Cannondale Jekyll 2011

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

@lessio

Alessio
8/6/09
636
1
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Powerplay
Ognuno fa le sue scelte tenendo conto di moltissime variabili, per questo ci sono un numero così alto di marchi e modelli di bici, non tutti abbiamo lo stesso modo di usare un mezzo così eterogeneo come la mtb.
Ad esempio nell'escursione del video che ho pubblicato sotto c'erano biker che hanno affrontato lo stesso percorso con la Frw Lancer ( frontissssssima) e gente con la Trek Scratch da 15 Kg ed oltre e pedalavano tutti e due alla grande e con grande soddisfazione per entrambi, perciò, un po come dicevi tu , l'importante e' pedalare e divertirsi, a prescindere da quello che si ha sotto il sedere.
 

vultus

Biker popularis
23/10/10
80
1
0
catania
Visita sito
Bike
mtb
Probabilmente per rendere il telaio in fibra più resistente ed affidabile su una AM si sono ritrovati con un peso " non da carbonio" per così dire.
Per questo chiedevo quale fosse in sostanza la diversità di comportamento dinamico tra i due telai, visto che il peso non e' una discriminante e volendolo un po abbassare basterebbe spendere "qualche" euro sulla componentistica, anche se 800 gr non ho idea di dove siano nascosti.

P.S. Io ho ordinato la 3 ad ottobre.

te lo dico io la vera è sostanziale differenza : l'alluminio non fa altro che amplificare qualsiasi urto e vibrazione al carro posteriore e quindi risulta poco efficace sopratutto in termini di reattività alle cambiate improvvise di traettoria, e sicuramente meno fulminea e molto più scomoda : il carbonio invece assorbe molto più le vibrazioni e e più rigido verticarlmente e quindi molto più reattivo nei cambi di direzione tutto qui:omero:
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Mah sulla comodità del carbonio la prova di 7 bici da Enduro fatta dal forum (dal post 115 in poi: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=189423&page=12) dice ben altro: su telai full di escursione generosa, i telai in carbonio essendo rigidissimi risultano più stancanti di quelli in alluminio, meno rigidi pur essendo più pesanti... quindi il valore aggiunto del carbonio sta nel permettere un rapporto peso/rigidità ben più favorevole, non di rendere un telaio più confortevole
 

@lessio

Alessio
8/6/09
636
1
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Powerplay
te lo dico io la vera è sostanziale differenza : l'alluminio non fa altro che amplificare qualsiasi urto e vibrazione al carro posteriore e quindi risulta poco efficace sopratutto in termini di reattività alle cambiate improvvise di traettoria, e sicuramente meno fulminea e molto più scomoda : il carbonio invece assorbe molto più le vibrazioni e e più rigido verticarlmente e quindi molto più reattivo nei cambi di direzione tutto qui:omero:

Obrigado :hail:
 

man65

Biker superioris
7/10/06
990
6
0
Townhill-Sardinia
www.lisolarossa.it
Bike
Giant Trance E+, Gravel Marin Gestal X10
Se Cannondale è un'azienda seria,dovrebbe trovare il modo di farsi perdonare di tutto questo ritardo...

al mio rivenditore di fiducia han consegnato le Claymore ieri, per le Jeckyll pare gli abbiano detto ancora una ventina di giorni, pare che il problema sia che ne hanno costruite poche in confronto agli ordini ricevuti.
 

falcoblu1

Biker popularis
30/3/11
77
0
0
Busto Arsizio
Visita sito
Tanto per ingannare l'attesa, continuo a pensare agli upgrade:
Visto che mi avete già bocciato i CB cobalt, ho pensato ai fulcrum red metal 1 xl disc con Hutchinson cobra hardskin Tubeless (780g) ed ai formula R1 carbon con dischi Braking S3 da 180 semiflottanti. Dovrei guadagnare più o meno 500g ...
 

lenny007

Biker serius
22/12/10
150
0
0
ascoli piceno
Visita sito
Tanto per ingannare l'attesa, continuo a pensare agli upgrade:
Visto che mi avete già bocciato i CB cobalt, ho pensato ai fulcrum red metal 1 xl disc con Hutchinson cobra hardskin Tubeless (780g) ed ai formula R1 carbon con dischi Braking S3 da 180 semiflottanti. Dovrei guadagnare più o meno 500g ...

Io i cb cobalt li monterò appena me la consegnano...vanno benissimo fidati,ho parlato con chi li usa già sulla jekyll...se stai a dar retta a tutte le chiacchiere che si fanno sui forum esci pazzo!!!
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Io i cb cobalt li monterò appena me la consegnano...vanno benissimo fidati,ho parlato con chi li usa già sulla jekyll...se stai a dar retta a tutte le chiacchiere che si fanno sui forum esci pazzo!!!

Non generalizzare solo perchè ti piacciono, non erano chiacchere quelle riportate ma il giudizio di Mountain Bike Action che le ha testate a fondo.
Se vuoi ti mando la pagina in mp.:celopiùg:
 

man65

Biker superioris
7/10/06
990
6
0
Townhill-Sardinia
www.lisolarossa.it
Bike
Giant Trance E+, Gravel Marin Gestal X10
al mio rivenditore di fiducia han consegnato le Claymore ieri, per le Jeckyll pare gli abbiano detto ancora una ventina di giorni, pare che il problema sia che ne hanno costruite poche in confronto agli ordini ricevuti.

errata corrige....non avevo capito bene, al mio si vende non è arrivato nulla, con grande sconforto dei clienti che avevano ordinato e che si trovano ormai in preda a crisi di disperazione non sapendo se e quando avranno la tanta sospirata bike.
 

puskja

Biker serius
7/12/08
139
0
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Per la scelta delle ruote ci sono 2 cose che uno deve guardare(apparte il fatto che ognuno e' libero di comprare una cosa anche solo perche' esteticamente bella):
1) il proprio peso
2) il suo modo di condurre la bike.

le CB COBALT sono ottime e belle ruote XC che possono essere usate in ambito allmountain solo ed esclusivamente se si pesa(abbastanza) sotto i 70 kg oppure se si e' un po' piu' pesanti ed in discesa si e' dei sonnacchiosi panda intenti a sgranocchiarsi del buon bambù.
Per intenderci.....la mia amica rita che pesa 48 kg li puo' usare anche se in discesa va come un missile......allo stesso tempo il mio amico roberto di 82-82 kg li potrebbe usare perche' in discesa se incontra un solco scende e lo attraversa........io,ad 88kg non potrei usarli comunque......il mio amico giorgio anche se sta' sui 72kg non li usera' perche' corre molto e "zompa" ad ogni drop.
Dei buoni cerchi da 1650gr(tipo i red metal 1) sono solo 100gr piu' pesanti ma garantiscono tutto!!! Per tacere del fatto che i COBALT hanno il canale piccolo e non sono consigliati per gomme larghe(superiori a 2,2).
Non capisco tutta questa necessita' dell'upgrade quasi obbligatorio....."assaggiate" bene prima quello che avete sottomano,fidatevi del montaggio di base che e' sempre proporzionato al costo della bici,altrimenti comprate quella con allestimento superiore.
Quest'errore stavo per farlo pure io con la mia ROSCOE 3 quando avevo fatto un pensierino di cambiare le ruote,le ottime Bontrager rithm pro scandium........dopo un po' che le usavo,sorpreso della loro bonta',le ho tenute fino ad oggi,una ruota leggerissima(1700circa) per essere con un canale larghissimo(28mm) per gomme fino a 2,5......ebbene queste ruote le ho strapazzate con i miei 85-90kg e con la mia guida sporca e aggressiva e fino ad oggi non le ho mai portate a fare una centratura!!!!!(oltre 2 anni!!)...sono dritte come un fuso!!
Io consiglio a tutti il reggisella telescopico e differenziare la gomma di dietro(2,2-2,25max) e usare gomme ready tubless, dischi da 200 avanti e 185 dietro se biker vicino agli 85-90kg.

Per FALCOBLU1....per le ruote OK...per le gomme fai come sopradescritto perche' con le COBRA UST che dici tu la bici si appesantisce di 300 grammi rispetto alle gomme di fabbrica(di oltre 400 rispetto a quella con una 2,25 dietro).
La nostra bike arriva con dei freni(avid elixir) che sono un portento,io li ho da oltre 2 anni , non ho mai avuto problemi e fatto lo spurgo....tralaltro ho cambito solo una volta le pasticche!(185-200mm i dischi)....metti i Formula solo perche' piu' leggeri??(40-50gr??).

Non mi ricordo chi,qualche post dietro si domandava se fosse esagerato il fatto del perno posteriore da 12x142 sulla scalpell 29"........raga' quest'ultimo "standard"(ma quanti ce ne sono!) e' una delle migliori innovazioni degli ultimi anni insieme a perno q15 e sterzo conico!!
L'aumento della campanatura(e del diametro del perno passante) garantisce aumento di robustezza senza aumentare peso,addirittura sulle 29" aiuta a scendere di peso sulle ruote che e' il vero punto dolente di questa misura di ruote.
Con la campanatura stretta delle ruote da 29" di prima(135mm) la struttura snella ed esile di queste appunto doveva essere per forza rinforzata con raggi piu' grandi e quant'altro,adesso si puo' limare peso o comunque, a parita' di peso, avere una ruota piu' robusta.
A maggior ragione nelle ruote da 26" la struttura ruota diventa cosi granitica da non temere piu' niente.

LE BICI(all mountain e trail) VANNO APPESANTITE(irrobustite)....NO ALLEGGERITEEEE!!!!!!!
AL MASSIMO "LAVORATE" SUI COPERTONIII!!!(e cassetta,sterzo,manopole,pipa sterzo,guarnioture,ecc,ecc....ma per moltissimi euri scenderete solo di poche decine di grammi...........magnete de mene che non costa niente!)........CIAO!

ps.....scusate il papiro ma c'ho spesso difficolta' a rispondere ai post(mi da' sempre quel caxzo di messaggio Vbullettin) e adesso che sono riuscito a scrivere ho messo un po' di tutto!!
 

lenny007

Biker serius
22/12/10
150
0
0
ascoli piceno
Visita sito
Per la scelta delle ruote ci sono 2 cose che uno deve guardare(apparte il fatto che ognuno e' libero di comprare una cosa anche solo perche' esteticamente bella):
1) il proprio peso
2) il suo modo di condurre la bike.

le CB COBALT sono ottime e belle ruote XC che possono essere usate in ambito allmountain solo ed esclusivamente se si pesa(abbastanza) sotto i 70 kg oppure se si e' un po' piu' pesanti ed in discesa si e' dei sonnacchiosi panda intenti a sgranocchiarsi del buon bambù.
Per intenderci.....la mia amica rita che pesa 48 kg li puo' usare anche se in discesa va come un missile......allo stesso tempo il mio amico roberto di 82-82 kg li potrebbe usare perche' in discesa se incontra un solco scende e lo attraversa........io,ad 88kg non potrei usarli comunque......il mio amico giorgio anche se sta' sui 72kg non li usera' perche' corre molto e "zompa" ad ogni drop.
Dei buoni cerchi da 1650gr(tipo i red metal 1) sono solo 100gr piu' pesanti ma garantiscono tutto!!! Per tacere del fatto che i COBALT hanno il canale piccolo e non sono consigliati per gomme larghe(superiori a 2,2).
Non capisco tutta questa necessita' dell'upgrade quasi obbligatorio....."assaggiate" bene prima quello che avete sottomano,fidatevi del montaggio di base che e' sempre proporzionato al costo della bici,altrimenti comprate quella con allestimento superiore.
Quest'errore stavo per farlo pure io con la mia ROSCOE 3 quando avevo fatto un pensierino di cambiare le ruote,le ottime Bontrager rithm pro scandium........dopo un po' che le usavo,sorpreso della loro bonta',le ho tenute fino ad oggi,una ruota leggerissima(1700circa) per essere con un canale larghissimo(28mm) per gomme fino a 2,5......ebbene queste ruote le ho strapazzate con i miei 85-90kg e con la mia guida sporca e aggressiva e fino ad oggi non le ho mai portate a fare una centratura!!!!!(oltre 2 anni!!)...sono dritte come un fuso!!
Io consiglio a tutti il reggisella telescopico e differenziare la gomma di dietro(2,2-2,25max) e usare gomme ready tubless, dischi da 200 avanti e 185 dietro se biker vicino agli 85-90kg.

Per FALCOBLU1....per le ruote OK...per le gomme fai come sopradescritto perche' con le COBRA UST che dici tu la bici si appesantisce di 300 grammi rispetto alle gomme di fabbrica(di oltre 400 rispetto a quella con una 2,25 dietro).
La nostra bike arriva con dei freni(avid elixir) che sono un portento,io li ho da oltre 2 anni , non ho mai avuto problemi e fatto lo spurgo....tralaltro ho cambito solo una volta le pasticche!(185-200mm i dischi)....metti i Formula solo perche' piu' leggeri??(40-50gr??).

Non mi ricordo chi,qualche post dietro si domandava se fosse esagerato il fatto del perno posteriore da 12x142 sulla scalpell 29"........raga' quest'ultimo "standard"(ma quanti ce ne sono!) e' una delle migliori innovazioni degli ultimi anni insieme a perno q15 e sterzo conico!!
L'aumento della campanatura(e del diametro del perno passante) garantisce aumento di robustezza senza aumentare peso,addirittura sulle 29" aiuta a scendere di peso sulle ruote che e' il vero punto dolente di questa misura di ruote.
Con la campanatura stretta delle ruote da 29" di prima(135mm) la struttura snella ed esile di queste appunto doveva essere per forza rinforzata con raggi piu' grandi e quant'altro,adesso si puo' limare peso o comunque, a parita' di peso, avere una ruota piu' robusta.
A maggior ragione nelle ruote da 26" la struttura ruota diventa cosi granitica da non temere piu' niente.

LE BICI(all mountain e trail) VANNO APPESANTITE(irrobustite)....NO ALLEGGERITEEEE!!!!!!!
AL MASSIMO "LAVORATE" SUI COPERTONIII!!!(e cassetta,sterzo,manopole,pipa sterzo,guarnioture,ecc,ecc....ma per moltissimi euri scenderete solo di poche decine di grammi...........magnete de mene che non costa niente!)........CIAO!

ps.....scusate il papiro ma c'ho spesso difficolta' a rispondere ai post(mi da' sempre quel caxzo di messaggio Vbullettin) e adesso che sono riuscito a scrivere ho messo un po' di tutto!!

Io non peso molto (68 kg) ma non scendo dalla bici davanti ad un dosso...:smile:...comunque li monterò e vi saprò dire...sono uscito una volta con Rita...abbiamo fatto eremo san giorgio,e uno dei tagli della frangifuoco(non ricordo quale),gli sono stato a ruota,ma è stata dura!
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Mi piaci come raggioni Puskja! A parte gli scherzi condivido in pieno la tua analisi e aggiungo che le ruote a corredo della mia 2 mai viste prima cominciano a piacermi per peso,scorrevolezza,facilità d'intervento per future manutenzioni e non ultimo il fatto di essere montate con raggi DT facilmente reperibili sul mercato.
Ho contattato via mail il fabbricante per avere consigli sulla manutenzione e ho trovato grande disponibilità con risposte dettagliate su cosa e come fare. Quindi concludendo mi tengo con soddisfazione le mie Black Flag Expert Plus!!
 

DigitAlex

Biker novus
2/9/07
32
0
0
Veneto
Visita sito
Non generalizzare solo perchè ti piacciono, non erano chiacchere quelle riportate ma il giudizio di Mountain Bike Action che le ha testate a fondo.
Se vuoi ti mando la pagina in mp.:celopiùg:

Se su MBA dei professionisti hanno dato un giudizio non positivo sulle Cobalt, sicuramente ci saranno delle valide motivazione espresse da persone che hanno la possibilità di provare diversi prodotti.
Nel mio piccolo però, vorrei riportarvi la mia esperienza (già scritta a qualcuno in mp).
Da quando mi è arrivata la Jekyll Ultimate con le Cobalt ad oggi ho percorso circa 1300 km in sentieri di tutti i tipi senza mai avere alcun problema. Quando vado in giro, ogni rampa è buona per saltare con sbalzi talvolta superiori a mezzo metro. Mi sto allenando anche a fare scalinate in salita (in discesa son capaci tutti:-) ) quindi ritengo di sollecitarle abbastanza. Certo non sono un freerider e per quanto possibile cerco di stare "leggero" negli impatti.
Avendo dei colli vicino casa, mi trovo quasi quotidianamente ad avere a che fare con pietre, pietraie, tronchi, sbalzi del terreno e non mi sono mai fatto scrupoli nell'affrontarli, alla pari di amici con bici ben più robuste e con escursioni maggiori della Jekyll.
Finora le ruote sono sempre andate alla perfezione, senza subire mai alcuna deformazione.
Sulla Rush Carbon che avevo prima, avevo le Mavic SLR e tutti dicevano che erano troppo delicate per l'utilizzo che ne facevo. Mai avuto problemi neanche con quelle!!!
Credo che tanto dipenda dallo stile di guida (ed io mi ritengo mediocre) e dall'utilizzo che se ne vuol fare... altrimenti conviene prendere le Iodine o rivolgersi ad altri marchi.
 

puskja

Biker serius
7/12/08
139
0
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Grazie Basol, siamo sempre piu' in sintoniao-o
Per digitalex....sicuramente avrai una guida pulita pero' non hai messo il tuo peso.:spetteguless:

Per Lenny........68kg!!???....biata te!!...io ci peso senza una gamba e un braccio!!
Rita e' forte eh??? E' veramente una biker completissima e te ne sarai accorto anzi,per me e' piu' forte in discesa che in salita per quanto e' leggera.......comunque non per vantarmi,2 settimane fa' a Radicina dopo un tratto di 5-600metri l'ho aspettata per 15-20 secondi ed anche lei si e' meravigliata di quanto distacco gli abbia dato:rosik:.......eh'!! la forza di gravita'...che bella cosa!!!!:cucù:....poi pero' in salita mi da' 2 minuti a kilometro!! allora sono io che...:rosik::rosik:

Per tutti.........buonanotte!!
 

falcoblu1

Biker popularis
30/3/11
77
0
0
Busto Arsizio
Visita sito
no, nessuna necessità di fare a tutti i costi up-grade.. sono solo idee di progetti da discutere con i compagni di sventura che ancora aspettano la loro Jekyll e con quei pochi fortunati che già la posseggono e che quindi possono fornire indicazioni preziose...
Anche perchè si fà presto a sognare e soprattutto non costa nulla!
Così facendo, poi, il tempo di attesa (mi avevano già avvisato della consegna prevista a metà/fine giugno) passa più rapidamente (Almeno per me).

Tornando alla questione di cui sopra, devo dire che avete ragione, ho omesso alcune info importanti tipo il mio peso (68kg senza attrezzature varie) e che tipo di biker sono.
Non sono di certo uno stambecco che salta di qua e di la ad ogni occasione, ma nemmeno un panda (almeno ci provo) ed arrivando da una Olympia front (fox terralogic da 80 e tutto XTR) sono molto titubante sui pesi della mia tanto agognata Jekyll soprattutto perchè, anche a causa del poco allenamento di quest'anno, temo di scoppiare nelle salite, tanto che non rinuncerei mai alla tripla, almeno per il momento.
Per questo motivo vorrei alleggerirla piuttosto che il contrario, anche perchè se poi si dimostrerà le meraviglia che tutti dicono, si potranno sempre fare altre modifiche.

PS se avete altre foto, soprattutto della versione nera/grigia.....
 

DigitAlex

Biker novus
2/9/07
32
0
0
Veneto
Visita sito
Grazie Basol, siamo sempre piu' in sintoniao-o
Per digitalex....sicuramente avrai una guida pulita pero' non hai messo il tuo peso.:spetteguless:

Per Lenny........68kg!!???....biata te!!...io ci peso senza una gamba e un braccio!!
Rita e' forte eh??? E' veramente una biker completissima e te ne sarai accorto anzi,per me e' piu' forte in discesa che in salita per quanto e' leggera.......comunque non per vantarmi,2 settimane fa' a Radicina dopo un tratto di 5-600metri l'ho aspettata per 15-20 secondi ed anche lei si e' meravigliata di quanto distacco gli abbia dato:rosik:.......eh'!! la forza di gravita'...che bella cosa!!!!:cucù:....poi pero' in salita mi da' 2 minuti a kilometro!! allora sono io che...:rosik::rosik:

Per tutti.........buonanotte!!


Hai ragione... attualmente peso intorno ai 70 kg (ne ho persi 5 da gennaio :->) e completo di zainetto con pronto soccorso ed attrezzi sono a 77 kg.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo