Cannondale Jekyll HI-MOD 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...La mia domanda è questa: Per un uso rivolto al divertimento in discesa consiglieresti un telaio in alluminio? Quanto peserebbe in più?
Oppure per la tipologia di bici conviene rimanere sul carbonio, quindi più favorevole alla salita?

Premetto che secondo me, eventuale discorso peso a parte, fra alluminio e carbonio non è che faccia sto abisso di differenza che qualcuno vorrebbe far credere. Non su bici dove le differenze imputabili al diverso materiale sono filtrate dalle sospensioni, quantomeno.

I tuoi timori sono però infondati, secondo me. Con bici in carbonio mi è capitato di prendere sassate e di cadere e non è mai successo nulla di diverso da quanto sarebbe accaduto con un telaio in alluminio.
Alla fine credo sia semplicemente una questione di dimensionamenti, nel senso che se un prodotto è troppo "tirato" risulterà più fragile, ma questo vale anche per l'alluminio (di telai rotti ne ho visti un tot).

In definitiva, visto che le versioni in carbonio della Jekyll sono anche montate meglio, io starei su quelle se ne avessi la possibilità.

PS: grazie per i complimenti!
 

nivolorenz

Biker serius
31/10/08
238
68
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Specialized Crave SL
Grazie per la risposta, non avevo tenuto conto di spessori ecc.. mi hai proprio messo la curiosità di provare codesta Jekyll Hi mod.

Come avrai capito non ho mai posseduto un telaio in carbonio ed ero un pò scettico riguardante il suo impiego in ambito All mountain, è una realtà che dovrò sperimentare.

Grazie ancora per le info
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Come avrai capito non ho mai posseduto un telaio in carbonio ed ero un pò scettico riguardante il suo impiego in ambito All mountain, è una realtà che dovrò sperimentare...

Guarda, la bici del test l'abbiamo discretamente strapazzata (ben più di quel che vedi nel video, dove il fondo è liscio) e non abbiamo mai avuto il minimo inconveniente. Ovviamente due mesi di test non possono avere la pretesa di sostituire l'intero ciclo vitale di una bici, ma sono già qualcosa.

Fra l'altro, per quanto rompere un telaio non sia mai un'esperienza piacevole, Cannondale offre la garanzia a vita sui suoi telai ed a quanto ne so da questo punto di vista si comporta molto seriamente (c'è gente che per aver rotto telai fuori produzione ha ricevuto modelli nuovi in sostituzione).
 

nigel-4

Biker novus
20/10/09
4
0
0
60
piombino
Visita sito
bel test ed eloquenti risposte ad un curioso come me che ha preso una jakill. Vorrei montarci oltre alla sella telescopica una doppia con tendi catena e avrei pensato ad un 22/36 visto che dove pedalo c'è anche buona salita e la jakill che ho a un 9 velocità con 11/34. Cosa ne pensi ????
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Vorrei montarci oltre alla sella telescopica una doppia con tendi catena e avrei pensato ad un 22/36 visto che dove pedalo c'è anche buona salita e la jakill che ho a un 9 velocità con 11/34. Cosa ne pensi ????

Beh, direi che è già tutto scritto nel test ;-):

"...un reggi telescopico comandato da remoto ce lo saremmo aspettato su una bici che ambisce ad essere "la più versatile sul pianeta".

Spesso viene criticato l'utilizzo della tripla su mezzi di questa categoria, ma la pedalabilità di questa Jekyll è tale che molto spesso l'abbiamo utilizzata ed apprezzata..."
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ciao, quale sarebbe la tua prima scelta?

Grazie

Nella stessa categoria (AM sui 150 mm di escursione) ci sarebbe più d'una bici che preferirei alla Jekyll su quel tipo di terreno. Sarebbe però il caso di parlarne nella sezione enduro/all mountain, dato che questo è il test della Jekyll.
Parlo ovviamente di discesa su fondi parecchio scassati e tecnici, per chi non avesse seguito il discorso.
 

Waugh

Biker popularis
8/3/12
48
0
0
sardegna
Visita sito
Ciao, ho visto che le nuove jekyll hanno pure una versione un pò più estrema da 160 mm sulla forcella.
dovendo cambiare la talas originale da 150mm cosa mi consiglieresti?
 

fruscio

Biker popularis
10/8/11
66
0
0
Visita sito
ciao , ho appena acquistato questa bici che avevo nel cuore già dal novembre scorso ma alla fine ho optato per una mondraker dune (montata al top) .
Ho avuto il piacere di fare solo un giro sino ad ora con la jekyll e le prime impressioni sono state ottime per quanto riguarda la salita (mi sembra una lepre,sempre pronta allo scatto) ma la discesa pur avendo 150mm (10mm in meno al dune) mi è parsa piuttosto "legnosa".
Mi sembra molto rigida , ho caricato il DYAD proprio come dice C'dale ma a me sembra un po' troppo chiuso.
Da dire c'è che arrivo da un anno di DUNE forca a molla e RP23KASHIMA (un pedalabilità mostruosa, io faccio AM puro )quindi la fluiidità l'ho acquisita nelle vene , ma però non mi basta .
voglio capire se sono solo mie sensazioni o se mi ci dovrò abituare a questo carro.
grazie gere
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
ciao , ho appena acquistato questa bici che avevo nel cuore già dal novembre scorso ma alla fine ho optato per una mondraker dune (montata al top) .
Ho avuto il piacere di fare solo un giro sino ad ora con la jekyll e le prime impressioni sono state ottime per quanto riguarda la salita (mi sembra una lepre,sempre pronta allo scatto) ma la discesa pur avendo 150mm (10mm in meno al dune) mi è parsa piuttosto "legnosa".
Mi sembra molto rigida , ho caricato il DYAD proprio come dice C'dale ma a me sembra un po' troppo chiuso.
Da dire c'è che arrivo da un anno di DUNE forca a molla e RP23KASHIMA (un pedalabilità mostruosa, io faccio AM puro )quindi la fluiidità l'ho acquisita nelle vene , ma però non mi basta .
voglio capire se sono solo mie sensazioni o se mi ci dovrò abituare a questo carro.
grazie gere

ho avuto per circa 8 mesi una hi-mod1 e , come la stragrande maggioranza dei possessori di jekyll , tenevo le pressioni del dyad su valori piu' bassi rispetto alle tabelle ( quelli subito inferiori al riferimento del mio peso ) .

puoi avere comunque buoni consigli nella sezione enduro-all mountain / cannondale jekyll .

ciao
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
cosi' fan tutti ( o quasi ) ... e in modalita' flow "lavoricchia" benino ....

in modalita' elevate , secondo me , e' comunque ancora un tantino dura , troppo ...

come si intuisce non sono mai entrato in sintonia con questa bike , ma cio'
non vuol dire nulla , questione di gusti .

prova e riprova , vedrai che troverai la quadra , di per se' la bike non e' male .

ciao
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Io tengo i valori 3 posizioni al di sotto del mio peso....mi trovo benissimo. Ottima bici quasi ovunque. Spettacolare nel tecnico trialistico. Impressionante in uscita curva.
A mio avviso la miglior bici da cicloalpinismo che abbia mai posseduto, leggera in salita, leggera sulle spalle, appagante in discesa.

Ale


Ale
 

Smalto

Biker novus
3/9/12
43
0
0
Lissone
Visita sito
Ciao, ho visto che le nuove jekyll hanno pure una versione un pò più estrema da 160 mm sulla forcella.
dovendo cambiare la talas originale da 150mm cosa mi consiglieresti?

Penso che il sistema talas non lo cambierei , la mia scelta natalizia e' una fox talas 160 da 34 togli qualche spessore giochi con il sag e compensi quel grado che ti cambierebbe le geometrie , non credere che la forcella sia solo un discorso di steli ma soprattutto l'archetto , doppia kascimatura ancor più scorrevole non vedo l'ora.
 

Smalto

Biker novus
3/9/12
43
0
0
Lissone
Visita sito
In definitiva, visto che le versioni in carbonio della Jekyll sono anche montate meglio, io starei su quelle se ne avessi la possibilità.

Sei un rappresentante cannondale , credi di compensare quello che non può fare una Jekill, con il carbonio ? Puoi gonfiare il dyad sgonfiarlo farti bastare la talas 32 non avere deriva dalle nobby, mettere il reverb, ma non puoi cambiare il nome all'anagrafe in fontana ti costerebbe più della bici, resta comunque una bici in alluminio che non ti lascia per strada , non ti offendere l'analisi iniziale e' davvero extra parte se conosci ed hai provato una jekill , ma l'aumento dei costi non eguagliano i benefici! Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo