
Soprattutto non serve a niente se la cinematica è buona come in questo caso: tieni aperto e basta, sul tecnico
 

cannon

Biker superioris
20/10/04
803
279
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Si torna a quanto detto in altri topic, di (veramente) innovativo da inventarsi è rimasto poco.
Per me il vero punto dolente di questa Cdale è che ci sono sempre meno versioni con la Lefty.
Una volta solo le versioni base erano montate con le altre forcelle, adesso montano la Lefty solo le top (si parte da 7500).

Lo dico da amante del marchio. La Lefty era quel fattore che poteva farti da ago della bilancia nella scelta della bici.
Oggi se devo prendere una roba dalla carbon 3 in giù, vado sicuramente di altro.
Consideriamo anche che ormai di Cannondale è rimasto il marchio essendo stata assorbita da una delle multinazionali più grandi al mondo che x rientrare dei costi cerca di standardizzare ...via anche i raggi asimmetrici,via la lefty..e montaggio penoso sulle versioni più care...mah....
 
  • Mi piace
Reactions: picca

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.213
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Su una bici XC io invece voto le 2 posizioni. O sei in modalità coltello fra i denti (forestale, asfalto, sterrato compatto) e giri chiuso o sei sul Trail e hai bisogno di trazione in salita o in discesa.
Specialmente a ritmo XC, magari su un percorso nervoso, avere tre posizioni ti manda in palla secondo me.
Soprattutto non serve a niente se la cinematica è buona come in questo caso: tieni aperto e basta, sul tecnico
Ok ma le 3 posizioni fanno anche le 2. Sono le 2 che non fanno le 3....
(Con stesso peso e stesso prezzo)

Se ti mandano in palla una levetta a 3 posizoni allora mettiamo un cambio 7v... freno unico per davanti e dietro e niente telescopico... :mrgreen:

Pensate che io da fan di Giant, l'ultima Anthem l'ho scartata proprio per via del blocco a 2 posizioni, nei giri lunghi rilassati (non si è sempre col coltello tra i denti) è troppo comoda la posizione intermedia in salita.
 

cacio79

Biker superis
26/5/12
392
63
0
Sansepolcro
Visita sito
Un tester ha rotto il telaio dopo un salto,come presentazione non è male.
Tralasciando il discorso prezzi peccato per la Lefty,che una volta si trovava su tutti i modelli anche sul più economico dell‘alluminio.Cannondale mtb xc è lefty.Così diventa qualcosa di elite e forse non più indispensabile visto che in USA e Canada è montata solo sulla Lab71
 
  • Mi piace
Reactions: waveland and picca

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.095
28.134
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Un tester ha rotto il telaio dopo un salto,come presentazione non è male.
Tralasciando il discorso prezzi peccato per la Lefty,che una volta si trovava su tutti i modelli anche sul più economico dell‘alluminio.Cannondale mtb xc è lefty.Così diventa qualcosa di elite e forse non più indispensabile visto che in USA e Canada è montata solo sulla Lab71
Si può vedere ???
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.981
18.225
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Un tester ha rotto il telaio dopo un salto,come presentazione non è male.
Tralasciando il discorso prezzi peccato per la Lefty,che una volta si trovava su tutti i modelli anche sul più economico dell‘alluminio.Cannondale mtb xc è lefty.Così diventa qualcosa di elite e forse non più indispensabile visto che in USA e Canada è montata solo sulla Lab71

No, non è "un tester ha rotto il telaio", bensì un vitello da 90 kg, con pedali flat, ginocchiere e nessun'idea di cosa sia il xc ha deciso di fare un gap su un sentiero, mancando del tutto l'atterraggio che si era inventato, e ha rotto il telaio. Visto che Kazimer ha ritenuto opportuno citare il fatto, vale anche la pena dire che si tratta di un media che era in Portogallo da Cannondale per la presentazione della Moterra SL e che si è trovato suo malgrado sulla Scalpel, visto che il giorno dopo si presentava anche quella.
E non era l'unico a girare con flat e ginocchiere sulla Scalpel, proprio perché alcuni erano lì per la Ebike.

C'è anche il video dell'incidente, e ci eravamo detti di non pubblicarlo e di non citare il fatto perché irrilevante ai fini della prova. Poi che un redattore Pinkbike abbia deciso di doverci scrivere su ad ogni costo, rendendo la rottura del telaio l'unica cosa di cui si parla nei commenti di quel sito, mi lascia molti dubbi sul motivo per cui l'abbia fatto. È anche un bel boomerang a vedere i commenti di chi gli dice che sembra che stia testando una bici da enduro

Il sentiero era un trail da enduro con salti e sponde, che ho fatto anche io. Almeno 1 salto aveva un atterraggio piatto, cosa che mi ha fatto temere per la mia incolumità, e stava anche piovendo. Il gap comunque è questo. Chi lo salta è Bryceland con la Moterra SL, e non con la Scalpel.

aHR0cHM6Ly9mc3RhdGljMS5tdGItbmV3cy5kZS92My8yNy8yNzg2LzI3ODY0NzYtM2g2NDMybTY2dGx0LTI0Y2Fubm9uZGFsZV9wcmVzc2NhbXBfa2FfMDA5NTItb3JpZ2luYWwuanBn.jpg
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo