Cannondale Jekyll 2011

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

puskja

Biker serius
7/12/08
139
0
0
Ascoli Piceno
Visita sito
PER FALCOBLU.......io ho la tua stessa bike(e guarnitura) e avevo i tuoi stessi problemi e li ho risolti con la doppia montando 2 corone + bash.
veramente avevo comprato anche il tendicatena iscg((che sarebbe l'iscg3)...l'iscg5 non e' compatibile)ma poi non l'ho potuto mettere perche' le bussole delle corone toccavano con le viti dello stesso.....sarebbe da fare delle modifiche tipo assottigliare la piastra del tendicatena+mettere delle viti dello stesso passo ma con testa piu' piccola e cambiare le bussole o limarle.
L'unico neo rimasto sta nel fatto che anche se ho tolto 4 maglie della catena(2maschi e 2 femmine) quest'ultima continua a sbattere nelle sezioni molto accidentate(anche se molto ma molto meno di prima)....pero' non salta piu' fuori dalle corone(ne internamente ne esternamente).....quindi mi accontento.
per quanto riguarda le corone io mi sono servito della ARI(bike.it) che per un centinaio di euro circa mi ha mandato 2 corone(di qualsiasi colore tu le voglia e con qualsiasi rapportatura).
Anche io,essendo abbastanza pesante(sugli 84kg nudo) avevo bisogno del muletto in salita e allora le ho scelte nell'insolita coppia 23-35.
La corona piccola 23 perche' il 22(col 36 dietro) gira quasi a vuoto....ma,attenzione,non 24 perche' e' leggermente piu' duro del vecchio 22-34 del vecchio 9velocita' quindi non troveresti nessun beneficio del 36dietro!!
La corona grande 35 perche' in salita e' meno dura della 36 e' nei trasferimenti su asfalto,col pignone da 11, sviluppa un po' di piu' del vecchio 44-15 quindi piu' che sufficiente per arrivare ai 38-42kmh senza girare a vuoto.
In quest'ultimo caso l'unica differenza sta nel fatto che la cadenza e' un po' piu' alta...cioe' vai un po' piu' agile(pochi giri in piu').....che comunque servono a scaldare la gamba quando vai e a scioglierla quando rientri....che e' l'ideale!
Io mi ci trovo bene,rimpiango un po' la corona da 32 perche' col 36 ci salivo quasi tutto,cosa che faccio anche con la corona da 35 solo che ogni tanto,nelle lunghe salite con pendenze superiori al 20%, mi fa male un po' la schiena visto il rapporto piu' duro.
Spero di averti illuminato.
Ciao a tutti.
Ps...dimenticavo di descrivere il bash....straightline blu in alluminio,pesa poco di piu' di quello di plastica.
 
  • Mi piace
Reactions: falcoblu1

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
Carissimi,
ho bisogno del vostro aiuto.
premetto che forse se ne è già parlato in questa sezione (se così fosse vi sarei grato se mi diceste in quale pagina).
Veniamo al dunque. Ho la Jekylla 2 che monta una tripla FSA Afterburner 44,32,22: dopo una decina di uscite mi è già caduta un paio di volte la catena ed ho già quasi perso 3 denti della corona da 44 che però mi capita di usare nei pezzi di strada asfaltata che raccordano i sentieri.
Vorrei passare quindi ad una doppia.
Ecco le domande per voi:
Prima di tutto vorrei sapere se posso tenere il mio FSA sostituendo la corona da 44 con un bashguard (mi piace lo Stylo della truvativ) aggiungendo poi la X-guide sempre della truvativ ISCG (5?!).
Seconda domandona: 36, 22 o 38,24 come il modello 2012?
PS in salita vado spesso in "riserva" di energia ed il muletto è fondamentale.

io ho montato bash + tendicatena blackspire ISGC 3 o oldISGC il 5 non è compatibile.
ho mantenuto 32 22 ma credo che passerò a 36 22.

quasi sicuramente le viti del tendicatena faranno attrito con le bussole della corona da 22. Io ho risolto con uno spessore in alluminio di 0,9 mm inserito prima di qualunque altro spessore.

la catena non salta + ma dondola ancora un pelino dovrei accorciarla ma volendo cambiare le corone ancora non ci ho provato.
Probabilmente prenderò anche un cambio a gabbia corta.
 

falcoblu1

Biker popularis
30/3/11
77
0
0
Busto Arsizio
Visita sito
PER FALCOBLU.......io ho la tua stessa bike(e guarnitura) e avevo i tuoi stessi problemi e li ho risolti con la doppia montando 2 corone + bash.
veramente avevo comprato anche il tendicatena iscg((che sarebbe l'iscg3)...l'iscg5 non e' compatibile)ma poi non l'ho potuto mettere perche' le bussole delle corone toccavano con le viti dello stesso.....sarebbe da fare delle modifiche tipo assottigliare la piastra del tendicatena+mettere delle viti dello stesso passo ma con testa piu' piccola e cambiare le bussole o limarle.
L'unico neo rimasto sta nel fatto che anche se ho tolto 4 maglie della catena(2maschi e 2 femmine) quest'ultima continua a sbattere nelle sezioni molto accidentate(anche se molto ma molto meno di prima)....pero' non salta piu' fuori dalle corone(ne internamente ne esternamente).....quindi mi accontento.
per quanto riguarda le corone io mi sono servito della ARI(bike.it) che per un centinaio di euro circa mi ha mandato 2 corone(di qualsiasi colore tu le voglia e con qualsiasi rapportatura).
Anche io,essendo abbastanza pesante(sugli 84kg nudo) avevo bisogno del muletto in salita e allora le ho scelte nell'insolita coppia 23-35.
La corona piccola 23 perche' il 22(col 36 dietro) gira quasi a vuoto....ma,attenzione,non 24 perche' e' leggermente piu' duro del vecchio 22-34 del vecchio 9velocita' quindi non troveresti nessun beneficio del 36dietro!!
La corona grande 35 perche' in salita e' meno dura della 36 e' nei trasferimenti su asfalto,col pignone da 11, sviluppa un po' di piu' del vecchio 44-15 quindi piu' che sufficiente per arrivare ai 38-42kmh senza girare a vuoto.
In quest'ultimo caso l'unica differenza sta nel fatto che la cadenza e' un po' piu' alta...cioe' vai un po' piu' agile(pochi giri in piu').....che comunque servono a scaldare la gamba quando vai e a scioglierla quando rientri....che e' l'ideale!
Io mi ci trovo bene,rimpiango un po' la corona da 32 perche' col 36 ci salivo quasi tutto,cosa che faccio anche con la corona da 35 solo che ogni tanto,nelle lunghe salite con pendenze superiori al 20%, mi fa male un po' la schiena visto il rapporto piu' duro.
Spero di averti illuminato.
Ciao a tutti.
Ps...dimenticavo di descrivere il bash....straightline blu in alluminio,pesa poco di piu' di quello di plastica.

io ho montato bash + tendicatena blackspire ISGC 3 o oldISGC il 5 non è compatibile.
ho mantenuto 32 22 ma credo che passerò a 36 22.

quasi sicuramente le viti del tendicatena faranno attrito con le bussole della corona da 22. Io ho risolto con uno spessore in alluminio di 0,9 mm inserito prima di qualunque altro spessore.

la catena non salta + ma dondola ancora un pelino dovrei accorciarla ma volendo cambiare le corone ancora non ci ho provato.
Probabilmente prenderò anche un cambio a gabbia corta.


Grazie mille ragazzi, siete stati di grande aiuto. :mrgreen:
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
ciofeccagialloblù;5141865 ha scritto:
Non c'è nessuno che sa darmi una dritta, per risolvere i miei dubbi sulla Jekyll?:nunsacci:
Non ti risponde nessuno forse perchè le domande che hai posto sono ampiamente trattate nei primi posts di questo topic...con un pò di pazienza vai a leggerli e avrai tutte le risposte ai tuoi quesiti...e benvenuto tra noi!
 

Poncio

Biker urlandum
ciofeccagialloblù;5141865 ha scritto:
Non c'è nessuno che sa darmi una dritta, per risolvere i miei dubbi sulla Jekyll?:nunsacci:
come ti ha risposto il collega basol trovi tutto scritto nei post precedenti e come vedrai ci sono stati dei problemi ma c'è anche chi soddisfatto ne prende una seconda ,io sono tra quelli soddisfatti,escludendo il reverb non ho avuto nessuna rottura nonostante che con la bike ci faccio un po di tutto salti compresi e di botte anche sul carro ne ho prese parecchie o-o
 

ciofeccagialloblù

Biker serius
14/7/09
115
0
0
Verona
Visita sito
come ti ha risposto il collega basol trovi tutto scritto nei post precedenti e come vedrai ci sono stati dei problemi ma c'è anche chi soddisfatto ne prende una seconda ,io sono tra quelli soddisfatti,escludendo il reverb non ho avuto nessuna rottura nonostante che con la bike ci faccio un po di tutto salti compresi e di botte anche sul carro ne ho prese parecchie o-o

Grazie ragazzi per le risposte, ho letto una discreta quantità dei post in questa discussione, il fatto è che per me il mondo delle full rappresenta un tabù, quindi alcune cose che per voi utenti più esperti sono scontate, per me non lo sono, tanto che molte discussioni, pur interessantissime, si addentrano in aspetti tecnici che finiscono per disorientarmi, tenete presente che finora ho avuto la possibilità di provare solo un'Orbea Oiz ed una Santa Cruz Superlight....
Poncio hai un messaggio privato.
Grazie ancora comunque per la vostra disponibilità.
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
817
303
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Ho provato quella di un mio amico però da subito mi son reso conto che la forcella non si blocca ma diventa solo più dura azionando il comando.
Gli ho fatto notare la cosa e mi ha risposto che è sempre stata così.

Mi confermate la cosa oppure è come penso io e che ci sia il sistema talas rotto?
 

SPECIALMAX

Biker serius
27/7/11
112
0
0
LANCIANO
Visita sito
Ho provato quella di un mio amico però da subito mi son reso conto che la forcella non si blocca ma diventa solo più dura azionando il comando.
Gli ho fatto notare la cosa e mi ha risposto che è sempre stata così.

Mi confermate la cosa oppure è come penso io e che ci sia il sistema talas rotto?

La mia Float se resta ferma per un po' di giorni senza usarla per niente, ma niente niente, quando la riprendo non blocca ma si irrigidisce soltanto dopo un tot di utilizzo tutto torna ok, credo che sia solo l'olio che deve tornare in circolo.....
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
Ho provato quella di un mio amico però da subito mi son reso conto che la forcella non si blocca ma diventa solo più dura azionando il comando.
Gli ho fatto notare la cosa e mi ha risposto che è sempre stata così.

Mi confermate la cosa oppure è come penso io e che ci sia il sistema talas rotto?

dipende da come il tuo amico ha regolato la soglia di sblocco ( pomello nero centrale sullo stelo dx) .
se e' tutto aperto non blocca assolutamente la forcella .
sulle talas rlc fit e' normale .
 

puskja

Biker serius
7/12/08
139
0
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Che c'e' lo sciopero???...non scrive piu' nessuno........
Vabbe'.......montato sterzo "race face atlas am low riser" da 72,5 mm(CRC 54€ invece di 81€) blu anodizzato come il bash e i manettini della forcella,molto bello!
Subito provato sabato in un giro terrificante di una sessantina di km con boh?? 2000m di dislivello??
Devo dire che quei 4,5cm in piu' si avvertono in maniera favorevole in discesa e non danno tanto fastidio nelle salite tecniche,anzi le braccia un po' piu' larghe aiutano la respirazione con tutto il beneficio di non andare in affanno e mantenere la lucidita'.
Adesso basta upgrade, anno nuovo se gliela facciamo mettiamo la forca da 36.
Un saluto a tutti
 

Poncio

Biker urlandum
Che c'e' lo sciopero???...non scrive piu' nessuno........
Vabbe'.......montato sterzo "race face atlas am low riser" da 72,5 mm(CRC 54€ invece di 81€) blu anodizzato come il bash e i manettini della forcella,molto bello!
Subito provato sabato in un giro terrificante di una sessantina di km con boh?? 2000m di dislivello??
Devo dire che quei 4,5cm in piu' si avvertono in maniera favorevole in discesa e non danno tanto fastidio nelle salite tecniche,anzi le braccia un po' piu' larghe aiutano la respirazione con tutto il beneficio di non andare in affanno e mantenere la lucidita'.
Adesso basta upgrade, anno nuovo se gliela facciamo mettiamo la forca da 36.
Un saluto a tutti
Io invece voglio esagerare ho recuperato un mezzo palo telegrafico della campabros largo ben 750 mm in settimana lo monto e poi ti so dire,sicuramente come dici tu in discesa con il manubrio largo c'è tutto da guadagnare l'unico problema è passare in mezzo agli alberi :nunsacci:ma per questo hanno inventato le motoseghe :hahaha:

(come va con la cotognata? forse entro questo mese torno a trovarvi e mi aspetto di trovare il rifornimento)
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
Io invece voglio esagerare ho recuperato un mezzo palo telegrafico della campabros largo ben 750 mm in settimana lo monto e poi ti so dire,sicuramente come dici tu in discesa con il manubrio largo c'è tutto da guadagnare l'unico problema è passare in mezzo agli alberi :nunsacci:ma per questo hanno inventato le motoseghe :hahaha:

(come va con la cotognata? forse entro questo mese torno a trovarvi e mi aspetto di trovare il rifornimento)

hum io a casa ho accoppiata manubrio low da 740mm e steam 60mm 5° holzfeller
li ho presi mentre attendo la 36 ;)
 

puskja

Biker serius
7/12/08
139
0
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Una cosa importante.....con questa bici(e le altre simili) viene sempre di passare per la via piu' breve e difficile,dritto per dritto sopra pietroni e massi e radici.........togliete la corona grande e mettete il bash(in alluminio!!)....sabato,a velocita' sostenuta, ho preso in pieno un masso seminascosto dalle foglie cadute......una botta che si e' sentita a metri di distanza con la bici che si e' alzata di mezzo metro dietro!!!!
Solo un leggero ammacco sul bash che ha preservato i denti della corona da 35 della mia doppia.........se avevo ancora il 44 si era spezzata come minimo oppure aveva perso 4-5 denti!!!(che equivaleva a buttarla) e se c'era la catena s'era rotta pure quella!!!
Per pochi grammi in piu'....tanta sicurezza!!! meditate gente...meditate.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo