Cannondale Jekyll 2011

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kajak

Biker popularis
18/10/12
67
0
0
condove
Visita sito
Ciao a tutti.

Sono anche io da poco un felice possessore di jekyll, per la precisione modello 3 del 2012.

il fatto è che più avanti volevo fare upgrade a SRAM X9 2x10 con gabbia media, e mi chiedevo se valeva la pena farmi controllare ed eventualmente sistemare il mio attuale gruppo (misto XT - SLX) o fare subito l'upgrade..

qualcuno ha mai avuto questo problema?
o avete esperienze con upgrade di quel tipo?

ciao e grazie a tutti

....dopo l'upgrade al 2x10 ......in questi giorni sono ritornato al 3x10.
é molto piu gestibile nel misto veloce con saliscendi continui.
Praticamente tenendo la catena sul 33 davanti ...riesci a gestire tutte le cambiate centrali dietro senza grossi sbalzi di forza nelle gambe.
E tra l'altro la catena lavora piu in asse.:spetteguless:
 

mardux

Biker novus
6/9/12
9
0
0
to
Visita sito
....dopo l'upgrade al 2x10 ......in questi giorni sono ritornato al 3x10.
é molto piu gestibile nel misto veloce con saliscendi continui.
Praticamente tenendo la catena sul 33 davanti ...riesci a gestire tutte le cambiate centrali dietro senza grossi sbalzi di forza nelle gambe.
E tra l'altro la catena lavora piu in asse.:spetteguless:


quindi non consiglieresti il 2x10.
ma io andrei su quello sopratutto perchè la corona anteriore da 44 non l'ho praticamente mai usata. :nunsacci::nunsacci:

in ogni caso passo a SRAM X9 o X0, valuto se 2x10 o 3x10.
grazie
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Ho bloccato l'ordine delle 27.5. Non voglio rischiare...
Aspetto che qualcun'altro faccia la prova e posti una foto almeno con una gomma da 2.10 :-)

Nel frattempo mi prendo una Crossmax ST usata per il posteriore (trovata a 120 euro) in modo da evitare di cambiare gomme in continuazione (Minion HDR nei week end per i bike park e crossmark in settimana per giri am)
 

kajak

Biker popularis
18/10/12
67
0
0
condove
Visita sito
Ho bloccato l'ordine delle 27.5. Non voglio rischiare...
Aspetto che qualcun'altro faccia la prova e posti una foto almeno con una gomma da 2.10 :-)


...intanto proprio oggi ho partecipato a un test bike,
e ho provato quindi le 27,5......dopodiche le ho misurate sul campo e il diametro della gomma tassellata era di 710 mm.
per cui la metà è 355 mm. di raggio.
Poi ho misurato l'archetto della forcella fox 32 talas sulla mia j.
risultato 361 mm. di raggio.
Quindi cè spazio ancora per circa 5-6 mmm,e tecnicamente si puo montare una ruota da 27,5 con un tassellato tipo le NN da 2,2 ant.
Consiglio ( come poi faro io) di andare dal sivende con la J e provare le 27,5 con differenti tassellature.Il perno è lo stesso da 15.....:spetteguless:

spero di essere stato utile,tra l'altro sarebbe un ottimo binomio....
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...ecco i miei 13,56kg!
image.php
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

mico83

Biker serius
15/11/11
158
0
0
Taburno
www.facebook.com
Bike
Specialized Enduro
Ho bloccato l'ordine delle 27.5. Non voglio rischiare...
Aspetto che qualcun'altro faccia la prova e posti una foto almeno con una gomma da 2.10 :-)


...intanto proprio oggi ho partecipato a un test bike,
e ho provato quindi le 27,5......dopodiche le ho misurate sul campo e il diametro della gomma tassellata era di 710 mm.
per cui la metà è 355 mm. di raggio.
Poi ho misurato l'archetto della forcella fox 32 talas sulla mia j.
risultato 361 mm. di raggio.
Quindi cè spazio ancora per circa 5-6 mmm,e tecnicamente si puo montare una ruota da 27,5 con un tassellato tipo le NN da 2,2 ant.
Consiglio ( come poi faro io) di andare dal sivende con la J e provare le 27,5 con differenti tassellature.Il perno è lo stesso da 15.....:spetteguless:

spero di essere stato utile,tra l'altro sarebbe un ottimo binomio....

veramente il problema mi pare fosse sul carro posteriore e non sull'anteriore.

Per quanto riguarda il discorso peso la mia J4 appena arrivo' pesava sui 15,5 con 2,4 Kg di gomme. Oggi dovrebbe stare tra i 14 ed i 14,5 montata tutta di serie (fox32) tranne guarnitura e impianto frenante(shimano xt) e pacco pignoni.
Sinceramente il peso non mi sembra tutto sto problema, la bici si pedala davvero bene e così com' è per giri AM mi sta benissimo. Certo nei rilanci se la paragono ad una bici da 12-13Kg la differenza c'è e si vede.
Il problema lo avverto forse più nel guidato tecnico, ma qui non so se è più colpa mia, delle ruote o della forca che quando tento di andare al limite la sento poco precisa....:omertà:
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Valutando bene ci sono pochi componenti su cui agire in maniera drastica per abbattere il peso della J.
il "famoso" trittico manubrio+attacco+reggisella può essere modificato solamente in due sue parti in quanto ritengo che il reggisella telescopico sia indispensabile, quindi manubrio e attacco portano ad un risparmio di peso esiguo anche perchè gli originali sono già un ottimo compromesso di peso / robustezza.
Le ruote originali sono sicuramente il componente più pesante e a cui si può togliere peso senza modificare l'affidabilità con cerchi molto più leggeri (1,600kg) e pneumatici di 600/700 gr magari tubless.
Forse la guarnitura modificandola in doppia o meglio ancora in monocorona con un pacco pignoni del tipo shimano xtr si può guadagnare ancora qualcosa.
E probabilmente la forcella originale che è sui 2 kg abbondanti sostituendola potrebbe dare un alleggerimento tangibile

credo comunque che per il tipo di bici e l'uso per cui è destinata non sia da portarla a limiti di una "light bike" con tutti quegli upgrade che magari si fanno con risultati eccellenti nelle front da xc ed arrivare attorno ai 7 kg....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo