• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cannondale Jekyll 2011

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Poncio

Biker urlandum

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
Test ed impressioni sugli ultimi upgrade:
Fox Float 36 160mm RLC Fit
Fulcrum Red Zone

Ora sono veramente convinto che la forcella giusta per la Jekyll debba avere lo stelone da 36.
In salita: La forcella non è abbassabile ma cmq ha il Blocco, anche se non l'ho usato ho sfruttato il sag in salita per stare un pò più basso.
Il peso in più è irrilevante. Non permette di salire come un front da XC ma cmq la salita non è un problema.
In discesa: avantreno più che stabile, i settaggi da tabella fox sono molto Plush ed in atterraggio da un salto ho sfiorato il fondo corsa. Cambiato settaggio per circa una decina di KG in più 8 scatti per il rebound, si è trasformata copia qualunque asperità si trovi davanti, gli steli da 36 quando si carica di brutto l'avantreno sulle curve veloci danno una gran sicurezza, in accoppiata con i cerchi fulcrum estremamente rigidi da una sensazione unica.
In generale sulla forcella: Sono molto soddisfatto dell'acquisto, ho raggiunto davvero l'obbiettivo che mi ero prefissato, un avantreno che non fluttua sulle curve e nello scassato veloce.
Da non sottovalutare il fattore estetico che le braccia cicciotte della 36 hanno in contrasto con il generoso obliquo della Jekyll.

Le ruote: a confronto delle DT di fabbrica volano e la ruota libera è molto silenziosa.
Principalmente ho fatto questo upgrade perchè volevo ancora + rigidità nel guidato ed anche qui l'acquisto si è dimostrato all'altezza delle aspettative.
Certo ora va tenuta d'occhio la resistenza e quando farò il tagliando dei mozzi e il controllo per il tiraggio dei raggi.

Giudizio a tutto tondo degli upgrade degli ultimi mesi

La Jakyll è cambiata totalmente in discesa, mantenedo il suo spirito da capra di montagna.
Il peso in + è praticamente impercettibile pedalando, me ne accorgo solo quando devo prenderla in spalla o spingerla per lunghi tratti.
Mi sto trovando veramente bene con l'accoppiata truvativ aka AM 60mm e manubrio answer da 780mm.
Con la Float 36 e le red zone il controllo è migliorato tantissimo anche grazie all'ampiezza del manurio e allo steam + corto.
L'angolo sterzo ora è leggermente + aperto ma come gia detto non compromette le doti di scalatrice della jekyll.


Sono pienamente soddisfatto del mio mezzo ed ora mi piace ancora di più pedalarlo. Per essere perfetta gli manca un bel gruppo 2x10 x9 con deragliatore a gabbia media, e se vogliamo fare i pignoli un disco da 200 all'anteriore ma non è Fondamentale per me visto che sono MOOOLTO leggero =)

NDR: ho fatto diverse prove con il DYAD oggi e il settaggio con cui mi sono trovato meglio è stato 77 -> 80kg con 6 scatti di rebound sulla camera da 150mm, e 8 su quella da salita

una fotina se volete poi vi metto quelle dettagliate =)



I pedali sono nukeproof Mg-Ti su cuscinetti
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer

Bellissima, anche se avrei preferito le ruote bianche, motivo per cui ho preso le mavic sx invece delle red xone...
Confermi tutte le mie sensazioni relative al comportamento della forcella da 36 (io da 35), stem corto (il mio da 50mm) e manubrio da 780.
L'angolo di sterzo dovrebbe essere aumentato di 0.5 gradi, secondo me è totalmente impercettibile...

Perché vorresti passare all'X9? Non hai già un XT completo? A questo punto passa a X0 o XX oppure XTR
Io non passerei mai da Shimano a SRAM, ho un X9 sulla bici di mia moglie e XT/XTR sulla mia e ti assicuro che la cambiata è molto più fluida sulla mia specialmente in salita con l'XT.
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
x0 comincia ad essere una bella spesa xD
A dirla tutta mi accontenterei di cambiare solo la gabbia ma visto che non la trovo da nessuna parte...

metterei Sram perchè shimano mi sta un pò antipatica
 

@lessio

Alessio
8/6/09
636
1
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Powerplay
Complimenti Visual, un mostro !! anche se anche io ci vedevo , come Davide, i mavic sx...la morte sua . Per il resto forcella spettacolare all'occhio anche io la prima volta che l'ho visto ho subito pensato" la forcella dovrebbe essere una 36 caxxo ! ".
Ma un x9 gabbia media lo trovi in giro a 50/60 euro, non mi dire che ti spaventa questo


@Poncio : se trovi il perno fammi sapere, uno di scorta lo prenderei ( davanti e' lo stesso ? ) anche se sti ragazzi mi hanno fatto venire una voglia di ruote nuove
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
x0 comincia ad essere una bella spesa xD
A dirla tutta mi accontenterei di cambiare solo la gabbia ma visto che non la trovo da nessuna parte...

metterei Sram perchè shimano mi sta un pò antipatica

E' un po' che guardo anch'io il prezzo del gruppo deragliatore, cambio posteriore e comandi cambio
Senza perdere tropo tempo nella ricerca i prezzi che ho trovato sono

- 200 per X9
- 300 per X0
- 350 per XTR
- 450 per XX

Aspettando l'offerta giusta, prendendo un pezzo alla volta sulla baia, puoi trovare tutto anche al 50%.

Io appena posso metto la gabbia media (quella del saint) al mio XTR e in questo modo mi mancherebbero solo i comandi e il deragliatore.

@lessio ha scritto:
Per il resto forcella spettacolare all'occhio anche io la prima volta che l'ho visto ho subito pensato" la forcella dovrebbe essere una 36 caxxo ! ".
Concordo, a questo punto, se proprio vogliamo esagerare, immaginatevi una Totem con steli da 40
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
guardo ogni tanto la vostra discussione perchè la jekill è stata una bici che ho preso in esame seriamente dopo il furto della stumpy. bici che continua a piacermi molto.
da fans di sram ti dico che io passando da XT completo a X0 ho risolto definitivamente lo sbattimento catena e scesa di catena. non avevo il guidacatena però ok shimano è un po' più dolce ma sram è una rasoio. secco e precisisimo. poi oh son gusti...
guarda qui se ti ineteressa:
[URL="http://www.mtb-forum.it/mercatino/p-3583-KIT-SRAM-X9-NUOVO"][URL]http://www.mtb-forum.it/mercatino/p-3583-KIT-SRAM-X9-NUOVO[/URL]
tanto per metterti la scimmia...
comunque dopo averla vista dal vivo e provata anche se solo per 150 metri almeno esteticamente la 36 è la sua forcella. forse forse visto il dyad avrei cercato una talas...[/URL]
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
la gabbia media non è facile da trovare, nel senso che personalmente ho come guarnitura una doppia 35-22 e pignoni 36-11 e con la formula da usare per calcolare il max rapporto sopportato dalla gabbia a me verrebbe 38....e non trovo gabbie medie che ne sopportino un rapporto così elevato
devo cambiare i pignoni ?
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Qualcuno ha mai visto questo accessorio?

L'ho visto per caso sulla baia (cercate Cannondale Jekyll Sag Indicator Kit - KP188). Sarei curioso di provarlo per verificare il sag effettivo sulla mia Jekyll ma ordinarlo dal mio sivende non e' nemmeno immaginabile (probabilmente cambierei bici prima che arrivi...)



 

kembo

Biker ultra
1/11/07
626
17
0
50
bassa reggiana
Visita sito
ecco il perchè nel lato sx del telaio ce una specie di saldatura che nel lato sx non esiste...io pensavo fosse un difetto del mio telaio...comunque molto interessante questo attrezzo....mi informo dal sivende...
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
ecco il perchè nel lato sx del telaio ce una specie di saldatura che nel lato sx non esiste...io pensavo fosse un difetto del mio telaio...comunque molto interessante questo attrezzo....mi informo dal sivende...

Chiedi, chiedi...
Se riesci ad averlo in tempi ragionevoli puoi prenderne uno anche per me e spedirmelo?
 

@lessio

Alessio
8/6/09
636
1
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Powerplay

Doveva essere un accessorio di serie in origine, anche leggendo le prove ed i test fatti subito dopo la presentazione, poi non simsa come e' sparito dalla circolazione e da ogni altra prova, boh ! Non penso che non ci stavano dentro col prezzo
 

Poncio

Biker urlandum
asse ordinato,attenzione, non so se il mio è uguale al tuo e comunque va bene solo dietro , davanti ci sono solo le boccole infilate nei cuscinetti e poi il passante(non di mestre) rido per non piangere,cosa sarà la prossima cosa che rompo?
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito

Non mi spaventa affatto torturo ancora un pò l'XT e poi valuto il gruppo completo...
C'è stata un'attenta valutazione e da diverse recensioni che ho letto la raggiatura dei Fulcrum m'ha convinto di più... a me sarebbero piaciuti con la colorazione dei Red Metal ma i red zone li fanno solo neri ç_ç


gia ho speso un capitale =) magari mi faccio il regalo di natale gruppo completo X0... ora ci sono le vacanze di mezzo e meglio che non spendo oltre o la donna mi fucila (e ancora non ci convivo ).


Concordo, a questo punto, se proprio vogliamo esagerare, immaginatevi una Totem con steli da 40

la totem su una Jekyll secondo me è esagerata very freeride oriented la 36 lyric van float o talas che sia è il giusto compromesso tra stabilità e peso.


Ho appositamente scelto la Float in quanto è una forcella meno complessa, e meno delicata. Prima avevo la talas e la riduzione della corsa non l'ho mai usata se non su un paio di rampe che se le facevo a spinta ci mettevo di meno.
Grazie per la segnalazione la scimmia c'è gia e fatichiamo a tenerla in gabbia ^^
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
tutte le stumpjumper dal 2011 in poi utilizzano 24-38 con cassetta 11-36 sram e tutti gabbia media... mai sentito da nessuno diffcoltà di cambiata.
io nella mia blur ho messo cambio X0 gabbia media, cassetta XX 11-36 e guarnitura XT 10 vel tripla convertita in doppia 24 (originale) 36 con bash...
cambiata spettacolare. ho lasciato il deragliatore originale XT per tripla, il mecca me l'ha regolato tutto basso e deraglia alla grande...

 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo