L'uso primario di una bici XC dovrebbe essere l'XC agonistico, altrimenti è una Trail leggera.scartata proprio per via del blocco a 2 posizioni, nei giri lunghi rilassati (non si è sempre col coltello tra i denti)
abbiamo visioni diverseL'uso primario di una bici XC dovrebbe essere l'XC agonistico, altrimenti è una Trail leggera.
Cioè dovrebbe essere pensata per quello, e infatti parlavo di andare in palla quando hai il cuore in zona5, un avversario davanti e cerchi di infilarti fra un albero e una radice. Lì avere una leva che devi sentire lo scatto se è il primo o il secondo è una complicazione secondo me.
Che poi non siamo sempre in gara (io per primo eh?) è verissimo, ma chi progetta una bici così lo deve fare affinché dia il massimo in quella condizione lì.
Era lo stesso discorso che facevo sulla full deca: se la chiami Race deve essere una bici al top in contesto race, non in contesto giro lungo rilassato.
ed a parità di prezzo molto meglio equipaggiate....... , di alternative valide e più gradevoli alla vista ce ne sono .....
P.s. quel gnocco nel tubo verticale sopra il movimento centrale è veramente un pugno nell'occhio
Ok ma le 3 posizioni fanno anche le 2. Sono le 2 che non fanno le 3....
(Con stesso peso e stesso prezzo)
Se ti mandano in palla una levetta a 3 posizoni allora mettiamo un cambio 7v... freno unico per davanti e dietro e niente telescopico...
Pensate che io da fan di Giant, l'ultima Anthem l'ho scartata proprio per via del blocco a 2 posizioni, nei giri lunghi rilassati (non si è sempre col coltello tra i denti) è troppo comoda la posizione intermedia in salita.u
Come fai a sapere che questa non sia polivalente?
Non lo so, però nei test tutti han detto che è un arma da xc. Penso che chi compra full da xc il 5% ci fa gare di xc moderno, il resto ci fa granfondo, giri trail, marathon ecc..Come fai a sapere che questa non sia polivalente?
A me non risulta che la Scalpel bobba troppoNon lo so, però nei test tutti han detto che è un arma da xc. Penso che chi compra full da xc il 5% ci fa gare di xc moderno, il resto ci fa granfondo, giri trail, marathon ecc..
A me il blocco intermedio del mono torna stra utile, tantissime risalite sono forestali o ghiaiate, e si parla di ore e ore in sella a spingere, se tieni chiuso ti spacchi la schiena, se tieni aperto bobba troppo, quindi la posizione intermedia è perfetta, è come avere una front softail ma che lavora meglio.
Minuto 5:22 del video di @marco , "certo magari bobbano un attimino in più a sospensioni aperte " ; si vede chiaramente l'effetto ondulatorio , certo si ha una migliore aderenza sul ripido scassato , ma una posizione intermedia se ben tarata sarebbe probabilmente più efficace in quella situazione .A me non risulta che la Scalpel bobba troppo
30 secondi prima dice che è una scheggia anche a sospensioni aperteMinuto 5:22 del video di @marco , "certo magari bobbano un attimino in più a sospensioni aperte " ; si vede chiaramente l'effetto ondulatorio , certo si ha una migliore aderenza sul ripido scassato , ma una posizione intermedia se ben tarata sarebbe probabilmente più efficace in quella situazione .
Minuto 5:22 del video di @marco , "certo magari bobbano un attimino in più a sospensioni aperte " ; si vede chiaramente l'effetto ondulatorio , certo si ha una migliore aderenza sul ripido scassato , ma una posizione intermedia se ben tarata sarebbe probabilmente più efficace in quella situazione .
Per me non esiste full che se è stato fatto il sag giusto in salita tutto aperto non si siede.... credo che la cosa per un agonista non sia il massimo.... Allora o gonfi oltre la pressione consigliata per il giusto sag o vai in un centro specializzato sperando di risolvere trovando un compromesso
Ah... cosa per me non trascurabile la posizione intermedia in salita fa sì che il piantone si verticalizzi aiutando non poco
Che sia o meno una scheggia non toglie il fatto che a sospensioni aperte "bobba" più o meno come tutte le full ; la questione è che in alcune situazioni avere una posizione intermedia tra il tutto aperto ed il tutto chiuso potrebbe essere utile . Comunque la differenza tra un sistema a 3 ed uno a 2 posizioni a livello di componentistica non è così rilevante , se non per specifiche costruttive delle sospensioni non vedo perché limitarsi alle 2 posizioni .30 secondi prima dice che è una scheggia anche a sospensioni aperte
Che sia o meno una scheggia non toglie il fatto che a sospensioni aperte "bobba" più o meno come tutte le full ; la questione è che in alcune situazioni avere una posizione intermedia tra il tutto aperto ed il tutto chiuso potrebbe essere utile . Comunque la differenza tra un sistema a 3 ed uno a 2 posizioni a livello di componentistica non è così rilevante , se non per specifiche costruttive delle sospensioni non vedo perché limitarsi alle 2 posizioni .
Quindi questa Scalpel è ancora più limitata nell'utilizzo è prettamente un mezzo da gara ! se si vuole un mezzo polivalente meglio guardare altrove .perché su una bici da gara la terza posizione non serve a niente
Posso permettermi di dire che siete un pò troppo fissati con sta storia delle 2/3 posizioni?Quindi questa Scalpel è ancora più limitata nell'utilizzo è prettamente un mezzo da gara ! se si vuole un mezzo polivalente meglio guardare altrove .
Quindi questa Scalpel è ancora più limitata nell'utilizzo è prettamente un mezzo da gara ! se si vuole un mezzo polivalente meglio guardare altrove .