Cannondale Jekyll HI-MOD 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Credo che la scelta di un ammo che lavora in estensione non sia stata fatta per necessità tecniche inaggirabili: infatti ad esempio la Scott sulle Genius usa un ammo che lavora in estensione, mentre sulla nuova Spark (http://www.mtb-forum.it/scott-spark-2012-2/ e http://www.bikerumor.com/2011/07/27...tain-bike-ride-review-tech-report/#more-33292) usa un ammo che lavora in compressione ma che offre le stesse caratteristiche (corsa massima - corsa ridotta - blocco)... insomma parrebbe che sia possibile ricreare le stesse caratteristiche in un ammo che lavora in compressione.

Cannondale dice che siccome l'ammo lavora in estensione non va a gravare ancora di più sul nodo del movimento centrale che può essere così fatto più leggero... forse questo è uno dei motivi. Non è che ne abbiano detti esplicitamente altri in effetti, per quel che ho letto io
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Credo che la scelta di un ammo che lavora in estensione non sia stata fatta per necessità tecniche inaggirabili: infatti ad esempio la Scott sulle Genius usa un ammo che lavora in estensione, mentre sulla nuova Spark ([url]http://www.mtb-forum.it/scott-spark-2012-2/[/URL]) usa un ammo che lavora in compressione ma che offre le stesse caratteristiche (corsa massima - corsa ridotta - blocco)... insomma parrebbe che sia possibile ricreare le stesse caratteristiche in un ammo che lavora in compressione.

Cannondale dice che siccome l'ammo lavora in estensione non va a gravare ancora di più sul nodo del movimento centrale che può essere così fatto più leggero... forse questo è uno dei motivi. Non è che ne abbiano detti esplicitamente altri in effetti, per quel che ho letto io

Beh, se tiri, o spingi, sempre di stress meccanico si tratta, credo...
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Beh, se tiri, o spingi, sempre di stress meccanico si tratta, credo...

Beh però nel caso dell'ammortizzatore in estensione lo stress meccanico esercitato va in direzione opposta allo stress meccanico derivante dal peso del ciclista che dai pedali viene trasmesso al movimento centrale... quindi ha senso dire che con l'ammortizzatore in estensione il movimento centrale è meno sollecitato dato che su di esso non va anche a gravare la compressione dell'ammortizzatore e quindi della ruota e del carro (pensa che forti sono certi colpi di fondocorsa, non è una questione indifferente... almeno ad occhio)
 

MATAMATARIO

Biker novus
30/1/11
32
0
0
Ascoli Piceno
Visita sito
POTREBBE DIPENDERE DALLA FORCA E CITO:
" Il limite della 32 è piuttosto "strutturale", nel senso che rispetto alla sorella maggiore con steli da 36 mi da l'impressione di pagare parecchio in termini di precisione e rigidità. Su bici tipo la Jekyll, con le quali capita di spingere anche sui fondi più sconnessi o di affrontare discese tecniche, è un limite che emerge facilmente"
IL FATTO CHE NELLE DISCESE TECNICHE (gradoni e ripido ) LA JEKYLL SIA SCORBUTICA, e non tanto dal carro posteriore!?
Da qui (assodato quanto sopra) la domanda è: Perchè non montare una fox 36 talas 120/160?
Visto che le misure sono quasi le stesse non verrebbero stravolte le geometrie della bici a vantaggio di un anteriore più granitico con conseguente miglioramento di stabilità e direzionalità ( quindi guidabilità) a discapito solo di un aumento di peso dell'ordine di 270 grammi circa
Grazie!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Da qui (assodato quanto sopra) la domanda è: Perchè non montare una fox 36 talas 120/160?...

Io credo che il discorso forcelle sia analogo a quello sulle coperture: ad ogni bici la sua. Nessuno ti impedisce di montare una 36 sulla Jekyll (questione garanzia a parte), e probabilmente è pure vero che guadagneresti qualcosa sulle discese ripide e tecniche. Perderesti però proprio in quelle situazioni in cui la Jekyll brilla particolarmente, e cioè salita e reattività di guida.
Ne vale la pena? Secondo me no, mentre potrebbe essere interessante (e poco dispendioso) provare uno stem più corto.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.194
2.994
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Ciao,
tempo fa leggendo della "prova" del Diretur con la nuova Cannondale Scalpel 29 con Marco Aurelio in un commento (di sfiamma) venivano riportate le parole di Fontana che diceva che viste le prestazioni sarebbe indeciso se usare una Jeckill o una Scalpel vista la notevole propensione trail...la cosa mi fa pensare...ok che è di parte e ha manico però...avrete possibilità di fare qualche raffronto in futuro proprio partendo da queste parole??
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...A me però di listino risultano 4299 €. Se così non fosse mi stanno fregando 300 €. :spetteguless:

...C'dale mi ha girato un documento che riporta 3999 Euro, ma non vorrei che si tratti di roba "vecchia" e che ci sia stato qualche aggiornamento in corso d'opera. In effetti in rete ho trovato anch'io 4299 Euro.
Comunque manderò una mail per avere conferma....

ATTENZIONE:

C'dale mi ha inviato i prezzi di listino di tutti i modelli: la Jekyll HI-MOD 2 costa 4499 Euro.
Mi scuso per il dato errato riportato nel test, ma quello era quanto indicato in un documento che ci è stato inviato in precedenza.

@axlrose: quindi sii felice, ti stanno regalando 200 Euro! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: axlrose

pietror87

Biker popularis
So che può risultare una domanda banale, ma posseggo una Cannondale RZ120 One (quindi alluminio con Lefty Ultra PBR 120) modello 2011.
Rispetto alla Jekyll il peso cambia di poco e dal test sembra molto ben pedalabile. Ora, volendo fare un confronto quali sono le differenze nella guida? Sia in salita sia in discesa intendo...
Un'altra curiosità che ho è di confrontare la RZ120 e la Jekyll anche con la Scalpel 29" 2012 provata da Marco, quali pro e contro nella guida?
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
So che può risultare una domanda banale, ma posseggo una Cannondale RZ120 One (quindi alluminio con Lefty Ultra PBR 120) modello 2011.
Rispetto alla Jekyll il peso cambia di poco e dal test sembra molto ben pedalabile. Ora, volendo fare un confronto quali sono le differenze nella guida? Sia in salita sia in discesa intendo...
Un'altra curiosità che ho è di confrontare la RZ120 e la Jekyll anche con la Scalpel 29" 2012 provata da Marco, quali pro e contro nella guida?

Avevo una RZ 140 ( gran bici ) fino a 2 mesi fa. L'ho sostituita con la Jeckyll, 3 volte meglio, non c'è proprio paragone. In salita uguale se non meglio. In discesa un altro mondo. Il carro dell Jeckyll è incredibilmente più preciso e rigido. Anche la mia RZ140 era in carbonio. Ecco io sono amante delle lefty ( ne ho pavute 4 di varia escursione su diverse bici) e se domani tirassero fuori la lefty da 150, la cambio subito.

:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci: @ muldox: ho l'impressione che non vengano ben interpretate le tue esperienze...o sbaglio?????? O meglio, tutti sembra che si soffermino e ingigantiscano le cose negative ( pochissime come hai ben detto tu) e nessuno colga le cose belle della Jeckyll
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Avevo una RZ 140 ( gran bici ) fino a 2 mesi fa. L'ho sostituita con la Jeckyll, 3 volte meglio, non c'è proprio paragone. In salita uguale se non meglio. In discesa un altro mondo. Il carro dell Jeckyll è incredibilmente più preciso e rigido. Anche la mia RZ140 era in carbonio. Ecco io sono amante delle lefty ( ne ho pavute 4 di varia escursione su diverse bici) e se domani tirassero fuori la lefty da 150, la cambio subito.

:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci: @ muldox: ho l'impressione che non vengano ben interpretate le tue esperienze...o sbaglio?????? O meglio, tutti sembra che si soffermino e ingigantiscano le cose negative ( pochissime come hai ben detto tu) e nessuno colga le cose belle della Jeckyll

Sono anch'io un amante della lefty ma penso che con una 150 avresti seri problemi in salita ... preferisco tenermi la jekyll:celopiùg:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
So che può risultare una domanda banale...

Sono d'accordo con Modoloale, la Jekyll è semplicemente superiore praticamente in ogni frangente. Comincia a risparmiare :mrgreen:

@ muldox: ho l'impressione che non vengano ben interpretate le tue esperienze...o sbaglio?????? O meglio, tutti sembra che si soffermino e ingigantiscano le cose negative ( pochissime come hai ben detto tu) e nessuno colga le cose belle della Jeckyll

Succede spesso nei test, sarà per la scarsa abitudine a leggerne di critici :smile:(scherzo!).
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
non sono tanto convinto, dato le impressioni in discesa ''pietrosa'', ...non proprio impeccabili...
@muldox, secondo te.....tra la jekill e una enduro? che l'enduro e' classificata come am ...quindi il paragone ci sta'....hai modo di fare un confronto in 3 righe?...tanto x schiarirmi le idee, visto che devo cambiara biga...( attualmente al 95% penderei x l'enduro...)
tank's:celopiùg:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@muldox, secondo te.....tra la jekill e una enduro? che l'enduro e' classificata come am ...quindi il paragone ci sta'....

Mi sembra di capire che parli dell'Enduro di Specialized, non come tipologia di bici.
Se è così ti dico che stai paragonando due bici troppo diverse. Se proprio vuoi paragonare una Specy alla Jekyll dovresti prendere la Stumpjumper.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mi sembra di capire che parli dell'Enduro di Specialized, non come tipologia di bici.
Se è così ti dico che stai paragonando due bici troppo diverse. Se proprio vuoi paragonare una Specy alla Jekyll dovresti prendere la Stumpjumper.

si, intendo la enduro di specialized, ...xche' diverse?...eppure la categoria sarebbe am x entrambe, l'escursione maggiore di 10mm sulla enduro non penso che la indirizzi verso un uso piu' gravity rispetto all jekill...certo il telaio e l'angolo di sterzo ne fanno la differenza, xro' categoricamente mi sembrano siano analoghe....
p.s l stumpy e' quella che ho ora, bella bici, mi ha regalato tante emozioni, ma ora voglio di piu'...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
si, intendo la enduro di specialized, ...xche' diverse?...eppure la categoria sarebbe am x entrambe, l'escursione maggiore di 10mm sulla enduro non penso che la indirizzi verso un uso piu' gravity rispetto all jekill...certo il telaio e l'angolo di sterzo ne fanno la differenza, xro' categoricamente mi sembrano siano analoghe....
p.s l stumpy e' quella che ho ora, bella bici, mi ha regalato tante emozioni, ma ora voglio di piu'...

Non fossilizzarti sui 10 mm di escursione, guarda geometrie e montaggio (forcella in primis) e vedrai che la Jekyll è ben più parente della Stumpy che della Enduro.
Se con "voglio di più" ti riferisci alle prestazioni discesistiche ti consiglio comunque di stare sulla Enduro. O sulla Claymore, se vuoi stare in casa C'dale.
Ora però stiamo andando OT, quindi sarebbe il caso di aprire eventualmente un topic nella sezione enduro/am :spetteguless:.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Non fossilizzarti sui 10 mm di escursione, guarda geometrie e montaggio (forcella in primis) e vedrai che la Jekyll è ben più parente della Stumpy che della Enduro.
Se con "voglio di più" ti riferisci alle prestazioni discesistiche ti consiglio comunque di stare sulla Enduro. O sulla Claymore, se vuoi stare in casa C'dale.
Ora però stiamo andando OT, quindi sarebbe il caso di aprire eventualmente un topic nella sezione enduro/am :spetteguless:.

:celopiùg:ok...era solo x curiosita', grazie.
 

Loslash23

Biker popularis
Ciao ottimo test, ma ho una domanda..... Ti sei accorto se la ruota anteriore, da ferma ha qualche gioco strano se la muovi lateralmente con le mani?
Come se ci fossero dei problemi sui cuscinetti anteriori?
La mia ha questo problema, ho provato ha smontare i mozzi ma non ci vedo niente di strano..... Bho help!
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo