Cannondale Jekyll HI-MOD 2

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
test interessante muldox ,
devo dire che le tue sensazioni di guida sono anche le mie
solo la questione del setup del dyad mi lascia perplesso
io peso circa 78 kg e , con i valori di pressione pos. e neg. suggeriti dal manuale
mi ritrovavo con una bici piu' rigida di una front
dopo vari esperimenti sono giunto ad un compromesso accettabile di pos. 280 e di
neg. 200 .
e praticamente in tutti i forum ho avuto la conferma di possessori di jekyll che avevano tarato il dyad su valori molto al di sotto delle tabelle .
peraltro e' un po' difficile verificare il sag se non si sa' quanto deve allungarsi l'ammo
con il biker fermo in sella ne' quanto si allunga l'ammo a fine corsa ...
come hai cmq detto tu stesso non e' una poltrona ...
complimenti e buon lavoro
 

vultus

Biker popularis
23/10/10
80
1
0
catania
Visita sito
Bike
mtb
ciao muldox allora a sto punto se io preferirei più una bici che mi invogli sicurezza sulle discese a questo punto tra jekyll e carbon force prenderei una gt tu che ne pensi tra l'altro quest'anno sono anche molto leggeri da portare in salita???????????????????????????
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ciao muldox allora a sto punto se io preferirei più una bici che mi invogli sicurezza sulle discese a questo punto tra jekyll e carbon force prenderei una gt tu che ne pensi tra l'altro quest'anno sono anche molto leggeri da portare in salita???????????????????????????

Intendi la GT Force? Io l'ho provata molto poco e non era neppure tarata correttamente per il mio peso, quindi fatico a risponderti.

Marco l'ha però usata un'intera stagione: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=149145

...e qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=184342
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
"La Superbici due-in-uno, per fare di tutto e andare dappertutto. La bici più versatile sul pianeta"
Insieme alla Scott Genius LT, dal momento che hanno la stessa identica tecnologia condivisa.
Non credete?
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Domandina sulla forcella: hai notato una particolare morbidezza e burrosità della nuova fox, rispetto a quelle degli anni precedenti?
Lo chiedo perche ho notato, nella 32float 2011, la tendenza ad insaccarsi facilmente in frenata e nel tecnico. Quindi un ottimo comportamento nel veloce e nelle piccole asperità, ma qualche difficoltà nei gradoni e nel lento tecnico.
Ho provato una Talas2010 e (anche grazie alle regolazione della compressione) la cosa migliora, ma ottengo l'effetto contrario. Nel senso che nelle piccole asperità la sospensione non "stacca" fluida come si deve.

Insomma non riesco a quadrare il cerchio... o l'uno o l'altro... e volevo capire se dipende dall'anno di costruzione, dal talas, da errate regolazioni, dalla bici, dal colore...
 

axlrose

Biker tremendus
22/9/07
1.031
8
0
Nortlake
Visita sito
Leggendo il test mi pare di aver "centrato" la bici adatta alle mie esigenze. A me però di listino risultano 4299 €. Se così non fosse mi stanno fregando 300 €. :spetteguless:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Domandina sulla forcella...

La forcella a me è parsa del tutto soddisfacente dal punto di vista della risposta elastica. Il limite della 32 è piuttosto "strutturale", nel senso che rispetto alla sorella maggiore con steli da 36 mi da l'impressione di pagare parecchio in termini di precisione e rigidità. Su bici tipo la Jekyll, con le quali capita di spingere anche sui fondi più sconnessi o di affrontare discese tecniche, è un limite che emerge facilmente.

Leggendo il test mi pare di aver "centrato" la bici adatta alle mie esigenze. A me però di listino risultano 4299 €. Se così non fosse mi stanno fregando 300 €. :spetteguless:

C'dale mi ha girato un documento che riporta 3999 Euro, ma non vorrei che si tratti di roba "vecchia" e che ci sia stato qualche aggiornamento in corso d'opera. In effetti in rete ho trovato anch'io 4299 Euro.
Comunque manderò una mail per avere conferma.

Grazie per la segnalazione :-o
 

joe svista

Biker serius
8/5/11
213
0
0
41
varese
Visita sito
beh, visto che non ve lo ha ancora detto nessuno, vorrei farvi i complimenti per l'"ingessatura" del cambio, siete stati ingegnosi... grandi! :-) Avete fatto bene a dirlo e a mettere la foto, è quel particolare (umano?) in più che arricchisce il test...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
"La Superbici due-in-uno, per fare di tutto e andare dappertutto. La bici più versatile sul pianeta"
Insieme alla Scott Genius LT, dal momento che hanno la stessa identica tecnologia condivisa.
Non credete?

Francamente no: condividere lo stesso concetto di base non necessariamente significa raggiungere i medesimi risultati. Personalmente, ovviamente al netto della diversa tipologia di bici, fra Genius LT e Jekyll ho apprezzato maggiormente la seconda.

beh, visto che non ve lo ha ancora detto nessuno, vorrei farvi i complimenti per l'"ingessatura" del cambio, siete stati ingegnosi... grandi! :-) Avete fatto bene a dirlo e a mettere la foto, è quel particolare (umano?) in più che arricchisce il test...

Allora ti svelo un altro particolare interessante (omesso nel test per non occuparne la metà con sta storia): quando la gabbia si è spezzata, come detto ero al primo metro di una discesa di circa 800 m di dislivello. Ovviamente non avevo con me il chiodo che vedi in foto e che ho usato come stecca, quindi la prospettiva era quella di farsi tutta la discesa "chainless" (:zapalott:).
Probabilmente colpito dalla serie di preghiere che hanno fatto seguito alla rottura, qualcuno dall'alto dei cieli ha però pensato bene di calarmi un'idea: perchè non provare a riposizionare i due monconi uno contro l'altro con la speranza che la tensionatura del cambio li tenesse in posizione almeno per qualche metro? Al limite mi sarei frequentemente fermato a rimetterli a posto, ma sempre meglio che scendere senza catena. Ebbene, durante gli 800 mi di discesa discretamente scassata non solo i monconi sono rimasti in posizione, ma il cambio ha sempre funzionato perfettamente! :-)
Ovviamente ciò è stato possibile proprio grazie al fatto che la gabbia fosse in carbonio e che quindi la frattura fosse irregolare (in caso contrario i due monconi sarebbero scivolati uno sull'altro).
La steccatura della foto l'ho fatta solamente una volta a casa come rimedio d'emergenza per poter usare la bici il mattino successivo, anche se poi ha retto sino a fine test.
 

swiffer

Biker novus
10/9/10
16
0
0
cuneo
Visita sito
Finalmente il test, da me tanto atteso!
Alla luce dei risultati mi sorge il dubbio che non sia la all mountain adatta alla mie esigenze, visti i limiti nel tecnico e nello sconnesso.
Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche alternativa altrettanto o quasi performante in salita ma più godibile in discesa?
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Finalmente il test, da me tanto atteso!
Alla luce dei risultati mi sorge il dubbio che non sia la all mountain adatta alla mie esigenze, visti i limiti nel tecnico e nello sconnesso.
Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche alternativa altrettanto o quasi performante in salita ma più godibile in discesa?
Non ha dei limiti, è solo meno comodosa di altre, ma ti assicuro che scende da ogni dove.
 

oettam20

Biker serius
15/2/07
102
34
0
Como
Visita sito
Bike
Specialized
Grande test, Complimenti!
Ho capito che se la cava alla grande in salita, ma non ho percepito la differenza reale in salita rispetto a bici concorrenti tipo Zesty, Stumjumper FSR, Gt Force, Foxy, ecc...
Se la Cannondale prende un voto di 8,5(?) in una scala da 1 a 10, le altre dove si posizionano?
Grazie!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Grande test, Complimenti!
Ho capito che se la cava alla grande in salita, ma non ho percepito la differenza reale in salita rispetto a bici concorrenti tipo Zesty, Stumjumper FSR, Gt Force, Foxy, ecc...
Se la Cannondale prende un voto di 8,5(?) in una scala da 1 a 10, le altre dove si posizionano?
Grazie!

In salita scorrevole, una volta che la geometria è ok ed il carro stabilizzato (anche grazie a piattaforme varie) è più che altro il peso ed il montaggio a fare la differenza.Per quanto riguarda la salita tecnica riporto quanto già scritto nel test (supponendo anche in questo caso montaggi e pesi equiparabili):

"...considerando che ci troviamo di fronte ad una all mountain che in discesa sfodera ben 150 mm di travel posteriore diventa veramente difficile figurarsi qualcosa di più performante nella sua categoria..."
 

bicidaterra

Biker popularis
11/8/10
63
1
0
messina
Visita sito
ciao leggendo i test mi chiedo, l'uso di steli rovesciati per la forcella non e' una buona soluzione in quanto ricordo a cavallo fra gli anni 80 e 90 nelle moto da enduro motocross tutte le case cambiarono per il rovesciato che ancora oggi e' l'unico prodotto in uso e sicuramente i colpi il rovesciato li assorbe molto meglio del tradizionale, non e' stato mai usato sulle mtb?? ,non sono molto esperto:specc: in materia sto imparando qualcosa qui e spesso mi ritrovo a fare il paragone con le moto visto che ci sono mtb che in mulattiera in discesa vanno come una moto vedi test sopra, in alcuni casi anche di piu'
ciao
 

bicidaterra

Biker popularis
11/8/10
63
1
0
messina
Visita sito
ciao si non riguarda certo questa discussione leggendo la prova della bici sopra mi son fatto questa domanda,per capire un po da voi il perche' non viene mai usato il rovesciato e se in una bici come questa della prova porterebbe dei benefici , sono andato fuori tema e mi scuso era solo una curiosita' magari qualche volta hai provato il rovesciato e virtualmente lo motavi in questa bike, ripeto son bianco come un pesce di pane solo delle curiosita'
ciao
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Complimenti per la descrizione del test e a tutti quelli che hanno lavorato per questa prova doppia. (Quando leggeremo della Commencal che sono curioso?)
Oramai le riviste devono correre "dietro" al forum per stare al passo.:il-saggi:
In più ci sono pure i video.

Domanda: l'uso in estensione dell'ammo, è neccessità tecnica per via della doppia escursione, o solo un carattere distintivo di Can'dale?

Certo che avere 300 ed oltre PSI sotto le chiappe e come avere una piccola bomba....
Piccolo O.T. = sezione delle gomme? Ti son mancate le gomme con cui giri abitualmente?

Grazie !!! :celopiùg:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
In più ci sono pure i video.

A breve arriveranno anche i grafici Linkage.

Grazie per i complimenti!

Domanda: l'uso in estensione dell'ammo, è neccessità tecnica per via della doppia escursione, o solo un carattere distintivo di Can'dale?....sezione delle gomme? Ti son mancate le gomme con cui giri abitualmente?

Grazie !!! :celopiùg:

Francamente non ti so dire se c'è qualche sorta di limitazione tecnica nella realizzazione di ammo dual-travel che lavorino in compressione o se più semplicemente siano stati realizzati così per scelta. Diciamo che se dovessi scommettere direi la seconda.

Le gomme sono da 2.4". Chiaramente la tenuta non è quella delle Muddy Mary che uso abitualmente o della Onza Ibex DH che sto usando in questo periodo, ma ogni bici ha la sua gomma (intesa come tipologia) e le Nobby Nic montate sulla Jekyll secondo me sono delle gomme consone.
 

Classifica mensile dislivello positivo