Cannondale Jekyll 2011

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
tutte le stumpjumper dal 2011 in poi utilizzano 24-38 con cassetta 11-36 sram e tutti gabbia media... mai sentito da nessuno diffcoltà di cambiata.
io nella mia blur ho messo cambio X0 gabbia media, cassetta XX 11-36 e guarnitura XT 10 vel tripla convertita in doppia 24 (originale) 36 con bash...
cambiata spettacolare. ho lasciato il deragliatore originale XT per tripla, il mecca me l'ha regolato tutto basso e deraglia alla grande...


quindi, da quello che ho capito e in buona sostanza, con un'ottima regolazione dei componenti si può fare tranquillamente la modifica...
 

cubista per caso

Biker novus
6/2/11
30
0
0
perugia
Visita sito
Sono tra i più indecisi se passare ad una jekyll, accanito sostenitore della massima quello che non c'e' non si rompe, la jekyll mi sembra troppo fornita di cose che si possono rompere, ma la bici e quello che promette mi affascina quindi vorrei farvi qualche domanda.

jekyll alloy 3 e 4 differenze per giustificarne 1000 euro di differenza?

Peso effettivo della bici?

modello 2012 ammortizzatore affidabile o problematico come la prima versione?

Che modifche avete fatto (trasmissioni, freni, reggisella, ecc.)?

Che pedali montate?

E' veramente cosi versatile da sembrare un xc in salita e una trail in discesa?

Pregi?

Difetti?

problemi comuni e straordinari?

grazie.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
l'unica cosa che la jekill ha di strano è l'ammortizzatore direi. dire cose che si possono rompere è un po' generico perchè si rompe di tutto.
il problema sono le cose custom. così come gli ammo di stumpjumper ed enduro.
le cose custom sono belle perchè studiate ad ok però se si rompono o l'assistenza è velocissima oppure sei costretto a stare a piedi. con cose standard se si rompono e i tempi si allungano un buon meccanico ci può mettere una pezza e farti girare...
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Sono tra i più indecisi se passare ad una jekyll, accanito sostenitore della massima quello che non c'e' non si rompe, la jekyll mi sembra troppo fornita di cose che si possono rompere, ma la bici e quello che promette mi affascina quindi vorrei farvi qualche domanda.

jekyll alloy 3 e 4 differenze per giustificarne 1000 euro di differenza?

La differenza tra la J3 e la J4 e' nella forcella e nel gruppo.

Secondo me, con i giusti upgrade, il miglior rapporto qualita' prezzo si ha con la J4.
Il peso della versione ALU e' identico a quella in carbonio, ovviamente hanno comportamenti diversi anche se alla fine si tratta sempre della stessa bici (leggi, se vuoi una bici nervosa e molto reattiva prendi la alu, se la vuoi piu' "plush" o "elastica" prendi la carbon)

Per esempio, un upgrade intermedio potrebbe compredere:

Step 1)
- Gruppo completo X9 (180€ o meno se cerchi meglio)
- guarnitura leggera (CTK light 250€)
- cerchi mavic SX (ST se pesi poco) o Fulcrum XLR (se dai dentro i tuoi dovresti pagare sui 250€ come ho fatto io)
- o freni secondo me non ha senso cambiarli, al limite metti i rotori da 200mm

Totale: 680€

Step 2)
- Fox 36 Float 160 800€ (la tua dovrtebbe ritirartela il sivende sui 250/300€)
- Oppure Lyrik a molla (500€ se cerchi bene e ricendi la tua sul mercatino per 250€)
Totale ~ 500€ con fox o 250 con Lyrik

Step 1 + Step 2 = 1180 con fox 930 con Lyrik
All'incirca la stessa cifra della J4 ma con gruppo, guarnitura e cerchi nettamente superiori e una forcella da 36 (se vuoi puoi metterci ache la talas spendendo la stessa cifra)

Step 3)
Se vuoi fare lo sborone...
- Gruppo Completo XTR: 350€ (solito discorso, meno se cerchi bene online)
- Cerchi (come step 1) 250€
- Hollowgram :sbavon 600€ (se cerchi bene anche 480 usata)
- Freni Hope Tech M4 EVO 400€
Secondo me in questo caso, materiale del telaio a parte, siamo su un livello superiore ache alla Jekyll 1 Carbon con una spesa nettamente piu bassa

Totale 1600

Step 3 + Step 2 = 2050 con Lyrik e 2100 con FOX


Non ti basta??? Gruppo XX, Cerchi Easton Haven Carbon, Hollowgram con corone Extralite... :omertà: ...mi sa che sforiamo il budget!!!


Peso effettivo della bici?

modello 2012 ammortizzatore affidabile o problematico come la prima versione?

Che modifche avete fatto (trasmissioni, freni, reggisella, ecc.)?

Che pedali montate?

E' veramente cosi versatile da sembrare un xc in salita e una trail in discesa?

Pregi?

Difetti?

problemi comuni e straordinari?


Quanto pesa

- La mia J4 (2012), appena ricevuta pesava 13.94 kg con pedali shimano XTR trail

Modifiche:
- Manubrio Crank Brothers Iodine 11 da 780mm
- Forcella Lyrik Coil U-Turn RC2H
- Cerchi Mavic SX bianchi
- Comando cambio XT (ereditato dalla bici precedente) -> a breve XTR
- Cambio XTR (ereditato dalla bici precedente)
- Freni Avid CR (ereditato dalla bici precedente) -> prima o poi Hope M4
- Reggisella KS i950R da 150mm
- Dischi da 200mm
- Sella Fizik aliante Versus

Adesso, a causa della forcella e del KS il peso e' salito a 14.8Kg :cry


Che pedali montate?
XTR trail (spd) su percorsi veloci
FLAT (non ricordo la marca, ma una versione economica) per percorsi piu' scassati o trialistici

E' veramente cosi versatile da sembrare un xc in salita e una trail in discesa?
Secondo me e' molto piu' versatile di molte altre bici. Non pensare ovviamente di avere una front da 7kg in salita. Quelli che dicono che la Jekyll sale ovunque non hanno mai provato una flash o una scalpel da 7 o 8 kg...
Rispetto ad altre bici della sua categoria diciamo che sale meglio, secondo me, quasi come la ibis.
In discesa invece e' fantastica (in questo caso, sempre secondo me, la Jk e' meglio della ibis), molto nervosa e reattiva, non ti porta giu' da sola come farebbe una Stumpy enduro, la devi guidare ma una volta capito come farlo da grandissime soddisfazioni.

Per riassumere... la risposta e' si, molto piu' versatile di tutte le altre bici che ho provato.
Pregi?
Versatilita'
Difetti?

Le mie gambe :smile:
 

freeze

Biker novus
Qualcuno ha mai visto questo accessorio?

L'ho visto per caso sulla baia (cercate Cannondale Jekyll Sag Indicator Kit - KP188). Sarei curioso di provarlo per verificare il sag effettivo sulla mia Jekyll ma ordinarlo dal mio sivende non e' nemmeno immaginabile (probabilmente cambierei bici prima che arrivi...)


KP188.jpg

KP188.1.jpg

L'ho ordinato su cannondale experts, sono in attesa della consegna... alla fine credo sia utilissimo per fare il settaggio del dyad in modo preciso e rapido
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
Sono tra i più indecisi se passare ad una jekyll, accanito sostenitore della massima quello che non c'e' non si rompe, la jekyll mi sembra troppo fornita di cose che si possono rompere, ma la bici e quello che promette mi affascina quindi vorrei farvi qualche domanda.

jekyll alloy 3 e 4 differenze per giustificarne 1000 euro di differenza?
Io ho preso un 2011 a fine serie e l'ho pagato quanto la 4 a prezzo pieno.
se hai intenzione di upgradare da subito prendi la 4... sulla 3 ci monti sopra e vai non ha bisogno di UPgrade se non vuoi qualcosa di discesisticamente estremo, freeride oriented

Peso effettivo della bici?
13,8 kg appena comprata dopo gli ultimi upgrade mi sa che sto sui 14,5

modello 2012 ammortizzatore affidabile o problematico come la prima versione?
il mio 2011 fino ad ora non s'è lamentato... sgrat sgrat

Che modifche avete fatto (trasmissioni, freni, reggisella, ecc.)?
partenza Jekyll 3 2011

modifiche:
fox Float 36 160mm
fulcrum red zone
tendicatena blackspire
bash straitline 36t
modifica della guarnitura a doppia con rapportatura 22/36
steam Truvativ aka AM 60mm
manubrio answer 780mm
pedali nukeproof magnesio e titanio su cuscinetti (flat)
reggisella rockshox reverb 125mm

Che pedali montate?
vedi sopra

E' veramente cosi versatile da sembrare un xc in salita e una trail in discesa?
diciamo che il peso lo senti poco le geometrie sono ben studiate ed il DYAD settato a 90mm fa il suo porco lavoro, non la paragonerei ad una scalpel in carbonio da 9kg io personalmente mi ci trovo bene è la gamba che manca.
In Discesa con il setup di fabbrica la 3 è gia di suo un rasoio ma richiede un buon manico per spingerla al limite... raggiunto il suo limite passi alla forca da 36 xD.
Riassumendo in salita non ti fa pentire di averla presa ed in discesa ti stampa un bel sorrisone a 42 denti.

Polivalente molto più di altre MTB

Dalla casa secondo me dovrebbe uscire con la forka da 36 :smile::smile:

problemi comuni e straordinari?
Quasi tutti abbiamo riscontrato che i Cuscinetti del MC FSA di serie fanno un pò cagare... ma con una 40ina d'euri si sostituiscono con SFK in acciaio indubbiamente migliori

prego :i-want-t:
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
pur non avendo fatto tanti km con la mia, tutte le sensazioni che sono state descritte dai "colleghi" le confermo in pieno.
ho preso un 2011 a fine serie e l'ho pagato un po meno ancora della 4 a prezzo pieno.
il si vende l'ha pesata prima di consegnarmela ed erano 13,9kg (venendo dal mondo front e ricerca della leggerezza mi son spaventato ! )

Dopo la prima uscita ho modificato subito la guarnitura con una doppia da 35/22 (35 e non 36 perchè avevano disponibile solo quella misura...:-))) ) e relativo bash.
Cambiati copertoni per renderla un pò più scorrevole...
ardent 2.25 all'anteriore (su consiglio di poncio) e un fatalbert 2,25 al posteriore
il resto è (per ora) rimasto tutto originale

I problemi che ho avuto da subito riguardavano i cuscinetti della guarnitura che dopo la seconda uscita hanno praticamente grippato e li ho sostituiti con un modello sram e mi son comprato per riserva quelli della sfk schermati
altri problemi non ne ho avuti e il dyad fino ad ora non mi ha dato nessun problema ( ri sgrat sgrat)

Come valutazione finale concordo con visualbros ... e cioè :
1) in salita non ti fa pentire di averla presa ed in discesa ti stampa un bel sorrisone a 42 denti
2) Polivalente molto più di altre MTB
 

freeze

Biker novus
Io ho una jekyll 4.
I pregi li sappiamo, per quanto riguarda i difetti, io di getto mi sentirei di dire:
- il telaio flette troppo al posteriore (chi di voi non ha i segni della ruota sui foderi?)
- tutti i cuscinetti sono di scarsa qualità (non conosco gli standard di altri marchi, ma questi sono i classici cinesi)
- l'accoppiamento del DYAD al telaio è fatto proprio uno schifo (il riduttore non ruota nella boccola dell'ammortizzatore e crea punti di grippatura tra telaio e il riduttore stesso, in quanto per evitare il "toc toc" ad ogni saltello si è costretti a serrare a morte il perno da 6. Teniamo conto che io peso 90 kg, e stando solamente seduto in sella, ci sono 70 kg sulla ruota posteriore e ben 200 sui perni dell'ammo!! Immaginate in fase di atterraggio!!!)
- l'assemblaggio di fabbrica è spesso fatto in modo approssimativo e appena comprata consiglio di serrare tutti i links, se il vostro meccanico ha l'attrezzo dedicato a questa funzione http://www.cannondaleexperts.com/Cannondale-Jekyll-Pivot-Tool--KP169_p_567.html altrimenti si può autocostruire, con un po' di attenzione a quello che si fa... non credete a chi parla di una barretta filettata con 2 rondelle e 2 farfalle, non è esattamente così.
Al momento i difetti principali mi sembrano questi, senza contare che se avessi saputo che l'assistenza cannondale fosse così "efficiente", forse avrei preso qualcos'altro.
Al di là di questo, la bici è molto divertente da guidare e sale molto bene. Devo però ammettere che un mio amico ha preso una enduro, e sale altrettanto bene. Scende anche meglio, dietro non flette NIENTE!
 

@lessio

Alessio
8/6/09
636
1
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Powerplay
Al momento i difetti principali mi sembrano questi, senza contare che se avessi saputo che l'assistenza cannondale fosse così "efficiente", forse avrei preso qualcos'altro.

Assistenza Fox, che e' la stessa per tutti i marchi oppure hai avuto problemi di telaio ? Un punto a favore nello scegliere Cannondale invece x me e' stato l'avere il telaio garantito a vita :spetteguless:
 

polpaccini

Biker ultra
Assistenza Fox, che e' la stessa per tutti i marchi oppure hai avuto problemi di telaio ? Un punto a favore nello scegliere Cannondale invece x me e' stato l'avere il telaio garantito a vita :spetteguless:
Il problema è questo, Cannondale ti garantisce il solo telaio mentre per i componenti ti rimanda all'importatore italiano del componente stesso,ma io ho comprato una bici complera da Cannondale non un kit di montaggio. Quindi Cannondale dovrebbe garantirmi il funzionamento della bici intera.
L'assistenza Fox a me privato manco mi considera, probabilmente se intervenisse Cannondale sarebbe diverso.
 

Poncio

Biker urlandum
Il problema è questo, Cannondale ti garantisce il solo telaio mentre per i componenti ti rimanda all'importatore italiano del componente stesso,ma io ho comprato una bici complera da Cannondale non un kit di montaggio. Quindi Cannondale dovrebbe garantirmi il funzionamento della bici intera.
L'assistenza Fox a me privato manco mi considera, probabilmente se intervenisse Cannondale sarebbe diverso.
probabilmente tra tutti noi io sono uno di quelli che la bike ce l'ha da più tempo e sicuramente non l'ho tratta molto bene,qualche problemino c'è stato,ho cambiato qualche dyad si ma non sono mai rimasto a piedi,forse per merito del sivende che forse ha avuto un occhio di riguardovisto che gli ho preso il modello più costoso,non so se questo comporta avere un montaggio anche migliore ma la mia attualmente ha solo un cuscinetto della ruota post che fa un leggero rumore che presumo che sia dovuto anche a colpe mie che sono stato un po maldesto nel llo smontarlo e rimontarlo,ho si un fodero segnato dalla gomma ma perche per un periodo ho montato una diesel da 2,50,ho rotto l'asse posteriore ma probabilmente come ha detto il mio meccanico ci ho dato dentro un po troppo,attualmente giro con l'asse rotto che comunque non ne penalizza il funzionamento.
Sempre contento del acquisto fatto ma tirerei un po le orecchie a quelli della camnnondale solo per la scelta dei fornitori dei componenti che potrebbero avere un assistenza più professionale

Detto questo andiamo a pedalare che poi ci aspetta una birretta fresca :i-want-t:
 

freeze

Biker novus
Assistenza Fox, che e' la stessa per tutti i marchi oppure hai avuto problemi di telaio ? Un punto a favore nello scegliere Cannondale invece x me e' stato l'avere il telaio garantito a vita :spetteguless:

i problemi li ha avuti slave con il supporto sterzo e barra sterzo C3. Erano tutti e due storti (il manicotto di sx era più basso di circa 1,6mm rispetto a quello di destra). Cannondale glieli ha sostituiti in garanzia con supporto e barra sterzo meno storti, ma comunque storti. Alla fine li ha ricomprati lui, non cannondale ovviamente. Magari qualche responsabilità ce l'ha anche il sivende, resta comunque una pratica di garanzia insoddisfacente. A dire il vero anche sulla mia jekyll sono un minimo storti, ma io non sono così sensibile dal percepirlo in fase di guida.
Il telaio, a flettere flette. Basta che tieni ferma la bici e provi a muovere la ruota posteriore lateralmente con la mano, vedrai quanto cede. Almeno sulle tre jekyll che mi sono capitate. Stessa prova fatta con una enduro: quasi nessun movimento. Decisamente più rigida.
Chiaramente, avendo una jekyll posso notare maggiormente le problematiche, che probabilmente ogni marchio presenta, chi più chi meno. Resta il fatto che non ho intenzione di venderla, in quanto comunque è una bici divertentissima da guidare e versatile come poche. Un grande pregio è il comando remoto del DYAD, che ti evita di armeggiare con una mano via dallo sterzo mentre guidi.
 

@lessio

Alessio
8/6/09
636
1
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Powerplay
Penso che nessuna bici sia esente da difettivi , essendo anche motociclista ho sentito addirittura molti Ducatisti prendere come carattere della moto i problemi che queste moto spesso danno, quindi......:omertà:
Secondo me spesso piu' che i vari marchi la differenza la fa il sivende perché non so se una Trek ad esempio avesse un problema al cambio la casa madre si prenda carico della sostituzione o riparazione, ma generalmente e' il sivende che in teoria ti risolve il problema.
Personalmente sono soddisfattissimo della Jekyll, ma come ho sempre fatto anche per le moto, non mi sposo un marchio, se vedrò in futuro una bici che mi fa battere il cuore come il mio ramarro fa adesso non ci pensero' due volte (pecunia permettendo) e la cambiero'.
Fermo restando che una cosa di speciale la J l'ha già fatta ossia farmi conoscere delle persone speciali del forum che se non fosse stato per lei mai avrei conosciuto e condiviso giorni stupendi ( come dice Poncio) e chissà che non ne conosca altre l'ultimo week end di aprile :nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo